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MRC, TonyH
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fabiolous |
la storia siamo noi! |
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Luglio 09, 2003, 13:09:44 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts |
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???Dunque ho fatto i miei primi 3/4.000 chilometri a GPL con la mia 320i cabrio (serie e30).
Debbo dire che le prestazioni non direi che sono inferiori o decisamente inferiori.
Io direi che sono proprio umiliate.
Non parte proprio se non sto intorno ai 3.000 giri.
Di contro i consumi sono davvero ridicoli.
Segno tutto, chilometri percorsi e litri di gas inseriti.
Sono sicuro di fare 10 chilometri con un litro di GPL che al prezzo medio di 0,509/0,530 euro al litro fanno ... un bel risparmio.
Le due cose insieme mi fanno sorgere il legittmo sospetto che io possa, o meglio, che io debba far dare un'occhiata all'impianto di iniezione.
Forse si può spremere qualcosina per rendere più dignitose le prestazioni anche se, in verità, io davvero non sono uno smanettone ma, quando è troppo è troppo!
Che ne pensate?
Altro gas altro problema.
La mia cara nonnetta ha l'impianto di condizionamento scarico (non so se per guasti o solo per fisiologici cali).
Il gas necessario è l'ormai fuori legge R12.
Un amico che si occupa di radiatori e di condizionatori mi ha promesso di reperirne un po', ci ricaricheremo l'impianto, aggiungeremo il tracciante per verificare eventuali perdite.... ma mi chiedo e vi chiedo:
Non vale forse la pena convertire l'impianto in modo da poter ricaricare con l'R134?
Ne ho letto su vari siti di cotte e di crude. C'è chi dice meraviglie dell'impianto convertito all'R134 anche se le prestazioni sono un po' più inferiori all'impianto con l'R12. C'è chi dice che i vecchi impianti, pur convertiti a regola d'arte, non reggono nemmeno un anno. C'è chi cita leggende sugli olii e le miscele da usare.
Insomma, anche su questo, che ne dite?
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fabiolous cos'altro
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mauring |
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Luglio 09, 2003, 14:15:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao! Per quel che riguarda il GPL ti devono aver regolato l'impianto alquanto strozzato, perche' sulla mia (uguale alla tua come ben sai) praticamente non si avverte differenza tra i due combustibili (non e' un missile neanche a benzina, comunque, sotto i 3500-4000 giri quel motore....). E' anche vero che i 10 Km/l me li sogno la notte, perche' sto intorno agli 8 di media, pur stando col piede leggero. Per il gas dell'aria condizionata io ho avuto lo stesso problema e fortunatamente ho trovato ancora un'officina che ce l'aveva (si occupa anche di auto storiche per cui ha una scorta di quel gas). Con 50 euro l'ho ricaricato e va da dio. Penso che non sia difficile trovare qualcuno nella tua zona che te lo fa, e non penso sia conveniente operare la conversione (deve costare un occhio e la sua riuscita e' alquanto dubbia) anche perche' la mia erano 16 anni che non la ricaricavano ed aveva ancora 2 etti di gas dentro e funzionava ancora, seppur poco efficientemente. Ci pensero' quando si scarichera' tra altri 16 anni......
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Loggato
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mauring |
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Luglio 09, 2003, 14:52:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Mauring, tu che ce l'hai tanto coi diesel... ma se fai gli 8 con un carburante da 0.5 euro/litro abbondanti, un diesel risulta molto più conveniente (considerando, nel tuo caso, l'acquisto di un usato e l'assenza delle spese per la conversione dell'impianto a GPL). C'è qualcosa che mi sfugge?
Non voglio ri-iniziale l'ennesima tomella Diesel Vs Benza o Diesel Vs GPL, che non se ne può più... voglio solo capire perché il GPL sarebbe economicamente vantaggioso (a questi prezzi e coi tuoi consumi) rispetto a un naftapuzzone.
Guarda. La conversione a GPL del 320 cabrio, sembra una cazzata, ma l'ho fatta solo a scopo ecologico, in quanto ci faro' 8000 Km all'anno se e' tanto. Inoltre un cabrio diesel secondo me e' un controsenso. Sono auto da passeggio, usate per pochi km all'anno, che devono innanzitutto essere SILENZIOSE e NON PUZZONE per godere appieno dei viaggi all'aria aperta. In generale, comunque, preferisco di gran lunga un benzina trasformato a gas che non un diesel per i seguenti motivi: 1) Silenziosita' (il 6 cilindri bmw non lo senti nemmeno. Senti solo il rumore del tubo di scarico). 2) Maggior svalutazione dell'usato (i benzina te li tirano dietro mentre i diesel hanno quotazioni paradossali) 3) Odio la puzza e il fumo dei diesel quando me li trovo davanti in montagna 4) I diesel usati hanno di norma chilometraggi degni dello shuttle
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Loggato
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Loggato
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fabiolous |
la storia siamo noi! |
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Luglio 10, 2003, 09:44:40 am |
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts |
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...ed infatti la mia nonnetta puzza molto di più a benzina che a GPL.
E' anche vero che se parliamo di uno di quei diesel ed una delle "nafte" ultramoderni che si vedono in giro, la puzza ed i fumo poco hanno a che vedere con le diesel di qualche anno fa!
Puzzano lo stesso (ed è una puzza subdola, attacca in gola ...), se il conducente pigia troppo fumano lo stesso, costano un'iradiddio e poi ... ne ho viste tantissime su carri attrezzi oppure che andavano a due all'ora fumando come un turco. Immagino quindi non siano così longevi ed affidabili come i diesel meccanici di una volta.
Per tornare al GPL, visto che per aumentare le prestazioni dovrei arrivare a consumi alti, mi tengo la nonnetta lenta in ripresa (che poi a 140 ci sta comodamente ed a 10 km al lt!) ma parca nei consumi e quindi anche nell'inquinamento.
A proposito sono stupito della corrispondenza tra le informazioni del "consumometro" della BMW e il consumo che misuro al distributore.
Oggi ci sono venuto al lavoro ... che gusto osservare l'invidia degli inscatolati a 5 km/lt!
Un paio di settimane fa ero al porto di Pozzuoli ed aspettavo di imbarcarmi per Ischia (stupenda ed economica andateci, da Pozzuoli e non da Napoli, con CAREMAr e non con gli altri troppo cari!), passano due ragazzoni e dicono tra loro:"vedi chi c'ha li sordi come ce va in vacanza!". Se solo sapessero che l'ho pagata 1.500 euro!
Beh! ho fatto abbastanza confusione e vi saluto!
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fabiolous cos'altro
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mauring |
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Luglio 10, 2003, 10:03:27 am |
Visitatore, , posts |
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Oggi ci sono venuto al lavoro ... che gusto osservare l'invidia degli inscatolati a 5 km/lt!
Un paio di settimane fa ero al porto di Pozzuoli ed aspettavo di imbarcarmi per Ischia (stupenda ed economica andateci, da Pozzuoli e non da Napoli, con CAREMAr e non con gli altri troppo cari!), passano due ragazzoni e dicono tra loro:"vedi chi c'ha li sordi come ce va in vacanza!". Se solo sapessero che l'ho pagata 1.500 euro!
Infatti, la comica e' proprio questa. Vedi gli "inscatolati" che sbavano consolandosi pensando "chissa' quanto costa mantenere un'auto del genere" . E in realta', sommando tutto, sono piu' economiche delle loro cinquecento "suite". Ma questo sono in pochi a saperlo..... ed e' meglio cosi'. Lasciamo agli altri il compito di "far girare l'economia": noi ci divertiamo lo stesso anche senza nessuno che ci dice : "GRAZIE!".. « Ultima modifica: Luglio 10, 2003, 10:04:14 am da mauring »
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Loggato
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fabiolous |
la storia siamo noi! |
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Luglio 29, 2003, 09:08:11 am |
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts |
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l'amico aveva promesso mari e monti (60 euro la ricarica) ma non gli è arrivata la bombola di R12 che gli avevano promesso. Sto allora contattando officine che si occupino di condizionatori d'auto. Un officina aveva messo un annuncio gratuito su Porta portese (bisettimanale di annunci gratuiti), l'ho contattata, ha l'R12 e vuole solo 85 euro..... uffa!!!!
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fabiolous cos'altro
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rexol |
W questo FORUM!!! |
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Settembre 20, 2003, 14:39:22 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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l'amico aveva promesso mari e monti (60 euro la ricarica) ma non gli è arrivata la bombola di R12 che gli avevano promesso. Sto allora contattando officine che si occupino di condizionatori d'auto. Un officina aveva messo un annuncio gratuito su Porta portese (bisettimanale di annunci gratuiti), l'ho contattata, ha l'R12 e vuole solo 85 euro..... uffa!!!!
e perche non fai la trasformazione in r 134 cambi 2 valvole e fai una ricarica ti costa meno di 85 ? ciao
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