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   Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 09, 2003, 23:07:55 pm
Staff, V12, 23718 posts
La domanda che mi pongo è questa: si parla sempre di tradizione, di storia di evoluzione nel rispetto del passato. E questo dovrebbero coivolgere anche e sopratutto Porsche. Ecco il punto: dovrebbe,
Eh si perchè negli ultimi anni Porsche si è si risollevata da una situazione finanziaria critica, ma la sua strategia di prodotto ha avuto una svolta decisiva.
Prima di tutto la Boxster; possiamo considerarla una Porsche? Soprattutto la prima versione da 2.5cc? I puristi in passato hanno storto il naso per QUALSIASI cosa non fosse 911 anche se più performante; in questo caso addirittura Porsche ha fatto "un passo indietro". Eppure, innegabilemente, l'auto ha fatto e sta facendo la sua parte nella voce vendite, facendo leva su quella cerchia di clienti che non può permettersi la 911, ma vogliono cmq dire di "avere una Porsche" (insomma si voglio fare "grandi" nei confronti degli altri). La Boxster a me piace, ma sopra non ci vedo proprio il marchio Porsche, assolutamente no.
Questione Cayenne. Quì inorridisco, motore V8 che non c'entra niente con la tradizione, un SUV, una tipologia di veicoli che fa a botte con la sportività e, soprattutto, un veicolo NON esclusivo perchè fratello della "plebea" (passatemi il termine) VW Touareg. No, non ci siamo.
Porsche corre il rischio di vedersi rovinare una fama costruita negli anni. Ora si compra Porsche ad occhi chiusi, un domani chissà; un modello nato male, con un'estetica cos' cos', porebbe indurre i clienti a cambiare marca, non più attirati da un marchio che non da più il blasone di un tempo perchèdiventato troppo comune e popolare.
Ed infine la bandiera, la 911. La versione attuale è vera 911? Non sò, non ne sono un gran esperto, sò solo che la 911 è diventata mitica per lo schema ed il lay-out sempre fedele a se stesso; ora il motore non è più raffreddato ad aria, la macchina non è più scorbutica enon ha più tutti quei difetti che gli appassionati della marca consideravano e considerano SPLENDIDI e TIPICI di un'auto che ERA unica. La 911 si è di molto imborghesita, perdendo fascino, tradizione, peculiarità e percezione di un tempo; troppo spesso la troviamo affiancata a BMW ed a Mercedes. Una volta questo era impensabile ora invece ...
Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: Luglio 09, 2003, 23:08:42 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 10, 2003, 07:09:09 am
Visitatore, , posts
Secondo me c'è una differenza sostanziale tra Porsche e per es. una casa come la Ferrari. La Porsche investe le proprie risorse puntanto ad ampliare il proprio mercato, tirando fuoria auto come la Boxster e la Cayenne.......che alla fine sono sempre dei gioiellini marchiati Porsche.
La Ferrari invece investe maggiormente le proprie risorse nelle corse come la F1, non avendo più fondi per fare come fa la concorrente tedesca.
Alla fine non so cosa sia meglio
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
newpablite You'll never walk alone
Luglio 10, 2003, 08:14:09 am
Utente standard, V12, 910 posts
secondo me entrambe sono strategie corrette.
Porsche ha fatto bene con boxster e penso stia altrettanto vendendo la cayenne,certo quest`ultima se pensiamo (almeno io) al concetto di porsche non ci ritroviamo molto...

...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
240477984 ombreecicheti@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 10, 2003, 08:28:18 am
Visitatore, , posts
Porsche è prima di tutto una società di ingegneria. Trae la maggior parte dei guadagni svolgendo attività di progettazione conto terzi e guadagnando dai brevetti che vengono sfruttati da altre case.

L'attività di costruttore di vetture sportive è parallela. La filosofia Porsche è quella dell'evoluzione continua. Ferdinand Porsche era un perfezionista ed era continuamente insoddisfatto dei propri risultati. Tant'è che quando durante la seconda guerra mondiale, venne coinvolto nel progetto di mezzi militari, non combinò un gran che, perchè la sua continua ricerca del miglioramento andava contro le regole dell'economia bellica, ovvero risultati in tempi brevi.

Le vetture Porsche nascono come evoluzione del Maggiolino. Non dimentichiamo che il Maggiolino è un progetto dello studio Porsche, VW acquisì i diritti solo alla fine degli anni '40 e per ogni Maggiolino prodotto Porsche ha percepito 1 marco di royalty.

La filosofia costruttiva di Porsche è sempre stata quella del continuo miglioramento del prodotto e la casa aveva esplorato anche strade diverse, come il motore anteriore delle 924 e 928. Dall'altra parte anche Porsche deve rendere conto alla clientela, che ormai ha fatto capire che una Porsche deve avere certe caratteristiche "genetiche" per avere successo. E questo spiega da una parte la necessità di mantenersi fedeli al motore posteriore (e, se avessero potuto, al raffreddamento ad aria) e dall'altra la possibilità di sviluppare modelli diversi all'interno di questo schema.
Quando hanno potuto fare qualcosa di diverso (leggi Cayenne) sapendo che il mercato non avrebbe protestato, lo hanno fatto.

In realtà la vita di Porsche è molto più dura di quella di Ferrari e Lamborghini. E' più facile produrre supercar in piccoli numeri assemblate praticamente a mano, magari trasferendo soluzioni prese pari-pari dalle vetture da corsa che produrre utilizzando tecnologie più vicine a quelle di serie, che per essere ammortizzate richiedono volumi di vendita adeguati. Tant'è che se non fosse per l'attività di progettazione, Porsche a quest'ora avrebbe chiuso i battenti o sarebbe una realtà molto diversa dall'attuale.
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   Le 911 e le Boxster sì, il Cayenne non direi....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 10, 2003, 08:28:41 am
Visitatore, , posts
e mi pare che il mercato ragioni più o meno negli stessi termini. La 911 e la Boxster sono nella tradizione Porsche, fin troppo. certo che sono cambiate alcune cose, ma le norme sulla sicurezza vanno rispettate, e con il frontale della 993 era difficile quadrare il cerchio.
Il Cayenne per me è orribile, in ogni caso è una esagerazione che è al di fuori della tradizione Porsche, che ha sempre fatto sportive ragionevoli.
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
newpablite You'll never walk alone
Luglio 10, 2003, 08:35:25 am
Utente standard, V12, 910 posts
hanno voluto fare il Suv perche' se ne vendono tanti anche se costano tanto e ci hanno messo 2 gran motori come tradizione
ma esteticamente a me non piace tanto.Certo  la scelta di produrre un auto del genere mi lascia quantomeno perplesso..se me l`avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto...

...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 10, 2003, 09:10:34 am
Visitatore, , posts
A mio modo di vedere, almeno ad oggi, la più Porsche di tutte è proprio la Boxster. A me non piace e non è mai piaciuta, ma stando a quanto si legge... In fondo le prime porsche non è che fossero dei mostri di potenza... E poi oltre alla 2.5 ce ne sono altre... Wink

La 911, certo, forse ha perso quell'aura di sportiva tout court, per gntleman drivers tipica degli anni passati, ion favore di una veste più borghese, ma il management Porsche, non ha mai dimenticato questi clienti, producendo SEMPRE delle vetture maggiormente dedicate a loro, vedi GT2, GT3 etc. etc.

Quello che proprio non capisco, invece, è quel mostro del Cayenne, brutto (per me), goffo etc. etc. insomma, decisamente fuori...
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 10, 2003, 09:36:24 am
Visitatore, , posts
Non so dalle vostre parti, ma qui nei giornali locali, vedo una valanga di concessionari con un sacco di Cayenne e Touareg "pronta consegna", "sconto da listino" ecc...

Mi sa che cominciano ad avere i piazzali pieni..... Undecided Undecided Undecided
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 10, 2003, 09:44:13 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Voi che ne pensate?


Penso che la Porsche come tutte le case abbia dovuto abbassare la cresta e seguire cio' che detta il mercato.

Pero' ogni tanto qualche Porsche vera la sforna ancora per esempio la new entry GT3 RS

50kg in meno della GT3cs
Disponibile solo BIANCA, con le scritte simil 2.7RS blu e/o rosse, optional.
Cofano anteriore in carbonio, finsetrini in "Acryl"
Motore identico al GT3, cambia solo il volano meccanicamente (monomassa).
Settaggi delle sospensioni "ampiamente" modificati.
0-100 kph in 4.4 sec. and 0-200 kph in 14 sec., velocita' 306 kmh

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 10, 2003, 10:05:09 am
Visitatore, , posts
Non so dalle vostre parti, ma qui nei giornali locali, vedo una valanga di concessionari con un sacco di Cayenne e Touareg "pronta consegna", "sconto da listino" ecc...

Mi sa che cominciano ad avere i piazzali pieni..... Undecided Undecided Undecided

Mah, qui a Torino se ne sono viste un pò all'inizio, con gente che appena scesa guardava verso l'alto e camminava a 1/2 metro da terra (d'altra parte cosa ti compri il Cayenne a fare?), ma poi tutto si è fermato. Direi che è un fiasco.
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 10, 2003, 10:08:01 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, sulla Boxster non ci vedo nulla di male, hanno semplicemente cercato di allargare il bacino d'utenza verso il basso con un'auto cmq molto valida e che vende. La cosa che non mi convince invece è il voler aumentare ulteriormente le vendite con la Cayenne. La macchina la trovo brutta senza mezzi termini e totalmente incoerente con la tradizione del marchio, e non venite a dirmi che 40-50 anni fa la Porsche fece un piccolo fuoristrada (ne è passata d'acqua sotto i ponti!). Il rischio secondo me è che con il passare del tempo si appanni l'immagine del marchio e venga giudicato meno esclusivo.
Questione 911: beh, quì alla fine non ci vedo nulla di così drammatico, hanno semplicemente seguito il mercato modificando il prodotto per renderlo sempre interessante. Ora quasi nessuno vuole rinunciare a tutte le menate elettroniche e di aiuto alla guida pure su un'auto come la 911 e quindi le hanno messe, fanno tutti così. Il raffreddamento è ad acqua e non ad aria.. bah, tradizione o no, a me non disturba più di tanto. L'importante è che, come ha detto CW, che continuino a produrre versioni più estreme come la GT3 e GT2.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 10, 2003, 10:08:37 am
Visitatore, , posts
Direi che è un fiasco.

Prima di parlare, aspetto di vedere come va a finire negli USA, che nelle intenzioni sia di VW che di Porsche dovrebbe essere il mercato principale per una vettura del genere.
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 10, 2003, 11:28:23 am
Utente standard, V12, 21350 posts
vedrete quando monterà il 3.2 della golf......quello sarà il fallimento.....e non sto scherzando,credo che una versione o l'altra lo avrà prima o poi....e vedrete che fra qualche anno elimineranno pure il motore boxer...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 10, 2003, 11:38:09 am
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La domanda che mi pongo è questa: si parla sempre di tradizione, di storia di evoluzione nel rispetto del passato. E questo dovrebbero coivolgere anche e sopratutto Porsche. Ecco il punto: dovrebbe,
Eh si perchè negli ultimi anni Porsche si è si risollevata da una situazione finanziaria critica, ma la sua strategia di prodotto ha avuto una svolta decisiva.
Prima di tutto la Boxster; possiamo considerarla una Porsche? Soprattutto la prima versione da 2.5cc? I puristi in passato hanno storto il naso per QUALSIASI cosa non fosse 911 anche se più performante; in questo caso addirittura Porsche ha fatto "un passo indietro". Eppure, innegabilemente, l'auto ha fatto e sta facendo la sua parte nella voce vendite, facendo leva su quella cerchia di clienti che non può permettersi la 911, ma vogliono cmq dire di "avere una Porsche" (insomma si voglio fare "grandi" nei confronti degli altri). La Boxster a me piace, ma sopra non ci vedo proprio il marchio Porsche, assolutamente no.
Questione Cayenne. Quì inorridisco, motore V8 che non c'entra niente con la tradizione, un SUV, una tipologia di veicoli che fa a botte con la sportività e, soprattutto, un veicolo NON esclusivo perchè fratello della "plebea" (passatemi il termine) VW Touareg. No, non ci siamo.
Porsche corre il rischio di vedersi rovinare una fama costruita negli anni. Ora si compra Porsche ad occhi chiusi, un domani chissà; un modello nato male, con un'estetica cos' cos', porebbe indurre i clienti a cambiare marca, non più attirati da un marchio che non da più il blasone di un tempo perchèdiventato troppo comune e popolare.
Ed infine la bandiera, la 911. La versione attuale è vera 911? Non sò, non ne sono un gran esperto, sò solo che la 911 è diventata mitica per lo schema ed il lay-out sempre fedele a se stesso; ora il motore non è più raffreddato ad aria, la macchina non è più scorbutica enon ha più tutti quei difetti che gli appassionati della marca consideravano e considerano SPLENDIDI e TIPICI di un'auto che ERA unica. La 911 si è di molto imborghesita, perdendo fascino, tradizione, peculiarità e percezione di un tempo; troppo spesso la troviamo affiancata a BMW ed a Mercedes. Una volta questo era impensabile ora invece ...
Voi che ne pensate?


La solita sterile ed inutile polemica , è il progresso

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   Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Luglio 10, 2003, 11:59:02 am
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Ed infine la bandiera, la 911. La versione attuale è vera 911? Non sò, non ne sono un gran esperto, sò solo che la 911 è diventata mitica per lo schema ed il lay-out sempre fedele a se stesso; ora il motore non è più raffreddato ad aria, la macchina non è più scorbutica enon ha più tutti quei difetti che gli appassionati della marca consideravano e considerano SPLENDIDI e TIPICI di un'auto che ERA unica. La 911 si è di molto imborghesita, perdendo fascino, tradizione, peculiarità e percezione di un tempo; troppo spesso la troviamo affiancata a BMW ed a Mercedes. Una volta questo era impensabile ora invece ...
Voi che ne pensate?


La 911-996 è raffreddata a liquido SOLO perchè non avrebbero potuto omologarla per le emissioni....infatti è stata una celta controvoglia....

per la facilità di guida.....visto che ormai quasi tutte le sportive di lusso vanno in mano a gente che a malapena sa cos'è il pedale della frizione non potevano più permettersi da fare auto scorbutiche....soprattutto per l'america...dove la bravura del guidatore è....lasciamo stare...

e soprattutto dopo aver pagato 140 miliardi a un avvocato americano che si era spalmato con la 930 turbo Lips Sealed
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