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Naquadar |
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Luglio 12, 2003, 19:08:00 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Innanzitutto un grosso saluto a tutto il forum. Vi leggo sempre anche se non ho spesso l'opportunita' di partecipare alla vostre discussioni (universita' , lavoro, famiglia ecc....) ad ogni modo appena ho un po di tempo vengo qui a .."sentire cosa dite.." Vi spiego subito il senso di questo topic... forse qualcuno si ricordera' di me.. alcune settimane fa avevo aperto una discussione nella quale vi chiedevo consiglio sul dipingere oppure no le modanature della mia 206 CC blu per "aggiornarla" al modello 2003 (a dire il vero anche la mia e' del 2003 .. Marzo..) ora, visto che le mie conoscenze tecniche non sono molto approfondite volevo chiedervi una spiegazione circa il termine "Potenza Massima" e "Coppia Massima" ... Ad esempio prendendo il libretto tecnico della mia 206 CC 1.6 16V (80Kw-110cv) scopro che : Potenza max g/min 80 a 5800 Coppia max g/min 147 a 4000 Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi in modo MOLTO molto semplice cosa si intende con questi termini...? Per logica mi verrebbe da pensare guardando il primo valore (Potenza Max) che l'auto puo' essere "tirata" fino a 5800 giri e che non e' possibile andare oltre.... e per quanto riguarda il secondo valore (Coppia Max)..? Significa forse a quanti giri ho la spinta massima..? Se si con quale marcia..? E cosa indica 147..? Inoltre mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del rapporto Peso/potenza di questa vettura.. 110 cv calcolando che pesa 1140 kg. Come gomme ho scelto quelle opzionali da 16" con le Goodyear F1 205/45 R16. Inoltre per ovviare hai presunti problemi di stabilita' ho fatto montare l'Esp (per sicurezza..) e devo ammettere che e' molto comodo (tra l'altro e' disinseribile). Che ne pensate allora.. polmone oppure in linea con le altre..? Mi sono divertito a vedere la potenza di altri 1.6 e ho notato che a parte quella della Mg spider TF (116cv), il 110cv della Peugeot e' tra quelli un po' piu prestazionali (anche se di poco) rispetto ad altri... ad esempio il 1.6 Vw ha 105 cv.. quello fiat 103cv ... quello Hyunday (coupe') 105cv.. quello Ford 101cv (per focus) e vergognoso 95cv 8v (Otto valvole) per la StreetKa.. ecc. Mi piacerebbe veramente tanto ricevere una vostra risposta. Tenete conto non sono un Ultrà... se tra 2-3 anni avro i soldi (come spero) cambierò la mia nuova CC con una piu blasonata...magari la nuova Slk.. chissa'.. CCiao e grazie in anticipo P.s ... No.... non sono Gay e neanche Super Tamarro « Ultima modifica: Luglio 12, 2003, 19:30:48 pm da Naquadar »
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La 206 CC è la Slk dei Poveri. La Slk è la SL dei Barboni. La SL è la Bentley Azure dei Pezzenti.
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THE KAISER |
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Luglio 13, 2003, 02:14:38 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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rispondo molto brevemente xchè sono appena rincasato e avrei un pò di sonno... in pratica la coppia max indica come hai detto tu la "spinta" del motore,quella che senti quando pesti in accelerazione e ripresa,ed è espressa in newtonmetri(il tuo caso) o kilogrammetri.Il regime a fianco è quello in cui vi è la coppia massima,+ è basso,+ la macchina sarà vivace fin dai bassi regimi di giri,+ è alto,+ la macchina avrà un 'intonazione sportiva,sarà un pò + moscia ai bassi regimi, e prenderà vigore agli alti.Questo in linea di principio La potenza massima invece espressa in cavalli(o kilowatt) è sempre una funzione della coppia e dei giri ,diciamo banalizzando che può aiutarti a capire quanto allungo avrà il motore agli alti regimi,e incide positivamente sulla velocità massima Per quanto riguarda il rapporto peso potenza direi che hai una macchina +ttosto brillante rispetto alla media delle altre del segmento.Riguardo i 1.6 non dimenticare il twin spark da 120cv
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Luglio 13, 2003, 16:13:13 pm |
Visitatore, , posts |
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rispondo molto brevemente ...
Alla ottima spiegazione di The Kaiser aggiungo questo. In realtà di un motore si misura solo la coppia. L'andamento della potenza viene ricavato da quello della coppia, dal momento che la potenza é funzione della coppia e del numero di giri. Il valore di coppia max corrisponde al punto di massimo rendimento volumetrico del motore, cioé é il punto in cui si ha il miglior riempimento dei cilindri e la combustione più efficiente. Per giudicare un motore non bastano i valori di potenza e di coppia. Bisogna avere tutta la curva, perché dall'andamento delle curve (di potenza e di coppia) se ne giudica il carattere. Mi spiego. Un motore sportivo di solito ha un valore di potenza elevato per la cilindrata e una coppia massima a ragimi abbastanza alti. Andando a vedere le curve si vede che sotto un certo numero di giri potenza e coppia sono scarse. E' un motore ideato per rendere al meglio al di sopra di un certo numero di giri. Un motore tranqullo avrà cavalli in meno in alto e magari qualche Nm in meno di coppia ma ha una curva di coppia ch ha già un buon valore a 1500 giri. Questo motore girerà tranquillamente in basso senza essere vuoto. Non consentirà l'allungo in alto dell'altro e magari sarà un po' ruvido oltre i 4000 giri, tuttavia per un utente che non é alla ricerca delle prestazioni, é più piacevole da guidare, perché richiede un minore uso del cambio e consente di montare rapporti più lunghi, con benefici in termini di consumo. Non esiste la soluzione ideale, ci sono compromessi tra queste due esigenze. Ed é ovvio che un motore del secondo tipo stona su una sportiva come uno del primo stonerebbe su una utilitaria o su una monovolume. Tant'é che il JTD Fiat viene tarato in maniera più vicina alla prima sulla 156 (dove la clientela preferisce una erogazione sportiva) e più vicina alla seconda sulla Multipla (dove invece é preferibile avere un po' più di coppia in basso).
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 13, 2003, 21:36:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Alla validissima spiegazione di Phormula aggiungo che.. in realtà si cerca di fare dei buoni compromessi tra erogazione piena in basso ed erogazione cattiva in alto tramite i variatori di fase/alzata. La casa che ha sviluppato il sistema migliore è la Honda con il celebre VTEC, diventato ora i-VTEC grazie all'aggiunta del variatore di fase.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 14, 2003, 00:05:29 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Alla validissima spiegazione di Phormula aggiungo che.. in realtà si cerca di fare dei buoni compromessi tra erogazione piena in basso ed erogazione cattiva in alto tramite i variatori di fase/alzata. La casa che ha sviluppato il sistema migliore è la Honda con il celebre VTEC, diventato ora i-VTEC grazie all'aggiunta del variatore di fase.
Enrico, a livello teorico hai ragione, da quello pratico purtroppo non sempre un variatore di fase rende la spinta più omogenea!! Guarda nel piccolo la Yaris 1000 da 68cv.. io mi aspettavo, data la tecnologia ed il variatore di fase che avesse prestazioni superiori alla concorrenza, invece ha bassi consumi ma ha una coppia poco fruibile poichè collocata in alto e per una vettura cittadina non è il massimo!!! Per farla andare devi essere sopra i 3500 giri... sotto è pressochè morta.. e questo da un lato pratico si trasforma nella necessità di dover scalare la marcia ogni qual volta si voglia sorpassare!! « Ultima modifica: Luglio 14, 2003, 00:07:31 am da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Diabolik82 |
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Luglio 14, 2003, 11:27:57 am |
Visitatore, , posts |
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Enrico, a livello teorico hai ragione, da quello pratico purtroppo non sempre un variatore di fase rende la spinta più omogenea!! Guarda nel piccolo la Yaris 1000 da 68cv.. io mi aspettavo, data la tecnologia ed il variatore di fase che avesse prestazioni superiori alla concorrenza, invece ha bassi consumi ma ha una coppia poco fruibile poichè collocata in alto e per una vettura cittadina non è il massimo!!! Per farla andare devi essere sopra i 3500 giri... sotto è pressochè morta.. e questo da un lato pratico si trasforma nella necessità di dover scalare la marcia ogni qual volta si voglia sorpassare!! e va beh Luca.....è pur sempre un 1.0 aspirato....non puoi pretendere miracoli di coppia
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 14, 2003, 12:39:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Esattamente, però si può benissimo dire che ha prestazioni massime molto buone per la sua cilindrata. Gli esempi più validi secondo me sono entrambi in casa Honda e si chiamano Civic Type-R e S2000.. motori da 100 e 120cv/l che mantengono cmq un funzionamento sufficientemente pieno pure ai normali regimi di utilizzo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 14, 2003, 12:41:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Esattamente, però si può benissimo dire che ha prestazioni massime molto buone per la sua cilindrata. Gli esempi più validi secondo me sono entrambi in casa Honda e si chiamano Civic Type-R e S2000.. motori da 100 e 120cv/l che mantengono cmq un funzionamento sufficientemente pieno pure ai normali regimi di utilizzo.
senza dimenticare il 1.8 vvti-l toyota da 192cv,da 107 cv/litro
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 14, 2003, 13:42:46 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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e va beh Luca.....è pur sempre un 1.0 aspirato....non puoi pretendere miracoli di coppia
Lo so.... ma non pretendo chissà quali valori, solo un 500 giri in meno per la coppia!!! Dai se la spinta di quei 68 cv l'avessero distribuita meglio sarebbe stato davvero un bel motorino.. anche se 1000!!! La punto 1200 8v ad esempio ai regimi bassi si riprende molto bene... la differenza a quei regimi tra il 8 e 16v è praticamente inesistente!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Miki Biasion |
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Luglio 14, 2003, 15:41:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E grazie al cavolo, è 1.2!! A quei livelli di cilindrata la differenza ai regimi più bassi è abbastanza avvertibile..
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 14, 2003, 17:12:23 pm |
Visitatore, , posts |
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E grazie al cavolo, è 1.2!! A quei livelli di cilindrata la differenza ai regimi più bassi è abbastanza avvertibile.. Generalmente tutti i motori a 2 valvole per cilindro girano meglio in basso ed esprimono la coppia massima ad un regime inferiore rispetto ai 4-valvole per cilindro corrispondenti. E' una semplice questione di rendimento volumetrico. Il motore della Punto può mettere sul piatto della bilancia il 25% in più di cilindrata e la distribuzione ad 8 valvole, che appunto è garanzia di regolarità in basso. Infatti nelle riprese la Punto è lenta (con il climatizzatore inserito anche troppo) ma regolare. A mio parere non è confrontabile con il motore mille della Yaris perchè tra i due c'è un abisso di cilindata e tecnologia.
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Loggato
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Naquadar |
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Luglio 14, 2003, 19:06:38 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Ragazzi innanzitutto vi dico grazie per la disponibilita' e per la prontezza con la quale mi avete risposto Credo di aver capito quello che intendete... dovete sapere che la mia precedente auto era una piccola punto 55 cv 8v e quando la guidavo la sentivo piu pronta e scattante sopratutto nella guida cittadina (per la quale ovviamente era progettata).. passando al motore 1.6 16v (110cv) pensavo di trovare la stessa prontezza.. anzi.. visto il doppio dei cavalli anche di piu... non avevo pensato al discorso della Coppia Massima che nella CC e' ovviamente diversa... La Punto infatti anche se scattante a bassi regimi in citta' diventava molto molto lenta in autostrada.. la macchina aveva come velocita' massima 150 km ma una volta arrivati a 120 aumentava di velocita' solo se lanciata su un rettilineo.. completamente diversa la CC.. agli alti regimi va decisamente meglio. Volevo farvi un ultima domanda... volendo "tirare" un po' la CC come mi consigliate di regolarmi con le marce..? Mi spiego meglio.. Immaginatevi su rettilineo.. partenza da fermo.. metto la prima e, tenendo presente che la coppia massima e' a 4.000 mila giri a quanti giri mettereste la seconda..? E la terza..? E la quarta.... ecc Cioe' vorrei capire se 4.000 giri e' il punto nel quale devo cambiare la marcia per avere la massima spinta oppure se posso salire di piu..? Giusto per farmi un idea. A' poi un altra cosa... purtroppo in questo periodo (da quando ho preso l'auto) ho avuto poche occasioni di guidare e cosi dopo 5 mesi la macchina ha solo 1.750 km all'attivo.. secondo voi la devo considerare ancora in rodaggio oppure posso guidare in modo un po' piu' sportivo gia da adesso..? Ovviamente prima di tirarla aspetto sempre che l'auto si calda. Alcune persone parlano anche di "stirare" un po' il motore.. tipo in autostrada.. voi che ne pensate..? Verita' o leggenda? Vi ringrazio nuovamente per l'attenzione Cciao « Ultima modifica: Luglio 14, 2003, 19:14:43 pm da Naquadar »
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THE KAISER |
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Luglio 14, 2003, 21:41:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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se non sbaglio (quindi informazione da prendere altamente con le pinze),x ottenere la massima accelerazione devi prendere in considerazione la curva di potenza (o di coppia? ) .Quando passi da una marcia ad una + alta il motore calerà di un certo numero di giri.Considerando quell'intervallo di giri (che può non essere sempre uguale in tutti i passaggi dal rapporto inferiore a quello superiore),si otterrà la potenza massima cambiando in modo che l'area sotto la curva (credo quella di potenza) compresa nell'intervallo di giri di cui parlavo prima sia massima. Ma questa è roba x ingegneri e matematici ,non è il caso di mettersi a fare questi conti,a parte che guidando una macchina x un pò di tempo si impara x esperienza come farla esprimere al massimo,riguardo la tua auto,considerando la potenza massima a 5800giri, direi che x ottenere il massimo scatto dovresti cambiare poco oltre quel regime,intorno ai 6000 o qualcosa in meno. Dovresti percepire se la potenza cala bruscamente subito oltre i 5800(e in quel caso è inutile andare oltre) o se comunque c'è ancora una buona spinta a disposizione per qualche centinaia di giri oltre il regime di potenza massima. Riguardo il rodaggio,direi che è completato,anche perchè oggi i motori sono gia sufficientemente rodati al banco,anche se contenersi un pò nelle prime centinaia di km non fa mai male,basta comunque non tirare a freddo. Come al solito,x info + precise ti rimando ai tecnici del forum
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 15, 2003, 00:04:32 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E grazie al cavolo, è 1.2!! A quei livelli di cilindrata la differenza ai regimi più bassi è abbastanza avvertibile.. Lo so che i due motori hanno proprio caratteristiche diverse, era solo per far presente che il variatore di fase su macchine piccole se non regoli bene la coppia non serve a molto. Mantenendo la stessa cilindrata ma meno cavalli posso dire che la micra 1000 con 60 cv ai bassi è meno briosa della punto ma molto meno vuota della Yaris, insomma hai progressione e fluidità, cosa che sulla yaris hai di meno..questa la senti pigra sotto i 3500giri per poi riprendersi e scattare velocemente al di sopra di tale soglia!!
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Phormula |
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Luglio 15, 2003, 08:01:28 am |
Visitatore, , posts |
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Se vedi come fanno le riviste a misurare il tempo sullo 0-100, ti rendi conto che MAI sottoporrai la tua amata vettura ad uno stress del genere, e non tanto per il regime del motore, ma per il modo brusco con cui vengono azionati cambio e frizione, in modo tale da ridurre al minimo il tempo morto di cambiata.
Nell'uso normale, volendo viaggiare con un po' di brio senza massacrare la meccanica, il consiglio empirico che ti posso dare è questo. Prendi nota del regime di coppia massima del tuo motore. Supponiamo che sia 4000 giri. Questo, come si è detto, è il punto di massimo rendimento volumetrico ed è anche quello in cui il motore prende i giri più facilmente. Prendi nota del salto di giri tra una marcia e l'altra. Supponiamo che sia di 500 giri.
A questo punto tira le marce fino a 4500 giri o poco più, in modo tale che quando passerai al rapporto successivo il motore sarà nella zona di coppia massima. Avrai prestazioni in accelerazione vicine a quelle massime senza stressare troppo la meccanica.
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Loggato
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