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mtbsport |
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Luglio 15, 2003, 08:04:47 am |
Visitatore, , posts |
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A questo punto tira le marce fino a 4500 giri o poco più, in modo tale che quando passerai al rapporto successivo il motore sarà nella zona di coppia massima. Avrai prestazioni in accelerazione vicine a quelle massime senza stressare troppo la meccanica.
Infatti è una cosa che ho notato anche io, se cambio in modo che la marcia successiva entri poco prima della coppia senti una bella spinta.....in particolar modo con il passaggio dalla 3° alla 4° marcia sembra che ci sia una macchina dietro che ti spinga.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 15, 2003, 09:24:47 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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si ma x la massima accelerazione,le marce non vanno tirate fino a poco dopo il regime di coppia massima?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 15, 2003, 14:06:00 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io penso che il metodo migliore sia l'orecchio!!! Anche perchè quello che dice Phormula è sacrosanto ma è anche vero che comporta troppa attenzione questo cambiio marcia, con il rischio di distrazioni che possono essere fatali!!! Penso che lo si senta dal motore il regime migliore per il cambio marcia!! In effetti poi lo 0-100 è solo un parmentro che si prende in considerazione per la vivacità della vettura, la facilità nel salire di giri perchè in quel modo la trasmissione viene varamente massacrata.... ed anche tirare a 7000giri la prima non mi sembra possa servire a molto.... secondo me dovrebbero mettere un parametro 40-120.. così si tirano la seconda e la terza ed è più indicativo di uno 0-100!!! o no??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Luglio 15, 2003, 14:25:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Io penso che il metodo migliore sia l'orecchio!!! Anche perchè quello che dice Phormula è sacrosanto ma è anche vero che comporta troppa attenzione questo cambiio marcia, con il rischio di distrazioni che possono essere fatali!!! Dipende. L'orecchio è un metodo che funziona se conosci la macchina e presuppone che tu sappia qual'è la tonalità del motore che corrisponde al momento più redditizio per cambiar marcia. Passa ad un'altra macchina con il motore che salendo di giri si mantiene più quieto e scoprirai che cambiando ad orecchio tiri le marce più che nella tua vecchia vettura. Dove invece l'orecchio funziona relativamente bene è nella guida economica.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 15, 2003, 14:29:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Dipende. L'orecchio è un metodo che funziona se conosci la macchina e presuppone che tu sappia qual'è la tonalità del motore che corrisponde al momento più redditizio per cambiar marcia. Passa ad un'altra macchina con il motore che salendo di giri si mantiene più quieto e scoprirai che cambiando ad orecchio tiri le marce più che nella tua vecchia vettura.
Dove invece l'orecchio funziona relativamente bene è nella guida economica.
Ok ma non intendevo cambio quando sento più rumore!!! secondo me uno appassionato o attento lo sente.. magari non cambia al regime di coppia perfetto ma nè cambia a bassi regimi nè le tira il collo o sbaglia le cambiate!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Luglio 15, 2003, 14:36:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Ok ma non intendevo cambio quando sento più rumore!!! secondo me uno appassionato o attento lo sente.. magari non cambia al regime di coppia perfetto ma nè cambia a bassi regimi nè le tira il collo o sbaglia le cambiate!! No, la strategia del regime di coppia massima me l'ha spiegata un collaudatore. Poi, una volta presa confidenza con la macchina, allora anche lui diceva di non avere più bisogno di guardare il contagiri, perchè cambiava ad orecchio. Se mai un buon collaudatore è in grado di capire quando conviene cambiare perchè si rende conto che il motore comincia a perdere spinta, ovvero sta allungando e conviene riportarlo in coppia, ma questa è un'altra storia.
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 15, 2003, 20:19:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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lo senti sulla schiena quando devi cambiare.devi capire se andare oltre con un rapporto corto,vale almeno quanto la spinta con un rapporto più lungo!la seconda in genere con le auto normali(ossia cambio scalato a caso),va messa quasi al limitatore,e poi tra una marcia e l'altra tirarle sempre meno.quarta quinta puoi benissimo cambiare a 5000......con la 206 1.6(l'ho provata più volte)non andare oltre i 5500-6000 è un banco!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Naquadar |
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Luglio 15, 2003, 23:16:07 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Che vorrebbe dire che e' un "banco"...? Ragazzi oggi con il motore caldo l'ho tirata un pochino.. e ho cambiato le marce sempre rimanendo tra i 4000-4500... la macchina ha risposto bene. Ho notato una cosa interessante... mentre percorrevo una grossa curva (su strada extraurbana a scorrimento veloce a 3 corsie per senso) ad elevata velocita' ogni tanto ero costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per diminuire la velocita' mentre facevo cio' in un paio di occasioni ho sentito il retrotreno andare verso l'esterno.. ma e' stata una brevissima sensazione (durata un secondo) appena la macchina iniziava a "sculettare" ho sentito l'esp entrare in azione (lampeggiando..) mantenendo la macchina incollata alla strada. Certo pero'.. se non ci fosse stato.. CCiao « Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 23:36:15 pm da Naquadar »
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La 206 CC è la Slk dei Poveri. La Slk è la SL dei Barboni. La SL è la Bentley Azure dei Pezzenti.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 15, 2003, 23:26:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Che vorrebbe dire che e' un "banco"...? Ragazzi oggi con il motore caldo l'ho tirata un pochino.. e ho cambiato le marce sempre rimanendo tra i 4000-4500... la macchina ha risposto bene. Ho notato una cosa interessante... mentre percorrevo una grossa curva (su strada extraurbana a scorrimento veloce a 3 corsie per senso) ad elevata velocita' ogni tanto ero costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per diminuire la velocita' mentre facevo cio' in un paio di occasioni ho sentito che il retrotreno andare verso l'esterno.. ma e' stata una brevissima sensazione (durata un secondo) appena la macchina iniziava a "sculettare" ho sentito l'esp entrare in azione (lampeggiando..) mantenendo la macchina incollata alla strada. Certo pero'.. se non ci fosse stato.. CCiao Penso che la 206 ed in particolare la CC sia la macchina con il comportamento stradale meno sicuro in assoluto!!! Pensa che sei fortunato ad averlo messo quel dispositivo, anche perchè è uscito come optional da poco, e, come hai potuto vedere, interviene molto spesso. Sulla 206 interviene a velocità bassissime, 75km, sulla CC di preciso non so ma so per certo che la stabilità è ancor più compromessa ed il comportamento maggiormente nervoso per via della maggiore rigidezza dell'assetto!! Il fatto è che a volte ti prende alla sprovvista perchè certe manovre le fai d'istinto, o cmq repentinamente, magari sovrapensiero, tiaspetteresti un comportamento neutrale, un riallineamento del retrotreno, invece devi correggerlo tu! Guida sempre con prudenza perchè l'elettronica aiuta ma non fa miracoli!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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THE KAISER |
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Luglio 15, 2003, 23:26:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ho notato una cosa interessante... mentre percorrevo una grossa curva (su strada extraurbana a scorrimento veloce a 3 corsie per senso) ad elevata velocita' ogni tanto ero costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per diminuire la velocita' mentre facevo cio' in un paio di occasioni ho sentito che il retrotreno andare verso l'esterno.. ma e' stata una brevissima sensazione (durata un secondo) appena la macchina iniziava a "sculettare" ho sentito l'esp entrare in azione (lampeggiando..) mantenendo la macchina incollata alla strada. Certo pero'.. se non ci fosse stato.. CCiao occhio a fare queste cose...perchè se esageri nemmeno l'esp può andare oltre i principi della fisica.Alzando il piede dall'acceleratore hai alleggerito bruscamente il retrotreno che infatti ti stava partendo verso l'esterno.Se nn ci fosse stato l'esp o la macchina ti sarebbe partita in testacoda,oppure con una rapida e precisa controsterzata l'avresti forse potuta recuperare...ma è + probabile la prima ipotesi
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 15, 2003, 23:41:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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occhio a fare queste cose...perchè se esageri nemmeno l'esp può andare oltre i principi della fisica.Alzando il piede dall'acceleratore hai alleggerito bruscamente il retrotreno che infatti ti stava partendo verso l'esterno.Se nn ci fosse stato l'esp o la macchina ti sarebbe partita in testacoda,oppure con una rapida e precisa controsterzata l'avresti forse potuta recuperare...ma è + probabile la prima ipotesi Hai ragione ma quello che dici è valido solo sulla 206 CC o macchine molto nervose e poco stabili!!! Da quello che ho capito il nostro amico non stava tirando su curve strette, nel misto ma in un curvone ad ampio raggio.... in poche parole quello che ha fatto lui è quello che facciamo tutti noi quando in autostrada dietro ad una curva c'è un rallentamento, un ostacolo, oppure quando ti rendi conto di essere entrato in una curva troppo allegro... che fai.. molli il gas!! A meno di non fare manovre azzardate, con il solo rilascio non hai problemi di stabilità.. al massimo un leggero sovrasterzo ma nulla di preoccupante..
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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THE KAISER |
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Luglio 15, 2003, 23:48:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Hai ragione ma quello che dici è valido solo sulla 206 CC o macchine molto nervose e poco stabili!!! Da quello che ho capito il nostro amico non stava tirando su curve strette, nel misto ma in un curvone ad ampio raggio.... in poche parole quello che ha fatto lui è quello che facciamo tutti noi quando in autostrada dietro ad una curva c'è un rallentamento, un ostacolo, oppure quando ti rendi conto di essere entrato in una curva troppo allegro... che fai.. molli il gas!! A meno di non fare manovre azzardate, con il solo rilascio non hai problemi di stabilità.. al massimo un leggero sovrasterzo ma nulla di preoccupante.. in effetti far sovrasterzare la 147 è quasi impossibile quasi...basta mettersi d'impegno
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Naquadar |
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Luglio 16, 2003, 00:09:32 am |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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occhio a fare queste cose...perchè se esageri nemmeno l'esp può andare oltre i principi della fisica.
Lo so ragazzi ma d'altro canto io devo pur testare la vettura per capire come si comporta in tutte le situazioni.. Adesso non trasformiamola nell'auto della morte.. e' un auto godibilissima e molto piacevole da guidare. Inoltre quello che ho sentito io e' stata una "leggera tendenza" a partire col posteriore.. piu che altro me ne sono accorto dopo aver sentito che l'esp entrava in funzione. In 2.000 km e' entrato in funzione 2 volte, o almeno queste sono le volte in cui la spia ha lampeggiato.. la prima volta in seguito ad una mia sgommata da fermo.. "accidentale" .. la seconda oggi. Poi e' chiaro.. se volevo una macchina "incollata al terreno" e super prestazionale avrei preso un altre vettura... magari un alfa.. chissa.... l'unico problema e' che a bordo della 147 non sono ancora riuscito a trovare il pulsante per aprire il tetto Cciao
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La 206 CC è la Slk dei Poveri. La Slk è la SL dei Barboni. La SL è la Bentley Azure dei Pezzenti.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 16, 2003, 00:22:11 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Adesso non trasformiamola nell'auto della morte.. Non lo è... ma diciamo che è più incline rispetto ad altre a diventarlo!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Naquadar |
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Luglio 16, 2003, 00:54:30 am |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Non lo è... ma diciamo che è più incline rispetto ad altre a diventarlo!!! Ora ho capito perche sta macchina mi attizza cosi' tanto.. Attizzao meravigliao Cciao
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La 206 CC è la Slk dei Poveri. La Slk è la SL dei Barboni. La SL è la Bentley Azure dei Pezzenti.
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