|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 14, 2003, 13:37:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tutti i Diesel tendono a fumare sotto sforzo o quando viaggiano a paletta, indipendentemente dalla tecnologia.
Mah, sarà una mia deformazione ma io noto molti più jtd che fumano rispetto ai TDI
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 14, 2003, 13:44:26 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
Mah, sarà una mia deformazione ma io noto molti più jtd che fumano rispetto ai TDI
Hai ragione, è una tua deformazione.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 14, 2003, 17:43:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Cavolo allora devo proprio ammettere che il 101 è un bel motorino. Domenica ho fatto un bel po' di riprese con un tipo che aveva il 101 ed eravamo praticamente uguali.
non è che la tua sia un proprio fulmine,anzi è un plinto! 110 cv per 1300 kg,valgono anche meno di 101 per 1100......percui forse le hai pure prese.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 14, 2003, 17:58:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
grazie! volkswagen golf 1.9 tdi: gti 150 cv banco 130 cv plinto 110 cv no comment 90cv
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 15, 2003, 09:49:39 am |
Visitatore, , posts |
|
tipo i FAP degli Hdi. Gli altri più o meno si equivalgono. A svantaggio dei TDI vi è la rumorosità decisamente più elevata. Ma non è che gli altri, anche i MB E320 o i CLK 270 o i V8 , o i BMW 330 siano tanto meglio come rumore, per non parlare di Audi o di quel trattorone del V10 Touareg. E' sempre un rumore che fa schifo, qualunque utilitaria a benzina fa un rumore più gradevole. Un mio vicino di box ha appena preso un CLK 270 Cdi. Bello, fino a che accende il motore. Un altro ha una Jeep V8, il livello probabilmente è superiore, ma è gradevole. Non c'è niente da fare, per ora fumo, puzza e rumore= diesel.
PS. Non parliamo dei bus, è un vero schifo, tanto rumore puzza e fumo e poi a tanti benzina catalizzati Euro 4 tocca star fermi per l'inquinamento!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 15, 2003, 09:55:29 am |
Visitatore, , posts |
|
PS. Non parliamo dei bus, è un vero schifo, tanto rumore puzza e fumo e poi a tanti benzina catalizzati Euro 4 tocca star fermi per l'inquinamento!
Non vorrei dire una baggianata, ma i diesel inquinano meno dei benzina.....certo se sono starati il discorso cambia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 15, 2003, 10:02:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Non vorrei dire una baggianata, ma i diesel inquinano meno dei benzina.....certo se sono starati il discorso cambia
Solo per il Co2, per quello che ne so, e in città il CO2 non è un problema. Sono molto peggio per le particelle fini (PM10 PM2.5), per le anidridi solforose e equivalenti per gli ossidi di azoto. Se ricordo bene. Io sarò prevenuto, ma se sto dietro a un diesel o a un 2 tempi per un pò mi viene mal di gola, dietro a un benzina catalizzato no. Quindi meglio per l'effetto serra, peggio per la città.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 15, 2003, 10:08:40 am |
Visitatore, , posts |
|
....dietro a un benzina catalizzato no.
E ci credo è pieno di sostanze aromatiche che non ti fanno sentire l'odore, però respiri tante di quelle sostanze cancerogene che non sono presenti nei fumi del Diesel. Cmq fanno male tutte e due purtroppo, io abitando fuori città quando arrivo in centro sento la differenza in modo pauroso......ormai non riuscirei più a vivere in un centro abitato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 15, 2003, 10:17:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Le sostanze aromatiche, si chiamano così perchè storicamente venivano identificate proprio grazie al loro odore...... Le sostanze aromatiche, altresì, sono contenute anche nei gasoli. Esse vengono adsorbite nei particolati che fungono da carrier verso i polmoni, operando, in tal modo una duplice azione cancerogena. L'odore che non si sente è dovuto al fatto che (per un motore/catalizzatore in buono stato) le sostanze nocive sono in minima quantità (la maggior parte del prodotto è costituito da anidride carbonica e acqua e la CO 2 è inodore. « Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 10:26:36 am da Commissario Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 15, 2003, 10:23:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Claudio, sei sicuro che il Diesel produca meno CO2, infondo gli idrocarburi presenti nel gasolio hanno pesi molecolari superiori a quelli presenti nelle benzine, dunque il numero di atomi di carbonio è superiore...... certo, consumano meno..... bah..... peccato non ho dati per far conti..... (o meglio mi mancano quelli relativi al gasolio)
Si, sono sicuro. Ormai nei dati dei costruttori ci sono anche i grammi di CO2 al km, fa parte dei limiti di omologazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 15, 2003, 10:41:59 am |
Visitatore, , posts |
|
Si, sono sicuro. Ormai nei dati dei costruttori ci sono anche i grammi di CO2 al km, fa parte dei limiti di omologazione.
Alla fine della fiera lo stato ci marcia su sta storia dell'inquinamento causato dalle automobili, si sa benissimo che incidono per il 10-15% massimo sul totale. E ci fanno strapagare tasse sti fetentoni, quando l'inquinamento maggiore è causato dalle migliaia di industrie non in regola.......siete mai passati vicino ad un azienda che tempra il metallo???
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Luglio 15, 2003, 11:02:54 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Si, sono sicuro. Ormai nei dati dei costruttori ci sono anche i grammi di CO2 al km, fa parte dei limiti di omologazione.
La produzione di CO2 viene misurata in grammi/km, quindi dipende anche da quanto uno "tira" l'auto. Insomma: tirando il motore, consumerò più kg di gasolio (o benzina) per ogni km percorso e di conseguenza produrrò maggiore CO2. Magari ho un'auto diesel euro4 che dovrebbe inquinare meno di un benzina euro2, ma sgasando continuamente (e magari facendola fumare allo scarico come i jtd 16v ) inquino di più.... Come?E' la scoperta dell'acqua calda?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|