|
944 Visitatori + 1 Utente = 945
J. C.
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 14, 2003, 13:38:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Tempo fà,aprii un post sull'abs,si dibatteva sulla sua efficacia sulle sconnessioni,e mi pare si fosse giunti alla conclusione che nonostante apparentemente passando su una sconnessione si avverta un sensibile calo della forza frenante,in realtà si frena comunque meglio che sensa abs (o uguale,ma in + con il controllo della vettura),perchè le ruote che non si sollevano sulla sconnessione continuano comunque a frenare. Allora mi chiedo :ma ne siete proprio sicuri? Se si solleva la ruota destra,per esempio,questa smette di frenare,ma se la sx continuasse a frenare la macchina si girerebbe.Quindi,visto che la macchina non si gira,anche la ruota che resta a terra non frena,o comunque la frenata è decisamente blanda. La conclusione che mi viene in mente è che senza abs,in una situazione del genere si frenerebbe molto di +,perchè la ruota a terra continua a frenare in funzione della pressione sul pedale,anche se la direzionalità ne risulterebbe compromessa,o comunque bisognerebbe fare attenzione al controllo del veicolo. CHe ne pensate?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 14, 2003, 13:42:46 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 14, 2003, 13:50:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 14, 2003, 14:14:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Beh, ALORA vi lascio riflettere in santa pace. si scherzava ovviamente...qual è la tua opinione?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 14, 2003, 14:15:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Senti fai una cosa, io l'ho fatto, prendi quel baraccone che ti hanno venduto e fai un po' di prove anche su strada bagnata......basta che non lo fai in mezzo al traffico. E' l'unico modo per capire esattamente come funziona l'abs so come funziona l'abs...ma non è facile organizzare un test x confrontare gli spazi di frenata con e senza abs... o tu hai fatto tante prove prima con l'abs e poi le hai rifatte togliendo il fusibile?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Luglio 14, 2003, 15:38:28 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
Il problema dell'allungamento degli spazi di frenata in presenza di sconnessioni è dovuto alla lentezza di risposta degli attuatori idraulici dei freni: quando una ruota prende una buca e rimbalza, staccandosi da terra, la potenza frenante diventa immediatamente eccessiva (non essendoci più attrito): la centralina dell'abs, grazie ai sensori, si accorge di questo e ordina il rilascio della pinza, il tutto più o meno alla velocità della luce ( o giù di lì); quando la ruota tocca terra e fa attrito la stessa centralina autorizza di nuovo il serraggio delle pinze... il problema è che gli attuatori idraulici sulle pinze dei freni hanno dei tempi di risposta ben più lunghi di quelli della centralina, perciò quando la ruota tocca di nuovo terra la ruota gira libera per un certo periodo di tempo prima che le pinze arrivino nuovamente al limite del bloccaggio.
Una precisazione: l'abs agisce singolarmente su ogni ruota (a parte modelli poco evoluti che trattano le posteriori in coppia): il fatto che la macchina non si scomponga particolarmente durante l'intervento su una singola ruota è legato alla velocità di tale intervento (anche 60 bloccaggi/sbloccaggi al secondo) e al fatto che si tratta sempre e solo di interventi compensativi: sbloccando i freni (per pochi millesimi) l'impianto in realtà aumenta la decellerazione della vettura (perchè la frenata volvente è più efficace di quella radente)... paradossale ma vero.
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|