Bello l'argomento, Fabio, mi piace.
Però, più che cambiare punto di vista, io dovrei cambiare gusti e/o esigenze (proprio come è successo a te). Passo in rassegna il tuo Post per spiegarmi meglio:
La mia precedente vettura era una tempra sw non catalitica.
Avevo il ruotino di serie (slx) e, nel vano della ruota di scorta c'era un porta "aggeggi" che ho prontamente eliminato per metterci il toroidale.
Risultato: capacità di carico intatta!
Sì, ma sei senza ruota di scorta! E il "porta aggeggi" dove l'hai messo? Anche io ho avuto una macchina col ruotino (la Arosa) ma al primo cambio gomme l'ho sostituito con una vera ruota di scorta. Preferisco evitare di trovarmi in posti troppo sperduti, forare e farmi un sacco di strada con l'orribile ruotino...
Sono cambiate le esigenze familiari, il mio amatissimo Alain (setter inglese bianco e nero) non c'è più, mia figlia gira da sola con la sua twingo, in ufficio io vado con lo scooter, mia moglie se fa freddo e non viene con me, ha la sua KA ed allora mi sono potuto togliere uno sfizio che coltivavo da anni.
La mia attuale auto è una bmw cabrio.
Potevo mettere la bombola al posto della ruota ma ho preferito occupare lo spazio del bagagliaio sotto il vano della capote. Mi rimane spazio a sufficienza per i bagagli delle nostre vacanze.
Alternative possibili?
Non ne conosco.
(...)Insomma come la giro la giro mi pare di aver fatto la scelta meno onerosa e più sensata fra quelle che mi si presentavano.
Probabilmente nei tuoi panni avrei fatto allo stesso modo. Ma io ho una bambina di 1 anno, che a volte va in macchina con mia moglie (PGT 206 1.1) e a volte con me (Seat Leon TDI). Inoltre con la mia facciamo le ferie. In entrambi i casi, non possiamo sacrificare spazio nel baule.
Avrei potuto comprare una macchina + grande, ma per i miei gusti e per l'utilizzo che ne faccio la Leon va benissimo. Perché comprare una macchina immensa per averne bisogno sole poche volte l'anno? Almeno con una media compatta riesco anche un po' a divertirmi, ma con un pachiderma di SW no...
Il fatto di averla presa nuova in questo caso influisce poco: io mi riferivo al problema dello scarso baule.
Spazio? Avevo già due auto ed uno scooter.
Se si può e si vuole, a Roma è più comodo avere due auto: una piccola per la facilità di parcheggio ed i consumi un po' più bassi ed una grande per il carico o il divertimento, il viaggio et c.
Capisco di essere un privilegiato, abito in estrema periferia, ho due di tutto:due bagni, due giardini, due posti auto. Capisco che abitando in periferie meno estreme si vive in palazzoni angusti e senza spazi per parcheggiare o prendere aria.
Anche qui però è questione di scelte....ma questo è un altro argomento
Io abito al limite esterno della città di Bologna. Per le nostre esigenze è un'ottima zona: esattamente a metà fra i due posti di lavoro, in 15' posso decidere indifferentemente di essere sotto le Due Torri, in Autostrada o in collina (quest'ultima è la direzione che prediligo...).
Abbiamo 2 garage (1 per auto), e eventualmente anche il posto fuori. Ma io la macchina fuori non ce la voglio lasciare, nemmeno se fosse l'ultimo cesso sulla faccia della Terra. Quindi, fermo restando che ho posto solo per una macchina mia, questa deve coprirmi la maggior parte degli usi (divertimento compreso).
Ah le assicurazioni ...
Sì ma anche con una telefonica, assicurare o bollare 2 macchine costa più che assicurarne una sola!
Prova anche a te a vederla così, in modo più complesso ma forse originale rispetto agli schemi consueti.
E magari non fermare la fantasia all'auto ... gettiamo il cuore oltre l'ostacolo!
Non ho nessun problema a vederla così, anzi! Quando potrò permettermelo (in termini di necessità, prima ancora che in termini economici), la mia unica macchina sarà senz'altro qualcosa di più "sfizioso".
Per ora, la Leon è il compromesso che ho ritenuto migliore.
Così come tu hei ritenuto, a ragione, che la BMW Cabrio a GPL fosse il migliore acquisto per te.