Metti una sera il caso , il GPL, l?autobomba.
Come dicevamo in un thread del bancone, la vita e? una playstation imprevedibile.
Venerdi? sera, ore 21, parto per la montagna (col bmw 320 cabrio).
Serbatoio del gpl vuoto, vado a benzina, confidando nell?area di servizio presso Vittorio Veneto, fornita di ottimo GPL.
Ore 21.40 arrivo al distributore, ?il pieno, grazie?, vado al cesso, torno bello tranquillo e non ho idea della situazione Kafkiana in cui mi sto cacciando.
Riparto (l?auto parte a benzina), il sistema cambia automaticamente a gas e??.il motore muore indecorosamente senza aver fatto neanche un colpo. ?Sara? che il serbatoio era vuoto e il gas ci mette un po? per arrivare? e? la prima giustificazione blanda che riesco a trovare.
Riprovo, stessa storia. A gas non va. ?Ma hanno messo il gas ? ? chiedo a mia moglie rimasta in auto durante il rifornimento. ?Altro che?, e? la risposta. ?Anche troppo, mi sa, 25 euro?.
?..uhmmm?.. 25 euro fanno circa 48 litri!
. La bombola, riempita all?80% come dovrebbe essere, ne tiene 37 !!! GULP!
Si e? riempita tutta !! L?addetto deve avere forzato il blocco della valvola del troppo pieno, che non chiude benissimo, lo so, e? gia successo purtroppo, ma non ci sarebbe problema, potendo andare a gas: devo fare ancora 80Km di salita e consumerei 10-12 litri di GPL rendendo la bombola di nuovo sicura. Ma cosi? e? una potenziale bomba, perche? e? riempita completamente di gas liquido, non c?e fase gassosa, una variazione di temperatura potrebbe essere fatale, magari non far scoppiare la ciambella, ma far saltare le valvole di uscita e far uscire il gpl come un getto, insomma una cosa molto poco simpatica??
Dopo aver smontato mezzo impianto a gas, sostituito fusibili, smontato raccordi, ecc., alla luce fioca di un lampione, scopro che il gas proprio non viene fuori dalla bombola?
Casso, come e? possibile ? Guardo sotto (ho la bombola a ciambella) e scopro che gli impianti di nuova generazione prevedono un?elettrovalvola anche all?uscita della bombola stessa, oltre a quella dentro il vano motore: un?ulteriore sicurezza contro le fughe di gas.
Allora dev?essere quella !!!!! O e? partita (porca vacca baldracca
) o?.. lampo di genio?.. non riesce ad aprirsi per la troppa pressione.
Unica soluzione: tentare di vuotare un po? la bombola, ma come fare se il gas non esce ?
Posso solo forzare con un cacciavite la valvola a sfera presente nel bocchettone di riempimento, ma, come mi ricorda giustamente l?omino della stazione di servizio, non serve a nulla, perche? la vera valvola d?ingresso sta sulla bombola, e forzando quella del riempimento si riesce a vuotare solo il gas contenuto nel tubo che va da li? alla bombola. Ha ragione, casso !
Insomma mi ritrovo, ore 22.30, in una stazione di servizio semideserta a meta? strada tra casa mia e la montagna, con un?auto-bomba che va benissimo (a benzina) ma e? di fatto inutilizzabile perche? se la bombola si scalda ( e li? vicino ci passa il tubo di scarico..), anche solo sotto il sole del giorno dopo si rischia uno scoppio.
Carro attrezzi ? E a che servirebbe ? Sempre bomba e??. Dove la metto ? E? sera tardi, le officine sono chiuse, domani e' sabato, non puo? aiutarmi nessuno.
Penso alla soluzione drastico-comica: smontare la bombola completa e abbandonarla in un luogo impervio, gettarla in un dirupo, e continuare il viaggio.
Ore 22.40, la pensata geniale: ?se il gas e? totalmente liquido nel tubo di riempimento, il liquido e? incomprimibile, per cui, spingendo la sfera della valvola del bocchettone di riempimento, in pratica forzo ad aprirsi anche la valvola situata sulla bombola: potrei quindi far uscire una bella botta di gas liquido anche dalla bombola che magari sblocca il tutto!!!!
Tentiamo. Mi faccio dare due guanti super-grossi dal gestore (loro ne sanno qualcosa di congelamento delle mani da gas liquido), mi infilo un grosso sacchetto della spazzatura in testa per evitare spruzzi sul viso, prendo il cacciavite e cerco di aprire la valvola a sfera. Macche?,e? durissima. Ma che cazzo di pressione c?e?, porca vacca
?. Riprovo, riprovo con tutta la forza che ho, la sfera rientra di scatto e ?....BUUUUUUMMMMM? il GPL liquido fuoriesce col rumore e la forza di uno sparo e mi investe in pieno bagnandomi dalla testa ai piedi ed avvolgendomi in una densa nube bianca alla Fantozzi.
Mia moglie (fatta allontanare preventivamente) resta esterrefatta e teme per la mia incolumita?, ma in realta? , grazie alle protezioni, sento solo un po? di freddo e di puzza. Altro tentativo, altra scarica, e poi un altro e un altro ancora. Dovrebbe bastare.
Provo, accendo, cambio benzina-gas, l?auto va che e? una meraviglia.
Ripartiamo e arriviamo in montagna verso mezzanotte passata. Sono stanco, me la sono vista proprio brutta, ho imprecato, ma ho imparato a fronteggiare una situazione strana che non credevo potesse succedere.
E ho qualcosa in piu? da raccontare??
E? vita anche questa.
Dimenticavo: dopo una quindicina di Km, su un curvone autostradale si accende l'allarme sul cruscotto. Spia rossa sul check-panel.
Che casso c'e ancora ? .
Non riesco a leggere bene al buio, rallento, guardo l'indicazione: "liquido tergicristalli scarso"
MA VAFFAN........ « Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 12:51:23 pm da mauring »