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mauring |
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Luglio 15, 2003, 12:36:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Si legge sempre, a proposito degli incidenti stradali: "Il tachimetro era bloccato sui ... Km/h". Mi sono sempre chiesto che cazzo di prova sia questa dell'effettiva velocita' del mezzo al momento dell'impatto. Come se in un impatto terrificante come quello della Golf di pochi giorni fa dove sono morti in 5, il tachimetro possa essersi bloccato perfettamente alla velocita' effettiva dell'auto in quel momento. Ma per piacere.....
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 15, 2003, 12:41:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Concordo, credo che concorrano molte variabili a far bloccare la lancetta in una certa posizione, tra le prime penso ci siano l angolo di incidenza ed il valore della decelerazione.
Credo sia un valore da non considerare mai....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Luglio 15, 2003, 12:48:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Credo sia un valore da non considerare mai....
Infatti lo prendono in considerazione solo i giornalisti. La polizia utilizza altri mezzi, ad esempio la valutazione dei danni, del tipo di impatto, (nei veicoli senza ABS) la lunghezza della frenata. Nell'attesa di avere la "scatola nera" a bordo dei veicoli, in grado di memorizzare un certo numero di parametri negli istanti immediatamente precedenti l'impatto, non c'è un elemento che permette di ricavare la velocità in modo univoco, ma ci sono tanti piccoli elementi che, messi assieme, permettono di stabilire qual'era la velocità del veicolo al momento dell'incidente.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 15, 2003, 13:37:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me invece è sembrato proprio il segno di una sbandata e la macchina infatti ha colpito il muro con la fiancata..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 15, 2003, 13:44:02 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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A proposito della lunghezza della frenata: mi e' parso di vedere, nei reportage sulla tragedia della golf sul muro, che ci fossero una ventina di metri di frenata prima dell'impatto. Ma un'auto del genere, non dovrebbe avere l'ABS ? Non sembravano strisciate di sbandata, ma una vera e propria frenata.... boh... Ma non è che magari le frenate erano di qualche altra precedente vettura??? Io mi chiedo... ma come fanno a sapere se i segni di frenata appartengono a quella o ad altre vetture con un battistrada simile???
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mauring |
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Luglio 15, 2003, 13:47:02 pm |
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Ma non è che magari le frenate erano di qualche altra precedente vettura??? Io mi chiedo... ma come fanno a sapere se i segni di frenata appartengono a quella o ad altre vetture con un battistrada simile??? No,no, in quel caso sono inequivocabili. Partono dalla strada ed arrivano al muro, piu' chiaro di cosi'..... Poi i segni si cancellano in fretta dopo qualche giorno. Si riconoscono quelli "freschi" da quelli vecchi.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 15, 2003, 14:09:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma un'auto del genere, non dovrebbe avere l'ABS ? Anche le vetture con ABS lasciano tracce di frenata. Non sono gli "spiattellamenti" che fanno le vetture che ne sono prive (e che ti obbligano a buttare un treno di gomme dopo una sola frenata a 100 km/h). La spiegazione è nel fatto che l'ABS interviene quando la ruota sta andando verso il bloccaggio. Detto in soldoni, la ruota striscia sull'asfalto non perchè è bloccata, ma perchè gira più piano di quanto dovrebbe. In pratica si verifica il fenomeno opposto al patinamento in accelerazione. Questo fa si che in condizioni di frenata estremamente violenta (quando praticamente l'ABS lavora in continuo) la gomma si usuri e lasci il segno sull'asfalto, ma che non si spiattelli e il veicolo mantenga una certa direzionalità, sempre che le leggi della fisica, ovvero la velocità e il coefficiente di aderenza, lo consentano.
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Loggato
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alberto |
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Luglio 15, 2003, 14:11:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, Mau, a parte che avrebbero potuto essere i segni dei cerchi, per esempio (magari se la gomma ha "spallato") oppure, c'è comunque da considerare che anche senza slittare, a queste temperature, il pneumatico può lasciare un sottile strato di gomma e che anche con l'ABS in funzione, funzionando questo ad "impulsi", magari si vedevano quei segni tipo "alfabeto Morse".
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Loggato
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Homer |
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Luglio 15, 2003, 14:17:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Luglio 15, 2003, 19:27:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Loggato
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