660 Visitatori + 1 Utente = 661

Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 15, 2003, 18:44:57 pm
Visitatore, , posts
Giungo al conce Audi di Salerno, parcheggio la Punto e mi avvicino all'ingresso, vedo sulla sinistra una A4 Avant con i cerchi e l'assetto come quelli provati da 4R, mi chiedo se sia quella, la protagonista della prova, comunque non mi soffermo più di tanto ed entro; incontro la signora e le chiedo di provare la vettura... Lei mi dice che la 1.9 non è disponibile, ma è possibile provare la 2.5 TDI..... QUATTRO... Benissimo....... Il venditore ed io ci avviciniamo alla vettura, lui mi porge le chiavi ed apre lo sportello posteriore........ Io apro quello lato guida, e la prima cosa che vedo è l'interno in pelle ed alcantara, con i sedili sportivi; il mio pensiero vola subito ad un certo ingegnere svizzero.... Mi siedo, regolo il volante, il sedile e lo schienale (un po'scomoda la manopola, se sei un po' "grassottello" o hai cappotto, giacca etc. la regolazione può diventare un problema). La sensazione è che lo spazio non sia molto, l'ambiente, nelle tonalità scure, sembra molto accogliente e subito ti trovi a tuo agio, ma i passegeri posteriori (l'ho provato di persona) forse soffrono un po'. Inserisco la chiave nel quadro, giro ed un'"albero di natale" si accende davanti ai miei occhi, veramente bello, le spie, il quadro del computer di bordo etc. etc. Non riesco ad individuare la spia delle candelette (si sarà accesa?), tant'è che ad un certo punto chiedo al venditore se posso mettere in moto. Lui mi da il via e senza alcuna vibrazione (o comunque senza che esse siano eccessive) la vettura è in moto. La prima la trovo decisamente troppo corta. Sempre in città, ho modo di notare che il motore, sotto i 1100/1200 giri è praticamente assente (forse di qui la spiegazione alle caratteristiche del cambio...) Imbocco la tangenziale ed ho modo di far scalpitare tutta la scuderia che ronfa sotto il mio sedere. In partenza da fermo dopo un iniziale incertezza (sempre fino al detto regime).... attenti a quei due... I due sarebbero i due momenti in cui "il mostro" si libera, e questo accade a circa 2000 giri e poi intorno ai 3000, peccato che il tutto finisca abbastanza bruscamente poco dopo i 4000.... Comunque la sensazione nelle prime 3 marce è di quelle "importanti", tanto che mi lascia stupito e non essendoci io abituato, ho bisogno di rallentare un attimo per fare mente locale... Mi scappa un espressione di gioia mista a stupore: "Madonna e che botta".... il venditore sorride complice e sicuro del fatto suo.... Da quel momento mi esalto, anche perchè la strada è relativamente libera posso spingere e subito mi trovo proiettato a 140/150 Km/h sono ancora in 5a (le marce non le ho tirate), decido di osare ancora e arrivo tranquillamente a circa 180 Km/h, dopo di che i traffico si intensifica e sono costretto a rallentare. Il confort, perlomento ai bassi regimi e ad andature umane è massimo, anche l'assetto rigido e le gomme a spalla bassa, non procurano problemi più di tanto, ma qui forse andiamo nel campo dei gusti.... La pedaliera, il volante, il cambio, sono fantastici, ciascuno si trova proprio li dove lo vorresti ed e piacevole, almeno al primo impatto smanettare con il joystick.... ehm.... col cambio! Il cambio, è la prima cosa con cui faccio conoscenza, la manovra, per uscire da conce, mi fa subito avere le prime sensazioni: il cambio, non è propriamente un "olio" e la frizione, pur garantendo un feeling eccellente, è forse un po' duretta, niente di particolare, ma vi assicuro che in costiera amalfitana dopo un paio d'ore di traffico, la frizione e la prima un po' troppo corta potrebbero farvi impazzire. Comunque prendiamo la strada che ci conduce all'ingresso in tangenziale e subito ho modo di confermare quanto detto, gran feeling con la frizione (per me cosa importantissima) e ottima "consistenza" dell'assetto, che se pur rigido consente un buon livello di comfort e di "sentire" la strada in ogni situazione; la manovrabilità del cambio non mi sembra eccellente come altre che ho provato (se provaste la Laguna 1.9 dCi 120 cv, vi rendereste conto di quello che voglio dire). Anche la spaziatura dei rapporti, almeno dei primi tre, mi sembra un po' strana e non propiriamente votata al comfort in città. Questo mi permette di capire come tutta la meccanica sia progettata in funzione di prestazioni notevoli, viaggiare a quelle velocità è quasi uno scherzo, l'assetto è eccellente i cambi di direzioni rapidi e sicuri, l'impostazione delle curve, complici le generose coperture, e forse la trazione integrale (il forse è d'obbligo, non essendo io abituato a guidare delle trazioni integrali, nè tantomeno vetture con un certo livello di potenza/assetto), non danno adito a dubbi, l'ingresso è rapido e sicuro ed anche i curvoni autostradali, percorsi a velocità sostenuta, così come in piena accelerazione non sono un problema, il feeling è totale. In questo frangente, dato anche il tipo di strada, veloce, ma abbastanza "curvosa" ho modo di apprezzare lo sterzo, che mantiene sempre la giusta durezza e consistenza, sia in manovra che in velocità; ma soprattutto è grandiosa la sua precisone, così come il fatto di essere particolarmente diretto. Probabilmente è stato quest'ultimo quello che mi ha colpito di più di tutto... Terminato il tratto di tangenziale, usciamo e purtroppo dopo pochissimo giungiamo al concessionario. Ho ancora il tempo, però, di considerare che questa è una vettura particolarmente adatta ai trasferimenti autostradali ed anche i sedili, duri e conformati, sono comodi; credo che si trovi anche a suo agio su stradine curvose, sul misto insomma, ma un po' meno adatta alla città, dove la particolare pigrizia del motore (vi assicuro che questo stona parecchio con le altre caratteristiche), il cambio, che costringe ad un lavoro continuo il braccio destro, e la frizione possono alla lunga stancare. Comunque ribadisco ciò che ho risposto alla venditrice quando rientrato in conce le ho reso le chiavi: un mostro!
« Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 18:51:27 pm da Commissario Winchester »
Email  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2003, 20:09:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Gran bel ferro, è una delle mie preferite del segmento anche se, così come l'hai provata (e come piace a me) costa parecchio..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 04, 2003, 09:20:55 am
Utente standard, V12, 23581 posts
I due sarebbero i due momenti in cui "il mostro" si libera, e questo accade a circa 2000 giri e poi intorno ai 3000, peccato che il tutto finisca abbastanza bruscamente poco dopo i 4000....

Vedo che hai riesumato il vecchio forum test dell'ambulanza Wink

Giusto per sottolineare una cosuccia, specialmente dopo 59'020 km: il motore non muore subito dopo i 4'000 giri, lo puoi tirare fino a 4'500-4'700 [già capitato] Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2003, 09:26:17 am
Staff, V12, 89895 posts
il motore non muore subito dopo i 4'000 giri, lo puoi tirare fino a 4'500-4'700 [già capitato] Grin

Poi però si è dovuto andare a confessare da San Long Life  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 04, 2003, 09:56:12 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Poi però si è dovuto andare a confessare da San Long Life  Grin Grin Grin


Neanche tanto ... fatto il secondo a 58'692 km con 100 km di anticipo, tenuto conto che teoricamente avrei dovuto farlo a max 60'000 km mi sembra che il sistema funzioni Wink

Per la cronaca è costato, franco più franco meno, come il primo a 29'300 km Tongue Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 05, 2003, 17:50:56 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
è proprio vero che sei di salerno,ti sfido a trovare un venditore che si fa portare a 180 km/h senza fucilarti istantaneamente da queste parti....io per primo a 180 con uno sconosciuto non vorrei andarci....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 15, 2003, 12:57:59 pm
Visitatore, , posts
Vedo che hai riesumato il vecchio forum test dell'ambulanza Wink

Giusto per sottolineare una cosuccia, specialmente dopo 59'020 km: il motore non muore subito dopo i 4'000 giri, lo puoi tirare fino a 4'500-4'700 [già capitato] Grin

In realtà volevo stuzzicarti, volevo sapere se dopo averla conosciuta a fondo confermi, smentisci.... insomma se c'avevo azzeccato, più o meno Smiley Smiley Smiley
Email  Loggato 
   Re:Forum Test - Audi A4 2.5 TDI Quattro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 15, 2003, 15:46:32 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
In realtà volevo stuzzicarti, volevo sapere se dopo averla conosciuta a fondo confermi, smentisci.... insomma se c'avevo azzeccato, più o meno Smiley Smiley Smiley

Vai a leggerti le mie risposte al forum-test di Tappo ... troverai le risposte Cool Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 29 queries.