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1259 Visitatori + 1 Utente = 1260
TonyH
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 16, 2003, 08:24:53 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Dopo 7 anni e mezzo e 135.000 km, credo che gli ammortizzatori della mia Fiesta siano agli sgoccioli. Sis ente sempre dire che andrebbero sostituiti ogni 60.000 km, ma fatti controlloare in officina a 80.000 km risultavano essere ancora all'80% della loro forza. Quindi, non so se questa domanda è già stata posta, ma volevo chiedervi: - ogni quanto tempo/ kilometri li sostituite? - li sostituite tutti insieme o solo per assale? Grassie per le vostre, come sempre preperate e gentili risposte.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 16, 2003, 10:34:24 am |
Visitatore, , posts |
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Quindi, non so se questa domanda è già stata posta, ma volevo chiedervi: - ogni quanto tempo/ kilometri li sostituite? - li sostituite tutti insieme o solo per assale? Grassie per le vostre, come sempre preperate e gentili risposte. Non c'è un chilometraggio preciso. Vanno sostituiti quando sono scarichi. Farlo prima è solo uno spreco di soldi. Vale la pena di farli controllare ogni 20 mila km. Ancora una volta la risposta è dipende. Normalmente si sostituiscono tutti e quattro perchè si esauriscono tutti e quattro più o meno allo stesso modo, ma non ha senso cambiarli tutti e quattro se ad essere esauriti sono solo quelli di un assale e quelli dell'altro sono in piena efficienza.
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Loggato
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stella |
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Luglio 16, 2003, 12:05:24 pm |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 16, 2003, 12:24:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Controllarli ogni 20.000km? E che fate? Ogni giorno una speciale sulle pietraie in Grecia?? Inoltre non è detto che si esauriscano insieme, di norma quelli dell'asse anteriore sono più sollecitati e, cmq, dipende da come viene usata la vettura.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Luglio 17, 2003, 16:45:15 pm |
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Loggato
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uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
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Agosto 04, 2003, 17:48:36 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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se non interessa tanto il comfort gli ammortizzatori durano tanto. Sulla mia uno, per fare un esempio, gli ammortizzatori hanno 17 anni e >215.000 km (originali): faranno pena ma non mi hanno lasciato a piedi (ancora ). Però sono convinto che prima o poi (spero poi) mi lasceranno a piedi veramente!!
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Homer |
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Agosto 04, 2003, 17:50:46 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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se non interessa tanto il comfort gli ammortizzatori durano tanto. Sulla mia uno, per fare un esempio, gli ammortizzatori hanno 17 anni e >215.000 km (originali): faranno pena ma non mi hanno lasciato a piedi (ancora ). Però sono convinto che prima o poi (spero poi) mi lasceranno a piedi veramente!! Non è questione di comfort MA DI SICUREZZA!!!! Quando freni sullo sconnesso dove ti va la macchina?!!?!?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Agosto 04, 2003, 19:49:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il mio metodo è più semplice.io entro tutti i giorni in rotonda a 80 km/h,quando si scaricheranno e andrò a sbattere sarà ora di cambiarli. scherzo,comunque come già detto dipende dall'utilizzo.caricarla spesso,prendere buche o guidare forte fa molto male.ma in genere per i primi 50.000 km un buon assetto deve resistere.ovvio che i bmw tireranno 100.000 perchè di buona marca(penso bilstein),mentre i fiat(è solo un esempio)ne faranno 30.000.il metodo di mtb è il migliore come qualità prezzo.....io aspetto ancora un pò poi dei bei bilstein a molla piccola e precarico regolabile non me li leva nessuno....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Agosto 04, 2003, 21:41:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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il mio metodo è più semplice.io entro tutti i giorni in rotonda a 80 km/h,quando si scaricheranno e andrò a sbattere sarà ora di cambiarli. scherzo,comunque come già detto dipende dall'utilizzo.caricarla spesso,prendere buche o guidare forte fa molto male.ma in genere per i primi 50.000 km un buon assetto deve resistere.ovvio che i bmw tireranno 100.000 perchè di buona marca(penso bilstein),mentre i fiat(è solo un esempio)ne faranno 30.000.il metodo di mtb è il migliore come qualità prezzo.....io aspetto ancora un pò poi dei bei bilstein a molla piccola e precarico regolabile non me li leva nessuno.... dunque quelli buoni dureranno 100000km?allora io con la 147 sono prossimo a doverli sostituire!?Ho quasi 70000km,tutti con il coltello tra i denti
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Agosto 05, 2003, 08:04:45 am |
Visitatore, , posts |
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se non interessa tanto il comfort gli ammortizzatori durano tanto. Però sono convinto che prima o poi (spero poi) mi lasceranno a piedi veramente!!
La ragione per cui gli ammortizzatori vanno sostituiti non è il minore comfort. Se gli ammortizzatori sono scarichi la tenuta di strada peggiora significativamente e gli spazi di frenata possono allungarsi anche del 30%, per effetto del saltellamento delle ruote. Il decadimento dell'efficienza degli ammortizzatori è un fenomeno progressivo. Se la vettura viene usata sempre dalla stessa persona, è difficile che questi se ne accorga, perchè non nota un cambiamento significativo da un giorno per l'altro. Questa è la ragione per cui andrebbero fatti controllare da una officina. La durata degli ammortizzatori, come ha ben detto qualcuno, dipende dalle condizioni di impiego e dal tipo di gommatura montata.
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Loggato
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Walter |
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Agosto 05, 2003, 09:05:21 am |
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La ragione per cui gli ammortizzatori vanno sostituiti non è il minore comfort. Se gli ammortizzatori sono scarichi la tenuta di strada peggiora significativamente e gli spazi di frenata possono allungarsi anche del 30%, per effetto del saltellamento delle ruote.
Il decadimento dell'efficienza degli ammortizzatori è un fenomeno progressivo. Se la vettura viene usata sempre dalla stessa persona, è difficile che questi se ne accorga, perchè non nota un cambiamento significativo da un giorno per l'altro. Questa è la ragione per cui andrebbero fatti controllare da una officina.
La durata degli ammortizzatori, come ha ben detto qualcuno, dipende dalle condizioni di impiego e dal tipo di gommatura montata.
Quanto esposto da Phormula non è ne più e ne meno di quanto riferitomi dal capo officina VW, giusto ieri. Dipende dalla gravosità dei percorsi e dall'uso soft/hard trasmesso all'auto da chi la usa. Io ho sostituito gli originali di Passat a 160.000km., ma erano alla frutta da un pezzo; è notorio che detta vettura (ma quasi tutte le VW) monti elementi sospensivi poco longevi e di qualità non eccelsa, votata cmq. al confort. La mia Passat Variant TDI 115 H.Line è munita sin da nuova di molle corte (Eibach, -5cm. all'anteriore, -4 dietro) e, da oggi, di 4 ammortizzatori più rigidi. Ho scelto quelli che equipaggiano le VW con assetto sportivo, lavorano più efficientemente potendo disporre di una corsa utile che meglio si presta all'intervento imposto dalle molle a monte. La differenza su strada è sostanziale, vettura risponde meglio a tutte le sollecitazioni, coricamenti "attivi", rollio pressochè assente, beccheggio limitato in accelerazione, frenata efficace, assorbimento asperità migliorato. Vale a dire che si può osare di più con migliori margini di sicurezza a disposizione, complice l'ormai seconda inversione di asse degli pneumatici (quelli anteriori stavano "scalinandosi") Dunlop SP Sport 2000 205/55 R16 con sulle spalle 25.000km. « Ultima modifica: Agosto 05, 2003, 09:06:49 am da Walter »
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Loggato
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