|
1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 16, 2003, 11:04:33 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
Ieri, camminando in autostrada con la mia 166, mi chiedevo a cosa servisse acquistare auto di cilindrate "alte", visti i nuovi limiti autostradali...tutto questo perchè per camminare a 130 con la mia 166, dovevo fare fatica a mantenere la velocità...appena mi distraevo un pò mi ritrovavo subito attorno ai 150/160 Km/h...mi sono stancato a camminare a 130, sempre a guardare il contachilometri...molto meglio la mia peugeot ranch, che a tavoletta non supoera i 140 Km/h...posso liberamente parlare con il mio passeggero seza dover guardare sempre il contachilometri...allora la domanda è la seguente:conviene acquistare auto di grandi cilindrate e poi dover rispettare i limiti a fatica? allora mi prendo una piccola utilitaria, tipo la megane 1.5 diesel, risparmio sul prezzo d'acquisto, ho un'auto valida a livello di confort e non devo preoccuparmi di non poter acciaccare....
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 16, 2003, 11:47:39 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ahimè sembrerebbe che questo sia lo scopo dei detrattori dell'auto. Invece penso che si tratti dell'ennesimo atto di ipocrisia di una società che non sa darsi delle regole efficaci. Perché l'acquisto di auto magari comode ma "dormienti" se da un lato renderebbe attuabile il rispetto dei limiti dall'altro affosserebbe l'industria dell'auto per motivi fin troppo ovvi. Il ministro Lunardi che timidamente ha osato proporre di aumentare il limite a 150 è stato oggetto di una specie di linciaggio morale. È vero che ora i gestori delle autostrade potranno applicare tale limite nei casi che credono, ma io rimango moooolto scettico. E che dire delle superstrade come quella che faccio ogni giorno io. Vige il limite di 90!!! È pazzesco!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 16, 2003, 12:15:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ragazzi, non per dire ma i limiti c'erano pure prima.. e pure prima andavano rispettati! Tecnicamente non è cambiato nulla, solo che ora se si viene beccati nel non rispettarli ci si fa più male.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 16, 2003, 12:21:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Secondo me il problema non è tanto il tempo risparmiato.. il problema è che con le auto moderne a 130 ci si addormenta se non c'è molto traffico..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 16, 2003, 12:24:52 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
se non c'è molto traffico, dopo un po' ti addormenti anche a 150 km/h. Non è aumentando la velocità che si aumenta l'attenzione alla guida, anzi ... Basta vedere cosa succcede quando si ha sonno. si accelera per rimanere concentrati, ma dopo poco l'attenzione scende ai livelli precedenti. IMHO
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 16, 2003, 12:26:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh no, io anche se non c'è traffico, se aumento un pò l'andatura aumento decisamente anche il livello di attenzione. Se poi hai sonno è un altro discorso, sarebbe preferibile ridurre l'andatura anzichè aumentarla, spalancare i finestrini e, se è il caso, fermarsi un pò.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 16, 2003, 12:48:16 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Secondo me il problema non è tanto il tempo risparmiato.. il problema è che con le auto moderne a 130 ci si addormenta se non c'è molto traffico..
Infatti... secondo me andare a 130 in assenza di traffico vuol dire addormentrasi o distrarsi poichè la velovità è troppo bassa!!! E poi le macchine di oggi sono molto più sicure e confortevoli e senza rendertene conto arrivi tranquillamente ai 150... fin con una ka o con macchine molto piccole!! Secondo me su alcune autostrade il limite dei 150 era fattibilissimo.... Però è vero, da un punto di vista pratico non è cambiato niente... perchè il limite dei 130 vigeva allora e vige adesso... magari nei primi tempi ci saranno molti controlli e gli automobilisti saranno più accorti ma dopo poco tempo tutto tornerà come prima!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 16, 2003, 12:59:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non sei l'unico. Sono perfettamente d'accordo.
Idem
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 16, 2003, 13:09:22 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Idem
Scusa Phormula ma tu, mettiamo anche con la Lupo che è un'utilitaria, non riusciresti a viaggiare ai 150 senza correre rischi in un'autostrada a 3 corsie, senza traffico e con condizioni atmosferiche elevate??? Io non lo vedo così rischioso, anzi.... proprio ieri ci facevo caso tornando da Pavia... erano circa le 12.00 autostrada con poco traffico, 3 corsie, io ero in quella centrale e senza accorgermene arrivavo tranquillamente ai 160.... con una macchina piccola ma non per questo mi sentivo un delinquente o un trasgressore... per andare ai 130-140 dovevo guardare il tachimetro perchè è un attimo andare di più!! E su una Punto Sporting.... voglio dire, prediamo ad esempio una Stilo 1600 molto più silenziosa e confortevole -senza essere una macchina ad alte prestazioni- Ma come fai ad andare sempre a 130??? ... ( sempre laddove le condizioni ed il traffico lo permettano )
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 16, 2003, 13:39:55 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Alzi il peide destro... Io viaggio sempre attorno ai 130 km/h. Premo l'acceleratore per portarmi alla velocità voluta ed un volta raggiunta alzo il pide fino ad annullare l'accelerazione ed in modo da mentenere solo la velocità già raggiunta. Certamente in alcuni momenti vai a 140 e in altri a 120, a seconda anche della leggera pendenza della strada. Ed in discesa molli tutto, come fanno i camionisti, dando così fiato al motore. Basta premere il pedale per circa 1/3 della corsa per mantere la velocità autostradale indicata dal limite. Troppo comodo affondare il pedale a caso e lamentarsi perchè il limite è troppo basso. Se non riesce a regolare la velocità in questo modo, si può sempre comprare una Panda e viaggiare a tavoletta Affondare il pedale??? non esageriamo.... si parlava di 150 non 180!!! Già con 70/80cv i 130 son difficili da mantenere.... non voglio immaginare chi guida già con 110/120cv!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 16, 2003, 13:54:42 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
È chiaro che tutte le opinioni sono rispettabili, purché riflettano ciò che si pensa realmente e non perché sono "politically correct" secondo l'opinione comune.
Io dal canto mio continuo a pensare che i limiti così bassi siano ipocriti e soprattutto che viaggiando a 160 con la mia auto in condizioni di traffico adeguato non commetta alcun crimine.
Pino
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|