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1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
TonyH
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 16, 2003, 13:57:54 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Affondare il pedale??? non esageriamo.... si parlava di 150 non 180!!! Già con 70/80cv i 130 son difficili da mantenere.... non voglio immaginare chi guida già con 110/120cv!!! Affondare l'ho usato per far capire che per avere una buona velocità autostradale, il gas va parzializzato. Se, per viaggiare a 130 km/h con la Fiesta 1.2 75 cv devo premere il pedale a metà, con la corolla Sw 1.6 100 cv, basta poco più di un terzo. Con auto molto più potenti, si viaggia con un filo di gas. Certamente è più comodo, inteso come posizione fisica del piede, premere il pedale per un po' fino ad ottenere la posizione che permette una guida più rilassata ed appunto comoda. Parzializzando, spesso la posizione necessaria per mantenere i 130 è, per così dire, scomoda.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 16, 2003, 14:10:30 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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È chiaro che tutte le opinioni sono rispettabili, purché riflettano ciò che si pensa realmente e non perché sono "politically correct" secondo l'opinione comune.
Io dal canto mio continuo a pensare che i limiti così bassi siano ipocriti e soprattutto che viaggiando a 160 con la mia auto in condizioni di traffico adeguato non commetta alcun crimine.
Pino
Io quello che scrivo lo penso e lo metto anche in pratica. Anche secondo me in determinate situazioni viaggiare la di sopra del limite non è un crimine (la velocità massima da me raggiunta è di 260 km/h), ma in molte altre è sicuramente rischioso per se (ma uno deve accettare il rischio) e per gli altri (che magari rispettano le regole proprio perchè non voglio correre rischi). Esempio classico: Domenica pomeriggio autostrada A4 Ve -Mi: tre corsie abbastanza trafficate che procedono a circa 100, 120 e 140. Arriva sempre qualcuno che a tutti i costi deve passare a velocità di molto superiori e pretende che gli altri si annullino per non intralciarlo. Domenica notte autostrada A21 Bs- Cr: due corsie deserte Ritengo che mantenere velocità elevate non sia troppo rischioso per nessuno, ne per chi viaggia forte, ne per chi viene superato. Anzi, che viene superato, dovrebbe cercare di lasciare libera la corsia di sorpasso nel più breve tempo possibile e, nel contempo, anche chi corre, dovrebbe avere il buon senso di saper aspettare che chi sta soprassando si sposti senza cercare di tamponarlo o fargli la radiografia con gli abbaglianti.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Luglio 16, 2003, 14:17:18 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io quello che scrivo lo penso e lo metto anche in pratica. Anche secondo me in determinate situazioni viaggiare la di sopra del limite non è un crimine (la velocità massima da me raggiunta è di 260 km/h), ma in molte altre è sicuramente rischioso per se (ma uno deve accettare il rischio) e per gli altri (che magari rispettano le regole proprio perchè non voglio correre rischi).
Esempio classico: Domenica pomeriggio autostrada A4 Ve -Mi: tre corsie abbastanza trafficate che procedono a circa 100, 120 e 140. Arriva sempre qualcuno che a tutti i costi deve passare a velocità di molto superiori e pretende che gli altri si annullino per non intralciarlo.
Domenica notte autostrada A21 Bs- Cr: due corsie deserte Ritengo che mantenere velocità elevate non sia troppo rischioso per nessuno, ne per chi viaggia forte, ne per chi viene superato. Anzi, che viene superato, dovrebbe cercare di lasciare libera la corsia di sorpasso nel più breve tempo possibile e, nel contempo, anche chi corre, dovrebbe avere il buon senso di saper aspettare che chi sta soprassando si sposti senza cercare di tamponarlo o fargli la radiografia con gli abbaglianti.
Beh, il tuo discorso è perfettamente condivisibile. Infatti quando parlo di velocità superiori ai limiti intendo sempre in concomitanza di fattori favorevoli: strada con spartitraffico, scorrevole, scarso traffico, asciutto, buone condizioni della vettura, riserva di potenza a disposizione, ecc.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Miki Biasion |
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Luglio 16, 2003, 16:07:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Pino non ha tutti i torti, i limiti di velocità sono stati concepiti anni fa e le auto moderne sono benissimo in grado di mantenere velocità superiori in tutta sicurezza, a patto (ovviamente) che le condizioni della strada lo permettano. Sarebbe ora che l'Italia prendesse esempio dalla Germania dove la rete stradale è generalmente in condizioni migliore e dove, sopratutto, i limiti sono messi in maniera più intelligente.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Luglio 16, 2003, 16:22:43 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Lascio stare per una volta la mia 156.
Situazione: Ore 18,30 superstrada a 2 carreggiate e 4 corsie Brindisi-Taranto - tratto Grottaglie-Taranto, quindi limite di 90 km/ora!
Ero in auto con il mio migliore amico fresco possessore di MB E 220 CDI.
Nonostante lui sia un tipo tranquillo faceva una fatica enorme a stare sui 130!!! Al che ha inserito il cruise-control e...ci siamo praticamente fermati!!!
A me pare paradossale tutto ciò.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Miki Biasion |
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Luglio 16, 2003, 16:28:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Concordo, pensa che a Cagliari da qualche anno hanno fatto una specie di extraurbana che collega il centro con altri comuni vicini.. ha due carreggiate per senso di marcia, spartitraffico, non ci sono incroci a raso.. e il limite è 50!!! Ti assicuro che pure andando a 80-90 (come faccio di norma io) pare di stare assolutamente fermi, manco ora che c'è la patente a punti ho visto qualcuno che rispetta i 50.. Se si decidessero a mettere limiti di velocità più intelligenti credo che la gente sarebbe anche più disposta a non oltrepassarli, ma ora sono veramente una assurdità!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Luglio 16, 2003, 16:48:47 pm |
Visitatore, , posts |
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I limiti sono troppo bassi per guidatori esperti, con buone auto in buone condizioni. Ma è chiaro che chi mette i limiti deve tenere conto che ci sono guidatori poco "provetti" e non è che nei controlli si può distinguere chi è "Schumacher" e chi no. Per cui temo che non ci sia via di scampo. Peccato, io con il mio Volvo T5 automatico devo fare abbastanza fatica a rispettare i limiti (fa 45 km/ora a 1000 giri e non c'è neppure il rumore del diesel ad avvertirti), e sto seriamente pensando, quando la cambierò, di prendere un'auto meno "brillante". Ma indietro non si può tornare, i limiti e i controlli servono per la maggioranza dei guidatori. Ci divertiremo sulla Alba-Cortemilia-Dego, o sul passo del Bracco, lì anche sotto i 90 va bene quasi dappertutto. Basta non avere una Porsche.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 16, 2003, 17:00:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Pienamente d'accordo con te. In Germania il limite è 80 km/h con le corsie a larghezza ridotta. Da noi no, 60 con due corsie normali anzichè 3. E va a finire che uno viaggia almeno ad 80 Km/h per non farsi tamponare dai TIR. Per non parlare dei limiti a 10, 20, 30 km/h in prossimità dei cantieri sulla viabilità ordinaria. Magari dimenticati da mesi. L'ho già detto. Dietro questi limiti c'è la volontà di mettere l'automobilista dalla parte del torto se dovesse succedere qualcosa. Stai viaggiando a 90 km/h in autostrada, alla ditta che sta facendo i lavori cade un blocco di cemento in mezzo alla corsia e ci scappa l'incidente? Colpa tua che non rispettavi il limite. Sarebbe ora che qualcuno che ha un po' più di peso rispetto a noi si muovesse per far togliere queste assurdità. Come ho già detto, citando un mio collega tedesco "Io non voglio la possibilità di non rispettare le regole. Voglio regole che possano essere rispettate."
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 16, 2003, 18:10:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Già, è anche vero che esistono tantissimi automobilisti maleducati (per non dire coglioni) il cui comportamento spesso porta a situazioni ben più rischiose di un limite di velocità non rispettato.. Qualche giorno fà stavo tornando dal mare e percorrevo una strada a una corsia per senso di marcia, nessun spartitraffico. Limite di 50, io andavo a non più di 60 per il traffico.. stò cazzone inizia a suonare e a fare i fari perchè vuole passare.. quando non arriva nessuno dall'altra parte mi sorpassa (rientra per un pelo prima che arrivino altre auto) e alla mia "clacsonata" di replica la fidanzata mi risponde con un bel ghigno.. ditemi voi.. Se gli stranieri si sono fatti un'idea degli italiani non sarà solo per luoghi comuni..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 16, 2003, 20:06:59 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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C'è anche da dire che ci sono nazioni in cui se la passano peggio di noi...ho viaggiato in olanda e belgio..e lì il limite di velocità è di 120 Km/h...davvero fare un viaggio lì diventa di una noia mortale...l'unica cosa che ci guadagna sono i consumi..sono riuscito a fare con la mia 166 16 km a litro....per quanto riguarda le auto di oggi che sono più sicure di quelle del passato, e quindi possono viaggiare a velocità maggiori, ricordo parecchi anni fa che il limite degli autobus era di 80 km/h sulle autostrade..poi, col passare del tempo, gli autobus sono migliorati, sono diventati più sicuri e il limite è passato a 90 km/h...da qualche anno, con l'introduzione di ABS, ASR il limite è stato spostato a 100 Km/h..in francia gli autobus forniti di ABS potevano viaggiare a 110 KM/h..non so se questo limite è ancora valido...comunque gli autobus sono autolimitati a 105 Km/h..(con gli autobus di fabbricazione tedesca riesci a viaggiare fisso a questa velocità, gli Iveco invece viaggiano a 100 Km/H precisi, ti permettono di arrivare a 105 km/h per pochi secondi, in caso di sorpasso, e poi ti riportano a 100 km/h) e i più recenti hanno un tasto che ti permette di non superare una velocità stabilita..ad esempio io quando sono ad 80 Km/h su una statale, premo il pulsante e anche se torno a 40 Km/h e poi accellero di nuovo, l'autobus non supererà gli 80 Km/h..In germania i limiti sono di 130 Km/h e solo su alcuni tratti è premesso di viaggiare a velocità folli...comunque viaggiare a 130 con la mia 166 non è per niente facile...non è semplice portare l'auto a 130 e poi riuscire a tenere il piede fermo sul pedale...la mia 166 ha 140 CV e 6 marce..e in sesta marcia a quella velocità si viaggia quasi a minimo....io la trovo una tortura..allora producessero tutte le auto col limitatore a 130 e non se ne parla più!!!..ho notato che tra termoli e pescara nord la polizia posiziona gli autovelox, all'interno delle aree di servizio, in mezzo ai cespugli che danno sull'autostrada...che trovata!!!!
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 17, 2003, 08:47:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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proprio ieri mi son fatto un Genova Ancona e ritorno, cruise control alla grande..135 kmh di tachimetro..e devo ammettere che su 500 km di viaggio, la differenza tempi rispetto a prima, quando c'era la sequenza "accodamento a veicolo lento a 120-corsia libera accelerazione a 170-rallentamento per sorpasso in autto-riaccelerrazione etc" la differenza di tempo è stata impercettibile..però i consumi sono calati drasticamente. da nevrosi invece e pericolosissimi i limiti dei 60 kmh messi dove c'era magari fermo il furgone della manutenzione che ridipingeva il cartello, li ammetto l'infrazione, cercavo di rallentare ..ma a meno di 90-100 rischiavo o il linciaggio o il tamponamento. certo..concordo con il discorso di Pino e Claudio e tappo..con questi limiti..certe vetture perdono un pò senso..a questo punto andrei di 1.9-2.0 td con cambio automatico e speed control..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Luglio 17, 2003, 10:39:35 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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...ricordo parecchi anni fa che il limite degli autobus era di 80 km/h sulle autostrade..poi, col passare del tempo, gli autobus sono migliorati, sono diventati più sicuri e il limite è passato a 90 km/h...da qualche anno, con l'introduzione di ABS, ASR il limite è stato spostato a 100 Km/h..in francia gli autobus forniti di ABS potevano viaggiare a 110 KM/h..non so se questo limite è ancora valido...comunque gli autobus sono autolimitati a 105 Km/h...
Questo fatto degli autobus mi era sfuggito! Un motivo in più per affermare che i 20 km/h in più per auto attuali ci sono tutti. Ma tant'è...parafrasando Phormula: i limiti sono così bassi per parare il...sedere ai gestori. Motivo per cui ribadisco il mio scetticismo sulla possibilità che questi innalzeranno i limiti dove vi siano le condizioni di sicurezza Divagazione sul tema: "I bassi limiti di velocità sono di sinistra"
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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alberto |
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Luglio 17, 2003, 11:32:12 am |
Visitatore, , posts |
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Concordo, pensa che a Cagliari da qualche anno hanno fatto una specie di extraurbana che collega il centro con altri comuni vicini.. ha due carreggiate per senso di marcia, spartitraffico, non ci sono incroci a raso.. e il limite è 50!!! Ti assicuro che pure andando a 80-90 (come faccio di norma io) pare di stare assolutamente fermi, manco ora che c'è la patente a punti ho visto qualcuno che rispetta i 50.. Se si decidessero a mettere limiti di velocità più intelligenti credo che la gente sarebbe anche più disposta a non oltrepassarli, ma ora sono veramente una assurdità!
Enrico, io ricordo, nei dintorni di Cagliari una superstrada a doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia. ricordo che i semafori erano sincronizzati per fare l'"onda verde" a 80 Km/h (peraltro funzionava benissimo) e i cartelli che ti suggerivano, appunto, questa velocità. Inoltre ricordo che da un lato si vedevano le saline con i fenicotteri rosa e dall'altro il mare e (forse) una raffineria.... confermi? Oppure mi sono fatto un trip esagerato?
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Loggato
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