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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Luglio 16, 2003, 14:40:50 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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ciao a tutti!! ad una mia carissima amica gli succedono 'ste rogne: a 6 mesi dall'acquisto la sua polo 1400 benza 100cv, durante la marcia il motore accusa un brusco calo di potenza, ed arriva a spegnersi ( chiaramente, visto che la macchina è in moto dopo qualche secondo il motore si riaccende da solo) 'sta povera disgraziata è già andata 3 volte presso un conce VW, ma non sono stati mai capaci di risolverle il problema (loro, attraverso il check-up elettronico, non riescono a rilevare nulla....) e..... il problema ,adesso, si presenta abbastanza frequentemente........ (una volta l'è capitata sta rogna mentre era a 150 all'ora in autostrada.......) voi... che dite? grazie per la consulenza!!!!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Luglio 16, 2003, 14:48:09 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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la macchina è stata acquistata nuova presso un conce del trentino.... escludo in modo assoluto che sia stata importata....
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Luglio 16, 2003, 14:52:41 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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per ovviare a questo problema, la centralina è stata già cambiata una volta...... la mia amica però non ci crede molto, il tipo della conce non gli è sembrato una persona competente ed affidabile.... e la macchina continua a presentare lo stesso problema..... che sia il caso di cambiare centro assistenza? mah! « Ultima modifica: Luglio 16, 2003, 14:54:50 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Phormula |
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Luglio 16, 2003, 15:31:25 pm |
Visitatore, , posts |
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la macchina è stata acquistata nuova presso un conce del trentino.... escludo in modo assoluto che sia stata importata....
La domanda non è retorica, perchè il motore 1.4 da 100 cavalli è progettato per funzionare con benzina a 97 ottani (Super Plus). A quanto mi risulta le vetture destinate al mercato italiano, dove questa benzina non c'è, hanno una diversa programmazione della centralina. Ti consiglio anch'io di far vedere la macchina ad un altra concessionaria, e se necessario di fare un po' di casino (anzi un po' tanto) con Autogerma. Quando ci vuole, ci vuole.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 16, 2003, 16:10:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Indubbiamente è il caso di rivolgersi a un'altra officina VW e pure all'Autogerma, se il motore le si spegne durante un sorpasso in autostrada.. brrrr..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Luglio 16, 2003, 16:26:30 pm |
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Luglio 16, 2003, 21:39:37 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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1.4 da 100 cavalli è progettato per funzionare con benzina a 97 ottani (Super Plus). azz! questo proprio non lo sapevo... Phormula sei un pozzo di scienza automobilistica!!! Forse ho convinto questa mia amica a scendere nel veronese a farsi guardare la macchina... forse ,oltre al conce, è meglio anche cambiare aria.... la cosa che mi preoccupa è che 'sta tipa, scoraggiata da questa pericolosa anomalia apparentemente irrisolvibile, sta pensando addirittura di cedere la macchina alla conce (menefreghista e incompetente...) che gle l'ha venduta come permuta per una golf nuova..... Giuro che, se fa una cosa di questo tipo, le tolgo il saluto!! grazie a tutti per i consigli! « Ultima modifica: Luglio 16, 2003, 21:47:45 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Phormula |
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Luglio 17, 2003, 08:59:55 am |
Visitatore, , posts |
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azz! questo proprio non lo sapevo... Phormula sei un pozzo di scienza automobilistica!!! Grazie, ma non merito cotanta laude. Mi sono permesso di mandarti un messaggio privato con un po' di informazioni che spero ti possano essere utili per venire a capo della rogna. In bocca al lupo! « Ultima modifica: Luglio 17, 2003, 09:01:04 am da Phormula »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 17, 2003, 09:40:21 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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A livello teorico cambiando la centralina dovrebbe andare a posto.... L'auto diagnosi lascia un pò il tempo che trova.. a colte viene subito a capo del problema mentre altre volte non rileva niente!! Cambia concessionario e pesta i piedi per ottenere una macchina in ordine ed efficiente... alla fine se fai una permuta fai il loro gioco!!! « Ultima modifica: Luglio 17, 2003, 09:40:52 am da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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alberto |
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Luglio 17, 2003, 11:47:58 am |
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La domanda non è retorica, perchè il motore 1.4 da 100 cavalli è progettato per funzionare con benzina a 97 ottani (Super Plus). A quanto mi risulta le vetture destinate al mercato italiano, dove questa benzina non c'è, hanno una diversa programmazione della centralina.
Phormula, scusa, ma a parte l'interessante informazione, e a parte il fatto che comunque la cosa andrebbe risolta, forse, nel caso narrato da Aquiles, il problema non dev'essere quello. Infatti, posto che il motore NON ha il sensore di detonazione (altrimenti il problema non sussisterebbe), nella malaugurata ipotesi si tratti di un esemplare importato, il sintomo dovrebbe essere il "battito in testa" in condizioni di sforzo... Perchè dovrebbe spegnersi? Peraltro il motore non ha neanche modo di accorgersi che trattasi di benzina "non buona".....
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Loggato
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stella |
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Luglio 17, 2003, 11:59:40 am |
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 17, 2003, 13:24:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Phormula, scusa, ma a parte l'interessante informazione, e a parte il fatto che comunque la cosa andrebbe risolta, forse, nel caso narrato da Aquiles, il problema non dev'essere quello. Infatti, posto che il motore NON ha il sensore di detonazione (altrimenti il problema non sussisterebbe), nella malaugurata ipotesi si tratti di un esemplare importato, il sintomo dovrebbe essere il "battito in testa" in condizioni di sforzo... Perchè dovrebbe spegnersi? Peraltro il motore non ha neanche modo di accorgersi che trattasi di benzina "non buona".....
Il sensore di detonazione c'è anche sui motori importati. A quanto mi risulta è diverso il software di gestione della centralina, perchè la gestione del motore è ottimizzata per il tipo di carburante che si presume verrà utilizzato più di frequente. Nelle vetture destinate al mercato tedesco 97 ottani è la norma e 95 l'eccezione (ad esempio quando uno va in vacanza all'estero), mentre da noi 95 ottani è la norma e 97 (anzi 98 della Shell V-power) l'eccezione. Ragion per cui su una vettura importata, l'elettronica del motore si troverebbe a lavorare per la maggior parte del tempo utilizzando parametri lontani da quelle ideali. Nella messa a punto della mappatura di una centralina, ci si concentra soprattutto sulla zona di utilizzo più frequente, perchè si presume che il motore si troverà quasi sempre in queste condizioni. Morale della favola, in condizioni non ideali è più facile che nella messa a punto sia sfuggito qualcosa (ad esempio una combinazione di segnali dai vari sensori) che, al verificarsi, provoca lo spegnimento del motore. Sapendo che in Italia girano parecchie VW di importazione, ecco perchè ho chiesto ad Aquiles se quella della sua amica era una di queste. Tutto qui.
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Loggato
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