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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 17, 2003, 19:29:48 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non ve la ricordate la prima pubblicità??

quella dei pirla che si mettono a smanettare tutte le cazzatine Undecided

ma è il modo di proporre la macchina? Lips Sealed
è vero...mi stava discretamente sul cazz quello che giocava col finestrino Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Luglio 17, 2003, 19:43:38 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
La Stilo è un'automobile tutta sbagliata; io lo scrissi subito dopo averla vista dal concessionario. L'estetica interna ed esterna, accompagnata dalla cattiva immagine che le è stata attribuita,  è la causa del mancato successo che ormai è irreparabile. Potrà essere anche una auto di qualità, ma ad esempio l'abitacolo vanta una qualità percepita scadente, e questo conta.
Una linea tedesca, per un auto che non ha i pregi delle auto tedesche, ed in più senza poter più contare sui prezzi migliori. Da sostituire quanto prima.
Ciao.
MB
scusate, d'accordissimo sul fatto che l'estetica dell'auto non è delle migliori anzi la 5p e la MW sono proprio brutte, IMHO. però vorrei capire 2 o 3 cose:
1)dov'è che dentro è così brutta come si dice?

2 si la finitura di alcuni dettagli non sarà al top, ma rispetto non solo ad altre fiat ma anche ad auto straniere gli interni sono sicuramente pratici, funzionali ed anche carini, anche se non bellissimi. Penso ad esempio agli interni dell'astra, ben fatti ma tristi nel design da mettersi a piangere. o a quelli della 307, idem come l'astra. O ai triangoloni che dominano la plancia focus. Insomma, gli interni della stilo non saranno meglio delle concorrenti citate, ma neanche sono peggio.

3) da dove viene questa pessima immagine che le si attribuisce? D'accordo all'inizio ha avuto qualche black out elettronico che si potevano risparmiare, però a me sembra che molta gente non attendesse che questo per dire che "e' la solita fiat" La verità è che quando un'auto viene imporpata fino all'inverosimile di elettronica queste cose possono capitare, ed io per primo ho ritenuto sbagliata la politica fiat di offrire tutti quegli equipaggiamenti superflui senza offrire una versione base da subito. Ma non dimentichiamoci che vetture ben più prestigiose (vedi classe S anni 90) hanno avuto qualche noia elettronica di troppo.

Insomma, a me l'auto non piace molto esteticamente (sorry GGG) ma da qui a dire che va ripensata da capo a piedi ce ne vuole....

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 17, 2003, 19:57:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Appunto, basta pensare che pure le MB più lussuose hanno avuto diversi problemi elettronici in certe situazioni.. il che è tutto un dire..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 17, 2003, 21:37:12 pm
Staff, V12, 89802 posts
Caro MB vorrei capire questa tua sentenza assoluta sulla qualità percepita inesistente da dove la tiri fuori...la plancia ha una goffratura molto simile a quella della golf, il velluto dei sedili è di ottima qualità, i comandi sono tutti "soft-touch" comprese le manopole...gli allineamenti sono buoni anche se il cassetto refrigerato è montato male e lascia una luce notevole nel lato "radio". Però l'Ibiza era molto peggio e c'era una disparità di qualità fra il materiale della parte superiore della plancia e la plasticaccia della console centrale...il display centrale della strumentazione è molto hitech e la dotazione è molto completa (se poi la confrontiamo con quella della Golf mi vien da ridere...) Sull'estetica andiamo sul soggettivo, ma sicuramente la plancia è molto personale e graficamente apprezzabile. Esternamente è soggettivo, a me il muso piace moltissimo mentre il sedere è un po' tozzo. Il bagagliaio sicuramente pecca un po' in finitura. Non ha avuto successo ed è francamente incomprensibile, la mia non proviene dalla fabbrica ristrutturata (è del 31/12/2002) ma è finita in maniera decente e 100 volte meglio di quelle della presentazione. L'ho pagata 14300 Euro, cifra per la quale in germania non portavo a casa neanche una Lupo 1.4...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
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   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 17, 2003, 23:36:24 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Caro MB vorrei capire questa tua sentenza assoluta sulla qualità percepita inesistente da dove la tiri fuori...la plancia ha una goffratura molto simile a quella della golf, il velluto dei sedili è di ottima qualità, i comandi sono tutti "soft-touch" comprese le manopole...gli allineamenti sono buoni anche se il cassetto refrigerato è montato male e lascia una luce notevole nel lato "radio". Però l'Ibiza era molto peggio e c'era una disparità di qualità fra il materiale della parte superiore della plancia e la plasticaccia della console centrale...il display centrale della strumentazione è molto hitech e la dotazione è molto completa (se poi la confrontiamo con quella della Golf mi vien da ridere...) Sull'estetica andiamo sul soggettivo, ma sicuramente la plancia è molto personale e graficamente apprezzabile. Esternamente è soggettivo, a me il muso piace moltissimo mentre il sedere è un po' tozzo. Il bagagliaio sicuramente pecca un po' in finitura. Non ha avuto successo ed è francamente incomprensibile, la mia non proviene dalla fabbrica ristrutturata (è del 31/12/2002) ma è finita in maniera decente e 100 volte meglio di quelle della presentazione. L'ho pagata 14300 Euro, cifra per la quale in germania non portavo a casa neanche una Lupo 1.4...


Sotto il profilo della finitura niente da dire... come ripeto, i primi esemplari, ma come del resto in tutte le vetture, hanno avuto diversi problemi all'elettronica di bordo ed il 1600 beve come un disperato!!! Undecided Undecided
Però come macchina è valida... è solo un peccato che abbia un deprezzamento così elevato.. capisci che nessuno la comprerebbe nuova quando può trovarla aziendale, o km0 del colore che vuole e come la preferisce con un risparmio considerevole!!! Undecided

Ti è arrrivata???

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 18, 2003, 00:01:29 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma non dissero di voler sistemare la questione delle km0? Sono proprio così diffuse da voi o se ne trovano meno di prima?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 07:41:40 am
Visitatore, , posts
Ma non dissero di voler sistemare la questione delle km0? Sono proprio così diffuse da voi o se ne trovano meno di prima?

E' un fenomeno a macchia di leopardo, ed è strettamente legato alla percezione del marchio Fiat. Ovvero sono praticamente impossibili da trovare nelle piccole città di provincia, dove esiste ancora una buona fetta di clientela fedele al marchio, mentre sono la norma qui a Milano, dove la concorrenza è più aggressiva e l'immagine del marchio Fiat molto bassa.
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 18, 2003, 07:54:04 am
Staff, V12, 89802 posts
E' un fenomeno a macchia di leopardo, ed è strettamente legato alla percezione del marchio Fiat. Ovvero sono praticamente impossibili da trovare nelle piccole città di provincia, dove esiste ancora una buona fetta di clientela fedele al marchio, mentre sono la norma qui a Milano, dove la concorrenza è più aggressiva e l'immagine del marchio Fiat molto bassa.

E' un fenomeno strano...ormai è associato alla politica Fiat. Sui modelli "vecchi" si trova di tutto, la Punto nuova parrebbe per ora esente da sconti pazzeschi. In occasione dei preventivi fatti in vari concessionari sul nuovo da ordinare o in pronta consegna fanno non più del 5-6% di sconto. Si trova qualche esemplare (io ne ho trovate 3) di nuovi modelli immatricolati dai conce per le prove che si offrono di dare al cliente come km 0 (di solito ne utilizzano una sola, son tutte 1.3 JTD Dynamic) con uno sconto al max del 10-12%. Sul modello vecchio ovviamente si trova parecchio ma solo sulla gamma di "base". Bisogna scordarsi HLX e Sporting per intenderci. Di Stilo, almeno qui a Torino, è pieno. I prezzi variano dai 14500-15000 per le JTD ai 13000 per le 1.6 e salgono a seconda dell'allestimento e dell'equipaggiamento. Avevo trovato pure a 14 e rotti una 1.6 con tetto lamellare,clima bizona,radio CD,sensori di parcheggio,cerchi in lega,etc. spettacolare e una 1.9 JTD 5p. con la pelle! Si trova qualcosa di Doblò mentre Seicento,Marea,Y, 166 e Lybra ovviamente essendo a fine carriera (a parte la Lybra) son molto scontate. La cosa strana è che si trovan tantissime Alfa a km 0. Da 147 1.6 fino a JTD 16V Distinctive (intorno ai 21000 queste ultime), 156 e Sportwagon anche JTD 16V, con sconti anche oltre i 6000 euro...

Cmq x Luca si, l'ho ritirata ieri pomeriggio  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 07:56:28 am
Visitatore, , posts
Infatti, in che senso Phormula?
La Stilo potrà anche non essere bella ma è senza dubbio un'auto pratica ed intelligente..

L'immagine del prodotto Fiat è essenzialmente quella di un costruttore di automobili oneste, robuste ed affidabili. Ovvero prodotti di sostanza. Questa è la principale motivazione all'acquisto. La prima pubblicità della Stilo invece la dipingeva come un grosso giocattolo in mano a quattro imbecilli. Praticamente nessuno (a parte qualche fanatico del gadget) si identificava con il prodotto, mentre il primo obiettivo della pubblicità è proprio quello di far si che il consumatore si identifichi con il prodotto, senta quella macchina come "la sua macchina". Identificarsi con quei quattro giuggioloni significava sentirsi uno che compera le macchine perchè hanno un gadget con il quale giocare.

Guardando la pubblicità di un qualsiasi prodotto, al consumatore viene istintivo identificarsi con esso. Nel qual caso significa essere proprietari di Stilo. Ora, supponiamo che la Stilo della pubblicità fosse la vostra. Salgono tre amici e cominciano ad aprire e chiudere il tettuccio, fa scattare continuamente la chiusura centralizzata, tirare su e giù i vetri. Alla maggior parte della gente questo comportamento crea un senso di fastidio e chiedereste agli amici di smettere di giocare con la vostra macchina. E nella fattispecie questo senso di fastidio si trasferisce nel prodotto.

Riconosco che quando sono andato a vedere la Stilo in concessionaria ho avuto bisogno di un po' di tempo per liberarmi di questa immagine e guardare la vettura con l'obiettività di chi (allora) aveva bisogno di una macchina nuova ed avrebbe potuto comperare una Stilo.

Morale della favola, la reazione di molti alla pubblicità è stata. "Stilo, no grazie. Ho bisogno di una macchina vera, non di un giocattolo". Avessero puntato sulla spaziosità degli interni, sulla concretezza del prodotto, sarebbe stato meglio.
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 18, 2003, 09:06:52 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sarà ma io penso solo alla macchina, se poi la pubblicità è anche carina tanto meglio.. ma se è brutta dormo lo stesso la notte. Probabilmente hai anche ragione ma io di solito a queste cose non ci bado.. con la 147 allora come bisognerebbe fare? La pubblicità delle gemelle non è che fosse il massimo.. Non penso che uno che vede la pubblicità della Polo, dove esaltano la qualità della vita a bordo, si identifica e la compra immediatamente.. penso piuttosto che si informi bene sui prezzi e sulla concorrenza e poi decida.. La pubblicità è importante ma solo fino a un certo punto, che l'immagine della Stilo sia così bassa per colpa della pubblicità mi sembra un pò esagerato.. my opinion.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 09:19:46 am
Visitatore, , posts
Sarà ma io penso solo alla macchina, se poi la pubblicità è anche carina tanto meglio...
... l'immagine della Stilo sia così bassa per colpa della pubblicità mi sembra un pò esagerato.. my opinion.

Scherzi?
La Y10 deve molto del suo successo alla campagna pubblicitaria "Piace alla gente che piace". Perchè quella iniziale con i sexy robot non l'aveva capita nessuno.
E ai tempi della trattativa per la Lupo ho visto marito e moglie che osservavano la Polo in concessionaria. Lui diceva che la Corsa costava meno. Lei gli ha risposto "Ma no, trattiamoci bene, possiamo permettercela, compriamo una Polo". Ora, una signora di 50 anni da dove vuoi che abbia preso questa immagine della Polo?

No, non credo che l'immagine della Stilo sia solo una questione di pubblicità. Semplicemente la campagna pubblicitaria di lancio è stata tra gli elementi che hanno fatto nascere la vettura sotto una cattiva stella.
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 18, 2003, 11:12:59 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mah.. solo che se ci si lascia convincere solo dalla pubblicità.. francamente le persone le facevo più furbe..

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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 18, 2003, 11:15:54 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Mah.. solo che se ci si lascia convincere solo dalla pubblicità.. francamente le persone le facevo più furbe..

L'influenza della pubblicità sugli acquisti è maggiore di quello che pensi. Purtroppo  Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 11:48:10 am
Visitatore, , posts
Mah.. solo che se ci si lascia convincere solo dalla pubblicità.. francamente le persone le facevo più furbe..

Ti sei mai chiesto perchè lo zucchero e il sale sugli scaffali dei supermercati non sono mai in vista ma sono quasi sempre sull'ultimo ripiano in alto o sul primo in basso? Perchè sono cose che compreresti comunque, ne hai bisogno.

Viceversa da uno studio a livello europeo è risultato che quando vai a fare la spesa al supermercato comperi in media 19 prodotti. Di questi 6 sono cose che avevi in mente di comperare (sei uscito di casa con l'idea di acquistarli) e gli altri 13 sono cose che hai comperato perchè le hai viste sugli scaffali del supermercato.
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   Re:Stilo, salto di qualità per la Fiat?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 18, 2003, 12:07:21 pm
Visitatore, , posts
ehi , qui si parla del mio settore . nel marketing ci lavoro da 10 anni oramai e qualcosina ho imparato in tutto questo tempo.
L'indagine riportata da Luca è abbastanza provante della potenza della pubblicità sulla mente dei consumatori.
Come lo è studiare la disposizione dei prodotti negli scaffali dei supermercati. Vi siete mai chiesti perchè in tutti i supermercati di tutte le marche quando si entra si trovino sempre le verdure ?
Semplice. La verdura occupa molto spazio nel carrello. Molti consumatori soffrono della cosidetta " sinfdrome da carrello vuoto " , una specie di delusione e di frustrazione inconscia che colpisce le persone quando vedono un carrello strapieno e lo confrontano con il loro vuoto , perchè hanno acquistato solo il neessario.
Si tratta , ripeto , di un fenomeno inconscio , un po come quello che accade quando si vede che so , una bella auto mentre si è in coda e ci si sente un po invidiosi e sminuiti.
Questo atteggiamento si ripercuote sulk desiderio di acquisto del potenziale cliente . Ed ecco che un paio di ciospi di lattuga nel carrello lo riempiono e combattono il fenomeno.
Avete già visto le confezioni sonore ?
Sono in vendita da tempo in belgio ed ora stanno invadendo la spagna. Si tratta di scatole che hanno incorporato un micro sensore che capta la presenza di un compratore nel raggio di 90 cm . Quando radarano il compratore le scatole si mettono a canticchiare , emettono musica , suoni , brevi frasi del tipo " comprami , comprami " . Minority report non è poi così lontano in fin dei conti.,
Discorso pubblicità stilo.
La campagna non è stata azzeccata al lancio , su questo non ci sono dubbi.
Purtroppo l'auto è nata male . La gente non l'ha capita ed apprezzata subito ed il danno è grande. Un po come accadde alla Tipo. In sordina ma alla fin fine vendette parecchio. Forse forse anche per la strilo andrà così.
Auto onesta , che vende non tanto ma in maniera continua. Se analizzate i dati di vendita la stilo viaggia in maniera regolare mese dopo mese senza grandi scosse in alto od in basso.
Propio come faceva la tipo.
Non piaveca a nessuno ma alla fine la gente la comprava per le sue aualità intrinseche.
Stilo sta percorrendo la stessa strada.
Peccato che a Fiat servisse un Blockbuster , uno sfondone . Non ci è riuscita con Stilo. Vedremo il futuro che dice.


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