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Claudio53 |
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Luglio 21, 2003, 10:53:53 am |
Visitatore, , posts |
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i tedeschi, e la VW in particolare, stanno perdendo la testa. Non sanno più cosa fare per compensare la loro mancanza di competitività. Motori assurdi, mancanza di sinergie, fughe in avanti con modelli che si rivelano fiaschi clamorosi, mah io li vedo proprio male, tranne forse BMW.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 21, 2003, 11:16:32 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La VW è competitiva ma mi sembra che stia perdendo un pò di smalto ultimamente.. Deve stare attenta a non tirare troppo la corda perchè poi c'è il rischio che si spezzi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 21, 2003, 11:19:13 am |
Visitatore, , posts |
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La VW è competitiva ma mi sembra che stia perdendo un pò di smalto ultimamente.. Deve stare attenta a non tirare troppo la corda perchè poi c'è il rischio che si spezzi.
Diciamo che negli ultimi anni ha sparato parecchie cartucce che l'hanno fatta salire abbastanza in alto, logicamente adesso si trovera in un fase di calma....... ma non credo che possa andare in crisi un gruppo così
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 21, 2003, 11:41:47 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Parlo di rapporto tra prezzi e qualità, o se vuoi prospettive e redditività delle aziende. Oggi nessuno consiglia di investire su azioni VW nel campo automotive, mentre i francesi e anche BMW sono da molti consigliati. Vedi tu se questo è un segno di mancanza di competitività. Se invece parliamo di motori, beh quelli a benzina fanno in genere piuttosto pena. Non parlo di diesel, me ne intendo poco ( o meglio non mi interessano per niente).
Esatto Claudio! Vedi MTB, in questi anni VW ha lavorato bene soprattutto di marketing; i prodotti non sono ne più ne meno che a livello della concorrenza (sono passati i tempi delle tedesche indistruttibili, come lo erano la Golf II e la MB 190 e 200; ora questa nomea la stanno acquisendo i giapponesi ) ma , grazie ad una attente e magistrale gestione dell'immagine, si è riusciti per anni a vendere vetture a prezzi superiori di quello che valevano, giocando sul fatto che la clientela aveva nella testa di "andare sul sicuro" comprando VW e perdonando tutti i difetti. Purtroppo il primo passo sbagliato l'hanno fatto ripetendo un errore Fiat: i 4 marchi da grandi numeri (Audi, VW, Seat e Skoda) hanno modelli tra loro identici senza nessuna personalizzazione; questo il cliente all'inizio non lo percepiva ora invece si; di conseguenza storce il naso nel comprare una Golf che in effetti non è altro che una Leon che costa 4/5.000 Euro in più; il problema è che non compra nemmeno la Leon perchè ha una linea che non piace. Altro punto secondo me fondamentale è la loro filosofia della conservazione della linea delle vetture è troppo estremista; macchine che si somigliano, che sembrano la fotocopia di altre; all'inizio ha funzionato, ora ha stancato la gente (non per niente hanno strappato a fior di quattrini Da Silva alla Fiat). Altro ancora è la "mania di grandezza" che hanno avuto (in particolar modo il Sig. Piech); sembravano che dovevano conquistare il mondo più che far rendere bene un'azienda: così è cominciata la corsa alla IPER-valutazione dei marchi: purtroppo la prima legge economica è quella di non farsi ingolosire e che ognuno deve fare il suo, al massimo sviluppandosi pian piano. Purtroppo hanno messo sul mercato vetture contando sul fatto che la gente per determinati periodi di tempo comprava ad occhi chiusi: Phaeton e Superb ne sono gli esempi classici. Poi macchine dal poco successo ne possono sfornare tutti, ma queste startegie sono state da suicidio (secondo me naturalmente).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 21, 2003, 12:08:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh vero Alberto, ma oltre alle cose giustissime che hai detto tu bisogna anche tener conto dell'avanzata della concorrenza. Ora il gap che esisteva in passato è quasi del tutto sparito, ne è un esempio, se vogliamo, il confronto fatto da Automobilismo tra A3 TDI e 147 JTD.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Luglio 21, 2003, 12:22:03 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Beh,il fatto che nessuno investirebbe in VW è semplice...è cresciuta tanto,difficilmente crescerà ancora.Magari è più probabile che scenda... In secondo luogo...la strategia VW potrà essere sbagliata,ma a quanto pare rende....perchè almeno le VW sono ben vendute..certo,ultimamente qualche segno di cedimento c'è (il paragone di Mki è azzeccato.La 147 è alla pari con la A3,nonostante tra le due ci siano diversi anni di differenza.Questo testimonia che la crescita del gruppo VW è molto rallentata (o altrimenti è quella del gruppo FIat troppo Alta...))
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Miki Biasion |
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Luglio 21, 2003, 12:38:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non credo sia corretto parlare di crescita rallentata di Audi, il fatto è che oltre un certo livello non si può andare. Le finiture della A3 sono giudicate ottime, di categoria superiore e bla bla bla.. oltre un certo livello non penso si possa andare anche perchè non avrebbe tutto questo senso, l'auto costa già uno sproposito ora..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Luglio 21, 2003, 12:58:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Riporto da Kw Finanza:
Milano. Scivolone delle Fiat a piazza Affari in una giornata nera per tutto il comparto automobilistico. I titoli del Lingotto lasciano sul terreno il 2,05% a 5,39 euro, in linea con le perdite dell'eurostoxx di settore, che segna un -2,27%. Netto calo anche per le privilegiate (-1,19% a 3,33 euro), e per i diritti dell'aumento di capitale (-15,48% a 0,172 euro), domani all'ultimo giorno di contrattazione. Ad appesantire il settore è stato, questa mattina, il taglio da parte di Lehman Brothers del target price su Daimlerchrysler, che a Francoforte sta cedendo oltre il 3,5% a 29,95 euro per azione. Netta flessione anche per Volkswagen, in calo del 3,57%: i dati del gruppo tedesco, che saranno resi noti venerdì, secondo i media saranno al di sotto delle previsioni. La società ha annunciato che intende ristrutturare le attività in Brasile a causa della debolezza del mercato interno, con un taglio di circa 4mila addetti gran parte dei quali, secondo la casa automobilistica, verranno successivamente reimpiegati in un'altra società.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 21, 2003, 14:03:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Riporto da Kw Finanza:
Milano. Scivolone delle Fiat a piazza Affari in una giornata nera per tutto il comparto automobilistico. I titoli del Lingotto lasciano sul terreno il 2,05% a 5,39 euro, in linea con le perdite dell'eurostoxx di settore, che segna un -2,27%. Netto calo anche per le privilegiate (-1,19% a 3,33 euro), e per i diritti dell'aumento di capitale (-15,48% a 0,172 euro), domani all'ultimo giorno di contrattazione. Ad appesantire il settore è stato, questa mattina, il taglio da parte di Lehman Brothers del target price su Daimlerchrysler, che a Francoforte sta cedendo oltre il 3,5% a 29,95 euro per azione. Netta flessione anche per Volkswagen, in calo del 3,57%: i dati del gruppo tedesco, che saranno resi noti venerdì, secondo i media saranno al di sotto delle previsioni. La società ha annunciato che intende ristrutturare le attività in Brasile a causa della debolezza del mercato interno, con un taglio di circa 4mila addetti gran parte dei quali, secondo la casa automobilistica, verranno successivamente reimpiegati in un'altra società.
fiat in questa settimana ha fatto meglio di quanto mi aspettassi.In genere quando c'è un aumento di capitale del genere,(peraltro accompagnato da uno stato di crisi tuttora persistente nell'azienda)il valore delle azioni scende di brutto,e spesso accade che scenda anche al di sotto del valore di emissione delle nuove azioni.Però se avete seguito la borsa,nell'ultima settimana x diversi giorni ha chiuso con un buon guadadno,sempre sovraperformando l'indice del mib30.Quindi il ribasso di oggi mi pare perlomeno "normale" che ci sia. Non so,ma mi sembra che almeno a livello di mercati borsistici ci sia un incremento della fiducia verso il titolo e l'azienda
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 21, 2003, 14:30:52 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh vero Alberto, ma oltre alle cose giustissime che hai detto tu bisogna anche tener conto dell'avanzata della concorrenza. Ora il gap che esisteva in passato è quasi del tutto sparito, ne è un esempio, se vogliamo, il confronto fatto da Automobilismo tra A3 TDI e 147 JTD.
Vero si e no. E' vero che la qualità interna dell'Audi era difficilmente migliorabile (anche se non sono molto d'accordo; mi spiego, Audi ha una finitura interna ottima, ma le plance sono sviluppate in 2D; questo perchè risulta molto più difficile ottenere un'ottima qualità generale assembla su una plancia 3D che su una 2D [per esmpio si prenda la plancia della 147 e dell'Audi A3; la prima è molto più contorta nella quale ogni minimo errore viene per forza di cosa "risaltato" dalla particolare conformazione della plancia, ma molto più bella e filante, mentre l'A3 ha una plancia molto piatta, sobria e poco "entusiasmante" alla vista, ma molto più efficace nel mascherare eventuali errori di assemblaggio] è lo stesso che potete fare con un puzle 2D ed uno 3D: il secondo, seppur di qualità migliore del primo, Vi darà sempre una sensazione di più "posticcio" o di accoppiamenti non perfetti, per poi scoprire che i vari pezzi sono molto più precisi nel 3D, ma vengono risaltati i difetti per il particolare assemblaggio. Va beh, ho un pò dilagato ). Prendiamo ora in considerazione il lato puramente tecnico; cosa aveva di superiore il gruppo VW? Nei motori a benzina ha sempre faticato, motori fiacchi con basse prestazioni e basse potenze specifiche e alti consumi. Per contro c'è da dire che in passsato avevano una grande affidabilità (e ti credo, ricordo ancora la Golf III di un mio amico, 1.8 con 75 cv ... questa è tecnologia); qualcosa si è mosso negli ultimi anni, ma gli investimenti sono finiti nei motori a gasolio e su quelli di grossa cilindrata. Nei motori a gasolio non sono tutte rose e fiori; i PDE vanno fortissimo ma, a differenza dei "vecchi" VP44, sono molto fragili e con un comportamento scorbutico che non sempre piace al buon padre di famiglia che si trova a gestire un motore troppo ON/OFF e con un range di utilizzo limitato. Non per niente col nuovo 2.0 TDI si è cercato di limare questi difetti; il record di potenza del TDI 150cv non è stato eguagliato e già quì è il primo campanello d'allarme. Ottimi erano invece il 1.9 TDI 90/110 cv e 2.5 TDI 150/180 cv. Telaisticamente non ho mai visto questa gran differenza e in merito di sopsensioni ne hanno ancora di strada da fare. Hanno invece maturato una grande esperienza sulle 4 ruote motrici (la TI Audi è a livelli assoluti) e i boccaloni ci cascano compranndo le Golf 4 motion (Leggi Haldex). Che altro dire? Che si fanno STRA-pagare, che clonano le auto e, secondo me, la gente se n'è accorta e nessuno vuol più pagare così tanto per auto che son tutto tranne che uniche ed esclusive (soprattutto nel caso di Audi); Vi posso assicurare che da me è appunto questo il primo problema, poi viene il fatto che hanno perso tutto il vantaggio precedente. Ora tremano e ne hanno motivo: sono abituati a produrreun num,ero di X macchine all'anno, si sono espansi all'inverosimile pensando di mantenere ed adirittura aumentare la cifra X; purtroppo per loro la cifra X è destinata ad abbassarsi ed allora si che son cazzi per loro. Non per niente stanno tremando per la Golf V: un eventuale insuccesso o un macchina dal success ocommerciale così così, toglierebbe al gruppo VAG la prima fonte di reddito, rischiando di trascinare anche Polo e nuova Passat nel ciclone. Io per loro la vedo grama: se la Golf V non fa il botto come è sempre stato, il gruppo VW potrebbe cominciare a vacillare e parecchio
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 21, 2003, 14:51:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo me, chi abbandonerà il gruppo VW-Audi nell'acquisto della prossima auto lo farà o per motivi economici o perchè è rimasto scottato con un modello pieno di problemi. Il discorso che hai fatto tu sugli interni non fa una piega, si sa i Tedeschi sono più spartani ma forse è questo che ha rafforzato il loro mercato perchè gli acquirenti VW-Audi sono persone ( sempre secondo me ) che ricercano più la solidità della vettura e anche se fosse solo una questione di sensazione, questo tipo di auto te la danno. Sono persone che hanno bisogno di autovetture che spremute fino allo spasmo ti facciano migliaia di KM, ed è inutile negarlo che non riescano a raggiungere questi obiettivi. Naturalmente voi direte, che anche le fiat ti fanno 300.000KM......certo.....ma in proporzione molto meno.....e quelle che ci arrivano non sono proprio al massimo dell'efficienza. Scordatevi che un acquirente Audi cambi marca non lo farà mai, almeno che non voglia passare ad una marca più economica. Come è difficile che un acquirente BMW passi alla Mercedes, almeno che non siano persone a cui l'autovettura la vedano soltanto come un mezzo per spostarsi. La Fiat si sta risollevando, speriamo, e lo ha fatto con la 147.....ma poi si è data la mazzata con la Stilo......vedremo se con i prossimi prodotti riuscirà ad avere il successo che ha avuto la 147.
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Loggato
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