1303 Visitatori + 2 Utenti = 1305

TonyH, Raven
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 21, 2003, 20:14:05 pm
Staff, V12, 23720 posts
Non è uno scherzo;
in occasione del lancio della Golf V, il gruppo VW ha chiesto alla citttadina tedesca di cambiare nome da Wolfsburg a Golfsburg.
Sembra che la cosa sia già andata in porto. Se confermata ha dell'incredibile e dell'increscioso.
Megalomania tedesca ai limiti; dove andremo a finire?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 21, 2003, 20:21:20 pm
Utente standard, L4, 145 posts
Ma è come se la Ferrari, in occassione del lancio della Enzo, avesse chiesto che Maranello fosse diventato Ferrarello (Acqua minerale leggermente frizzante Cheesy )...

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 21, 2003, 22:09:43 pm
Staff, V12, 89891 posts
Pensa quelli della Seat...han fatto cambiare il nome a una miriade di città nella loro storia automobilistica  Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 21, 2003, 22:12:13 pm
Utente standard, L4, 145 posts
In che senso? ¬_¬'

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 21, 2003, 22:13:09 pm
Utente standard, L4, 145 posts
Non è uno scherzo;
in occasione del lancio della Golf V, il gruppo VW ha chiesto alla citttadina tedesca di cambiare nome da Wolfsburg a Golfsburg.
Sembra che la cosa sia già andata in porto. Se confermata ha dell'incredibile e dell'increscioso.
Megalomania tedesca ai limiti; dove andremo a finire?
Però starebbe bene... Dal borgo dei lupi al borgo delle Golf.

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 21, 2003, 22:14:37 pm
Staff, V12, 89891 posts
In che senso? ¬_¬'

Come in che senso?!  Huh Huh Shocked Shocked

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 22, 2003, 00:52:16 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Non è uno scherzo;
in occasione del lancio della Golf V, il gruppo VW ha chiesto alla citttadina tedesca di cambiare nome da Wolfsburg a Golfsburg.
Sembra che la cosa sia già andata in porto. Se confermata ha dell'incredibile e dell'increscioso.
Megalomania tedesca ai limiti; dove andremo a finire?
Proprio una scelta da "crucchi"..... non ha proprio senso.. ma più scema ancora è stata l'amministrazione a permettere questa cavoltata!!! Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 07:07:18 am
Visitatore, , posts
Ma magari lo fanno solo in occasione del Lancio il giorno dopo tornerà con il nome reale, non credo siano così deficienti.
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 08:33:59 am
Visitatore, , posts
In realtà la città di Wolfsburg esiste perchè esiste lo stabilimento Volkswagen. Fino all'estate del 1938 sia la fabbrica che la città erano un terreno agricolo e paludoso e la città più vicina era Fallersleben.
Quello che non tutti sanno è che sia Wolfsburg che VW stessa devono molta della loro esistenza al lavoro degli italiani.

Quando verso la fine degli anni '30 Hitler decise che lo stato tedesco avrebbe dovuto costruire l'auto del popolo ed affidò la gestione del progetto ad una organizzazione del partito nazista, si pose il problema di dove costruire la fabbrica.
Hitler in prima persona voleva che fosse realizzata lontano dal triangolo dell'industria automobilistica tedesca (Monaco-Stoccarda-Colonia), perchè le case tedesche si erano mostrate fredde alla sua idea di auto del popolo.
Venne individuata un'area agricola sull'asse Hannover-Berlino, servita dalla ferrovia, dal Mittelandkanal e dalla futura autostrada. I terreni appartenevano alla famiglia del conte Von Schulemberg e vennero espropriati. Nel progetto originario accanto alla fabbrica doveva sorgere una città, che doveva chiamarsi KDF-Stadt (Città della forza con gioia), così come la Volkswagen doveva chiamarsi KDF Wagen.
I lavori procedevano a rilento, per la carenza di manodopera tedesca, impegnata nella costruzione della rete di autostrade e in progetti militari. Dal momento che Hitler credeva nella KDF-Wagen come strumento di propaganda, per evitare che il progetto restasse impantanato, chiese aiuto a Mussolini, che invece lamentava gli elevati tassi di disoccupazione in certe regioni d'Italia. Fu così che in seguito ad un accordo tra Hitler e Mussolini, maestranze italiane furono mandate a costruire la città e lo stabilimento.

Alla fine della guerra gli inglesi decisero di chiamare la città Wolfsburg, traendo spunto dal lupo, che campeggia sullo stemma della famiglia Von Schulemberg, nel cui castello (espropriato insieme alle terre) oggi ha sede la municipalità di Wolfsburg. E lo stemma del lupo si trova anche sui volanti di alcuni modelli VW.

E' quindi chiaro che città e stabilimento sono sempre stati legati, perchè entrambi non esistevano prima del 1938. Attualmente dei 120 mila abitanti di Wolfsburg, circa la metà dipende da VW o da aziende collegate. Fa impressione girarci in macchina. Per strada, otto macchine su dieci sono del gruppo VW e di queste la metà sono Golf. E quindi non sorprende che una richiesta del genere (se mai è stata presentata), non abbia trovato resistenza, anzi sia stata accolta, visto che dal successo della VW dipende molta dell'economia della regione.

Tra parentesi la città di Wolfsburg è stata per decenni il posto a nord delle Alpi con la maggior percentuale di italiani residenti rispetto alla popolazione locale. Questo perchè VW negli anni '50 e '60 ha favorito l'assunzione di manodopera proveniente dall'Italia, mentre altre case automobilistiche hanno favorito quella di origine turca. Tra parentesi ne ha favorito anche l'integrazione, ricordo un manifesto degli anni '60 in cui si inviatava la popolazione di Wolfsburg (che comunque è immigrata anche per la parte tedesca, visto che la città fino al 1938 non esisteva) ad accogliere gli italiani che sarebbero arrivati. Fino al 1975 esisteva un ufficio di collocamento in Italia presso il quale lavoratori italiani potevano essere assunti da ditte tedesche.
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 08:39:01 am
Visitatore, , posts
Senti ma tutte ste cose o le copi da qualche parte o hai un testone da paura  Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 08:44:33 am
Visitatore, , posts
Senti ma tutte ste cose o le copi da qualche parte o hai un testone da paura  Shocked Shocked Shocked Shocked

Ebbene si, l'ho copiato in parte da un post che avevo scritto io stesso per autopareri.com
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 08:45:56 am
Visitatore, , posts
Ebbene si, l'ho copiato in parte da un post che avevo scritto io stesso per autopareri.com



Cmq...... tanto di cappello  Wink
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 09:08:16 am
Visitatore, , posts
Grazie, ma in realtà è conseguenza del fatto che io mi interesso di storia dell'automobile. Non tanto dal punto di vista della tecnica, ma da quello dell'evoluazione dei marchi. Ovvero come strategie giuste o sbagliate hanno decretato il successo o il fallimento di un marchio indipendentemente dalla bontà del prodotto.
Volkswagen rappresenta un caso unico, perchè il suo approccio al mercato fino a non molto tempo fa è stato completamente diverso da quello delle altre case. Ed ha premiato l'azienda con tassi di fedeltà della clientela che altri costruttori popolari sognano.
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 09:33:49 am
Visitatore, , posts
Grazie, ma in realtà è conseguenza del fatto che io mi interesso di storia dell'automobile.

Hai dei link a riguardo? così appena ho un po' di tempo me li vado a vedere
Email  Loggato 
   Re:Wolfsburg? No Golfsburg! (non è uno scherzo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 09:52:32 am
Visitatore, , posts
No, ho qualche metro di libreria.  Wink
Se vuoi ti posso dare dei titoli di libri.

Comunque la filosofia VW fino agli anni '70 è riassunta in queste parole di Heinz Nordhoff, direttore generale di VW nel periodo 1946-1968, l'uomo che ha saputo trasformare il Maggiolino in un successo. Nordhoff le pronuciò negli Stati Uniti, in occasione della consegna di un premio.
Vado a memoria, per cui le parole esatte possono essere un po' diverse.

"Sono attratto molto di più dall'idea di offrire alla gente qualcosa che abbia veramente valore, un prodotto di alta qualità offerto ad un prezzo di acquisto basso e con un valore di rivendita elevato, piuttosto che essere continuamente assillato da un gruppo di disegnatori isterici che tentano di vendere qualcosa che la gente non ha nessuna intenzione di comperare. Su questo non ho cambiato opinione: miglioramento continuo della qualità e del valore del prodotto senza conseguente incremento di prezzo, aumento delle retribuzioni e migliori condizioni di vita e lavoro per i dipendenti senza che il cliente debba pagare per questo, razionalizzazione e capilarità della rete di servizio: la realizzazione di un prodotto del quale io o qualsiasi altro dipendente dell'azienda possiamo essere veramente orgogliosi".

Ultimamente VW sembra aver perso di vista questa filosofia, e le conseguenze si vedono.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.