|
1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 21, 2003, 20:22:43 pm |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
Quanlcuno di voi conosce quest'auto? Un mio amico mi ha detto che è uscita solo in Germania, ma io non l'ho mai vista... Mi sapreste dare qualche foto?
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 21, 2003, 22:04:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
L'unica V90 che è uscita è il restyling della vecchia 960 che han prodotto per pochissimo e con poche differenze estetiche (cambiava il muso) prima dell'uscita dell'S80...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 21, 2003, 22:09:04 pm |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
Ho capito. Questo mio amico me ne ha parlato strabene, definendola la station per eccellenza e robe varie... Mah! Non hai qualche foto?
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 21, 2003, 22:13:39 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ho capito. Questo mio amico me ne ha parlato strabene, definendola la station per eccellenza e robe varie... Mah! Non hai qualche foto?
Pronti!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 22, 2003, 11:56:10 am |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
In pratica è una Superpolar con i fari anteriori della vecchia V70.
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2003, 11:58:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
In pratica è una Superpolar con i fari anteriori della vecchia V70.
Vabbé, diciamo che è una 960 ristilizzata leggermente...la Superpolar ultima serie era la 940 (che poi è la stessa vettura) in allestimento da battaglia...la 960 aveva altri materiali, altri accessori e motori più potenti (c'era solo credo col 6 cilindri 2.9)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 22, 2003, 12:01:15 pm |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
Per tutti i dati tecnici invece non mi sai fornire un buon sito o qualcos'altro?
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2003, 12:09:10 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Per tutti i dati tecnici invece non mi sai fornire un buon sito o qualcos'altro?
www.google.it
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 22, 2003, 12:14:40 pm |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 22, 2003, 14:14:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vabbé, diciamo che è una 960 ristilizzata leggermente...la Superpolar ultima serie era la 940 (che poi è la stessa vettura) in allestimento da battaglia...la 960 aveva altri materiali, altri accessori e motori più potenti (c'era solo credo col 6 cilindri 2.9)
La più grossa differenza erano le sospensioni posteriori multi link sulla 960, mentre la Polar-940 aveva il ponte rigido. I motori erano 2 litri 4 cilindri turbo (io ho avuto una 960 turbo), 6 cilindri in linea 3 litri benzina e 6 cilindri in linea turbo diesel di origine VW. Era una buna auto, con un diametro di sterzata ridottisimo che ancora rimpiango (la S90 V90 erano addirittura un pò megio), molto solida come scocca, interni tipici Volvo, più pratici che lussuosi ma molto resistenti. Il due litri turbo era potente (190 cv) e abbastanza silenzioso (aveva 2 contralberi di equilibratura). Buona tenuta e soprattutto ottima stabilità, si riallineava praticamente da sola, come ho potuto provare in qualche situazione di emergenza. Tra le particolarità il differenziale autobloccante al 100%, che però sopra i 35 km/h si disattivava: serviva ovviamnete per le partenze su fondi poco aderenti. Cambio con overdrive elettrico, in pratica un 4 marce + OD. Ottime sospensioni, posteriori autolivellanti di serie (come dovrebbe essere su tutti i multilink per fare lavorare bene le sospensioni, mi ricordo di MB 190 stracarico con le ruote posteriori tutte storte in rettilineo). Una buona auto, forse troppo costosa da produrre, vista la fine della Volvo e il decadimento della qualità della meccanica dei modelli attuali (e non mi parlate ddei 13 metri di diametro di sterzata della V70 che mi viene un attacco di bile!).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 28, 2003, 10:48:59 am |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
Mi ricordo che la Superpolar aveva un diametro di sterzata sui dieci metri e qualcosa... Meno della Renault 5 che mio padre aveva all'epoca!
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 28, 2003, 10:58:35 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma in cosa differisce un cambio tipo Volvo da 4 + OD, con un'altro (il classico Ford) tipico a 5 marce ma con la 4 di potenza??
La prima differenza è nel comando, la 5 o Overdrive di inseriva con un pulsante sul pomolo del cambio, che azionava un solenoide. Poi credo che a livello meccanico ci fossero solo 4 coppie di ingranaggi per i 4 rapporti e un successivo moltiplicatore in uscita. L'OD si poteva inserire senza premere la frizione (ma io la azionavo lo stesso per evitare usure premature). Tutto sommato non era molto pratico, meglio i cinque marce tradizionali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sonata_Arctica |
|
|
Luglio 28, 2003, 11:04:33 am |
Visitatore, , posts |
|
La prima differenza è nel comando, la 5 o Overdrive di inseriva con un pulsante sul pomolo del cambio, che azionava un solenoide. Poi credo che a livello meccanico ci fossero solo 4 coppie di ingranaggi per i 4 rapporti e un successivo moltiplicatore in uscita. L'OD si poteva inserire senza premere la frizione (ma io la azionavo lo stesso per evitare usure premature). Tutto sommato non era molto pratico, meglio i cinque marce tradizionali. Grazie Claudio. Eh effettivamente, detta così non sembra questa grossa genialata (il bottoncino sul pomello me lo ricordavo). Moltiplicatore successivo significa solo maggiori attriti e quindi energia sprecata.... Probabilmente era una scelta dovuta a motivi d'ingombro della scatola cambio. E forse proprio da ciò si spiegherebbe il ridotto diametro di sterzata che tu tanto rimpiangi....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 28, 2003, 11:04:35 am |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
Ma tu hai avuto una V90?
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|