|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Luglio 22, 2003, 12:51:37 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
E'ARRIVATAAAAAAAAAAAA!!!!!! Non voglio alimentare strani doppi sensi...vi dico subito che è la macchina nuova che finalmente è arrivata! Ieri alle 17:30 ho ritirato la tanto attesa (2 mesi) corsa 1.0 12V 3p bianca edition. Le foto di rito sono gia state scattate, appena ho tempo le inserirò nel pistone. Breve presa di contatto ( circa 60 Km): a dispetto dei timori alimentati dall'abbinamento tra motore 3cil, euro 4 e circa 1 tonnellata di massa devo dire che l'auto non va malissimo. Praticamente, considerato anche che è ancora legatissima, va più o meno come la corsa II con analoga motorizzazione. (rispetto alla quale ha ben 2 cv in più, da 56 a 58 ) il cambio, come sulla precedente versione, mi sembra ben accordato con il motore, insomma rapportato in modo da tirare fuori il massimo dalle (poche) potenzialità del motore. Il quale, per la verità, è svantaggiato da un regime di coppia max di 8,5 Kgm a 3800rpm*min-1 (come indicano sul contagiri opel, invece di rpm/min. Sono molto rispettosi del sistema internazionale di misura). Per fare un paragone, la punto 1.2 60cv dispone di 10.5 Kgm a circa 2500 giri/min. Sarà per colpa della distribuzione multivalvole? cmq per quello che deve fare l'auto il motore mi sembra sufficiente. L'auto è molto confortevole, le vibrazioni del 3 cilindri quasi non si avvertono, il motore non invade l'abitacolo. C'è da vedere cosa accadrà tra 5/6 mesi, quando gli accoppiamenti messi un po' alla frusta dalle vibrazioni sveleranno la loro vera natura (speriamo bene!). Capitolo finiture: come tutte le compatte di ultima generazione (vedi fiesta ma anche punto restyling) la qualità percepita non è curatissima, nel senso che i materiali non sembrano eccelsi. Tuttavia gli accoppiamenti mi sembrano ben fatti, con poche tolleranze. Inoltre nel caso opel va detto che la corsa II era nettamente inferiore in finiture, dunque rispetto alle auto citate (la fiesta, la cui versione III aveva finiture scadenti, ma con un'immagine molto pretenziosa, e la punto II prerestyling, più curata del'attuale) non sembra di essere "scesi di classe". Carina la strumentazione, ben illuminata, con contagiri e con cornici veniciate grigie che fanno il loro effetto. meno bene gli specchi esetrni grigio metallizzato, prerogativa della corsa edition e che saranno ben visibili nelle foto di prossima pubblicazione. I sedili sono belli tosti, è difficilissimo indossare le cinture (3 porte con montante molto arretrato, anche perchè io sono 1,60 metri e guido un po' avanti), nelle manovre c'è un angolo cieco spaventoso tra il lunotto e il vetro laterale. clima,abs,sterzo: il clima l'ho acceso giusto un attimo (non vorrei far soffrire troppo il motore in rodaggio, e poi sul 3 cil...) l'abs non l'ho fatto ancora entrare in funzione, lo sterzo mi sembra tranquillo: molto leggero in manovra ma sufficientemente duro quando si cammina. Non mi pronuncio sulla precisione, attendo di guidarla un altro po'. cmq pare che non sia il massimo. Ma, ancora una volta, l'auto è prettamente turistica, e dunque... Il clacson: deve essere multiplexato (ovvero collegato ad una centralina elettronica tramte un bus di dati dove convergono una marea di altri segnali)visto che c'è un percepibile ritardo tra la pressione ed il suono (peraltro molto fesso, la mia marbella era più perentoria). però, a differenza della 206, non c'è rischio di non suonare: anche con un tocco rapidissimo, il suono arriva, solo un attimo dopo (che cosa assurda!). Il lampeggio diurno, che sulla 206 era anch'esso ritardato, qui sembra essere immediato: forse non è in multiplexing, oppure è fatto meglio. Stereo: non c'é! dunque non si può criticare. Tuttavia di serie ci sono le 6 casse e la predisposizione:da tenere a mente.... In ultimo, un affettuoso saluto alla seat marbella di colore rosa che mi ha accompagnato in questi ultimi 2 anni, svolgendo in modo più che dignitoso non soltanto i suoi incarichi "naturali"(queli di citycar) ma anche qualche compito più gravoso (un paio di trasferimenti "veloci " extraurbani, uno di 200Km ed un altro di più di 400Km peraltro sotto il sole di ferragosto). Voglio però sottolineare che l'auto non va alla pressa, ma verrà regolarmente rivenduta dal conce opel, e dunque mi capiterà di rivederla per le strade di salerno e provincia. ( e ti credo, in 2 anni ho rifatto i freni posteriori, le pastiglie anteriori, il circuito di tubazioni dal serbatori al carburatore elettronico, la batteria ha 2 mesi di vita, la guarnizione della testata è nuova...va beh, usata di qualche vecchia 127, però.... ) dunque arrivederci pink panther! ( un po' mi è dispiaciuto, e chi sa che le vecchie auto hanno un'anima non faticherà a credermi ) « Ultima modifica: Luglio 22, 2003, 12:55:56 pm da vecchiolie »
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 22, 2003, 13:54:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Auguroni! Ma la mascherina hai intenzione di cambiarla o lasci quella cromata? Gli specchi invece sono proprio curioso di vederli, non me li immagino..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Luglio 22, 2003, 13:59:08 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Auguroni! Ma la mascherina hai intenzione di cambiarla o lasci quella cromata? Gli specchi invece sono proprio curioso di vederli, non me li immagino..
ti dirò, alla fine la mascherina cromata non è così orribile, almeno, sul bianco. ne ho vista una uguale ma verde acquamarina metallizzato dove davvero la cromatura era orrenda. gli specchi non te li immagini? li vedrai, li vedrai...ho fatto la foto apposta l'unico vantaggio è che sul bianco non risaltano più di tanto....
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 22, 2003, 14:14:52 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Meno male che ti è arrivata... così finalmente potrai provarla a dovere!!! Per lo stereo pensi di mettere quello opel?? così ti appare anche il nome della stazione nel display sopra la plancia!!! Magari riesci anche a trovarlo usato.. parecchi appassionati di musica cambiano spesso gli impianti di serie, a mio avviso più che dignitosi!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2003, 14:25:05 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Luglio 22, 2003, 14:25:24 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Meno male che ti è arrivata... così finalmente potrai provarla a dovere!!! Per lo stereo pensi di mettere quello opel?? così ti appare anche il nome della stazione nel display sopra la plancia!!! Magari riesci anche a trovarlo usato.. parecchi appassionati di musica cambiano spesso gli impianti di serie, a mio avviso più che dignitosi!!! buono il suggerimento di cercarlo usato, thanx! si, lo prenderei opel soprattutto per minimizzare i problemi di furto:essendo di misura non standard, non dovrei neanche portarmi dietro il frontalino. cmq se ne parla dopo l'estate.
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Luglio 22, 2003, 14:27:31 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
ma guarda un po' che coincidenza...e com'è che lo conosci? no, thanx, dovrei cominicare a mettere adattatori per farcelo stare in plancia, e poi dorei campare col rischio di trovarmi un vetro rotto tutte le sere.....
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Luglio 22, 2003, 14:30:01 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh auguri!!!!aspettiamo la foto.... la coppia?si,sarà per le multivalvole...anche la punto 1.2 16v ha lacoppia più in alto rispetto alla 60cv...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 22, 2003, 14:36:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
AUGURONI!!! ASPETTIAMO DI BAGNARLA
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 22, 2003, 14:44:01 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 22, 2003, 15:00:49 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Mi pareva strano che non uscissi tu con qualche battuta del genere!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
|
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
DieBoss |
|
|
Luglio 22, 2003, 23:17:41 pm |
Utente standard, L4, 145 posts |
|
Prezzo di suddetto veicolo?
|
|
Dahehihohu!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|