1240 Visitatori + 2 Utenti = 1242

TonyH, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3555 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 30, 2003, 12:27:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non so voi,ma io è la prima volta che leggo qualcosa del genere.
Su www.autocorse.it alla sezione euroturismo si parla di questo.Sembra che dall'anno prossimo l'alfaromeo schiererà almeno una vettura motorizzata a gasolio,non si sa se ufficiale o clienti,e probabilmente anche la set...
Però se gli ingegneri pensano di competere con una vettura a gasolio contro una a benzina in pista...vuol dire che finora non ho capito un cazzo di auto,perchè credevo che con il benzina impegnandosi di + si riusciva comunque ad andare + forte. Mah!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2003, 13:12:48 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Secondo me devono avere delle agevolazioni regolamentari, altrimenti non c'è storia.
Ad ogni modo, io non mi scandalizzo: se le Case vendono dei Diesel che millantano essere "sportivi", hanno anche dei validi motivi commerciali per schierarle un un campionato di auto sportive. Anche se sfigureranno rispetto ai benzina, alla peggio la migliore potrà sempre fregiarsi del primato "di categoria", da schiaffare in bella mostra sui depliants pubblicitari...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2003, 14:27:11 pm
webmaster, V12, 50851 posts
...[cut]...Anche se sfigureranno rispetto ai benzina...[cut]...

....e questo dipende dal regolamento pero'.... al limite sfigurano per la "puzza" Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 30, 2003, 14:31:02 pm
Staff, V12, 89890 posts
Bah...non capisco in una gara non di durata in cosa potrebbe essere favorito il diesel...pesa di più, ha meno allungo, meno potenza...ha più coppia ma in pista conta di meno...boh?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2003, 14:40:30 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Bah...non capisco in una gara non di durata in cosa potrebbe essere favorito il diesel...pesa di più, ha meno allungo, meno potenza...ha più coppia ma in pista conta di meno...boh?!

Senz'altro sarebbe un'esperienza puramente commerciale. Non vedo altri significati.

Se poi incominciano a vincere chi li sente piu' i dieselomani Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 30, 2003, 15:07:28 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Senz'altro sarebbe un'esperienza puramente commerciale. Non vedo altri significati.

Se poi incominciano a vincere chi li sente piu' i dieselomani Grin Grin Grin

Dipende tutto dai regolamenti. Se per il diesel vengono autorizzate cilindrate superiori e pressioni di sovralimentazione più alte potrebbero essere competitivi. In fondo nella motonautica i diesel sono già a livello dei benzina. Se fanno competere dei 2000 a benzina aspirati con dei 2500 diesel sovralimentati potrebbe esserci una sostanziale parità...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2003, 15:10:33 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Dipende tutto dai regolamenti. ...[cut]...

Esatto.... quello che intendevo qualche post sopra Wink

Credo che giorgio intendesse il "perche".... quando già i benzina vanno.... e io penso ad un perche' esclusivamente commerciale.

Che saranno in condizione di competere, per lo stesso motivo, non c'e' dubbio !
« Ultima modifica: Luglio 30, 2003, 15:11:43 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 30, 2003, 15:11:33 pm
Staff, V12, 37777 posts
Dipende tutto dai regolamenti. Se per il diesel vengono autorizzate cilindrate superiori e pressioni di sovralimentazione più alte potrebbero essere competitivi. In fondo nella motonautica i diesel sono già a livello dei benzina. Se fanno competere dei 2000 a benzina aspirati con dei 2500 diesel sovralimentati potrebbe esserci una sostanziale parità...
si ma se il 2.0 turbo diesel ha 4-5 cavalli in meno del 2.0aspirato benzina e il doppio della coppia,non sono sicurissimo del risultato in pista Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 30, 2003, 15:37:20 pm
Utente standard, V12, 840 posts
Le competizioni sono sempre un enorme banco di prova per tecnologie, materiali e soluzioni che avranno un riscontro nella produzione di veicoli "per tutti i giorni"

E' stato così anche nel motociclismo, l' anno prima del passaggio de 500 2 tempi a 900 quattro tempi molti storcevano il naso ma alla fine è stato meglio per tutto, per lo spettacolo, per l'evoluzione delle dueruote, per le stesse case produttrici. Anche perchè le moto due tempi stradali erano pressochè INESISTENTI, non c'era motivo di portare avanti uno sviluppo così consistente e dispendioso.

Lo stesso esempio si può fare per le superbike, dove all' inizio le bicilindriche non riuscivano mai ad ottenere risultati soddisfacenti, pur avendo cilindrata maggiore.
In pochi anni di sviluppo in pista, quindi dato dalle competizioni, le bicilindriche hanno spazzato via le 4 cilindri. Quest'anno la Suzuki corre con una 4 cilindri della stessa cilindrata delle Ducati, ma non riesce ad essere allo stesso livello delle Rosse, che hanno dalla loro un bagaglio tecnico immenso.

così sarà per le auto, proveranno a introdurre qualche auto diesel con la formula del " chi vuole può partecipare con auto a gasolio", poi se avrà successo si definiranno regolamenti più precisi fino a istituire un campionato a sè.

E le soluzioni tecnologiche a cui si giungerà potranno essere adattate alla produzione di serie.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 30, 2003, 19:02:59 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma in gare simili non avevano già proposto una Bora Variant TDI?

Comunque, da un lato sicuramente commerciale [ricordate la Volvo che si presentò con una 850 SW, visto che nella mente di tutti la Volvo È la SW?] e dall'altro sviluppo tecnologico Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 31, 2003, 08:40:39 am
Visitatore, , posts
Nelle gare l'affidabilità deve essere assoluta per lo spazio di una gara, non è richiesto al motore di durare 250 mila km. Inoltre non ci sono normative sulle emissioni da rispettare. Questo consente di spremere i motori per bene. Se non ricordo male in versione da gara il buon 1.9 TDI del gruppo VW è accreditato di una potenza intorno ai 250 cavalli e coppia di conseguenza.

Probabilmente si possono ottenere risultati migliori con un benzina, però la ricaduta a livello di immagine non sarebbe la stessa, visto che ormai i motori benzina sopra il 1600 sono una specie in via di estinzione.

E il bello è che viaggia con carburante biodiesel ricavato dall'olio di colza e prodotto dall'italiana Estereco.
Email  Loggato 
   Diesel in gara? Non solo svantaggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 31, 2003, 09:12:04 am
Utente standard, L4, 176 posts
Al di là delle ovvie ricadute commerciali, il diesel in gare tipo euroturismo ha anche alcuni vantaggi tecnici che vanno a coprire il minor allungo e la potenza massima inferiore: mi ricordo di prove effettuate con alcune Golf III Rtdi da 195cv già 2 anni fa almeno, in cui le golf non vincevano (com'è giusto... Smiley) ma, nonostante i 100 cv in meno rispetto alle concorrenti, staccavano tempi di tutto rispetto:
- la distribuzione di potenza del diesel, infatti, permetteva di aprire il gas in curva molto prima che nelle rivali a benzina, per cui i secondi persi nei rettilinei venivano tranquillamente recuperati nell'handling;
- il problema del peso era stato risolto in 2modi: adottando motori 4L sovralimentati (i tdi) contro i 6L e V6 delle concorrenti e schierando vetture di categoria inferiore e quindi più leggere (golf III vs BMW3 e Alfa 155);
- il minor consumo del diesel permetteva inoltre di ritardare le soste ai box per il rifornimento, con ovvi guadagni di tempo;
per le vetture a benzina vige il limite di rotazione massima (non ricordo se è fissato a 8500 o 12500 giri al minuto) che per il diesel non rappresenta un problema;
- infine, come per i benzina, i motori non erano certo come quelli di serie... componenti alleggeriti, pressioni elevate, etc, riducevano di certo la durata dai canonici 250000 km a molto meno, ma per le corse bastavano e avanzavano.

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2003, 09:18:04 am
Staff, V12, 89890 posts
Giusto Valerio, ma con il Superturismo due problemi non si risolvono: primo non ci sono soste rifornimento (quindi il vantaggio del minor consumo va a farsi benedire se non per un peso leggermente inferiore in termini di carburante), secondo le avversarie son 4 cilindri 2.0 quindi il peso è quel che l'è...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 31, 2003, 09:24:02 am
Utente standard, L4, 176 posts
Giusto Valerio, ma con il Superturismo due problemi non si risolvono: primo non ci sono soste rifornimento (quindi il vantaggio del minor consumo va a farsi benedire se non per un peso leggermente inferiore in termini di carburante), secondo le avversarie son 4 cilindri 2.0 quindi il peso è quel che l'è...

ops... beh rimangono le ricadute commerciali, meglio di niente Smiley

Ma la bmw non è un 6L? Non seguo molto il superturismo..

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2003, 09:53:18 am
Staff, V12, 89890 posts
ops... beh rimangono le ricadute commerciali, meglio di niente Smiley

Ma la bmw non è un 6L? Non seguo molto il superturismo..

Neanche io...può darsi che sia il 2.2 ridotto...io però pensavo fosse il 2.0 4 cilindri...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.