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alura |
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Luglio 31, 2003, 14:36:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Coprire NON copre tutto ma solo i guasti dovuti a difetti di fabbricazione, non ad usura...e poi a condizione che si faccia sempre la manutenzione nelle officine ufficiali a prezzi esorbitanti...non è tutto sto gran vantaggio la garanzia estesa...
E' il mio cruccio... con il suocero meccanico se non avessi trovato il mio Sorento in "offerta" avrei cercato un buon usato. La manutenzione ordinaria mi costa molto di piu' cosi.... certo che se succede qualche cosa di grave nei 3 anni e' un bel vantaggio.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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fabiolous |
la storia siamo noi! |
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Agosto 01, 2003, 10:11:51 am |
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts |
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Per la prima volta, forse, non sono d'accordo con Mauring: Credo tu sia molto fortunato oppure non eseguono i lavori che chiedi. Ai meccanici che conosco, se chiedo i lavaggi o i controlli che hai chiesto tu, ne esco con un vaff... dietro lungo come un TIR. Oppure mi dicono: "certo signore!" e poi mi accorgo che sta tutto come prima. E questa è una delle ragioni per cui la maggior parte della manutenzione, se non necessito di attrezzatura particolare me la faccio da me. Vuoi un esempio, il regolatore di tensione che cito in altra conversazione: 100 euro ... non mi sembra davvero poco. Sai forse a Roma non è come dalle tue parti. Ricordo che avevo la Uno fire, mi si ruppe l'accensione elettronica a Fiumicino e mi chiesero 80.000 lire per sotituire un "non so cosa". Ci arrivai solo fino a Modena, di domenica un officina cui fui indirizzato dal numero verde Fiat mi chiese 30.000 per centralina e captatori, li sciacallò da una vettura che aveva in demolizione. Credo il massimo dell'onestà.
E poi ammettiamolo una nonnetta va curata con attenzione, è statisticamente più facile che si rompa qualcosa e le riparazioni le paghi tutte. Ho una Ka presa nuova nel 2001. Nel primo anno è stata più in officina che in strada per una serie di bazzecole e di incapacità dell'officina ma non ho mai speso una lira. Con la bmw, è vero che l'ho pagata pochissimo, ma ad ogni rumoretto tremiamo all'idea si rompa qualcosa. Come sai, io l'ho dovuta praticamente smontare tutta per tornare a renderla affidabile. Se lo avessi fatto fare da un artigiano mi sarebbe costato un occhio. Di contro debbo dire che i prezzi BMW sono meno arrabbiati di quanto immaginassi (a parte gli ammortizzatorini che dicevamo tempo fa) tutto sommato ... se po fa' se po fa'.
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fabiolous cos'altro
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Phormula |
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Agosto 01, 2003, 11:54:05 am |
Visitatore, , posts |
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Io sono convinto che è una scuola di pensiero.
La vettura anziana statisticamente è soggetta a guasti maggiori, per il più semplice dei fattori, l'usura. Ad esempio Mauring ha rifatto la frizione al BMW. Io, che ho sempre comperato nuovo e sempre cambiato macchina a 100 mila km, non ho mai rifatto una frizione in vita mia. C'è anche da dire che l'usura è un fenomeno prevedibile e le sostituzioni sono anticipabili, mentre i guasti elettronici nella maggior parte dei casi sono imprevedibili.
Io credo che la vettura d'annata acquistata a poco prezzo e "tutta meccanica" sia una scelta conveniente a certe condizioni. Che sono la capcità di riconoscere un buon usato da un bidone, la volontà e la capacità di far da sè parte della manutenzione, il tempo la voglia di cercarsi i ricambi dal demolitore oppure la disponibilità di una officina che pratichi un costo di manodopera ragionevole. Senza queste premesse, il rischio è di trasformare ogni sosta dal meccanico in un salasso. Molto meglio prendere una vettura moderna e puntare su una garanzia estesa. Ormai tutti offrono almeno quattro anni di garanzia (di serie o con le estensioni). Fatte queste premesse, con una buona vettura d'annata ci si possono prendere grosse soddisfazioni spendendo poco.
Soprattutto quando si scelgono modelli ormai poco diffusi, occorre mettere in conto qualche problema lontano da casa. Il mio vecchio padrone di casa, convinto assertore delle macchine vecchie a poco prezzo, comprò una Lancia Thema d'occasione. Solo che decise di andarci a Praga con la famiglia. Qui un guasto all'idroguida bloccò la vettura per quasi un mese, perchè il ricambio dovette essere spedito dall'Italia. Dovette proseguire il viaggio e rientrare in Italia con una vettura a noleggio, spedire il pezzo all'officina e poi andare in aereo a riprendersela. Tutti costi che si dovette pagare di tasca sua. Si fosse almeno tutelato con una polizza assicurativa...
A volte può capitare invece che non si trovi più un'officina capace di fare certe cose. Un mio carissimo amico si è trovato nella necessità di revisionare il suo Maggiolino del '67. Per trovare un meccanico che sapesse metterci dentro le mani ha dovuto penare non poco.
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Loggato
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mauring |
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Agosto 01, 2003, 11:56:21 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, bisogna dire due cose: 1) L'ho comprata che era proprio ben messa 2) Il meccanico dove la porto lo conosco da 6 anni (per via che era meccanico Maserati e mi curava la biturbo) ed e' molto bravo ed onesto. Onesto non nel senso che si fa pagare poco, intendiamoci! La sua manodopera costa, e costa anche cara. Pero' se gli dici di fare un lavoro lo fa, e a regola d'arte, senza se e senza ma. E se tu gli dici di cambiare una centralina, invece lui si accorge che era un connettore allentato, te lo dice e paghi dieci minuti di manodopera anziche' due milioni. E se ti dice che ci ha messo due ore per tirar giu' un cambio, vuol dire che ce ne ha messe veramente due. E se un lavoro che tu richiedi lui lo reputa superfluo, te lo dice e non ti fa spendere soldi per niente. A me interessa questo in un meccanico. In virtu' di questo fatto, le spese per la manutenzione della bmw sono state assai irrisorie e tutte previste (forse anche per mia fortuna, non lo so.) Quando l'ho comprata, provandola mi sono accorto che la frizione era alla fine e che il cuscinetto ruota ant. sx era da cambiare, ma visto il prezzo (4,2 milioni per una full optional perfetta di carrozzeria e capote), me ne sono fregato. 400 mila lire circa mi e' costato il cuscinetto, e con la frizione ho tirato avanti fino adesso (20.000 Km circa). Poi mi sono accorto dei famosi ammortizzatori del vano capote (200 mila), e di un manicotto da cambiare (20 euro). Il resto e' roba ordinaria, olio e filtri (che ho cambiato io), una registrazione alle valvole (non mi ricordo piu', ma credo 50 euro) e 50 euro di ricarica clima. Avevo chiesto di sostituirmi l'olio del servosterzo perche' mi sembrava acqua di fosso, ma lui mi ha sconsigliato: "Andiamo in cerca di rogne per niente. Il servo funziona benissimo, lasciamo li' tutto, che quando un'auto ha una certa eta', meno si tocca meglio e'...." Questa e' la terza estate (ho fatto anche due inverni !!!) che mi faccio con quell'auto, su e giu' per le dolomiti, e non posso proprio lamentarmi....
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Loggato
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