|
913 Visitatori + 0 Utenti = 913
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
|
Luglio 31, 2003, 16:41:23 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
|
Intanto vi saluto. Sono uno70SLMD, sono friulano e sono fresco del Forum, è la prima volta che vi entro. Volevo dirvi che ho molta nostalgia della super, molta!! Ciò direbbe anche la mia cara uno 70 SL a carburatore dell'86, nata per avere solo la super. I tentativi furono inutili (regolazione anticipo, benzina verde con particolari addittivi, V-Power...) perchè la macchina si bloccava, si era sporcato il carburatore, beveva tanto (sull'ordine di 7-8 km/l ). Dopo questi tentativi, ormai deciso di rottamarla mio padre decise di aggiungere un po' di gasolio con la benzina e voi resterete male ma la macchina è risorta, il motore beve poco (11-13 km/l), tira molto meglio sia in basso sia in alto, è un'altra macchina!!!!!! In seguito scoprimmo che il trucco del gasolio era utilizzato nei rally anni 70 per aumentare le prestazioni (perchè aumenta il numero di ottani essendo principalmente composto di olio): in secondo piano tiene lubrificate le valvole e la candela!!!!! Siiii, credetemi!!!! Che poi sapete perchè la benzina super è stata eliminata? Perchè (scusate la risposta) siamo in Italia: infatti in qualunque stato estero nei distributori di benzina si trova ancora la vecchia benzina super!!!!!!!!! Scandalizzante !!!!! Poi pochi sanno che in realtà la benzina verde e il catalizzatore sono un giro economico e che la benzina super inquina meno della verde, ma è una mezza verità!! Verrebbe lunghetta a raccontarla. Ciao
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 31, 2003, 16:43:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 31, 2003, 16:45:02 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
...insomma, la famosa uno a miscela Grande, ce l'avevo anche io!!! La mia però era allestimento SX del 1988 e nell'ultimo periodo andava a miscela, ma di olio al 10%! 1 litro d'olio ogni 10 di benzina Che macchina però!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
|
Luglio 31, 2003, 17:07:36 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
|
La SX sempre 1.3 70 cavalli, vero? Stesso motore della SL? Come andava? Tirava quando volevi?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 31, 2003, 17:18:32 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
La SX sempre 1.3 70 cavalli, vero? Stesso motore della SL? Come andava? Tirava quando volevi? Eccome se tirava! Anche se la mia essendo MY '88 aveva 65CV invece dei 68 della versione '86-'87 (come presumo la tua)...il mio meccanico ce l'aveva (MY'86) con asse a cammes riprofilato e testa abbassata ed era un vero gioiellino!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 31, 2003, 17:54:19 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Che poi sapete perchè la benzina super è stata eliminata? Perchè (scusate la risposta) siamo in Italia: infatti in qualunque stato estero nei distributori di benzina si trova ancora la vecchia benzina super!!!!!!!!! Scandalizzante !!!!! Non per fare il pignolo, ma all'estero non si vende affatto benzina super (perlomeno non in Europa) solo che nella maggior parte dei paesi europei si vende la benzina senza piombo a 98 ottani a fianco della tradizionale 95 ottani. La vecchia super aveva un numero di ottani pari a 97, in italia (per un sovrapprezzo a mio modo di vedere esagerato) è in vendita la Shell v-power, con un numero di ottano pari a 99. Benvenuto
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 01, 2003, 09:22:35 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Non per fare il pignolo, ma all'estero non si vende affatto benzina super (perlomeno non in Europa) Azzo...e allora quella pompa rossa in tutti i benzinai della Francia con scritto "Super" che cosa eroga? Champagne?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
|
Agosto 01, 2003, 23:24:03 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
|
Non per fare il pignolo, ma all'estero non si vende affatto benzina super (perlomeno non in Europa) solo che nella maggior parte dei paesi europei si vende la benzina senza piombo a 98 ottani a fianco della tradizionale 95 ottani. La vecchia super aveva un numero di ottani pari a 97, in italia (per un sovrapprezzo a mio modo di vedere esagerato) è in vendita la Shell v-power, con un numero di ottano pari a 99. Benvenuto Così ho sentito dire sul forum di elaborare a cui io sono iscritto.
|
|
|
|
|
uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
|
Agosto 05, 2003, 17:44:53 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
|
Azzo...e allora quella pompa rossa in tutti i benzinai della Francia con scritto "Super" che cosa eroga? Champagne?
Sì, brut
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 05, 2003, 18:35:26 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Azzo...e allora quella pompa rossa in tutti i benzinai della Francia con scritto "Super" che cosa eroga? Champagne?
In Francia la benzina con piombo non può essere venduta dal 1 di gennaio del 2000. Tale carburante è stato messo fuori legge dalla comunità europea, e non può essere commercializzata in nessuno stato membro! In Francia, Germania e in quasi tutti gli altri paesi la scelta di benzine è più vasta che in Italia, sono normalmente disponibili: -Super Plus, benzina senza piombo a 98 ottani -Super senza piombo, a 95 ottani -Supercarburante, che sarebbe la 95 ottani additivata per motori di vecchia concezione -Normale (molto raramente), carburante senza piombo a 92 ottani. E se volete berla al posto dello champagne sono cazzacci vostri
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
|
Agosto 06, 2003, 15:48:01 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
|
comunque potevano lasciare la super con piombo, quella senza piombo è un classico giro di soldi del nostro governo italiano: devi pagare per rottamare le auto, per comprarne una nuova, per eventualmente adattare la tua vecchiotta... bah!!!
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 06, 2003, 15:54:48 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
comunque potevano lasciare la super con piombo, quella senza piombo è un classico giro di soldi del nostro governo italiano: devi pagare per rottamare le auto, per comprarne una nuova, per eventualmente adattare la tua vecchiotta... bah!!!
Purtroppo il governo italiano non c'entra nulla, la "colpa" è di una direttiva comunitaria alla quale anche l'Italia, seppure in ritardo, si è adeguata. Se non si fosse adeguata avrebbe dovuto pagare delle multe salatissime.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 06, 2003, 16:08:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Purtroppo il governo italiano non c'entra nulla, la "colpa" è di una direttiva comunitaria alla quale anche l'Italia, seppure in ritardo, si è adeguata. Se non si fosse adeguata avrebbe dovuto pagare delle multe salatissime.
L'eliminazione del piombo dalla super era una cosa doverosa e necessaria. Purtroppo (come al solito) è stata gestita all'italiana, ovvero si è fatto finta che la direttiva non ci fosse non si è fatto niente fino all'ultimo minuto. Altri paesi hanno promosso la diffusione delle vetture catalizzate molti anni prima che la super sparisse. Morale della favola, quando la super è sparita dai distributori, gran parte del parco circolante ormai non ne aveva più bisogno. E poi non è vero che la super non si trova. Viene ancora prodotta in piccole quantità per soddisfare le esigenze dei titolari di veicoli storici che proprio non possono farne a meno. L'ultima volta avevo sentito di prezzi intorno al 2-2,5 Euro al litro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
|
Agosto 06, 2003, 16:44:38 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|