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Non avendo scanner ti scrivo le parti più significative, cmq il numero in questione è quello di marzo.
La versione da 237cv ha tre differenti confotte di aspirazione controllate elettronicamente da valvole d'intercettazione. Il risultato finale è un'erogazione della potenza quasi perfettamente lineare con solo un piccolo picco extra a 6500giri. Il disegno dei motori Wankel comporta che essi non producano mai masse di coppia. Per ovviare a questa deficienza, la RX-8 ha rapporti relativamente corti rispetto alle auto convenzionali, ma, con sei marce tra cui scegliere e il miglior cambio che si possa trovare in un'auto stradale, la Mazda ha trasformato questo difetto in un pregio. A prima vista vi può sembrare che abbia bisogno di maggiore potenza, ma questo è semplicemente dovuto alla curva di erogazione del Wankel, che è talmente lineare da ingannarvi facendovi credere che non sta succedendo nulla. Ci vuole una ferrea determinazione a raggiungere il limitatore che vi trovate quasi sempre con dei giri in più a disposizione. Anche l'equilibrio del telaio è quanto di più vicino alla perfezione si possa avere; il merito è della distribuzione dei pesi 50-50 con un centro di gravità estremamente basso. Se la vostra idea di una vettura perfetta è un'auto ad alte prestazioni, normalmente aspirata, relativamente economica, magnificamente bilanciata, a trazione posteriore e motore anteriore, allora la Mazda dovrebbe essere in cima alla vostra lista.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2003, 15:59:33 pm da Miki Biasion »
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"