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Claudio53 |
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Agosto 07, 2003, 17:37:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Io penso forse di sì. Il problema INDUSTRIALE italiano è che l'azionariato di controllo è concentrato nelle mani di poche famiglie. All'estero il fenomeno è, a confronto, molto ridotto, con un azionariato molto più diffuso (spesso controllato o verificato, negli usa, dai potenti fondi pensione...) e quindi un management più efficiente (cioè generalemente scelto per meriti e risultati anzichè per opportunità politica o nepotismo).
La situazione italiana ha fatto sì che le scelte politiche ed aziendali venissero fatte spesso in considerazione di ristretti interessi politici o familiari anzichè nell'interesse economico di medio e lungo termine dell'azienda, di TUTTI gli azionisti e del paese in generale.
Anche i Qvandt sono una famiglia e controllano BMW, e i manager USA fanno il cazzo che vogliono e solo ora i fondi pensioni cercano di correre ai ripari con maniere forti. Io dico che in Italia le cose sono diverse: Renault ha chiuso degli stabilimenti anche in Francia, in Italia non si riesce a chiudere Termini Imerese e un giudice vuole resuscitare Arese. Queste sono differenze tipiche dell'Italia e lottare contro queste cose significa fare una guerra: per questo dico che la situazione italiana è diversa e che la Fiat, forse, non poteva comportarsi molto differentemente da come ha fatto.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 07, 2003, 18:35:33 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ha ragione Claudio53, e nessuno, e men che mai io, ha affermato che solo la Fiat vive di denaro pubblico. A parte il fatto che esiste una bella differenza fra denaro pubblico che viene dato ad una azienda privata e denaro che viene dato ad una statale...anche al di fuori della legge (vedi CIGS Fiat). Non c'è nulla di strano circa la VW: piaccia o no è il modelllo del capitalismo renano ( a me non piace, ma i risultati sono innegabili). Io ho voluto sottolineare un fenomeno che è stato principalmente e di gran lunga italiano, l'assenza artificiale di competizione per Fiat sul mercato domestico, cosa che notoriamente porta le aziende alla rovina, e la storia della Fiat lo riconferma. ha ragione Claudio dire che in Italia è impossibile chiudere uno stabilimento; addirittura un giudice del lavoro ha ordinato la riapertura di uno stabilimento (arese); ma in quale altra parte del mondo sarebbe stato possibile? Però qui mi fermo sia per non andare OT sia perchè si entra in un capitolo diverso quanto interessante, quello cioè dei limiti che l'Italia impone ai suoi imprenditori, ai fattori strutturali di non competitività del sistema italiano. Ma è un'altra storia. Ciao. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 08, 2003, 10:16:07 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Caro Hans, per capitalismo renano intendevo la presenza del sindacato e il ruolo delle banche , non la vicenda della legge per VW che comuqnue non dice nulla sul merito della discussioen che hai cominciato. Io invece constato che tu di fronte a fatti e cifre sposti sempre la discussione su altro, confermando di non essere in grado di fornire una risposta. Per carità è un tuo diritto, ma questo conferma che scrivi per pregiudizi e stereotipi desueti e consunti e che soprattutto fanno a pugni con la relatà delle cifre. E poi tranquillo: Fiat non sarà mai in grado di scalare VW... Ciao. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 08, 2003, 10:19:40 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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In Germania il mercato delle auto (di quello stavamo parlando, ma cambi sempre discorso) è sempre stato molto più competitivo che in Italia. Cosa c'entri questo con una legge che rende non scalabile VW è un mistero. Ciao. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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HansMuller |
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Agosto 08, 2003, 10:54:07 am |
Visitatore, , posts |
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Caro Hans, per capitalismo renano intendevo la presenza del sindacato e il ruolo delle banche , non la vicenda della legge per VW che comuqnue non dice nulla sul merito della discussioen che hai cominciato. Io invece constato che tu di fronte a fatti e cifre sposti sempre la discussione su altro, confermando di non essere in grado di fornire una risposta. Per carità è un tuo diritto, ma questo conferma che scrivi per pregiudizi e stereotipi desueti e consunti e che soprattutto fanno a pugni con la relatà delle cifre. E poi tranquillo: Fiat non sarà mai in grado di scalare VW... Ciao. MB
Caro MB, ho l'impressione che scrivendo botte e risposte non ci capiremo mai. Mi dispiace. puntualizzo alcuni punti: 1. non ho ancora risposto a tutti. 2. ho tirato fuori la VW e la renault quando baranzo ha scritto una cavolata che adesso cito: "Vorrei anche aggiungere che VW è una società pubblica, ed anche Renault è a capitale pubblico" 3. Lo statuto anomalo della VW c'entra eccome nella discussione attuale poichè tratta del protezionismo tedesco. Dimostra la differenza di comportamento tra la nostra industria che si espone alle eventuali scalate esterne in confronto a quelle degli altri paesi europei che proteggono i loro interessi nazionali (nazionalismo) andando alla conquista degli altri mercati liberi e senza le protezioni equiparabili. 4. l'eventuale scalata della Fiat alla VW era solo un esempio, ma se ti turba puoi cambiare Fiat in FORD (altro esempio). 5. appena avro' tempo rispondero' anche alle altre tue elucubrazioni mentali. « Ultima modifica: Agosto 08, 2003, 18:19:54 pm da HansMuller »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 08, 2003, 13:52:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La contendibilità di una azienda non dipende solo da leggi statali coem credi tu, ma da quale è la sua quotazione in borsa, e soprattutto da quale è la struttura di controllo. La Fiat , grazie alla Accomanditta, non è contendibile; fu creata apposta per conservare il controllo degli Agnelli, e particolrmente di alcuni di loro (gli eredi titolari di voto sono già 80, e sono destinati a moltiplicarsi). E ribadisco: si stava discutendo di mercato dell'auto, delle scelte automobilistiche che tu ritieni esterofile degli italiani e che la cruda verità delle cifre smentisce, anche considerando l'andamento storico del mercato. Ciao. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 08, 2003, 14:20:39 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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2. ho tirato fuori la VW e la renault quando baranzo ha scritto una cavolata che adesso cito: "Vorrei anche aggiungere che VW è una società pubblica, ed anche Renault è a capitale pubblico"
Mi spieghi dove sarebbe la cavolata? Grazie
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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HansMuller |
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Agosto 08, 2003, 15:05:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Se tu ce l'hai con la FIAT sono tuoi problemi. Io non conosco lo statuto della FIAT e ammetto la mia ignoranza se è possibile o meno tentare la scalata. Quello che per me è importante è che lo statuto della VW è sotto inchiesta da parte della commissione europea. Non mi risulta che lo statuto della FIAT (come quello della BMW, FORD, ecc. ecc. ) sia sotto inchiesta! Ognuno tragga le conclusioni che preferisce. Se poi tu ti senti offeso dal fatto di essere chiamato in causa per la tua esterofilia (avrai sicuramente una macchina made in Germany) sono fatti tuoi! In realtà osservando la nostra Italietta dalla Germania dove abito e lavoro, noto che gli italiani generalmente sono molto individualisti e pensano generalmente ai propri interessi; i tedeschi sono un POPOLO e generalmente pensano agli interessi della nazione. Sicuramente i tedeschi contrariamente agli italiani sono nazionalisti; sicuramente gli italiani sono molto piu' esterofili dei tedeschi. Appena avro' tempo rispondero' anche alle altre tue elucubrazioni mentali. « Ultima modifica: Agosto 08, 2003, 15:06:43 pm da HansMuller »
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Loggato
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Homer |
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Agosto 08, 2003, 15:34:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Daniele, ora stai veramente esagerando. Per prima cosa per tacciare qualcun altro di esterofilia sarebbe il caso di documentarsi (Beppe fino a poco tempo fa era felice possessore di Coupé turbo 20V). Secondo il fatto di avere una macchina straniera (poi un giorno mi spieghi uno svizzero come fa a non avere un'auto straniera) non implica che le proprie idee siano chiuse in un certo senso, come potrebbe sembrare invece in senso opposto in altre persone, tu per primo. Terzo ti invito gentilmente a moderare i termini perché qui gli attacchi personali, gratuiti per di più, non sono accettati. Saluti Giorgio
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 08, 2003, 15:51:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Daniele, ora stai veramente esagerando. Per prima cosa per tacciare qualcun altro di esterofilia sarebbe il caso di documentarsi (Beppe fino a poco tempo fa era felice possessore di Coupé turbo 20V). Secondo il fatto di avere una macchina straniera (poi un giorno mi spieghi uno svizzero come fa a non avere un'auto straniera) non implica che le proprie idee siano chiuse in un certo senso, come potrebbe sembrare invece in senso opposto in altre persone, tu per primo. Terzo ti invito gentilmente a moderare i termini perché qui gli attacchi personali, gratuiti per di più, non sono accettati. Saluti Giorgio
Penso ce l'avesse su con MB, non con me... Ciò non toglie che sottoscrivo il tuo invito alla moderazione. beppe
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Walter |
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Agosto 08, 2003, 16:07:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Penso ce l'avesse su con MB, non con me...
Ciò non toglie che sottoscrivo il tuo invito alla moderazione. beppe
Resta l'inconfutabile fatto che guidi un'auto prodotta in Germania, che di per sè costituisce aggravante. Non era più naturale per un Fiattaro passare ad una 355 piuttosto di una 996? IO non ci dormirei la notte....
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 08, 2003, 16:13:42 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Resta l'inconfutabile fatto che guidi un'auto prodotta in Germania, che di per sè costituisce aggravante. Non era più naturale per un Fiattaro passare ad una 355 piuttosto di una 996?
IO non ci dormirei la notte....
Potrebbe essere giusto ciò che dici, tuttavia resta il fatto acquistando io normalmente auto usate mi ponga fino ad un certo punto la questione della provenienza dell'auto: ho la tendenza a cogliere l'occasione, carpe diem diceva il poeta, e visto che incidentalmente l'occasione che mi si offriva era di un certo tipo mi sono trovato nella tutt'altro che disprezzabile situazione nella quale mi trovo ora. Se gli eventi fossero girati in un altra direzione magari oggi guiderei ancora italiano, o forse giapponese, americano, inglese, e nulla mi impedirà di cambiare orientamento in un futuro più o meno prossimo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Walter |
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Agosto 08, 2003, 16:27:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Potrebbe essere giusto ciò che dici, tuttavia resta il fatto acquistando io normalmente auto usate mi ponga fino ad un certo punto la questione della provenienza dell'auto: ho la tendenza a cogliere l'occasione, carpe diem diceva il poeta, e visto che incidentalmente l'occasione che mi si offriva era di un certo tipo mi sono trovato nella tutt'altro che disprezzabile situazione nella quale mi trovo ora. Se gli eventi fossero girati in un altra direzione magari oggi guiderei ancora italiano, o forse giapponese, americano, inglese, e nulla mi impedirà di cambiare orientamento in un futuro più o meno prossimo. Allora sei proprio un duttile appassionato di automobili! Buono a sapersi: ho giusto per le mani un' AUDIRS4 da proporti. Vuoi le generalità? Vale meno del 20% rispetto a quot. di mercato;)
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Loggato
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