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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
mauring
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Miki Biasion |
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Agosto 07, 2003, 11:04:04 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Poco fa sono andato nel sito di AutoBild e mi sono soffermato su un dato pubblicato in un articolo: il consumo medio della nuova Honda Accord 2.2 i-CDTi Diesel è di 5,4 litri x 100km. La Opel ha annunciato, per la Agila 1.3 CDTI un consumo di 5 litri x 100km.. I casi sono due, o il 1.3 JTD è molto meno di quanto ci si aspettasse o il motore Honda è incredibile.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 07, 2003, 11:09:20 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Poco fa sono andato nel sito di AutoBild e mi sono soffermato su un dato pubblicato in un articolo: il consumo medio della nuova Honda Accord 2.2 i-CDTi Diesel è di 5,4 litri x 100km. La Opel ha annunciato, per la Agila 1.3 CDTI un consumo di 5 litri x 100km.. I casi sono due, o il 1.3 JTD è molto meno di quanto ci si aspettasse o il motore Honda è incredibile.
Forse in questo caso è la seconda ipotesi ad essere valida: Honda ci ha stupito in più di una occasione con dei motori a benzina incredibili ancora oggi fuori portata per tutti gli altri produttori mondiali, evidentemente quando hanno deciso di buttarsi sul diesel lo hanno fatto nel miglior modo possibile. Altra alternativa valida e superiore alle tedesche
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Agosto 07, 2003, 11:13:29 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh probabilissimo e se fosse realmente così.. tanto di cappello ai tecnici Honda, se non sbaglio è il primo diesel sviluppato interamente da loro.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Agosto 07, 2003, 14:23:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Oddio, credo ci siano poche case in grado di vantare una conoscenza del motore pari ad Honda e siano veramente in grado di progettare interamente un motore partendo da zero. Forse lo studio di ingegneria della Porsche.
Non sto parlando di quello che fanno, ma di quello che sanno fare. Dietro molti motori di vetture della concorrenza c'è lo zampino della consulenza Honda o Porsche. Anche la rinascita Ferrari in Formula 1 deve molto al know how che Honda ha messo a disposizione (per cifre top secret) alla casa di Maranello.
Ma stai scherzando? Pensi che Ford, GM, Mercedes, BMW, Renault, Peugeot e anche Alfa e Fiat (e mi fermo qua) non sappiano progettare motori da zero? Mi pare ridicolo, Honda ha fatto grandi motori, ma come mai in formula 1 adesso BMW Ferrari e adesso anche Mercedes vanno più forte come motore? Sarà il caso che Ferrari gli rivenda qualche segreto? Forse sei un pò vittima della mitologia in campo automobilistico, non esistono certo studi che ne sappiano una più del diavolo e anche quando vedi su qualche motore "ottimizzato dallo Studio Porsche" è appunto un supporto più pubblicitario che tecnico per convincere chi vive di miti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 07, 2003, 15:36:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non sono totalmente d'accordo, a fare buoni motori ormai sono capaci tutti.. ma è per raggiungere il massimo che serve un know-how che solo alcuni costruttori possono vantare. Non mi pare ci siano molte case che possano vantare un 2.0 aspirato da 120cv/l..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 08, 2003, 08:28:29 am |
Visitatore, , posts |
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Ma stai scherzando? Pensi che Ford, GM, Mercedes, BMW, Renault, Peugeot e anche Alfa e Fiat (e mi fermo qua) non sappiano progettare motori da zero? Forse sei un pò vittima della mitologia in campo automobilistico, non esistono certo studi che ne sappiano una più del diavolo e anche quando vedi su qualche motore "ottimizzato dallo Studio Porsche" è appunto un supporto più pubblicitario che tecnico per convincere chi vive di miti.
L'acquisizione di know-how Honda per i motori da formula 1 è stata ammessa da Ferrari stessa. Ricordo che 4R ci fece sopra un articolo. Non so su quale depliant tu abbia letto "ottimizzato dallo Studio Porsche", perchè salvo rarissimi casi queste cose non vengono dichiarate. Alle case non piace far sapere in giro che quel motore o quello schema di sospensioni che tanto contribuiscono all'immagine di questo o quel modello o di questo o quel marchio sono stati sviluppati con la collaborazione di un fornitore esterno. Non credo che Alfa Romeo pubblicizzerà il fatto che i nuovi motori a benzina sono frutto di un progetto dell'australiana Orbital (salita alla ribalta per il progetto di un motore a due tempi), nè credo che BMW abbia intenzione di dire chi ha curato il passaggio su alcuni motori dalle camere di scoppio Heron a quelle ricavate nella testa. L'industria automobilistica è molto più pragmatica di quanto le frasi nei comunicati stampa e nei depliant pubblicitari lascino supporre. Se far fare ad altri costa meno che fare in casa oppure offre garanzia di risultati migliori, puoi star certo che lo fanno. E ci sono realtà, come appunto lo studio Porsche, che campano proprio su questo. E se vendere know-how alla concorrenza può essere vantaggioso (dal punto di vista economico) e nel contempo poco rischioso (la concorrenza quello stesso know-how potrebbe procurarselo comunque altrove), a quel punto potrebbe essere un affare anche dal punto di vista economico.
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Loggato
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Claudio53 |
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Agosto 08, 2003, 09:01:55 am |
Visitatore, , posts |
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L'acquisizione di know-how Honda per i motori da formula 1 è stata ammessa da Ferrari stessa. Ricordo che 4R ci fece sopra un articolo.
Non so su quale depliant tu abbia letto "ottimizzato dallo Studio Porsche", perchè salvo rarissimi casi queste cose non vengono dichiarate. Alle case non piace far sapere in giro che quel motore o quello schema di sospensioni che tanto contribuiscono all'immagine di questo o quel modello o di questo o quel marchio sono stati sviluppati con la collaborazione di un fornitore esterno.
Non credo che Alfa Romeo pubblicizzerà il fatto che i nuovi motori a benzina sono frutto di un progetto dell'australiana Orbital (salita alla ribalta per il progetto di un motore a due tempi), nè credo che BMW abbia intenzione di dire chi ha curato il passaggio su alcuni motori dalle camere di scoppio Heron a quelle ricavate nella testa.
L'industria automobilistica è molto più pragmatica di quanto le frasi nei comunicati stampa e nei depliant pubblicitari lascino supporre. Se far fare ad altri costa meno che fare in casa oppure offre garanzia di risultati migliori, puoi star certo che lo fanno. E ci sono realtà, come appunto lo studio Porsche, che campano proprio su questo. E se vendere know-how alla concorrenza può essere vantaggioso (dal punto di vista economico) e nel contempo poco rischioso (la concorrenza quello stesso know-how potrebbe procurarselo comunque altrove), a quel punto potrebbe essere un affare anche dal punto di vista economico.
L'ultimo che ricordo è quello della Renault sul 3 litri V6, e non è il solo caso. Ciò non cambia comunque la sostanza, le massime conoscenze nella progettazione dei motori non li hanno studio Porsche o Honda, ci sono programmi di fluidodinamica americani che usano molti costruttori di primo piano, tantissimi altri supporti per la progettazione, altri centri di ricerca come Ricardo che non sono certo meno capaci di Porsche, anzi sono lì da molti più anni. Ma certo nè GM nè gli altri grandi costruttori sono da meno (anzi, hanno più mezzi e laboratori) dello studio Porsche o della Honda, ne tanto meno di Orbital. Che poi per ridurre i tempi e i costi si dia spesso il lavoro fuori è un altro discorso. Quello che io contesto è il mito che solo due o tre sanno progettare motori al meglio. Ripeto, è ridicolo.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 08, 2003, 09:05:49 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Phormula, la Powertrain è fra i 3?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Agosto 08, 2003, 15:31:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, non hai tutti i torti però c'è anche da dire che la Accord non è certo leggera quanto la Agila.. ha un motore ben più grosso.. insomma.. mi aspetterei ben altri risultati.. Ieri leggevo su Auto la prova della Punto Mjet e la elogiano per i consumi bassissimi.. ma a meno che non si proceda a 90 costanti credo che i 24km/l di media siano un miraggio..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 08, 2003, 15:36:03 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Vedi, il consumo che annunciano le case è qualcosa di normalizzato. Per esempio, i 5 l/100 della Agila e i 5,4 l/100 della Accord a cosa si riferiscono? Non credo al misto ... a velocità costante, e sotto una certa velocità, un motore grosso su vettura pesante ma aerodinamica potrebbe facilmente consumare meno che un motore piccolo su una anche leggera ma aerodinamicamente peggior vettura.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 08, 2003, 15:38:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Aggiungo, sul vecchio 4R c'era la prova-comparativa delle varie motorizzazioni della E SW, a velocità costanti c'erano delle belle sorprese tra 220, 270 e 320 CDI ... l'ultimo non ne usciva penalizzato, anzi. Ti farò avere i dati prossimamente
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 08, 2003, 15:46:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Denghiu! Cmq ragionavo più per ipotesi che altro.. è solo che questi piccoli diesel vengono spacciati per miracolosi e invece, alla fine, non sono poi tutta sta meraviglia. Il 1.3 Mjet dovrebbe garantire economia a tutto spiano ma lo vedo più che altro come una alternativa alla 1.2 16v. Se uno non fà proprio tanti km/anno e non vuole spendere tanto.. alla fine una 1.2 60cv è la scelta migliore, non tanto per consumi ma anche per le altre spese di gestione.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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