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Ieri, facendo un rapido controolo alla Punto 55 di mio fratello che oggi parte per la Croazia, ho fatto i rabbocchi dei vari liquidi: 1 kg di olio; 1 lt di liquido raffreddamento; acqua dei tergi.
Apriamo la batteria Bosh 12v 44ah ed il liquido copre a mala pena gli elementi. Allora ho aggiunto acqua distillata fino a quasi riempire lo spazio vuoto, in modo da poter avvitare i tappi senza fare fuori uscire il liquido.
Ho fatto bene? ne ho messo troppo o non andava messo? Non è che il liquido era "basso" perchè con il caldo bolle fuori?
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Ma non ha una batteria sigillata come quelle di ultima generazione? In ogni caso dovrebbe esserci un indicatore di livello min/max del liquido...non è il caso di riempirlo fino all'orlo!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Ho fatto bene? ne ho messo troppo o non andava messo? Non è che il liquido era "basso" perchè con il caldo bolle fuori?
Forse ne hai messo troppo. Bastava arrivare a livello, che normalmente è qualche millimetro sopra le piastre.
Sotto il cofano di una vettura moderna, d'estate e con il climatizzatore inserito, si passano i 90°C. E' quindi assolutamente normale che la batteria tenda ad andare a secco, anche se è del tipo senza manutenzione. Anzi, spesso questa è la principale causa di moria delle batterie senza manutenzione. E' quindi buona norma verificare il livello. Non serve farlo ogni settimana, basta farlo una volta l'anno. Nella batteria del New Beetle le piastre cominciavano a sporgere. Un po' d'acqua distillata ha rimesso le cose a posto.