|
1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Walter |
|
|
Agosto 12, 2003, 15:16:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ho passato 10 minuti su questo giardinettone all-terrain svedese. Linea ben nota della V70, con assetto rialzato e fascioni a proteggere le parti adiacenti il fondo stradale. Mi ha soddisfatto la sua duttilità sui fondi dissestati, vien quasi voglia di cercar dossi e asperità per compiacersi di come li supera impunemente, complici le gommature Pirelli "Skorpion" 4 stagioni e le sospensioni ad alto assorbimento. Motore abbastanza rumoroso al salire di giri, cambio automatico (con funzione manuale, ma dagli innesti molto legnosi e con scatti nella posizione selezionata incerti ) piuttosto lento nelle cambiate repentine a gas spalancato . Vettura che sfiora i 1.820 kg., si sente che il 5 cilindri CR creato sulle ceneri del vecchio Volvo 2.4lt. aspirato a benzina fatica sensibilmente a portarsi a spasso tale massa. Il giunto Haldex ad inserimento elettronico (normalmente si viaggia con trazione sull'assale anteriore) si rivela scelta idonea per chi sfrutta prevalentemente percorsi stradali e si inoltra sporadicamente, o comunque non in modo impegnativo, su tracciati difficili. Confort generale buono, ma rifiniture perfettibili in certi particolari, quali gli accostamenti su tunnel e plancia. Volante non si regola in altezza, ma solo assialmente, vero limite per gli alti di statura. Prezzo d'acquisto elevato in assoluto, a mio avviso non vale una Audi "allroad" 2.5, nemmeno nella configurazione d'accesso meno potente. Trattasi di 44.000 Euro che "rimbalzano" di poco la quota per entrare in possesso di una Audi allroad TDI 163cv Tiptronic (45.900 Euro), che vanta dalla sua un trazione integrale permanente, a mezzo differenziale Torsen, più raffinata e le sospensioni regolabili. Va pure prestata la massima attenzione allo sbalzo decretato dallo squilibrio commerciale delle due auto, vicine per peculiarità di utilizzo, ma lontane per qualità percepita ed effettiva: il valore commerciale residuo
. Concludo ripetendo quanto confidato al venditore: è un'auto che valuterei solo se con forti agevolazioni d'acquisto: la promessa di un inadeguato -8% sul prezzo iniziale ha chiuso ogni mia possibilità futura di salire sulla "Cross Country" che viene dal freddo! Perlomeno in quella concessionaria. « Ultima modifica: Agosto 12, 2003, 18:37:39 pm da Walter »
|
XC70.jpg (16.17 KB - scaricato 3 volte.)
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 12, 2003, 15:34:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bah, la versione normale della V70, magari nera e T5, mi piace tantissimo.. ma questa inizia a stancarmi. Qualche anno fa sono salito su un esemplare che aveva le plastiche interne di una specie di verde militare.. veramente brutta! Non so se ora si possano avere anche colori normali ma l'impressione non fu certo delle più felici. Peccato solo per il prezzo, perchè se fosse un pò più basso avrebbe indubbiamente più successo. In un ipotetico confronto con una Allroad la vedrei avvantaggiata, ma non per migliori caratteristiche tecniche quanto semmai per il divario nella qualità percepita. La Volvo appare più "spartana" e vien voglia di "maltrattarla" sugli sterrati ben più dell'Audi.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Agosto 12, 2003, 16:13:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ho passato 10 minuti su questo giardinettone all-terrain svedese. Linea ben nota della V70, con assetto rialzato e fascioni a proteggere le parti adiacenti il fondo stradale. Mi ha soddisfatto la sua duttilità sui fondi dissestati, vien quasi voglia di cercar dossi e asperità per compiacersi di come li supera impunemente, complici le gommature Pirelli "Skorpion" 4 stagioni e le sospensioni ad alto assorbimento. Motore abbastanza rumoroso al salire di giri, cambio automatico (con funzione manuale, ma dagli innesti molto legnosi e con scatti nella posizione selezionata incerti ) piuttosto lento nelle cambiate repentine a gas spalancato . Vettura che sfiora i 1.820 kg., si sente che il 5 cilindri CR creato sulle ceneri del vecchio Volvo 2.4lt. aspirato a benzina fatica sensibilmente a portarsi a spasso tale massa. Il giunto Haldex ad inserimento elettronico (normalmente si viaggia con trazione sull'assale anteriore) si rivela scelta idonea per chi sfrutta prevalentemente percorsi stradali e si inoltra sporadicamente, o comunque non in modo impegnativo, su tracciati difficili. Confort generale buono, ma rifiniture perfettibili in certi particolari, quali gli accostamenti su tunnel e plancia. Volante non si regola in altezza, ma solo assialmente, vero limite per gli alti di statura. Prezzo d'acquisto elevato in assoluto, a mio avviso non vale una Audi "allroad" 2.5, nemmeno nella configurazione d'accesso meno potente. Trattasi di 44.000 Euro che "rimbalzano" di poco la quota per entrare in possesso di una Audi allroad TDI 163cv Tiptronic (45.900 Euro), che vanta dalla sua un trazione integrale permanente, a mezzo differenziale Torsen, più raffinata e le sospensioni regolabili. Va pure prestata la massima attenzione allo sbalzo decretato dallo squilibrio commerciale delle due auto, vicine per peculiarità di utilizzo, ma lontane per qualità percepita ed effettiva: il valore commerciale residuo. Concludo ripetendo quanto confidato al venditore: è un'auto che valuterei solo se con forti agevolazioni d'acquisto: la promessa dell'inadeguato -8% sul prezzo iniziale ha chiuso ogni mia possibilità futura di salire sulla "Cross Country" che viene dal freddo! Perlomeno in quella concessionaria. Premesso che non mi piacciono nè l'una nè l'altra, non sono d'accordo sulla valutazione sulla qualità effettiva: le Audi non sono proprio nulla di speciale, e spesso nelle classifiche sulla affidabilità stanno dietro le Volvo. Che poi la plancia sia montata meglio, le plastiche più morbide è vero. Ma è bilanciato per me dal design degli interni, veramente triste per le Audi, molto più vivace e funzionale per le Volvo. Questo non toglie che le Audi si vendone meglio (le A4 però, le A6 sono durette da piazzare). « Ultima modifica: Agosto 12, 2003, 16:13:33 pm da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 12, 2003, 17:14:38 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Premesso che non mi piacciono nè l'una nè l'altra, non sono d'accordo sulla valutazione sulla qualità effettiva: le Audi non sono proprio nulla di speciale, e spesso nelle classifiche sulla affidabilità stanno dietro le Volvo. Che poi la plancia sia montata meglio, le plastiche più morbide è vero. Ma è bilanciato per me dal design degli interni, veramente triste per le Audi, molto più vivace e funzionale per le Volvo. Questo non toglie che le Audi si vendone meglio (le A4 però, le A6 sono durette da piazzare).
Mi sembra che anche tu legga la stampa francese ... mi fermo qui
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 12, 2003, 17:29:03 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
il Perché uno che legge AJ non può trovare che il "design degli interni, veramente triste per le Audi"?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 12, 2003, 17:36:43 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
il Perché uno che legge AJ non può trovare che il "design degli interni, veramente triste per le Audi"? Mi deludi, Beppe ... la prima affermazione di Claudio si compone di 4 frasi ... non solo parte della terza, tanto più che l'ha iniziata onestamente con un elegante "Ma è bilanciato per me" ... Viva Bernstein .... oh, come è stato grande a comporre « Ultima modifica: Agosto 12, 2003, 17:38:40 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 12, 2003, 17:50:17 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Mi deludi, Beppe ... la prima affermazione di Claudio si compone di 4 frasi ... non solo parte della terza, tanto più che l'ha iniziata onestamente con un elegante "Ma è bilanciato per me" ... Viva Bernstein .... oh, come è stato grande a comporre E chi nega il resto? Prendiamo pure per buono tutto, resta la mia domanda: chi legge AJ non può trovare tristi gli interni Audi? Qui non si parla di fatti oggettivi, si parla di un fattore meramente soggettivo e come tale ogni argomentazione deve essere accettata. Più che logica della talpa parlerei di logica dello struzzo
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 12, 2003, 17:57:06 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
E chi nega il resto? Prendiamo pure per buono tutto, resta la mia domanda: chi legge AJ non può trovare tristi gli interni Audi? Qui non si parla di fatti oggettivi, si parla di un fattore meramente soggettivo e come tale ogni argomentazione deve essere accettata. Più che logica della talpa parlerei di logica dello struzzo Ma va a caghèr È una sua opinione e mi va più che bene, infatti non contesto questa parte di frase tanto più che l'ha iniziata onestamente con un elegante "Ma è bilanciato per me" e quindi si presuppone che affermi qualcosa di personale e rispettabile ... sono 4 le frasi, te l'ho già detto ... se leggi quel che fa comodo a te mi va e mi andrà sempre bene Sempre di più "W Bernstein e le sue composizioni"
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Walter |
|
|
Agosto 12, 2003, 18:05:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Premesso che non mi piacciono nè l'una nè l'altra, non sono d'accordo sulla valutazione sulla qualità effettiva: le Audi non sono proprio nulla di speciale, e spesso nelle classifiche sulla affidabilità stanno dietro le Volvo. Che poi la plancia sia montata meglio, le plastiche più morbide è vero. Ma è bilanciato per me dal design degli interni, veramente triste per le Audi, molto più vivace e funzionale per le Volvo. Questo non toglie che le Audi si vendone meglio (le A4 però, le A6 sono durette da piazzare).
Caro Claudio, impressioni soggettive a parte (e guai se così non fosse, siamo tutti esausti di leggere nelle riviste specialistiche sensazioni filtrate o ammorbidite per non correre il rischio poi di doversi sbilanciare coi giudizi !), saresti così gentile da rivelarmi le fonti dalle quali attingi che Volvo risulta più affidabile di Audi? La mia opinione (e rientro nel campo del soggettivo) è che Volvo abbia un design degli interni minimalista, troppo sobrio, razionale fin che vuoi, ma freddo. Sulla maggior funzionalità degli stessi interni trovo che Audi nulla tolga al corretto ed intuitivo utilizzo degli strumenti o comandi a disposizione. E che la qualità Audi non sia proprio nulla di speciale...bèh, io ci penserei 3 volte prima di affermarlo, magari dai un'occhio alle valutazioni pubblicate! Gli standards costruttivi Audi sono elevatissimi, tolleranze ridotte, sistemi di qualità rigidi. Ritengo Volvo una spanna sotto Audi al riguardo. Sono con te se mi parli di eccessiva mutuabilità di pianali, di progetti simili per troppi modelli VAG, di scarso divario estetico tra A4 precedente/attuale anche avvicinata all'A6, Bora-Golf Variant buoni flop, che pure costino -soprattutto Audi- un 10-15% oltre il giusto, ma sul resto non mi trovi in sintonia! Comunque sia, io parlavo di mero valore commerciale, mai menzionata l'affidabilità a scapito o favore di chicchessia. Se poi mi trovi una A6 allroad TDI in buone condizioni a meno di 35.000 Euro (a distanza di 3 anni dal lancio!), significa che ciò che dici trova riscontro nella dura realtà del mercato. Ciò che invece posso dirti io è che ti sarà possibile reperire con una certa facilità le XC 70 D5 2003 col 17% di sconto a Km0, dalle mie parti . La vogliamo scovare una "allroad" a Km0 ? « Ultima modifica: Agosto 12, 2003, 18:35:38 pm da Walter »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 13, 2003, 08:35:28 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Vieni a torino e vedrai che riusciremo ad accontentarti... Cmq fra le due IO non avrei dubbi...un'altra macchina!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Walter |
|
|
Agosto 13, 2003, 08:52:46 am |
Visitatore, , posts |
|
Vieni a torino e vedrai che riusciremo ad accontentarti... Cmq fra le due IO non avrei dubbi...un'altra macchina!!! Ci sono stato, caro GiHorch, a Torino (telematicamente ); nè Rinaldi, nè il Gruppo Di Viesto, nè la Monti-Car, nè Simoni....hanno una Allroad a km.0! Ma stai tranquillo, neppure in altri posti (consulta Autoscout, sezione "Km0", o Autosupermarket, o il sito dell'UCAV: Unione Concessionarie Audi Volkswagen, o ancora inserendo "allroad a km. 0" in motore di ricerca web) possono venire incontro a richieste così poco... sagaci! Mi sa che ti sei allargato troppo, questo giro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walter |
|
|
Agosto 13, 2003, 09:23:47 am |
Visitatore, , posts |
|
... è il nuovo sport dell'estate, perché te la prendi? Chisselaprende....mi piace dare pane al pane e vino al Walt....ehm..al vino . Piuttosto, che intendeva Monica ieri sera, quando mi suggeriva l'acquisto di una "Kakken"? Se a macchina spocchiosa alludeva, il pulpito A2 mi sa che stride assai.... I miei omaggi « Ultima modifica: Agosto 13, 2003, 09:27:01 am da Walter »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|