|
1364 Visitatori + 1 Utente = 1365
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 15, 2003, 11:04:15 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Su www.omniauto.it ci sono le nuove foto ufficiali della Quattroporte, una foto degli interni e il volume posteriore. A me, sinceramente, piace sempre meno.. Del posteriore ne abbiamo gia parlato in precedenza.. La plancia invece non mi pare dica molto di nuovo, è piacevole alla vista ma non mi pare certo eccezzionale. E mi delude, almeno a prima vista, un importante dettaglio come il volante: nella foto sembra messo lì per sbaglio. http://www.omniauto.it/articoli/maserati/autonotizie/quattroporte.htm
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 15, 2003, 11:14:36 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Linea: mi piace molto, in particolare l'idea delle piccole bocchette di scarico calore sul parafango che richiama molto la prima Quattroporte. Interni: sempre basandosi sulle foto poi, sicuramente, dal vivo si avranno altre impressioni. Il materiale plastico non mi piace, lo trovo troppo translucido. Bellissimo il blocco ligneo e spettacolari le cuciture a vista dei pellami [o alcantara?] del resto della plancia. Il volante? Mi allineo a Miki, almeno nello stesso colore del resto della selleria sarebbe d'uopo. Il cruscotto mi ricorda la Nuvolari, la forma dei quadranti e il cupolino, intendo ... che poi è simile alla A8. « Ultima modifica: Agosto 15, 2003, 11:37:53 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 15, 2003, 12:20:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A me, detto in tutta sincerità, dà l'impressione di risparmio. Poi ovvio che va vista dal vivo.. ma così in foto troppi elementi mi sembrano "poveri". Il display verde in basso non lo trovo minimamente coerente con il resto dell'impianto multimediale e pare un'autoradio aftermarket di qualche anno fa, i fondini della strumentazione, come il volante, paiono messi lì per caso.. Sarà ma ora come ora sono molto deluso. Dov'è finito lo stile italiano?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 15, 2003, 16:28:08 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
L'interno mi lascia perplesso, e non è una novità, perchè feci la medesima considerazione per la 3200 GT divenuta coupè. Spero che dal vero faccia impressione migliore. Comunque sarà molto dura per Maserati risorgere, e questo sia per il passato recente disastroso per il marchio, sia perchè ormai molti costruttori meno nobili sanno fare berline potenti e veloci. Tra l'altro va detto che se è vero che la potenza non è tutto, è anche vero che oggi i 400 cv su un modello top che si fregia di essere sportivo fanno ridere di fronte alla conocrrenza, senza contare che il motore della Ferrari sembra poco adatto ad una berlina. Ciao. MB
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 15, 2003, 16:56:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non hai tutti i torti e dubito fortemente che la Quattroporte possa essere molto più leggera di una classe S o di una A8 in modo da essere cmq più veloce. Senza contare poi la coppia, distribuita a regimi più alti e poco consoni a una guida rilassata e "nobile". Sarà ma secondo me alla fine se la fileranno in pochi..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 16, 2003, 01:03:04 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Mah, gli interni non m'esaltano... sarebbe d'obbligo vederla dal vivo, ma dalle foto... Innanzitutto il cruscotto: quanti colori........ E che è? Un albero di Natale? le stesse cose che ho pensato io...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 16, 2003, 12:00:59 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ma il posteriore non è uguale a una thesis???sono impazziti a copiare una delle auto più brutte del mondo???
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Agosto 19, 2003, 12:34:14 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Vorrei correggere alcuni tuoi errori di superficialità nel tuo commento: 1) Il motore della Maserati NON E' quello della Ferrari - è il 4200 V8 aspirato MASERATI, che attualmente NON E' MONTATO SU NESSUNA FERRARI e NON è nemmeno lontanamente imparentato col V8 3.6 5 valvole ad albero piatto della 360, motore completamente diverso concettualmente. Che il motore della Modena non sia adatto a una berlina è ovvio (gira troppo in alto, ha poca coppia in basso, troppe vibrazioni), ma il motore 4.2 Maserati è un gioiello con moltissima coppia fin dai bassi regimi e assolutamente privo di vibrazioni. Prova una Spider / Coupe e te ne renderai conto. 2) Maserati è già uscita dalla "crisi" fin dal 1999: la 3200Gt è stata venduta in circa 6000 esemplari nel mondo dal 1999 a fine 2001; le attuali Coupe e Spyder 4.2 hanno rilanciato Maserati a livello mondiale nel 2002, con vendite totali che hanno superato quota 3300 (livelli che non si vedevano dal 1987...). Concorrenti di Maserati sono principalmente Aston Martin e Jaguar, con un occhio a Porsche (rispetto alla quale Maserati offre piú comfort e uno styling piú personale e raffinato, a discapito dell'handling puro). La Quattroporte dovrà vedersela con BMW M5, Mercedes AMG, Jaguar XJR; rispetto alle tedesche offre un'esclusività senza pari (dopotutto le Mercedes AMG E-Klasse sono esteticamente uguali alle migliaia di taxi E220D presenti in qualunque città tedesca... ). Che non abbia 500 Cv importa poco: si tratta di potenze inutilizzabili per il 90% del tempo (la E55 AMG in accelerazione viaggia quasi sempre con l'ASR lampeggiante... segno che molti CV non riescono a trovare la via dell'asfalto! ). Quello che conterà per il successo della Quattroporte sarà la qualità, il refinement di guida (cambio morbido e vellutato, motore ricco di coppia in basso e fluido nelle accelerazioni, handling pulito e divertente) e naturalmente l'estetica.
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 19, 2003, 12:37:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Vorrei correggere alcuni tuoi errori di superficialità nel tuo commento: 1) Il motore della Maserati NON E' quello della Ferrari - è il 4200 V8 aspirato MASERATI, che attualmente NON E' MONTATO SU NESSUNA FERRARI e NON è nemmeno lontanamente imparentato col V8 3.6 5 valvole ad albero piatto della 360, motore completamente diverso concettualmente. Che il motore della Modena non sia adatto a una berlina è ovvio (gira troppo in alto, ha poca coppia in basso, troppe vibrazioni), ma il motore 4.2 Maserati è un gioiello con moltissima coppia fin dai bassi regimi e assolutamente privo di vibrazioni. Prova una Spider / Coupe e te ne renderai conto. 2) Maserati è già uscita dalla "crisi" fin dal 1999: la 3200Gt è stata venduta in circa 6000 esemplari nel mondo dal 1999 a fine 2001; le attuali Coupe e Spyder 4.2 hanno rilanciato Maserati a livello mondiale nel 2002, con vendite totali che hanno superato quota 3300 (livelli che non si vedevano dal 1987...). Concorrenti di Maserati sono principalmente Aston Martin e Jaguar, con un occhio a Porsche (rispetto alla quale Maserati offre piú comfort e uno styling piú personale e raffinato, a discapito dell'handling puro). La Quattroporte dovrà vedersela con BMW M5, Mercedes AMG, Jaguar XJR; rispetto alle tedesche offre un'esclusività senza pari (dopotutto le Mercedes AMG E-Klasse sono esteticamente uguali alle migliaia di taxi E220D presenti in qualunque città tedesca... ). Che non abbia 500 Cv importa poco: si tratta di potenze inutilizzabili per il 90% del tempo (la E55 AMG in accelerazione viaggia quasi sempre con l'ASR lampeggiante... segno che molti CV non riescono a trovare la via dell'asfalto! ). Quello che conterà per il successo della Quattroporte sarà la qualità, il refinement di guida (cambio morbido e vellutato, motore ricco di coppia in basso e fluido nelle accelerazioni, handling pulito e divertente) e naturalmente l'estetica. Ciao Andrea! Non sono totalmente d'accordo su una cosa, la Quattroporte dovrebbe porsi un gradino più in alto di M5 ed E AMG, almeno per le dimensioni e il prestigio. Piccola domanda, il 4.2 è ad albero piatto o a croce?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Agosto 19, 2003, 14:09:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vorrei correggere alcuni tuoi errori di superficialità nel tuo commento: 1) Il motore della Maserati NON E' quello della Ferrari - è il 4200 V8 aspirato MASERATI, che attualmente NON E' MONTATO SU NESSUNA FERRARI e NON è nemmeno lontanamente imparentato col V8 3.6 5 valvole ad albero piatto della 360, motore completamente diverso concettualmente. Che il motore della Modena non sia adatto a una berlina è ovvio (gira troppo in alto, ha poca coppia in basso, troppe vibrazioni), ma il motore 4.2 Maserati è un gioiello con moltissima coppia fin dai bassi regimi e assolutamente privo di vibrazioni. Prova una Spider / Coupe e te ne renderai conto. 2) Maserati è già uscita dalla "crisi" fin dal 1999: la 3200Gt è stata venduta in circa 6000 esemplari nel mondo dal 1999 a fine 2001; le attuali Coupe e Spyder 4.2 hanno rilanciato Maserati a livello mondiale nel 2002, con vendite totali che hanno superato quota 3300 (livelli che non si vedevano dal 1987...). Concorrenti di Maserati sono principalmente Aston Martin e Jaguar, con un occhio a Porsche (rispetto alla quale Maserati offre piú comfort e uno styling piú personale e raffinato, a discapito dell'handling puro). La Quattroporte dovrà vedersela con BMW M5, Mercedes AMG, Jaguar XJR; rispetto alle tedesche offre un'esclusività senza pari (dopotutto le Mercedes AMG E-Klasse sono esteticamente uguali alle migliaia di taxi E220D presenti in qualunque città tedesca... ). Che non abbia 500 Cv importa poco: si tratta di potenze inutilizzabili per il 90% del tempo (la E55 AMG in accelerazione viaggia quasi sempre con l'ASR lampeggiante... segno che molti CV non riescono a trovare la via dell'asfalto! ). Quello che conterà per il successo della Quattroporte sarà la qualità, il refinement di guida (cambio morbido e vellutato, motore ricco di coppia in basso e fluido nelle accelerazioni, handling pulito e divertente) e naturalmente l'estetica. Per me si pone contro A serie 7 e classe S ed xj ... non contro Motorsport AMg ecc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2003, 20:39:55 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi dispiace, ma non concordo con Maranello. Sulla stretta parentela con i motori Ferrari, e sul comportamento molto sportivo - rispetto alla concorrenza - del 4.2 V8 Maserati hanno scritto tutte le riviste del mondo. Quanto al fatto che Maserati sia stata rilanciata dovresti chiedere a Montezemolo. Io gli ho parlato a giugno e mi ha detto che le vendite della coupè e della spider sono state molto deludenti rispetto alle attese, soprattutto sul mercato americano, e che ora per recuperare si spera nella 4 porte. Ho guidato la E 55 AMG nuova ed è falso sostenere che vada con l'ESP continuamente in funzione. I 476 cv potranno anche essere inutili, ma non la coppia mostruosa a basso regime di cui per ovvie ragioni il 4.2 v8 Maserati non sarà mai capace. E poi la Quattroporte si deve confrontare con le versioni sportive non della E, ma della S, della Jaguar XJ, dell'Audi A8, della BMW 7 (per il momento non ci sono). Se l'obiettivo fosse la MB E AMG, allora saremmo proprio a posto, e addio sogni di rilancio Maserati. Ciao. MB
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alberto |
|
|
Agosto 19, 2003, 21:01:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mi dispiace, ma non concordo con Maranello. Sulla stretta parentela con i motori Ferrari, e sul comportamento molto sportivo - rispetto alla concorrenza - del 4.2 V8 Maserati hanno scritto tutte le riviste del mondo.
Non dubito, Marco, di quello che dici, ma io, parimenti ho sempre letto di grandidoti di coppia e di "pienezza"; diversamente i motori Ferrari hanno la caratteristica di girare in alto, molto in alto... forse a questo punto, nel tuo gergo, dovremmo definire questi ultimi "corsaioli"... D'altronde mi pare la Quattroporte non nasconda di essere un'ammiraglia Sportiva.... Ho guidato la E 55 AMG nuova ed è falso sostenere che vada con l'ESP continuamente in funzione. I 476 cv potranno anche essere inutili, ma non la coppia mostruosa a basso regime di cui per ovvie ragioni il 4.2 v8 Maserati non sarà mai capace. E poi la Quattroporte si deve confrontare con le versioni sportive non della E, ma della S, della Jaguar XJ, dell'Audi A8, della BMW 7 (per il momento non ci sono). Se l'obiettivo fosse la MB E AMG, allora saremmo proprio a posto, e addio sogni di rilancio Maserati. Ciao. MB
Beh, Marco, senza offese, ma hai fatto la scoperta del'acqua fresca.... la E55 AMG rimane pure sempre un motore di grossa cilindrata che gode dell'apporto di un compressore... Ma questo che vuol dire? Ogni casa esprime la propria sportività in un modo differente... Per esempio nè Audi, nè BMW fanno ricorso a questi sistemi.... propongono, diversamente, degli ottimi aspirati... di cui non mi pare ci si lamenti troppo.... O vogliam ricadere nella solito luogo comune? Maserati = Italiano = spaghetti+pizza+mandolinpo+cacchina fumante?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2003, 22:54:31 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ascolta, Alberto, è possibile esprimere un parere critico su un auto italiana - e non sono il solo ad averlo fatto - senza ricevere risposte che tendono ad attribuire a me categorie di pensiero che non mi appartengono? E' da un po' che scrivo su questo forum, e ho espresso molte perplessità anche su molte auto tedesche, comprese le MB. Eppure chissà perchè nessuno mi ha mai risposto le cose che scrivete tu ed altri solo quando scrivo di auto italiane. Scusa tanto, ma non mi offende la tua affermazione circa il fatto che scoprirei l'acqua calda, ma trovo irrritante la tua insinuazione circa luoghi comuni che non apprtengono al mio modo di ragionare. Scusa lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.
Detto questo e tornando al merito delle questioni, la mia osservazione sulla coppia era dovuta al fatto che Maranello aveva scritto che i 500 cavalli non servono. Io invece dico che servono ad avere quelle scariche di coppia a basso regime che altrimenti non si possono avere. E più passa il tempo più mi convinco che sarà sempre più questo il modo di godere di una auto sportiva con i limiti sempre più stringenti. Poi si sa c'è chi preferisce tirare fino a 7000 e passa giri, ma sarà sempre più difficile farlo con i motori a benzina. E quanto al motore Maserati made in Ferrari, io leggevo di scariche di coppia sul precedente 3200 V8. Ma il nuovo 4200, globalmente superiore e certamente molto più raffinato, dalla sonorità meravigliosa (che davvero mi tenta) viene descritto nel bene e nel male come un motore molto diverso da quelli delle tedesche e più portato agli alti regimi. Io comunque non l'ho mai guidata. Maranello poi parla di dolcezza della trasmissione, un requisito senz'altro importante per una berlina, ma anche su questo la scelta di Maserati di proporre solo un cambio robotizzato non mi pare delle migliori, anche se economica, visto che la dolcezza del convertitore di coppia di cui sono dotate le concoirrenti sino ad oggi è stata irragiungibile dai robottizzati, così come l'affidabilità (sulle Ferrari F1 non durano più di 50000 Km massimo, più spesso si arrendono a 40.000). Sarebbe stato opportuno proporlo come optional. Ciao. MB
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|