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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Agosto 20, 2003, 09:01:32 am
Utente standard, V12, 5851 posts
E poi la Quattroporte si deve confrontare con le versioni sportive non della E, ma della S, della Jaguar XJ, dell'Audi A8, della BMW 7 (per il momento non ci sono).

Strano, credevo che la 760i fosse un tantino sportiva...con i suoi 445cv. Certo è più sobria di altre pacchianate....   Tongue Wink

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 20, 2003, 12:22:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
la mia osservazione sulla coppia era dovuta al fatto che Maranello aveva scritto che i 500 cavalli non servono. Io invece dico che servono ad avere quelle scariche di coppia a basso regime che altrimenti non si possono avere.
Beh non sono d'accordo su questa tua affermazione, non sono i 500cv a darti la "scarica di coppia a basso regime" ma più che altro la cilindrata e/o la relativa sovralimentazione. Faccio esempio, la 575M ha un V12 di 5,7 litri e sviluppa ben 515cv e "solo" 588nm a 5250giri, un bel pò meno dei 700nm costanti tra i 2650 e i 4500giri. E cmq Andrea, alias Maranello, non ha tutti i torti se poi tutta la potenza di cui si dispone non può essere sfruttata a causa di tutta l'elettronica che taglia quà e là.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 20, 2003, 15:04:04 pm
Visitatore, , posts
Ascolta, Alberto, è possibile esprimere un parere critico su un auto italiana - e non sono il solo ad averlo fatto - senza ricevere risposte che tendono ad attribuire  a me categorie di pensiero che non mi appartengono?
E' da un po' che scrivo su questo forum, e ho espresso molte perplessità anche su molte auto tedesche, comprese le MB. Eppure chissà perchè nessuno mi ha mai risposto le cose che scrivete tu ed altri solo quando scrivo di auto italiane.
Scusa tanto, ma non mi offende la tua affermazione circa il fatto che scoprirei l'acqua calda, ma trovo irrritante la tua insinuazione circa luoghi comuni che non apprtengono al mio modo di ragionare.
Scusa lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

Mi spiace che ti sia offeso/irritato, ma purtroppo, anche dopo questo tuo sfogo/chiarimento, non posso modificare il mio pensiero: è evidente che nel tuo discorso, abbia mancato di considerare che la maggioranza dei propulsori destinati alle suddette vetture appartengano alla categoria degli aspirati e dunque certamente più simili a quello Maserati che a quello MB! D'altronde si è letto che questo non sarà l'unico propulsore in adozione, ma a quanto s'è capito più un entry level che altro....



Citazione
Detto questo e tornando al merito delle questioni, la mia osservazione sulla coppia era dovuta al fatto che Maranello aveva scritto che i 500 cavalli non servono. Io invece dico che servono ad avere quelle scariche di coppia a basso regime che altrimenti non si possono avere.

Non entro nel merito di questa questione... certamente per fare quella che dici tu, però più che cavalli ci vuole coppia, oltre che un buon automatico.

Citazione
E più passa il tempo più mi convinco che sarà sempre più questo il modo di godere di una auto sportiva con i limiti sempre più stringenti. Poi si sa c'è chi preferisce tirare fino a 7000 e passa giri, ma sarà sempre più difficile farlo con i motori a benzina.

Mah, io continuo a cavillare... mi sa che queste non possano essere definite auto sportive, piuttosto dei dragster... ho serie difficoltà a considerare queste delle sportive... Ed invece son convinto che le case stian togliendo pian pianino il gusto della guida agli appassionati, convincendo i più che sportivo significhi accelerazioni e riprese da capogiro ogni qualvolta ci si trovi difronte ad un rettilineo....

A tal proposito consideravo proprio ieri... Mi son ingarellato con una Swift Gti con 3 balordi a bordo... Sul dritto mi andava via (e ti credo ci son 41 cv di differenza), peccato poi essere costretto al tamponamento ogni qual volta c'era una curva.... Se non avessi temuto di investire qualcuno, non avrei avuto alcuna difficoltà a superarlo in più di un'occasione


Citazione
E quanto al motore Maserati made in Ferrari, io leggevo di scariche di coppia sul precedente 3200 V8. Ma il nuovo 4200, globalmente superiore e certamente molto più raffinato, dalla sonorità meravigliosa (che davvero mi tenta) viene descritto nel bene e nel male come un motore molto diverso da quelli delle tedesche e più portato agli alti regimi.

Certo, rimane un propulsore destinato ad una sportiva... ci mancherebbe... Ma a leggere sensazioni e dati, pare che la prontezza e la fluidità di questo propulsore (certamente sitomo di buone se non ottime doti della coppia e della sua distribuzione) siano impressionanti.
Siam sempre li, non puoi paragonare un aspirato ad un Turbo: è evidente che quest'ultimo ti darà la sensazione di un calcio nella schiena è fisiologico... magari non c'è più il TurboLag, ma quando la turbina va a regime non c'è aspirato che tenga....

Citazione
Io comunque non l'ho mai guidata.
Maranello poi parla di dolcezza della trasmissione, un requisito senz'altro importante per una berlina, ma anche su questo la scelta di Maserati di proporre solo un cambio robotizzato non mi pare delle migliori, anche se economica, visto che la dolcezza del convertitore di coppia di cui sono dotate le concoirrenti sino ad oggi è stata irragiungibile dai robottizzati, così come l'affidabilità (sulle Ferrari F1 non durano più di 50000 Km massimo, più spesso si arrendono a 40.000). Sarebbe stato opportuno proporlo come optional.
Ciao. MB

Io invece son pienamente d'accordo con la scelta Maserati: è evidente che chi sceglie Maserati NON vuole un prodotto tipo MB o simili... Ci son delle peculiarità...

Io continuo a trovare questi discorsi pieni di controsensi...

Si vuole il coupè sportivo, ma il suo propulsore non deve girare in alto e deve garantire la souplesse di marcia...

Si vuole la Maserati, ma deve andare come una Mercedes....

Mi spiace, ma proprio non riesco a capire....
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 20, 2003, 15:09:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 20, 2003, 15:14:42 pm
Visitatore, , posts
Un mio collega, ex valido rallista, aveva provato la maserati 3200... mi disse:"se vuoi tirare, è inguidabile... metti giù, non c'è niente, poi arriva tutta la potenza d'un botto... assolutamente ingestibile se non sul dritto..."

Mi pare che Barn dicesse più o meno la stessa cosa....
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 20, 2003, 15:27:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Barn mi ricordo che la definì una saponetta Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Agosto 20, 2003, 16:05:43 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Per MB - Scusa ma sul motore 4200 ribadisco le mie affermazini: è un motore NUOVO progettato tra il 1999 e il 2001 da un ufficio Ferrari adibito esclusivamente ai progetti Maserati. Visto che alcuni miei amici / colleghi hanno lavorato su questo progetto, e visto che ho testimoniato di persona la nascita da "carta bianca" di questo motore, ti posso dire con CERTEZZA che non è un Ferrari. Assolutamente non ha NESSUNA parentela col 3.6 V8 ad albero piatto, 5 valvole, ecc. della 360. Accidenti! Ma ci vuole veramente il prosciutto sugli occhi per non vedere che si tratta di motori TOTALMENTE differenti! E non credere a quello che scrivono i giornalisti... in quell'ambiente ci lavoro anch'io, e ti posso dire che la maggior parte di essi non hanno la piú pallida idea di quello che scrivono quando si deve andare sui dettagli tecnici.

Riguardo alla 3200GT: in effetti era difficile da guidare, ma piú che del motore la colpa era dell'assetto approssimativo e della brutta ripartizione dei pesi. Alcuni preparatori (Caracalla in UK, Modena Tridente GMbh in Germania) hanno assettato la 3200GT rendendola molto piú sicura ed efficace (come testimoniato a suo tempo da riviste come EVO e Sport Auto).

Riguardo alle vendite negli USA: non so in che rapporti sia MB con Montezemolo, ma io conoscevo personalmente piú o meno tutto lo staff di Maserati USA, a partire dal presidente... e se i target non sono stati raggiunti (950 auto invece di 1500) è perchè erano irrealistici nell'ottica di quanto avvenuto dopo l'11 settembre 2001 (crisi economica, crash delle borse).

Conosco gente a New York che prima del 2001 avrebbe comprato una Spyder o Coupe in cash solo per divertimento; oggi le stesse persone (banchieri, borsisti) stanno bene attenti a quello che spendono, e molti hanno anche perso il lavoro. Ed erano proprio queste persone (ricchi professionisti in carriera) proprio il "target customer" per Maserati USA... il mancato raggiungimento degli obbiettivi ha poco a che fare con la qualità delle auto offerte, molto di piú con la situazione contingente dell'economia USA.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 20, 2003, 16:11:12 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Mi spiace che ti sia offeso/irritato, ma purtroppo, anche dopo questo tuo sfogo/chiarimento, non posso modificare il mio pensiero: è evidente che nel tuo discorso, abbia mancato di considerare che la maggioranza dei propulsori destinati alle suddette vetture appartengano alla categoria degli aspirati e dunque certamente più simili a quello Maserati che a quello MB

Permettimi, Alberto, di contestare alcune cosette Wink

MB non si è offeso/irritato (usando parole tue) per le divergenze tecniche, ma [se leggi bene, non come quando leggi i miei messaggi Tongue Wink ] per l'accostamento a lui dei luoghi comuni ...

Detto questo, dove sarebbero, scusami, le vicinanze motoristiche?

Abbiamo un V8 Maserati con 390 CV a 7'000 giri e 451 Nm a 4'500 giri. Se prendo la nuova A8, ha 335 CV a 6'500 giri e 430 Nm a 3'500 giri. La S6 [uso questa perché non ho i dati della vecchia S8] a fronte di 340 CV a 7'000 giri presenta 420 Nm a 3'400 giri.

È probabilmente tutta qui la differenza: quei 1'000 giri di differenza della coppia massima che fa si che l'ottimo [a legger in ogni dove] V8 Maserati possa risultare poco consono a una segmento F, pur se "sportiva".

Per Danny, la 760i è un 12 cilindri, super lusso ... la sportiva dovrebbe essere la vociferata M7, al pari di S8/RS8 e Classe S AMG.
« Ultima modifica: Agosto 20, 2003, 16:14:57 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   considerazione generale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 20, 2003, 16:16:25 pm
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re:considerazione generale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 20, 2003, 16:20:55 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
A me piacerebbe coprire contagiri e tachimetro di un'auto, farla guidare ad un po' di gente, e poi commentare coppia e potenza e regimi senza avere sottomano i dati tecnici...   secondo me ne salterebero fuori delle belle.
Troppa gente è più attenta alle pagine dei listini che alle proprie sensazioni.

Spero non sia indirizzata a me, 'sta semi-filippica ... io cambio a orecchio Tongue Grin

Poi, alla fine sono d'accordo con te ... se devo prendere un'auto la provo [almeno] Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:considerazione generale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 20, 2003, 16:35:54 pm
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 20, 2003, 16:53:20 pm
Visitatore, , posts
Permettimi, Alberto, di contestare alcune cosette Wink

MB non si è offeso/irritato (usando parole tue) per le divergenze tecniche, ma [se leggi bene, non come quando leggi i miei messaggi Tongue Wink ] per l'accostamento a lui dei luoghi comuni ...


Christian, ti inviterei a "rillegger più attentamente" post. Mi sa che sei tu a non aver interpretato correttamente quello che ho scritto, e non io ad aver frainteso MB


Citazione
Detto questo, dove sarebbero, scusami, le vicinanze motoristiche?

Abbiamo un V8 Maserati con 390 CV a 7'000 giri e 451 Nm a 4'500 giri. Se prendo la nuova A8, ha 335 CV a 6'500 giri e 430 Nm a 3'500 giri. La S6 [uso questa perché non ho i dati della vecchia S8] a fronte di 340 CV a 7'000 giri presenta 420 Nm a 3'400 giri.

È probabilmente tutta qui la differenza: quei 1'000 giri di differenza della coppia massima che fa si che l'ottimo [a legger in ogni dove] V8 Maserati possa risultare poco consono a una segmento F, pur se "sportiva".

Per Danny, la 760i è un 12 cilindri, super lusso ... la sportiva dovrebbe essere la vociferata M7, al pari di S8/RS8 e Classe S AMG.

Mi insegni che oltre al dato massimo, dovremmo guardare la curva e che, inoltre, la curva non è proprio indicativa di tutto visto che non è ottenuta in condizioni "dinamiche"...
Potremmo essere portati a pensare, altrimenti che il motore di una Ghibli Cup (330 cv a 6800 rpm; 37,8 Kgm a 4000 rpm), sia più adatto ad una comoda berlina rispetto, ad esempio al 3,5 litri Renault che, inoltre, equipaggia la Sportiva Nissan 350Z (280 cv 6200 rpm 37,0 Kgm a 4800 rpm).

In ogni caso se, ancora una volta, rileggi quanto ho scritto, è chiaro che il mio paragone si riferiva al fatto che entrambi sono aspirati e, per quanto differenti fra di loro, risulteranno ancora simili se confrontati con un propulsore "compresso".... D'altronde il detto propulsore MB possiede 476 cv a 6100 giri e 71,4 Kgm a 2650 giri...

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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 20, 2003, 17:13:52 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Christian, ti inviterei a "rillegger più attentamente" post. Mi sa che sei tu a non aver interpretato correttamente quello che ho scritto, e non io ad aver frainteso MB

Carissimo, io ho letto nel tuo messaggio un uso di un luogo comune, e ho pensato che lo rivolgessi a Marco, come del resto lui sottolinea ... tutto qui. Ho letto/interpretato male?

Citazione
Mi insegni che oltre al dato massimo, dovremmo guardare la curva e che, inoltre, la curva non è proprio indicativa di tutto visto che non è ottenuta in condizioni "dinamiche"...
Potremmo essere portati a pensare, altrimenti che il motore di una Ghibli Cup (330 cv a 6800 rpm; 37,8 Kgm a 4000 rpm), sia più adatto ad una comoda berlina rispetto, ad esempio al 3,5 litri Renault che, inoltre, equipaggia la Sportiva Nissan 350Z (280 cv 6200 rpm 37,0 Kgm a 4800 rpm).

In ogni caso se, ancora una volta, rileggi quanto ho scritto, è chiaro che il mio paragone si riferiva al fatto che entrambi sono aspirati e, per quanto differenti fra di loro, risulteranno ancora simili se confrontati con un propulsore "compresso".... D'altronde il detto propulsore MB possiede 476 cv a 6100 giri e 71,4 Kgm a 2650 giri...



Al limite posso insegnare "meccanica delle rocce" Tongue Grin

Sono cose appurate, ormai, che si dovrebbe [più per curiosità e voglia di capire teoricamente] le curve ... e alla fine provare l'auto per vedere se il tutto va a pennello alle proprie esigenze/gusti. Ciò non toglie che paragonando un motore di qualche anno fa come quello della Ghibli Cup, con uno "appena" uscito si possono prendere abbagli. Mi spiego: i dati della S6 [anni fa] sono scialbi rispetto a quelli della A8 [oggigiorno] e uno sarebbe portato a pensare che il motore della A8 sia più sportivo di quello della S6, tanto per rimanere negli stessi esempi prima citati.

Ripeto, ho fatto l'errore di aggiungere dati numerici a un messaggio che voleva essere "di pacificazione" ... Marco non ha usato luoghi comuni, ma semplicemente detto come intende lui una berlina di lusso: potente ma piena e dolce.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 20, 2003, 17:22:35 pm
Global Moderator, V12, 27185 posts
Mi sembra che la questione sulle caratteristiche del motore dia piuttosto di lana caprina, infatti non ci si piò fermare alle caratteristiche tecniche del motore, ma è necessario anche prendere in considerazione il "carattere" dello stesso, che è imprescindibile dal complesso vettura sul quale è montato e del quale non costituisce che un componente. In quest'ottica sicuramente il motore Maserati (un motore che effettivamente non ha nulla in comune con gli attuali motori Ferrari), nel complesso vettura del Coupé o dello Spider è un motore che può regalare emozioni pur nel confort richiesto da quel tipo di auto, penso che sia unanimamente riconosciuto come un motore riuscito e adatto al carattere di una Maserati!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 20, 2003, 17:55:42 pm
Visitatore, , posts
Ripeto, ho fatto l'errore di aggiungere dati numerici a un messaggio che voleva essere "di pacificazione" ... Marco non ha usato luoghi comuni, ma semplicemente detto come intende lui una berlina di lusso: potente ma piena e dolce.


Grazie per il chiarimento, Christian, ma ci tengo a chiarire che, almeno per me, non c'era bisogno di pacificazione alcuna, non essendoci stato alcun "litigio".
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