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MB MB CL500 sport driver
Agosto 21, 2003, 00:31:49 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Chiarisco che non sono nè offeso, nè  irritato, ma ho definito come irritante ciò che ha ben compreso  Chb. E cioè la frase conclusiva dell'intervento del Commissario a me rivolta : "O vogliam ricadere nella solito luogo comune? Maserati = Italiano = spaghetti+pizza+mandolinpo+cacchina fumante?". E sottolineo che non accetto di partecipare ad un confronto in cui a fronte di divergenze sempre possibili, se non auspicabili di punti di vista  mi si rilancia come una colpa o prova di faziosità il fatto che Audi, BMW e MB (aggiungo io) adottano aspirati anche su vetture potenti, e che io non ne ho fatto menzione, insinuando pertanto che io faccia propaganda anti italiana. E' un modo questo di ragionare da tifosi.
Si stava discutendo di Maserati, marchio sportivo. Si stava discutendo di Quattroporte, vettura di massimo lusso che da sempre ha avuto una caratterizzazione e la sua ragion d'essere in una definizione sportiva. Ho solo rilevato  che 400 cv oggi, anche se il motore è aspirato, sono pochi, almeno per un top di gamma; se si tratta del motore entry level può stare bene, ma allora perchè fare debuttare la vettura con quel motore. La sovralimentazione c'entra poco, sia perchè per il cliente conta il risultato finale, sia perchè la prossima M5 BMW avrà 500 cv, e sarà aspirata.
Come può una simile vettura così motorizzata a sostenere il ruolo di vettura di elite sportiva se già parte con un tale svantaggio di fronte a concorrenti meno esclusive?
Anche perchè nulla lascia pensare che sia una vettura più leggera delle concorrenti.
A Miki Biason dico poi anche che può darsi che 500 cv non saranno quasi mai utilizzati, per limiti di trazione, ma mi chiedo come faccia lui a sapere oggi che la Maserati, altra vettura a trazione posterioe avrà limiti superiori. Se poi aveste provato le emozioni di una ripresa col motore Kompressor, penso che avreste un altra opinione sulla utilità dei 500 cv. A parte poi il fatto che sento fare queste osservazioni sempre a proposito di vetture tedesche, ma mai delle italiane. Se 500 sono troppi, sono troppi ed inutili anche i 400 della berlina Maserati !
Vero che la distribuzione di coppia ai bassi regimi è determinata dal compressore volumetrico, ma il mio post intendeva sottolineare che se i costruttori tedeschi propongono vetture con tanti cv limitate a 250 all'ora è soltanto perchè vogliono che i 250 siano raggiunti in poco tempo e spazio, utilizzando magari solo la metà della potenza massima, a regimi ovviamente inferiori.
Ad Alberto poi infine dico che esistono motori a benzina vigorosi in basso e con un ottimo allungo, ed questo che li differenzia dai diesel.
A Maranello, preso atto che il 4200 Maserati non ha nulla in comune con i Ferrari esistenti, ma assodato anche che è stato progettato in Ferrari e che comunque  - cosa più importate - vanta un comportamento diverso rispetto ad altri aspirati, dico che i vertici di Maserati non ritengono che la causa preponderante del mancato successo di Maserati in Usa (ma nemmeno in Europa va molto bene) sia l' 11 settembre 2001, ma errori di marketing e altre inadeguatezze di prodotto e di assitenza. Anche perchè se è vero - ad esempio - che anche Porsche ha calato le vendite, è pur vero che continua a vendere molto di più di Maserati
Ciao. MB

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 21, 2003, 09:30:27 am
Visitatore, , posts
Chiarisco che non sono nè offeso, nè  irritato, ma ho definito come irritante ciò che ha ben compreso  Chb. E cioè la frase conclusiva dell'intervento del Commissario a me rivolta : "O vogliam ricadere nella solito luogo comune? Maserati = Italiano = spaghetti+pizza+mandolinpo+cacchina fumante?". E sottolineo che non accetto di partecipare ad un confronto in cui a fronte di divergenze sempre possibili, se non auspicabili di punti di vista  mi si rilancia come una colpa o prova di faziosità il fatto che Audi, BMW e MB (aggiungo io) adottano aspirati anche su vetture potenti, e che io non ne ho fatto menzione, insinuando pertanto che io faccia propaganda anti italiana. E' un modo questo di ragionare da tifosi.
 Si stava discutendo di Maserati, marchio sportivo. Si stava discutendo di Quattroporte, vettura di massimo lusso che da sempre ha avuto una caratterizzazione e la sua ragion d'essere in una definizione sportiva. Ho solo rilevato  che 400 cv oggi, anche se il motore è aspirato, sono pochi, almeno per un top di gamma; se si tratta del motore entry level può stare bene, ma allora perchè fare debuttare la vettura con quel motore. La sovralimentazione c'entra poco, sia perchè per il cliente conta il risultato finale, sia perchè la prossima M5 BMW avrà 500 cv, e sarà aspirata.
Come può una simile vettura così motorizzata a sostenere il ruolo di vettura di elite sportiva se già parte con un tale svantaggio di fronte a concorrenti meno esclusive?
Anche perchè nulla lascia pensare che sia una vettura più leggera delle concorrenti.
A Miki Biason dico poi anche che può darsi che 500 cv non saranno quasi mai utilizzati, per limiti di trazione, ma mi chiedo come faccia lui a sapere oggi che la Maserati, altra vettura a trazione posterioe avrà limiti superiori. Se poi aveste provato le emozioni di una ripresa col motore Kompressor, penso che avreste un altra opinione sulla utilità dei 500 cv. A parte poi il fatto che sento fare queste osservazioni sempre a proposito di vetture tedesche, ma mai delle italiane. Se 500 sono troppi, sono troppi ed inutili anche i 400 della berlina Maserati !
Vero che la distribuzione di coppia ai bassi regimi è determinata dal compressore volumetrico, ma il mio post intendeva sottolineare che se i costruttori tedeschi propongono vetture con tanti cv limitate a 250 all'ora è soltanto perchè vogliono che i 250 siano raggiunti in poco tempo e spazio, utilizzando magari solo la metà della potenza massima, a regimi ovviamente inferiori.
Ad Alberto poi infine dico che esistono motori a benzina vigorosi in basso e con un ottimo allungo, ed questo che li differenzia dai diesel.
A Maranello, preso atto che il 4200 Maserati non ha nulla in comune con i Ferrari esistenti, ma assodato anche che è stato progettato in Ferrari e che comunque  - cosa più importate - vanta un comportamento diverso rispetto ad altri aspirati, dico che i vertici di Maserati non ritengono che la causa preponderante del mancato successo di Maserati in Usa (ma nemmeno in Europa va molto bene) sia l' 11 settembre 2001, ma errori di marketing e altre inadeguatezze di prodotto e di assitenza. Anche perchè se è vero - ad esempio - che anche Porsche ha calato le vendite, è pur vero che continua a vendere molto di più di Maserati
Ciao. MB


HAi ragione, Maserati ultimamente è un po' troppo ponpata dai media , e la spyder-coupè le ho trovate un involuzione stilista della fantastica 3200 gt.
Detto questo passo al capitolo quattroporte.
Questa vettura nasce col motore da 400cv nella versione d'attacco (eufemismo su 100000 euri..) tant' è che  è previsto un V12 a breve termine (ipotizzo detroit , sempre sti Usa di mezzo  Wink ) .
Interessante notare le capacità produttive della Quattroporte che sono di 6000 pz/annui tanti per il tridente ma pochi rispetto a classe S (li fa in 7 mesi in Germany) Xj ecc
Se non si riuscirà a coprire questa produzione sarà inevitabile l'arrivo di un diesel magari un vm 8 ( Wink ) per arrivare a quei target di produzione.
Porsche era arrivata a livelli insostenibili di vendita .. e poi se caleranno ancora a Lipsia un trapianto di motore lo farebbero volentieri...
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2003, 09:40:11 am
Utente standard, V12, 42086 posts
A Miki Biason dico poi anche che può darsi che 500 cv non saranno quasi mai utilizzati, per limiti di trazione, ma mi chiedo come faccia lui a sapere oggi che la Maserati, altra vettura a trazione posterioe avrà limiti superiori. Se poi aveste provato le emozioni di una ripresa col motore Kompressor, penso che avreste un altra opinione sulla utilità dei 500 cv.
Infatti non lo so ma avendo oltre 20kgm in meno sarà sicuramente meno sollecitata della MB che, faccio notare, non dispone di un banalissimo differenziale autobloccante. C'è l'elettronica, vero, ma non è certo la stessa cosa. Cmq si vedrà più avanti..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Agosto 21, 2003, 09:53:01 am
Staff, V12, 19424 posts
al di là di tutti i discorsi fatti (giusti o sbagliati che siano) sono fondamentalmente d'accordo con quanto sostiene MB in linea generale ma vorrei sottolineare un altro fatto: in tempi in cui anche costruttori "generalisti" hanno la tecnologia ed i mezzi per produrre automobili con motori da 400, 500 o 600cv, potenze fino a pochi anni fa riservate alle supercar artigianali o quasi, ed il supporto tecnologico per renderle alla portata di tutti mi sembra quasi scontato che la partita si vada a giocare su altri campi. E cioè sul fatto che un'auto "sportiva" sia realmente tale, quindi con caratteristiche tecniche e di handling proprie....ovviamente spero che siano queste le carte che Maserati ha intenzione di giocarsi con la Quattroporte nel settore delle super-berline (oltre ovviamente ad una versione "top"). Anche perchè se ci fermassimo a determinati discorsi la Ferrari Enzo sarebbe fuffa dato che VW ha in rampa di lancio un'auto di uguale potenza e la Bugatti sta per venderne una con 341 cv in più, ma fortunatamente la Ferrari è già la Ferrari e non ha bisogno di essere la più potente per entrare nella testa del mercato, cosa che per la Maserati sarà certamente più difficile. Personalmente ritenevo la Quattroporte una gran bella macchina fino a quando non ho visto la fanaleria posteriore, ma la linea resta unica ed estremamente accattivante.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 21, 2003, 10:00:03 am
Visitatore, , posts
1350 vetture in 12 mesi per Maserati in Usa , non so interpretare questa cifra , buona o no?? chiaro solo coupè e spyder... e presentazione  a Pebble beach della 4p.
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 21, 2003, 11:23:59 am
Visitatore, , posts
 mi si rilancia come una colpa o prova di faziosità il fatto che Audi, BMW e MB (aggiungo io) adottano aspirati anche su vetture potenti, e che io non ne ho fatto menzione, insinuando pertanto che io faccia propaganda anti italiana. E' un modo questo di ragionare da tifosi.
 Si stava discutendo di Maserati, marchio sportivo. Si stava discutendo di Quattroporte, vettura di massimo lusso che da sempre ha avuto una caratterizzazione e la sua ragion d'essere in una definizione sportiva. Ho solo rilevato  che 400 cv oggi, anche se il motore è aspirato, sono pochi, almeno per un top di gamma; se si tratta del motore entry level può stare bene, ma allora perchè fare debuttare la vettura con quel motore.

Beh, Marco, a questo punto mi perdo: stiam facendo un discorso sulla validità o meno di una vettura dotata di un certo propulsore, tu "lanche le tue frecce", portando come esempio il confronto con una vettura dalle doti particolari, la E55 AMG, io ti rispondo "Ma vedi che nel segmento di riferimento, altre vetture, la maggioranza delle vetture, adotta propulsori aspirati", mi sembra chiaro che il mio discorso sia teso a dimostrare (come il tuo d'altronde vuol fare il contrario) la validità di una certa scelta.

Inoltre aggiungo che da quel che si legge, il V8 da 400 cv è un Entry Level e neanche tanto basso, infatti, la A8 (al momento) propone propulsori ben meno potenti, la S8 non è ancora stata presentata...
La serie 7 propone una sola motorizzazione (la 6 litri) che può vantare una potenza superiore su una gamma di ben 6 propulsori (di cui 2 diesel) ed anche in questo caso la presentazione della gamma è partita dal "basso"; la storia si ripete con MB che in fondo ha due versioni (la AMG e la 600) più potenti, ma che è sul mercato da molto molto più tempo e per la quale la "trafila" è stata simile: prima la presentazione del "basso di gamma" e poi, successivamente le versioni più potenti.

Citazione
La sovralimentazione c'entra poco, sia perchè per il cliente conta il risultato finale, sia perchè la prossima M5 BMW avrà 500 cv, e sarà aspirata.
Come può una simile vettura così motorizzata a sostenere il ruolo di vettura di elite sportiva se già parte con un tale svantaggio di fronte a concorrenti meno esclusive?
Anche perchè nulla lascia pensare che sia una vettura più leggera delle concorrenti.

Ma perchè hai già declassato, in partenza, una vettura che almeno sulla carta dovrebbe essere in concorrenza con berline di un segmento superiore a quelle da te citate?

Citazione
Ad Alberto poi infine dico che esistono motori a benzina vigorosi in basso e con un ottimo allungo, ed questo che li differenzia dai diesel.

Pare che questo sia il caso del propulsore Maserati...


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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 21, 2003, 14:09:51 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Se le cifre di vendita in Usa sono quelle indicate da Monnezza comprendo le ragioni dell'insoddisfazione di Montezemolo per l'andamento di Maserati su questo fondamentale mercato, anche considerando che Maserati negli USa ha avuto un passato recente disastroso.
Ora si scrive che la vecchia 3200 GT aveva una guidabilità modesta; ma vi ricordate cosa scrivevano invece le riviste italiane ( e solo quelle) sul comportamento stradale della 3200 GT? Erano tutte lodi... e anche sui forum!
Alberto, hai ragione a dire che le concorrenza di Maserati 4porte riguarda vetture di maggior prestigio, come la S 55 AMG, la futura S8 e se ci sarà una versione sportiva di BMW 7 (la 760 non è una auto sportiva, e non pretende di esserlo, come d'altronde la Mercedes S 600). Tutte auto che già hanno, o che prevedibilmente avranno, ben più di 400 cv, anche considerando le potenze delle versioni non sportive, e coppie decisamente più robuste del motore Maserati.
Solo la XJR sta attorno ai 400 (ma con la coppia del volumetrico); ma in quel caso c'è una massa da record di leggerezza per la categoria, che non è annunciata dalla Maserati.. Eppoi, Maserati per essere coerente al suo mito dovrebbe non eguagliare, ma sopravanzare in prestazioni le concorrenti tedesche, già favorite oggi sul mercato .
Quanto all'Handiling, concordo, ma credo che senza abbassare le masse in gioco tanti margini non vi siano, se non quelli di un ricorso esasperato dell'elettronica, come nel caso dell' ABC Mercedes. Soifisticazioni che non sono annunciate oggi sulla 4porte (e non mi parlate degli ammortizzatori elettronici della Coupè, che sono assai meno sofisticate delle migliori realizzazioni della concorrenza, tra cui l'ABC, apprezzato dalla rivista Evo e non solo). Ragioni di perplessità preventiva non mancano, anche a prescindere dal design. Ciao. MB

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Agosto 21, 2003, 14:16:40 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Confesso che anch'io ho recentemente scritto un articolo (che verrà pubblicato in inglese negli USA) dove esprimo i miei dubbi riguardo alla cecità di Ferrari/Maserati che non si rendono conto che senza sovralimentazione non raggiungeranno MAI i livelli di coppia in basso (abbinati anche a un buon allungo) di auto come S600 V12 biturbo, E/S/SL500 Kompressor, Audi RS6, et cetera. E sono d'accordissimo che probabilmente la Maserati Quattroporte non darà le riprese fulminanti delle concorrenti sovralimentate (a proposito, ne ho provata una anch'io, da passeggero: una S500Kompressor Brabus con 614CV e circa 800Nm di coppia a 2000 giri... assolutamente INCREDIBILE la ferocia delle riprese da qualunque regime).

Devo comunque correggere delle inesattezze: nessuno si aspettava che Maserati vendesse negli USA tante vetture quanto Porsche!! Sarebbe stato insensato e folle anche solo pensarlo! maserati ha mancato il target USA per il 2002 di poche centinaia di unità; ribadisco che a prescindere da errori sulle strategie di marketing (innegabili) certamente la crisi mondiale seguita all'11 settembre ha giocato la sua parte. In questo senso, le 950 Maserati vendute negli USA nel 2002 sono da vedere in un'ottica meno negativa. Tra l'altro, negli ultimi 12 mesi (giugno 02-giugno 03) le vendite sono a 1350 unità, vale a dire perfettamente on target. Quindi io vedo Maserati molto piú sana di quanto non si pensi.

Riguardo la concorrenza della 4porte: è vero che MB e Audi hanno 450-500CV con coppie mostruose, ma è vero anche che la BMW M5 con "soli" 400CV aspirati riesce tuttora a stare in scia a questi mostri in pista (pochi decimi di svantaggio a Hockenheim, addirittura secondi di vantaggio al 'Ring). A riprova ancora che la potenza assoluta non serve da sola: una telaistica raffinata per una guidabilità veramente sportiva (doti che MB e Audi NON hanno assolutamente) è molto piú importante per garantire il divertimento di guida.

Ed è qui che Maserati si differenzia dalle concorrenti con la 4Porte: sarà una berlina divertente e agile nell'handling, non un "Autobahn-express" velocissimo ma anche asettico.

Quanti clienti saranno poi interessati a questa formula un pò particolare (che può comportare compromessi sul fronte comfort...) lo dirà il mercato.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 21, 2003, 14:31:57 pm
Visitatore, , posts


Devo comunque correggere delle inesattezze: nessuno si aspettava che Maserati vendesse negli USA tante vetture quanto Porsche!! Sarebbe stato insensato e folle anche solo pensarlo! maserati ha mancato il target USA per il 2002 di poche centinaia di unità; ribadisco che a prescindere da errori sulle strategie di marketing (innegabili) certamente la crisi mondiale seguita all'11 settembre ha giocato la sua parte. In questo senso, le 950 Maserati vendute negli USA nel 2002 sono da vedere in un'ottica meno negativa. Tra l'altro, negli ultimi 12 mesi (giugno 02-giugno 03) le vendite sono a 1350 unità, vale a dire perfettamente on target. Quindi io vedo Maserati molto piú sana di quanto non si pensi.



Certo che le vetture consegnate da Maranello sono proprio tante... in 7 mesi ... e con circa un  20% di ordini in piu' . Vorrei sapere i dati europei Maserati.

Concordo con te ma dilla tutta ... Porsche Carrera (circa 738 units -35%) non Porsche totali con Cayenne e Boxster.... comunque è giusto confronto coupè e spyder con chi si confrontano?? se Kubang.....

In definitava un buon  risultato per via Menotti in USA  Grin
« Ultima modifica: Agosto 21, 2003, 14:36:13 pm da monnezza »
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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2003, 15:02:07 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Confesso che anch'io ho recentemente scritto un articolo (che verrà pubblicato in inglese negli USA) dove esprimo i miei dubbi riguardo alla cecità di Ferrari/Maserati che non si rendono conto che senza sovralimentazione non raggiungeranno MAI i livelli di coppia in basso (abbinati anche a un buon allungo) di auto come S600 V12 biturbo, E/S/SL500 Kompressor, Audi RS6, et cetera. E sono d'accordissimo che probabilmente la Maserati Quattroporte non darà le riprese fulminanti delle concorrenti sovralimentate (a proposito, ne ho provata una anch'io, da passeggero: una S500Kompressor Brabus con 614CV e circa 800Nm di coppia a 2000 giri... assolutamente INCREDIBILE la ferocia delle riprese da qualunque regime).

Devo comunque correggere delle inesattezze: nessuno si aspettava che Maserati vendesse negli USA tante vetture quanto Porsche!! Sarebbe stato insensato e folle anche solo pensarlo! maserati ha mancato il target USA per il 2002 di poche centinaia di unità; ribadisco che a prescindere da errori sulle strategie di marketing (innegabili) certamente la crisi mondiale seguita all'11 settembre ha giocato la sua parte. In questo senso, le 950 Maserati vendute negli USA nel 2002 sono da vedere in un'ottica meno negativa. Tra l'altro, negli ultimi 12 mesi (giugno 02-giugno 03) le vendite sono a 1350 unità, vale a dire perfettamente on target. Quindi io vedo Maserati molto piú sana di quanto non si pensi.

Riguardo la concorrenza della 4porte: è vero che MB e Audi hanno 450-500CV con coppie mostruose, ma è vero anche che la BMW M5 con "soli" 400CV aspirati riesce tuttora a stare in scia a questi mostri in pista (pochi decimi di svantaggio a Hockenheim, addirittura secondi di vantaggio al 'Ring). A riprova ancora che la potenza assoluta non serve da sola: una telaistica raffinata per una guidabilità veramente sportiva (doti che MB e Audi NON hanno assolutamente) è molto piú importante per garantire il divertimento di guida.

Ed è qui che Maserati si differenzia dalle concorrenti con la 4Porte: sarà una berlina divertente e agile nell'handling, non un "Autobahn-express" velocissimo ma anche asettico.

Quanti clienti saranno poi interessati a questa formula un pò particolare (che può comportare compromessi sul fronte comfort...) lo dirà il mercato.
Beh Andrea, sinceramente sono un pò scettico riguardo l'handling della 4porte, se la massa non sarà opportunamente "contenuta" credo si potrà avere un margine non molto ampio sulla concorrenza. Infondo parliamo sempre di berlinone da 5m e da oltre 20qli e definirle sportive mi pare un pò eccessivo. Bah.. personalmente sono piuttosto pessimista riguardo questa macchina, il design mi lascia piuttosto perplesso così come, a prima vista, gli interni.

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   Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Agosto 21, 2003, 15:36:58 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
La 3200GT e la Coupè poi sono nate come auto sportive ed apertamente orientate a fare concorrenza a Porsche e Jaguar. Una linea affascinante ed una cura artigianale hanno convinto molti inizialmente a farsi tentare da un prodotto esotico. Chi acquista pero' una Coupè oggi non è certamente uno che in passato ha acquistato una 3200GT e la mia impressione e che le vendite delle Coupè in futuro non potranno che calare proprio perchè chi è andato sulla 3200 difficilmente, vista l'esperienza, si orienterà al 4200.
Di fatto un'auto non è composta dal solo motore. Avete parlato molto di quanti cavalli una berlinona sportiva debba avere per essere considerata un "must", dimenticando pero' che chi paga 120/130mila Euro per una macchina sta attento a tutta una serie di particolari e che l'effetto "auto esotica" in questo contesto trova solo una limitata utenza.
Certo una S55AMG oppure una S8 potranno essere parecchio meno emozionali di una Quattroporte e certamente piu' "banali", ma tolto l'aspetto emotivo della scelta difficilmente la Quattroporte avrà argomenti validi a suo favore. Non dimentichiamo che berlinone di quel tipo sono soggette a svalutazioni che nei 24 mesi susseguenti all'acquisto raggiungono per MB e Audi valori pari al 40%, per una Quattroporte si arriverà al 55/60% facilmente.
Già mi immagino la faccia dei futuri proprietari "Quattroporte" quando entrando in auto, il giorno della consegna dell'ambito veicolo, guardando il pannello porta scopriranno che è diverso dal resto dell'interno. Siccome accadrà anche in America (perchè accadrà) non si farà che ripetere il flop Biturbo e questo sia con 400 che con 500Cv.
Saluti, Barn
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Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Agosto 21, 2003, 15:40:26 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Infatti anch'io non sono sicuro al 100% del successo della 4P - comunque da quello che ho sentito ci sono 2 novità in arrivo per il futuro: un V8 portato a 4.9 litri e almeno 450CV, con circa 500-510Nm di coppia; e (piú futuribile) un V12 di 6 litri e circa 550CV con 650Nm di coppia.

Il problema è che l'impostazione del progetto 4P ebbe inizio nel 2000, quando il benchmark di categoria era la M5 (400CV, 500Nm...) infatti in Maserati provarono diverse super-berline per decretare la M5 il non-plus-ultra in ogni categoria, dal comfort all'handling al motore. E qui si spiega la ragione dei "soli" 400Cv della 4P: quando MB e Audi cominciarono a sfornare mostri da 450-500CV, ormai il progetto era troppo avanzato per essere stravolto. E immagino che capirete che sviluppare ex-novo un V8 4.9 litri (dev'essere in parte ridisegnato, il 4.2 non ammette troppi margini di incremento cilindrata) o ancora peggio, sviluppare un nuovo V12 (NON derivato dal Ferrari, inadatto a produzioni in larga scala per questioni di costi e industrializzazione) richiede MOLTO tempo  Tongue Tongue.

Per cui aspettiamoci un inizio "tranquillo" a 400CV per la Quattroporte, con versioni piú pepate per il futuro...

Peccato che non abbiano voluto prendere in considerazione la sovralimentazione: sarebbe stato piú rapido ed efficace fare un 4.2 V8 biturbo da 500CV, vista l'esperienza che hanno in merito. Purtroppo il marketing e la dirigenza hanno impedito qualunque tentativo di andare in questa direzione.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Agosto 21, 2003, 15:55:12 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Io comunque non ho dubbi sulle capacità del Team Maserati/Ferrari nel tirar fuori cavalli in futuro alla Quattroporte. C'è chi lo fa in modo piu' elegante e tecnologico (Ferrari con gli aspirati) e chi in modo piu' "grezzo" (MB con i compressori), ma alla fine quello che fa vendere o meno una macchina di quel tipo non sono i 500 piuttosto che i 400 cavalli, ma tutta una serie di considerazioni che farà l'utente. E siccome un'auto per aver successo deve far si che il maggior numero di utenti facciano lo stesso ragionamento a suo favore, è qui che ho qualche dubbio sul fatto che la massa (o quantomeno 4000 persone all'anno - da ripetere ogni anno) decidano per la 4P.  
Tutto qui.
Saluti, Barn
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