|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
HansMuller |
|
|
Agosto 18, 2003, 22:10:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sempre da autocar del 06/08 ci sono 6 pagine di un articolo interessantissimo sulla crisi del design BMW. Domanda: non avendo il tempo di fare un OCR su 6 pagine come fare per pubblicare le immagini delle pagine scannerizzate ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 18, 2003, 22:16:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mandale ad un global-moderator (Comm. Winchester, Baranzo).. Nel mentre puoi anticiparne il contenuto? Ma possibile che sia così in crisi la BMW?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 18, 2003, 23:23:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, ora non ricordo ma almeno 5mb le tiene.. manda pure se puoi, grazie Quanto alla questione BMW, ho visto le anteprime di AMuS e mi sembrano molto interessanti. I tratti generali ricordano la nuova 5er ma sono stati un pò ingentiliti e non è certo ai livelli della 7er. Secondo me invece, se la faranno come nelle anteprime di AMuS, avrà un buon successo, anche perchè ormai in quel segmento le auto sono tutte ben poco personali e originali...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 19, 2003, 10:14:43 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
il fatto è che ormai mi sembra che questa situazione faccia parte del gioco. Qualunque casa è ormai condannata a non sbagliare il modello di maggior diffusione, pena: conti in rosso. La VW non può sbagliare la Golf altrimenti è un disastro (ed infatti la nuova Golf - opinione personale - è quello che in gergo calcistico verrebbe paragonato ad uno di quei rigori decisivi sparati al centro della porta), la Fiat non può fallire la sua rappresentante del segmento B, la BMW non può sbagliare la serie3. Al contrario può bastare un modello che ottenga un particolare impatto sul pubblico per invertire una tendenza negativa, guardate ad esempio l'effetto C3 sul marchio Citroen o quello della 206 per Peugeot, che è anche riuscito a "rimorchiare" la 307. Personalmente ho ammirazione per chi riesce a far quadrare i conti puntando su soluzioni estetiche inusuali in quanto dimostrano (tornando all'esempio calcisitco) che si può anche andare sul dischetto e mettere il portiere da una parte ed il pallone dall'altra (BMW), o addirittura calciare a "cucchiaio" (Renault)
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
monnezza |
|
|
Agosto 19, 2003, 10:50:03 am |
Visitatore, , posts |
|
Il tuo ragionamento è condivisibile in linea generale e da "appassionato". Però mi pare che in BMW si stiano assumendo dei rischi notevoli. Mentre infatti ritengo che su segmenti più bassi il design "di rottura" sia facilmente digeribile dal pubblico (es: l'attuale Megane, oppure la Focus alla sua uscita, New&OldMicra, e via che andare), nel segmento della triade tedesca BMW si troverà invece a lottare contro Audi e MB che fanno dell'EVOLUZIONE stilistica una bandiera di successo... le novità stilistiche vengono presentate sui prototipi da salone, per essere "digeriti", e trovano un'applicazione morbida sulla produzione di serie dopo un certo periodo di tempo, abbinati comunque agli stilemi tradizionali delle rispettive case. BMW HA un problema, e sa di averlo....
Non la penso come te, Bmw grazie a questo passo nel futuro si è tirata fuori dalla competizione con Audi e Mercedes ... ora è la sola a produrre auto di un design particolare cosi' come lo è la Renault. Chi non riscia non rosica ..... il tuo esempio di Focus mi sembra azzeccato , linee futuristiche (anno 98 ndr..) e vendite ancora oggi abbondanti , Astra in veloce cambio per scarse vendite... Allora piu' che di crisi di style parlerei di crisi d'identità, troppe nuove auto in nuovi segmenti per una casa portano a questo ma lo style è sempre Bmw !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 19, 2003, 11:44:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh ragazzi, io aspetterei ancora qualche mese per vedere come andranno le vendite.. magari la BMW ha pure ragione e la 5er stravenderà, chi lo può dire? A me piace tantissimo ed è probabile che anche molti altri la penseranno come me come è anche probabile che molti altri diranno che fa schifo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 19, 2003, 12:09:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Cmq io ricordo che anche quando uscì la Serie 3 attuale ci furono critiche sul design (certo, meno di quelle attuali). Personalmente a me la nuova 3er non dispiace. La "5" e la "7" invece non mi piacciono, ma di solito io ci metto un po' a digerire le nuove linee... e poi, con quel che costano, posso anche permettermi di dire che non le comprerei mai. Ma solo perché non mi piacciono, si capisce. Si dice che un'auto che piace al primo colpo finisce con il stancare prima di una che invece si apprezza dopo un pò di tempo.. magari succederà la stessa cosa con le nuove BMW. Sia la Z4 che la nuova 5er le ho apprezzate dopo un pò.. può darsi che succeda così anche a molte altre persone, o almeno lo spero per BMW
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 19, 2003, 12:19:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per me il piü grande mistero è rappresentato dalla Z3! lo considero un obrobrio! Ma come ha fatto la BMW a venderne cosi' tante in Italia. quasi piü che in germania! E dire che aveva la sospensione posteriore della serie 3 di 3 o 4 generazioni fà (forse di 15 anni fà) con una tenuta di strada orripilante! misteri del marketing e potenza dell'immagine di un marchio!.
Credo che vendesse tanto semplicemente perchè.. piaceva! E poi, altra cosa importante, aveva una gamma motori piuttosto accessibile nonostante il marchio che avrebbe imposto, per immagine, ben altri motori.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 19, 2003, 12:21:56 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Capisco quanto affermi: la bmw si sta tirando fuori dalla concorrenza con MB e Audi... però è proprio questo il rischio: chi vuole una tedesca d'immagine, potrebbe ora restringere il campo della scelta alle due più tradizionali avversarie e non considerare la bmw... nel segmento Lusso/immagine i colpi di testa raramente portano al successo. Gli orologi più di successo sono quelli che non cambiano mai di aspetto (Rolex), e chi vuole attaccarli è costretto a rispolverare linee tradizionali, copiate o ispirate al passato. Le scarpe più care sono inglesi e sono uguali a 50 anni fa. Nell'arredamento, oltre ai mobili in stile, va forte il design anni 60.
Io capisco e apprezzo lo sforzo di BMW di fare qualcosa di nuovo, però non credo che questo sforzo produrrà risultati positivi.
Chi non risoca non rosica è un motto che va benissimo per chi è in crisi e deve tirarsi fuori da una situazione/immagine negativa/appannata: chi, come BMW, era ben piazzato, farebbe meglio a rischiare di meno, tanto da rosicare ne ha già....
un elogio al Trapattonismo! Beh, voi tenetevelo...io sono e sarò sempre un Sacchiano!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|