Giovedi scorso, 13 agosto, alle 22.00 stavo percorrendo la statale della Valle di Cembra, in Trentino, quando all'improvviso, da un campo a lato della sede stradale, una lepre si lancia in un attraversamento suicida della sede stradale.
Io procedevo solo a 60 km/h nonostante fosse un tratto di strada rettilineo.
E' stato un attimo, l'ho vista, tutta allungata con le orecchie ritte ... Baam
Non ho potuto fare niente, era a meno di 5 metri quando l'ho vista ed ho potuto solo accennare uno scarto verso il centro della sede stradale.
L'ho presa con il paraurti tra la presa d'aria inferiore e il fendinebbia, è scivolata sotto e dopo aver rotolato per un po' è uscita posteriormente passando sotto, esattamente a metà, dell'auto di mio padre che mi seguiva. Un terzo si è fermato e con un guizzo felino l'ha caricata in auto e se l'è data a gambe.
A me, oltre che alla paura, poteva essere un capriolo o un cervo, sono rimasti lo shock (povera bestia!) e di danni: fendinebbia divelto dallase, rete di protezione posta nella presa d'aria strappata, vari supporti del paraurti rotti e un po' di segni alla vernice.
Il grosso l'ho sistemato la mattina seguente con pazienza e un po' di "fai da te". Oggi, se trovo il tempo, vado in conce a far verificare che non ci siano altri danni e a sistemare due supporti che non sono riuscito a riparare.