1195 Visitatori + 1 Utente = 1196

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3554 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  fasatura variabile
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 21, 2003, 11:39:17 am
Utente standard, V12, 21350 posts
qualche anno fa,una rivista(non ricordo quale)mise a confronto diversi tipi di fasatura varibile.bmw,porsche,honda,alfa e toyota.se non sbaglio vinse bmw,ma allora la honda faceva solo la civic 1.6 vti e da allora ltre 2 case si sono aggiunte.renault e peugeot.quest'ultima addirittura mantiene una coppia altissima per metà dei giri disponibili.secondo voi qual'è la migliore???ma sopratutto quale vorreste su un'auto sportiva e quale su un'auto normale??io honda senza dubbio su una sportiva,ma su un'auto normale dev'essere una ciofeca credo che vorrei peugeot,anzi mecachrome!!p.s. ma sull'alfa si sente il suo intervento e i suoi benefici??non ho sentito mai parlare di alfa troppo elastiche e con i cv/l che hanno p otevano far meglio non credete?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 21, 2003, 12:12:46 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Io ti posso postare solo la mia esperienza:
Toyota Corolla Sw 1.6 vvti

Minimo a 500 g/min
limitatore a 6.300g/min
Cv. max 110
coppia max 156 (credo) a 4500 g/min

Tiro molto lineare a partire dai 1.300 - 1.400 fino a i 4.000 - 4.200 Sopra diventa più rabbiosa.
Non so se è dovuto all'omologazione Euro 4, ma dai 110 cv mi aspettavo di più. Sembra strozzata o soffocata.
Vantaggi: riprende bene anche a bassi regimi
Svantaggi: per correre un po' bisogna tenerla sopra i 3500

La caratteristica principale è la fluidità di marcia che permette di viaggiare in V a 1.400 - 1.500 che corrispondono a circa i 55/60 km/h.
Rimprendendo dai bassi regimi la curva della coppia sembra essere piatta fino attono ai 4.000 g/min.
Sto cercando il grafico, ma non riesco a trovarlo, per confermare le mie impressioni.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2003, 12:14:44 pm da totisfra »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2003, 12:16:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Per le sportive vorrei ovviamente Honda, ora che c'è l'"i-VTEC" poi figuriamoci Grin Su un'auto di tutti i giorni non saprei.. l'"i-VTEC" pare sia molto efficace quindi, perchè no!? Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 21, 2003, 16:26:54 pm
Staff, V12, 37777 posts
anch'io su una sportiva andrei ad occhi chiusi su un v-tec Grin

su un'auto di tutti i giorni direi bmw,anche se nn l'ho mai provato ma sembra che spinga sempre bene,con grande linearità.Ma visto che sono malato...vi do il valvetronic e mi tengo il v-tec anche x tutti i giorni Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2003, 10:46:06 am
Utente standard, V12, 42086 posts
anch'io su una sportiva andrei ad occhi chiusi su un v-tec Grin

su un'auto di tutti i giorni direi bmw,anche se nn l'ho mai provato ma sembra che spinga sempre bene,con grande linearità.Ma visto che sono malato...vi do il valvetronic e mi tengo il v-tec anche x tutti i giorni Grin
Ma quale Valvetronic.. la vera fasatura variabile BMW è quella con il "doppio" Vanos! Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 22, 2003, 11:08:36 am
Staff, V12, 37777 posts
Ma quale Valvetronic.. la vera fasatura variabile BMW è quella con il "doppio" Vanos! Wink
mmm.......sono perfettamente ignorante in materia.
Che vuoi dire?non si chiamano valvetronic?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2003, 11:14:59 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Il Valvetronic è un sistema che consente di fare a meno della valvola a farfalla eliminando, di conseguenza, le perdite derivanti dalla sua presenza. Si tratta di un meccanismo comandato da un motorino elettrico che comanda le valvole e che consente di variarne l'escursione da un minimo (valvole chiuse) a un certo valore massimo. Il Valvetronic consente una minima riduzione dei consumi ma nient'altro di più.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 22, 2003, 11:43:42 am
Utente standard, V12, 21350 posts
il valvetronic dev'essere una pippa.non credo nella sua prontezza e nella sua sportività,infatti m3 e m5 non ce l'hanno.inoltre il consumo dove sia migliorato non saprei,la compact consuma come una dannata....w il vtec,mi ricorda la valvola allo scarico dei 125,troppo spassosa!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 22, 2003, 11:48:10 am
Staff, V12, 37777 posts
aaaa .... il valvetronic è l'equivalente della variazione dell'alzata delle valvole che usa toyota x il 1.8 vvti-l da 192cv e la honda x i v-tec....però sembra che   in jap hanno ottenuto risultati ben  migliori.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 22, 2003, 11:58:19 am
Utente standard, V12, 21350 posts
no.nelle jap la variazione di alzata è fissa,nelle bmw può continuamente cambiare.l'acceleratore non comanda la farfalla e in base a quella entra più benza.ma controlla una centralina che fa entrare più o meno aria aprendo più o men ole valvole,per più o meno tempo ecc ecc.non c'è albero a cammes,ma dei servo motori elettrici comandati dalla centralina.spero di essere stato chiaro,ma al max trovo 2 foto e te lo spedisco,capisci subito! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 22, 2003, 11:59:42 am
Utente standard, V12, 21350 posts
o forse c'è l'albero a cammes??adesso vado a cercare perchè mi è venuto il dubbio!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 22, 2003, 12:02:32 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
eccolo:
    http://www.bmwworld.com/technology/valvetronic.htm          



c'è anche la cammes,il motorino sposta il bilanciere in modo da spingere la valvola più o meno giù!
« Ultima modifica: Agosto 22, 2003, 12:04:43 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 22, 2003, 12:24:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
no.nelle jap la variazione di alzata è fissa,nelle bmw può continuamente cambiare.
io sapevo che la differenza tra il 1.8 vvti da 143cv (celica e mr2,forse anche corolla) e il 1.8 vvti-l da 192 cv (celica ts e corolla ts) è proprio la presenza nel secondo dell'alzata della valvole variabile.O stiamo parlando di cose diverse?non credo Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 22, 2003, 12:30:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
in bmw,honda,nel 192 cv di corolla e celica cambia sia fasatura che alzata,nelle altre no,cambia solo la fasatura quindi non si sente l'entrata in coppia vigorosa!per esempio alfa,peugeot,renault e chi più ne ha più ne metta.quella di bmw non è fasatura variabile è tutto un'altro pianeta.se hai voglia di capirci qualcosa e sai l'inglese guarda il link che ti ho dato!
« Ultima modifica: Agosto 22, 2003, 12:31:10 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fasatura variabile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2003, 12:31:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
io sapevo che la differenza tra il 1.8 vvti da 143cv (celica e mr2,forse anche corolla) e il 1.8 vvti-l da 192 cv (celica ts e corolla ts) è proprio la presenza nel secondo dell'alzata della valvole variabile.O stiamo parlando di cose diverse?non credo Huh
Allora, il Valvetronic non è un vero e proprio variatore di fase sportivo come il VVTL-i Toyota o il V-TEC Honda, serve, come ho detto prima, a ottimizzare la resa del motore più che altro. La differenza tra il 1.8 da 143cv e quello da 192 sta nel tipo di variatore più o meno "spinto". Quello da 143cv mi pare abbia solo il variatore di fase mentre quello da 192 anche il variatore di alzata.  
« Ultima modifica: Agosto 22, 2003, 12:32:25 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.11 secondi con 37 queries.