|
1224 Visitatori + 1 Utente = 1225
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 21, 2003, 11:39:17 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
qualche anno fa,una rivista(non ricordo quale)mise a confronto diversi tipi di fasatura varibile.bmw,porsche,honda,alfa e toyota.se non sbaglio vinse bmw,ma allora la honda faceva solo la civic 1.6 vti e da allora ltre 2 case si sono aggiunte.renault e peugeot.quest'ultima addirittura mantiene una coppia altissima per metà dei giri disponibili.secondo voi qual'è la migliore???ma sopratutto quale vorreste su un'auto sportiva e quale su un'auto normale??io honda senza dubbio su una sportiva,ma su un'auto normale dev'essere una ciofeca credo che vorrei peugeot,anzi mecachrome!!p.s. ma sull'alfa si sente il suo intervento e i suoi benefici??non ho sentito mai parlare di alfa troppo elastiche e con i cv/l che hanno p otevano far meglio non credete?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 21, 2003, 12:12:46 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Io ti posso postare solo la mia esperienza: Toyota Corolla Sw 1.6 vvti Minimo a 500 g/min limitatore a 6.300g/min Cv. max 110 coppia max 156 (credo) a 4500 g/min Tiro molto lineare a partire dai 1.300 - 1.400 fino a i 4.000 - 4.200 Sopra diventa più rabbiosa. Non so se è dovuto all'omologazione Euro 4, ma dai 110 cv mi aspettavo di più. Sembra strozzata o soffocata. Vantaggi: riprende bene anche a bassi regimi Svantaggi: per correre un po' bisogna tenerla sopra i 3500 La caratteristica principale è la fluidità di marcia che permette di viaggiare in V a 1.400 - 1.500 che corrispondono a circa i 55/60 km/h. Rimprendendo dai bassi regimi la curva della coppia sembra essere piatta fino attono ai 4.000 g/min. Sto cercando il grafico, ma non riesco a trovarlo, per confermare le mie impressioni. « Ultima modifica: Agosto 21, 2003, 12:14:44 pm da totisfra »
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 21, 2003, 16:26:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
anch'io su una sportiva andrei ad occhi chiusi su un v-tec su un'auto di tutti i giorni direi bmw,anche se nn l'ho mai provato ma sembra che spinga sempre bene,con grande linearità.Ma visto che sono malato...vi do il valvetronic e mi tengo il v-tec anche x tutti i giorni
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 22, 2003, 10:46:06 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
anch'io su una sportiva andrei ad occhi chiusi su un v-tec su un'auto di tutti i giorni direi bmw,anche se nn l'ho mai provato ma sembra che spinga sempre bene,con grande linearità.Ma visto che sono malato...vi do il valvetronic e mi tengo il v-tec anche x tutti i giorni Ma quale Valvetronic.. la vera fasatura variabile BMW è quella con il "doppio" Vanos!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 22, 2003, 11:08:36 am |
|
Ma quale Valvetronic.. la vera fasatura variabile BMW è quella con il "doppio" Vanos! mmm.......sono perfettamente ignorante in materia. Che vuoi dire?non si chiamano valvetronic?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 22, 2003, 11:14:59 am |
|
Il Valvetronic è un sistema che consente di fare a meno della valvola a farfalla eliminando, di conseguenza, le perdite derivanti dalla sua presenza. Si tratta di un meccanismo comandato da un motorino elettrico che comanda le valvole e che consente di variarne l'escursione da un minimo (valvole chiuse) a un certo valore massimo. Il Valvetronic consente una minima riduzione dei consumi ma nient'altro di più.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 22, 2003, 11:43:42 am |
|
il valvetronic dev'essere una pippa.non credo nella sua prontezza e nella sua sportività,infatti m3 e m5 non ce l'hanno.inoltre il consumo dove sia migliorato non saprei,la compact consuma come una dannata....w il vtec,mi ricorda la valvola allo scarico dei 125,troppo spassosa!!
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 22, 2003, 11:48:10 am |
|
aaaa .... il valvetronic è l'equivalente della variazione dell'alzata delle valvole che usa toyota x il 1.8 vvti-l da 192cv e la honda x i v-tec....però sembra che in jap hanno ottenuto risultati ben migliori.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 22, 2003, 11:58:19 am |
|
no.nelle jap la variazione di alzata è fissa,nelle bmw può continuamente cambiare.l'acceleratore non comanda la farfalla e in base a quella entra più benza.ma controlla una centralina che fa entrare più o meno aria aprendo più o men ole valvole,per più o meno tempo ecc ecc.non c'è albero a cammes,ma dei servo motori elettrici comandati dalla centralina.spero di essere stato chiaro,ma al max trovo 2 foto e te lo spedisco,capisci subito!
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 22, 2003, 11:59:42 am |
|
o forse c'è l'albero a cammes??adesso vado a cercare perchè mi è venuto il dubbio!
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 22, 2003, 12:02:32 pm |
|
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 22, 2003, 12:24:44 pm |
|
no.nelle jap la variazione di alzata è fissa,nelle bmw può continuamente cambiare.
io sapevo che la differenza tra il 1.8 vvti da 143cv (celica e mr2,forse anche corolla) e il 1.8 vvti-l da 192 cv (celica ts e corolla ts) è proprio la presenza nel secondo dell'alzata della valvole variabile.O stiamo parlando di cose diverse?non credo
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 22, 2003, 12:30:20 pm |
|
in bmw,honda,nel 192 cv di corolla e celica cambia sia fasatura che alzata,nelle altre no,cambia solo la fasatura quindi non si sente l'entrata in coppia vigorosa!per esempio alfa,peugeot,renault e chi più ne ha più ne metta.quella di bmw non è fasatura variabile è tutto un'altro pianeta.se hai voglia di capirci qualcosa e sai l'inglese guarda il link che ti ho dato! « Ultima modifica: Agosto 22, 2003, 12:31:10 pm da vatanen »
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 22, 2003, 12:31:32 pm |
|
io sapevo che la differenza tra il 1.8 vvti da 143cv (celica e mr2,forse anche corolla) e il 1.8 vvti-l da 192 cv (celica ts e corolla ts) è proprio la presenza nel secondo dell'alzata della valvole variabile.O stiamo parlando di cose diverse?non credo Allora, il Valvetronic non è un vero e proprio variatore di fase sportivo come il VVTL-i Toyota o il V-TEC Honda, serve, come ho detto prima, a ottimizzare la resa del motore più che altro. La differenza tra il 1.8 da 143cv e quello da 192 sta nel tipo di variatore più o meno "spinto". Quello da 143cv mi pare abbia solo il variatore di fase mentre quello da 192 anche il variatore di alzata. « Ultima modifica: Agosto 22, 2003, 12:32:25 pm da Miki Biasion »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|