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THE KAISER |
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Agosto 21, 2003, 15:16:39 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ad esempio multitronic audi(non so se ne esistono altri). Ma funziona davvero come quelli "scooteristici"? non si avvertono i passaggi da un rapporto all'altro?A dire il vero nei variatori degli scooter non ci sono rapporti ,o meglio i rapporti sono infiniti,e si passa gradualmente a rapporti sempre + lunghi grazie alla forza centrifuga che fa aprire il variatore con dei rulli che sono spinti verso l'esterno.Anche x le auto il meccanismo è analogo?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Agosto 21, 2003, 15:30:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, a grandi vedute è qualcosa di molto simile solo che nei cambi automobilistici tipo il Multitronic Audi o lo Speedgear Fiat è possibile avere anche dei rapporti definiti come in un normale cambio manuale ma, ovviamente, senza il pedale della frizione. Su autotecnica di questo mese mi pare ci sia un servizio..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 21, 2003, 15:32:08 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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yabo,è tutta cacca.dovrebbero essere proibiti i cambi automatici!!!w le marce e la frizione,meglio una sfrizionata del kick down!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Agosto 21, 2003, 16:12:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ALT!
Il multitronic è un cambio cvt, con una logica che lo fa sembrare un cambio a rapporti fissi o quasi. ok. sembra a rapporti fissi,ma ci sono effettivamente dei rapporti fissi(insomma c'è una "corona" x ogni rapporto)o è solo un'impostazione (immagino elettronica) che lo fa lavorare così? In termini pratici cosa cambia nel funzionamento rispetto ad un'automatico tradizionale? Il motore sale una volta sola fino al massimo dei giri o sale e riscende passando ai rapporti superiori? Pensandoci dovrebbe essere una bomba un cambio che fa lavorare (volendo) il motore costantemente al numero di giri della potenza massima allungando gradualmente i rapporti,le prestazioni dovrebbero essere superiori al normale
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Agosto 21, 2003, 17:07:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Cambio a giri costanti: sì, dovrebbe essere il massimo, in termini di accelerazione e potenza disponibile.però temo che, allo stato attuale, gli assorbimenti siano ancora troppo elevati rispetto ad un meccanico o ad un meccanico robotizzato.
anch'io nutro la stessa perplessità
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Agosto 22, 2003, 10:39:28 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Lo speedgear credo invece sia un normalissimo cambio meccanico robotizzato. Come l'SMG di Bmw, o quasi , per intenderci... Paolo non vorrei sbagliarmi la lo Speedgear dovrebbe essere proprio un CVT con possibilità di selezione di rapporti fissi (ben 7), un pò come il CVT montato sulla precedente Nissan Primera che consentiva anche di poter utilizzare 6 rapporti fissi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 23, 2003, 14:10:08 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si quello della fiat è un cvt.quello audi è come ha detto losna.mi ricordo che qualche tempo fa dichiaravano tempi in accelerazione migliori per il cambio automatico,poi ovviamente son stati smentiti dalle riviste...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 25, 2003, 11:16:19 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
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si quello della fiat è un cvt.quello audi è come ha detto losna.mi ricordo che qualche tempo fa dichiaravano tempi in accelerazione migliori per il cambio automatico,poi ovviamente son stati smentiti dalle riviste... ovvio volevano rifilartelo..W il manuale!!! ...(o al max un SMGII)
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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Miki Biasion |
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Agosto 25, 2003, 11:50:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ovvio volevano rifilartelo..W il manuale!!! ...(o al max un SMGII)
Dei test svolti da una rivista americana hanno dimostrato che il manuale è più efficace pure dell'SMGII
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 25, 2003, 14:26:48 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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a parte vatanen...quanti di voi saprebbere sfruttare di piu` il manuale di un SMGII???
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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THE KAISER |
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Agosto 25, 2003, 14:54:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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E' stato allora che mi sono reso conto di quanto si perde in accelerazione l'automobilista medio nella fase di cambiata.
io la girerei in modo diverso.... quanto durerebbero cambio e frizione se ci mettessimo a cercare ad ogni cambiata la massima rapidità possibile? Non è difficile fare cambiate ultrarapide,basta un pò di allenamento,ogni tanto mi diverto anch'io,solo che poi guido x un quarto d'ora con la mano che sgrat...sgrat nelle parti basse facendo gli scongiuri e chiedendo pietà ai santi cambio e frizione voglio sperare che i cambi robotizzati che permettono cambiate veloci siano + delicati verso gli organi meccanici di quello che potremmo essere noi cambiando alla loro velocità con un cambio manuale
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Agosto 25, 2003, 14:54:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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a parte vatanen...quanti di voi saprebbere sfruttare di piu` il manuale di un SMGII???
Questo porta a un altro discorso, questo genere di cambi (mi riferisco all'SMGII) viene montato su auto sportive, uno compra un'auto sportiva per andare il più veloce possibile o per divertirsi? Io, che si tratti di auto sportiva o di una normale berlina, preferisco avere un manuale.. se poi vado leggermente più lento pazienza, preferisco avere un maggiore coinvolgimento nella guida. E' un pò come il discorso del controllo di stabilità, con quello inserito pure i normali guidatori vanno forte, però è chiaro che il merito è dell'elettronica e che il pilota svolge un ruolo marginale. Beppe (Baranzo) in un post tempo fà parlò di progresso tecnologico, io dico che se il progresso tecnologico esclude il pilota dalla guida.. beh.. a me non piace per niente!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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