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Claudio53 |
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Agosto 26, 2003, 10:44:46 am |
Visitatore, , posts |
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Un applauso!
Guarda, in ogni caso ogni tanto un mese senza patente fa bene. Io sono stato fortunato, era luglio (abbastanza fresco) e sono andato molto spesso in bici. Poi quando ho ripreso la patente, ho riapprezzato l'auto. Chiamamolo mese sabbatico dell'automobilista...
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Loggato
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alberto |
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Agosto 26, 2003, 10:46:09 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 26, 2003, 11:27:46 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Dal "Corriere della Sera" del 26 agosto.
In tutta Italia aumenta la sicurezza e diminuiscono le multe Incidenti, vittime in calo Già 164 morti in meno Patente a punti, bilancio dei primi 50 giorni
Meno incidenti, meno morti, meno feriti e meno multe: la patente a punti recentemente istituita in Italia funziona, eccome. L?aumento delle sanzioni e le decurtazioni relative al bonus di 20 punti (finito il quale occorre rifare l?esame di guida) hanno provocato un effetto straordinario. Dal 30 giugno al 20 agosto, cioè a 50 giorni dall?entrata in vigore del decreto legge 151, successivamente modificato dalla legge 214, si può tracciare un primo, ma sicuramente significativo, bilancio, dal quale emergono indicazioni confortanti. Indicazioni che danno comunque ragione a quei parlamentari e tecnici che si sono pronunciati a favore di una linea dura nei confronti degli automobilisti indisciplinati. Dunque: in questi primi 50 giorni di patente a punti, secondo le rilevazioni di Polizia stradale e Carabinieri, gli incidenti stradali sono diminuiti di ben 6.902 unità (-29,47 per cento rispetto allo stesso periodo del 2002; quelli mortali sono stati 559, contro 708, con una diminuzione pari a 149 unità (-26,65 per cento). I morti in meno sono stati 164, con un calo del 26,15 per cento, passando da 791 a 627. Gli incidenti con feriti sono diminuiti del 30,56 per cento mentre il numero di feriti è calato di 6.144 unità (35,65 per cento). In altre parole di è potuto toccare con mano un andamento estremamente positivo per l?andamento della sinistrosità. Nel periodo 30 giugno-20 agosto 2003, le contravvenzioni elevate da Polstrada e Carabinieri rispetto allo stesso periodo del 2002, sono diminuite di circa l?8 per cento. «Segno che, se è vero che molti conducenti hanno dovuto pagare di più per il raddoppio delle sanzioni - è l?opinione di Girodano Biserni, presidente dell?Asaps che ha curato l?analisi dei dati - è anche vero che il numero dei contravventori è sensibilmente diminuito». Il segno è chiaro: la sterzata arrivata con la patente a punti sta centrando l?obiettivo che il legislatore si era proposto, ovvero diminuire i costi, per la collettività, che arrivano dagli incidenti sulle strade. Dal forum sulla patente a punti del Corriere della Sera si può capire come gli automobilisti italiani nutrano ancora dubbi e incertezze sulla materia. Moltissime, ad esempio, le domande (che riflettono anche le contravvenzioni), sul trasporto dei bambini, un?operazione molto delicata che propone soluzioni (seggiolini e rialzi-cinture sino ai 12 anni), atte a diminuire la sinistrosità che colpisce i più piccoli. Parecchie multe, altro esempio, sono state elevate per il mancato uso delle cinture dei passeggeri posteriori per i quali sono obbligatorie. Ma ci sono alcune norme che dovranno essere cambiate o annullate, come ad esempio quella che obbliga il proprietario di un?auto che ha commesso un?infrazione a denunciare il nome del guidatore che l?ha commessa. Da indiscrezioni circolate all?interno del ministero delle infrastrutture sembra che nel mese di settembre ci possa essere una piccola revisione delle regole.
Nestore Morosini
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 26, 2003, 11:50:52 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Mi pare che alcune posizioni siano un po' utopiche: non possiamo mandare tutti ai corsi di guida sicura e veloce: non accade in alcun paese al mondo...
Paolo concordo con te, ma io mi riferivo alle autoscuole; se invece di far imparae l parcheggio ad "S" e quello ad "L" per superare l'esame, insegnassero a guidare su strada forse sarebbe meglio. « Ultima modifica: Agosto 26, 2003, 11:57:06 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 26, 2003, 12:05:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Un parlamentare noto del centrodestra mi ha spiegato che sono tutti consapevoli che la norma è incostituzionale e che non reggerà a lungo. E' immorale legiferare in modo demagogico violando la Costituzione; così ci andranno di mezzo i più sprovveduti, coloro che non sanno difendersi, e che verranno puniti nei primi mesi. A Claudio 53 voglio poi dire che evidentemente non si rende conto - come tanti, ahimè - che per molti la sospensione della patente ha conseguenze talmente gravi, anche sul piano professionale, da provocare danni a volte irreparabili. Magari vivessimo in una società che consenta ai più di fare a meno della patente per un mese!Ciao. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 26, 2003, 12:12:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Prima poi di quantificare la riduzione di incidenti dovuta alle nuove norme è meglio attendere i dati definitivi. Infatti pochi sanno che gli ospedali e le polizie municipali hanno tempo trenta giorni per comunicare le notizie sui feriti, senza contare l'evoluzione dei percorsi terapeutici. I dati che a luglio hanno condizionato i lavori parlamentari erano in realtà non completi e non omogenei con quelli dell'anno e del mese precedente con cui venivano confrontati. E' una vergogna! Abbasso Lunardi. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 26, 2003, 12:21:32 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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E dovremmo passare dal regime in cui la petente è concessa a tutti, ciechi compresi, al regime dove la patente è concessa veramente solo a chi è in grado di guidare, magari valutato al termine di un corso di guida sicura. Il poter conseguire la patente è un diritto, ma conseguirla dovrebbe essere un privilegio riservato veramente solo a chi sa guidare, non importa cosa (bicibletta, motorino, moto, auto o veicolo industriale). Lo sapete che fino a pochi anni fa non era obbligatori avere la patente per guidare un mezzo agricolo? Bastava avere più di 16 anni e ... via altri pericoli sulle nostre strade ... Fortunatamente le cose stanno cambiando, faremo un po' di fatica ad adeguarci, ma sarà meglio per tutti e speriamo che alla fine anche le nostre tasche se ne accorgano (Vedremo quanti lustri ci vorrano prima che si abbassino i premi della RC Auto)
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 26, 2003, 12:21:40 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Un parlamentare noto del centrodestra mi ha spiegato che sono tutti consapevoli che la norma è incostituzionale e che non reggerà a lungo. E' immorale legiferare in modo demagogico violando la Costituzione; così ci andranno di mezzo i più sprovveduti, coloro che non sanno difendersi, e che verranno puniti nei primi mesi. A Claudio 53 voglio poi dire che evidentemente non si rende conto - come tanti, ahimè - che per molti la sospensione della patente ha conseguenze talmente gravi, anche sul piano professionale, da provocare danni a volte irreparabili. Magari vivessimo in una società che consenta ai più di fare a meno della patente per un mese!Ciao. MB
In tutti i paesi europei più civili e civilizzati la norma che impone di rivelare il conducente di un veicolo in caso di infrazione è valida e nessuno si straccia le vesti per dimostrarne l'incosuzionalità. Solo in Italia questo accade, ma non per un supremo attaccamento alla dignità dell'uomo ed al rispetto dei diritti civili, ma solo perché in questo si vedono delle scorciatoie per eludere la legge a proprio beneficio. E invece di ammettere che per una volta anche in Italia si ha avuto il coraggio di introdurre una legge all'avanguardia in Europa ecco le varie associazioni di difesa dei furbi pronte a fare un baillame in modo che tutto resti com'era, i furbi continuino a farla franca e i fessi a pagare. Non è cambiato molto dai tempi del Gattopardo...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 26, 2003, 12:33:27 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Se si chiede il rispetto delle norme, allora si devono rispettare tutte comprese quelle costituzionali che vengono prima di tutte le altre. Non sono io, Baranzo, a volere la illegalità, ma tu con il tuo ragionamento. La norma che consente la punizione di innocenti, di persone di cui non si può provare la colpevolezza, è sbagliata in ogni paese civile. Senza poi contare che in Italia i limiti di velocità sono assurdi; le strade sono disseminate di limiti che sarebbe negativo rispettare. Senza poi contare che in Italia i controlli sono al minimo, cosìcchè un legislatore demagogico ritiene di far fronte ai pochi controlli con inasprimenti delle pene. Il risultato sarà che dopo qualche mese di paura, gli italiani riprenderanno a violarle allegramente mancando 9i controlli. Grande civiltà quella di un paese con troppi divieti, non in grado di farli rispettare e che in questo modo è favorevole alla casualità della punizione. Ciao. MB
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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