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seth1974 |
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Agosto 26, 2003, 10:47:33 am |
Visitatore, , posts |
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eh eh stavolta sono arrivato primo. ieri ho guidato il nuovo superdiesel made in Alfa Romeo. Si è trattata di una breve prova di circa una 20 di chilometri quindi nulla di eccezzionale ma qualche impressione l'ho ricavata. Il motorè è davvero a mio avviso ottimo , pieno , con coppia in dosi industriali , cattivissimo. Complice una ottima rapportatura del cambio a 6 marce lo 0-100 Km/H dichiarato in circa 8.5 sec ci sta tutto. Prima seconda e terza cortine come da tradizione alfa 4-5 lunghe il giusto , sesta di potenza . La nuova 156 dentro poi sembra davvero ben fatta , assembraggi curati , peccato l'orrenda torretta centrale . L'esemplare che ho guidato , berlina , aveva il satellitare . Nulla a che vedere con quello della mia 166 . Un semplice modello a pittogrammji , senza cartina e con vocina asfittica ed esitante. Non vale i soldi che chiedono. Bello il clima bizona , facile da usare e molto potente Plancia bella , solida , quasi " passattiana " tanto è lineare e morbida. Sedili in pelle buonini , i momo della mia alfona sono meglio. Spazio interno come sempre piccolino in relazione alla corpo vettura . Bagagliaio piccolo. Ma veniamo a cosa si prova quando si pigia l'acceleratore del nerofumante multijet fiat Bhe , in primo luogo si rimane stupiti dalla silenziosità del motore al minimo , un ronzio sommesso. In marcia il dieselone fa sentire il suo suono gutturale e trattoroso solo ad alte velocità ( io sono arrivato da pirata a circa 160-170 Km /H ed il dieselone era ancora abbastanza discreto ma propio al limite ) od ad alto numero di giri accelerazione. Partendo dal semaforo a canna bhe , c'è da divertirsi. Pattinatona delle gomem Asr che interviene e via , si va . La spinta si sente , c'è , incolla al sedile. La progressione è davvero entusuiasmante , a 1500 giri la mano che sembra schiacciare sul petto del pilota è vigorosa , a 2500 è quella di un camalo genovese incazzato , a 3200 è da sogno .poi...................morte del diesel verso quota 4100......c'è da piangere . Nonostante l'erogazione non certo da signorine l'Mjet mi è sembrato molto meno ON OFF rispetto ai dieseloni audi. Se si sfrutta tutto , ok , anche l'alfa sembra una lampadina. Coppia -adesso c'è - coppia-adesso non c'è più ma se si guida in scioltezza si riprende in 6 marcia anche da 1100 giri senza problema. Si butta giù il piede e l'auto incomioncia ad accelerare liscia liscia. Se si vuole e se si ha spazio non è assolutamente necessario scalare in quinta per un sorpasso su statali trafficose. Un gran motore davvero e con consumi dichiarati dal cpu di bordo intorno ai 14 con un litro in prova maltrattosa. Conclusione ? Da prendere in considerazione . Motore perfetto per la nuova 166 . Se portato a 200 Hp i tedeschi piangeranno lacrime di sangue. Ps in alfa sono ammattiti . 33.000 euro per l'auto in questione , con optionals si arriva ad oltre 37.000. Matti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 26, 2003, 11:05:08 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Certo non è regalata, ma in confronto alla concorrenza non mi pare tanto cara...
A conti fatti non hai tutti i torti, certo che con l'allestimento TI diventa abbastanza interessante.. ne ho visto quasi niente, di nuove 156. Da voi ne circolano?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 27, 2003, 00:56:13 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
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perche' questo motore non lo mettono sul gt coupe`? mettono il 1.9 in nuova versione da 150cv e non mettono questo? Questa nuova gt coupe` quanto costera`? + o - di una gtv? « Ultima modifica: Agosto 27, 2003, 01:01:52 am da newpablite »
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Agosto 31, 2003, 12:50:19 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Ps in alfa sono ammattiti . 33.000 euro per l'auto in questione , con optionals si arriva ad oltre 37.000. Matti.
Il motivo per questo prezzo apparentemente molto elevato si chiama proprio JTD 20V... il costo di un motore di questo genere è elevatissimo, a cominciare dai costi di ricerca e sviluppo per poi andare ai costi della componentistica, molto piú raffinata per reggere alla BMEP molto elevata del JTD 20V. Posso stimare che il 20V sfiori i 20 bar di BMEP, e probabilmente raggiunge 155/160 bar di P max nel cilindro... per raggiungere certi valori si rende necessario un upgrade della meccanica (pistoni, fasce, teste, guarnizioni, ma anche albero motore, cuscinetti, ecc.) che comporta costi molto piú elevati da parte dei fornitori. Poi anche il sistema di iniezione Bosch ultima generazione non costa poco... gli iniettori multi-jet costano parecchio, e anche i polverizzatori da 1800 bar hanno dei costi notevolmente piú elevati dei precedenti polverizzatori disegnati per reggere 1400 bar. Per cui non lamentiamoci... se costa cosi' tanto è segno che sulla qualità del motore non hanno risparmiato nulla.
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Homer |
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Agosto 31, 2003, 13:03:08 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Per cui non lamentiamoci... se costa cosi' tanto è segno che sulla qualità del motore non hanno risparmiato nulla. O che ci marciano parecchio
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Agosto 31, 2003, 16:27:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il motivo per questo prezzo apparentemente molto elevato si chiama proprio JTD 20V... il costo di un motore di questo genere è elevatissimo, a cominciare dai costi di ricerca e sviluppo per poi andare ai costi della componentistica, molto piú raffinata per reggere alla BMEP molto elevata del JTD 20V. Posso stimare che il 20V sfiori i 20 bar di BMEP, e probabilmente raggiunge 155/160 bar di P max nel cilindro... per raggiungere certi valori si rende necessario un upgrade della meccanica (pistoni, fasce, teste, guarnizioni, ma anche albero motore, cuscinetti, ecc.) che comporta costi molto piú elevati da parte dei fornitori. Poi anche il sistema di iniezione Bosch ultima generazione non costa poco... gli iniettori multi-jet costano parecchio, e anche i polverizzatori da 1800 bar hanno dei costi notevolmente piú elevati dei precedenti polverizzatori disegnati per reggere 1400 bar. Per cui non lamentiamoci... se costa cosi' tanto è segno che sulla qualità del motore non hanno risparmiato nulla. Andrea, cosa è la BMEP? Io sapevo che si tiene conto della PME ma questa BMEP mi giunge nuova, di cosa si tratta?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 31, 2003, 18:29:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non te ne sfugge una eh!? Tu Valerio sai dirmi che è sta BMEP?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Agosto 31, 2003, 18:57:32 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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