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Homer |
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Agosto 26, 2003, 15:27:00 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
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Dopo 38gg e soprattutto 15gg di vacanza la nuova "piccola" ha raggiunto questo ragguardevole traguardo...è il momento di tirare i primi bilanci e di metter qualche commento a un'auto molto sottovalutata dal mercato IMHO in maniera decisamente errata. A giudicare poi dai commenti degli altri forumisti che hanno avuto occasione di testarla in maniera più o meno approfondita durante queste vacanze (spero che Lupo, Ciccio e il Commissario confermeranno) non c'è molto da lamentarsi. Allora, con ordine: PREGI: - il primo, che risalta di più, è l'estrema silenziosità di marcia. Anche a velocità ben oltre il codice si parla con un filo di voce, non ci sono fruscii aerodinamici (sintomo di un'ottima progettazione) e il motore si sente appena anche ad oltre 200km/h indicati. - comportamento stradale sicuro: non è un fulmine nei cambi di direzione a causa di uno sterzo un po' troppo leggero e degli pneumatici /65 che hanno parecchia deriva e ritardo a raggiunger l'appoggio, cmq la tenuta è ottima e la stabilità a tutta prova, anche a pienissimo carico (seguiranno foto delle prove di carico) sulle sconnessioni delle strade e autostrade siciliane. - consumi: non so se è il computer di bordo a esser ottimista ma 6100km a 15,6km/l di media sono ottimi visto il peso dell'auto e le condizioni abbastanza gravose di lavoro (quasi sempre a pieno carico). - prestazioni: decisamente buone. Il JTD spinge bene a qualsiasi regime (ovviamente col limite del ritardo del turbo sotto i 1500rpm) e allunga bene fino al limitatore a 4500rpm senza picchi fastidiosi e senza morire oltre i 3500(in stile PDE). L'impressione è che in accelerazione sia abbastanza più lenta dell'Ibiza mentre in ripresa è decisamente più pronta - cambio: veloce e preciso negli innesti non sembra proprio un cambio Fiat! - autoradio: l'impianto è davvero potente e con un'ottima resa acustica. Peccato per il solo lettore di cassette che verrà comunque affiancato da un caricatore di CD. - affidabilità: nonostante le altissime temperature, i parecchi chilometri di sterrato molto molto impegnativo, i maltrattamenti alla frizione con partenze in salita molto ripide a pieno carico nessun problema da segnalare né agli assemblaggi né alla meccanica. Solo il pedale della frizione si è messo a cigolare un poco ultimamente. - comfort: morbida nell'assorbimento delle buche, ha sedili ben imbottiti e con discreta profilatura che non affaticano nei viaggi lunghi ma contengon molto bene nelle curve. Grazie all'eccellente insonorizzazione i viaggi lunghi non stancano per nulla, grazie anche agli ottimi appoggi per il braccio dx e il piede sx. Solo il braccio sx si trova un po' in alto se appoggiato alla base del vetro e tropp in basso se sul bracciolo della portiera... - qualità verniciatura: nonostante gli sfregamenti contro rovi e sterpaglie in occasione degli sterrati gravosi la vernice sembra aver resistito molto bene...l'anno scorso le stesse strade avevan lasciato segni molto visibili al black magic metallescente dell'Ibiza
NELLA MEDIA: - abitabilità in 5. Se c'è molto spazio in larghezza non si può dir lo stesso in senso longitudinale. La Bravo era più comoda nonostante le dimensioni ben più compatte. - sterzo. Mi piace molto il Dualdrive con funzione City in città che però è assolutamente inutilizzabile nel misto. Non so se dipende dalle gomme alte ma non è precisissimo invece nel misto-medio veloce. Inoltre resta sempre un po' troppo leggero. Stupendo invece il volante in pelle della Dynamic, bello spesso e di ottima qualità ha dimensioni ridotte...se non avesse la panciona dell'airbag potrebbe sembrare ad occhi chiusi un Momo after-market.
DIFETTI: - frizione: patisce un po' lo sforzo e fatica nelle partenze in salita. Non strappa e non slitta ma è difficilmente modulabile ed è la causa del difetto grave sotto indicato.
DIFETTI GRAVI: - non gradisce i muri: a Sutera, paesino abbarbicato su una montagna nell'interno di Agrigento ci siamo incastrati in una stradina del centro larga quanto la macchina (o poco meno)...al momento di fare retro in salita lo sfrizionamento non è andato a buon fine facendo avanzare la macchina fino al muretto causando uno sbrego nel paraurti e nel parafango ant.dx...grrrrrr...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Agosto 26, 2003, 15:53:52 pm |
Visitatore, , posts |
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la Stilo mi convince sempre di più, a differenza della 147. Il cambio della JTD se mi ricordo bene è un Getrag, per cui non stupire delle qualità. Frizione: ecco il punto dolente per me, manca il cambio automatico con convertitore. Per me le frizioni sono morte e sepolte, non mi parlate più di cambio manuale. Per il resto la Stilo ha quasi tutto quello che mi serve, interni in pelle, tetto apribile (oltretutto il lamellare è bello grande), fari allo Xeno, ESP ultima generazione, diametro di sterzata accettabile (vero 147?), spazio. Se viene un infarto al T5, saprei cosa prendere ma solo se introducono un automatico.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 26, 2003, 16:09:45 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
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Il diametro di sterzata è davvero interessante...le manovre si fanno in un attimo e le inversioni (grazie anche al City) sono velocissime. Non ho i dati sottomano ma direi che siamo di poco oltre i 10mt. Per l'automatico...chissà che col restyling non venga fuori qualcosa oltre al 16V, ma ne dubito. In ogni caso non se ne sente la mancanza, il cambio è ottimo ma si se non si vuole tenere ritmi pazzeschi in montagna non è poi così necessario smanettarci grazie alla fluidità del JTD e all'ottimo arco di utilizzo!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Agosto 26, 2003, 16:10:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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la Stilo mi convince sempre di più, a differenza della 147. Il cambio della JTD se mi ricordo bene è un Getrag, per cui non stupire delle qualità. Frizione: ecco il punto dolente per me, manca il cambio automatico con convertitore. Per me le frizioni sono morte e sepolte, non mi parlate più di cambio manuale. Per il resto la Stilo ha quasi tutto quello che mi serve, interni in pelle, tetto apribile (oltretutto il lamellare è bello grande), fari allo Xeno, ESP ultima generazione, diametro di sterzata accettabile (vero 147?), spazio. Se viene un infarto al T5, saprei cosa prendere ma solo se introducono un automatico.
Non voglio togliere nulla alla media della Fiat ma passare da una 850 T5 a una Stilo è uno strano passo eh
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 26, 2003, 16:17:13 pm |
Global Moderator, V12, 27222 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Agosto 26, 2003, 16:30:21 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 26, 2003, 16:36:48 pm |
Global Moderator, V12, 27222 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Claudio53 |
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Agosto 26, 2003, 17:10:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Non voglio togliere nulla alla media della Fiat ma passare da una 850 T5 a una Stilo è uno strano passo eh certo per il benzinaio non è una cosa positiva... Comunque a parte gli scherzi, temo mi stia succedendo come per le moto: invecchiando divento più prudente, per cui prima ho rinunciato alle moto (vabbè, ho ancora un Fantic Coach, ma lì come prestazioni....) e a parte le patenti a punti etc. etc. le sparate in autostrada non fanno più per me. Poi a me serve una macchina funzionale, e non troppo grande. Ma spero comunque che l'infarto del T5 ritardi, almeno fino a qualche motore iniezione diretta e cambi automatici sul gruppo Fiat. Ripeto, per me l'automatico è condizione necessaria. E la Thesis è troppo grossa e non ha il portellone. Boschetti (o Leach?) è avvertito...
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Loggato
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THE KAISER |
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Agosto 26, 2003, 18:12:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Agosto 26, 2003, 18:13:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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o magari una bambolina gonfiabile
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Agosto 26, 2003, 18:32:47 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
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In 300000km e 8 anni di guida di almeno 20 macchine non ho mai avuto problemi a fare una partenza in salita...DOPO ho usato il freno a mano...ma era troppo tardi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Agosto 27, 2003, 09:01:38 am |
Staff, V12, 89869 posts |
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Mi auguro che la riparazione non risulti troppo costosa.
Per ora non lo sarà di sicuro...resta così in attesa di tempi migliori, tanto più che è a dx e quindi non la vedo tutte le volte che ci devo salire
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Agosto 29, 2003, 12:47:54 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 29, 2003, 12:51:28 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Come ti trovi con le B390? Le ho anch'io sulla Corolla, ma non le ho ancora testate a fondo.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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