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Valerio |
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Agosto 27, 2003, 09:27:17 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Guardando il listino di 4R nonchè i depliant di varie case, la domanda mi sorge spontanea...
Perchè motore diesel e cambio automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Il diesel ha coppia notevole, ma non può essere questo il problema (ormai gli automatici li montano su tutte le potenze da 50 a 550 cv). Oltretutto per risparmiare si potrebbe rinunciare al convertitore di coppia in favore di una più economica frizione elettroattuata o simili.
Ormai gli automatici non incidono più sui consumi come una volta... certo diminuiscono un po' la media ma su un diesel, potendo utilizzare rapporti lunghi, non si dovrebbe notare +di tanto.
Il prezzo è forse la nota dolente, ma si può sempre prevederlo come optional invece che negarlo del tutto.
Il peso? Dubito che un automatico pesi molto di più di un manuale... al max qualche kg, ampiamente recuperabile diminuendo il peso o la localizzazione di altri componenti (es: batteria nel retro anzichè nel cofano).
MA ALLORA... PERCHE'?
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Phormula |
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Agosto 27, 2003, 09:38:17 am |
Visitatore, , posts |
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Percezioni della clientela italiana, da sempre tradizionalmente ostile verso i cambi automatici.
Se vai all'estero, scopri che è esattamente l'opposto. Anzi i Diesel moderni sembrano fatti apposta per essere accoppiati ad un cambio automatico, che riesce a sfruttare l'erogazione di coppia e l'arco di utilizzo del motore meglio di un manuale.
Inoltre, soprattutto sulle versioni più potenti, con il cambio meccanico occorre fare i conti con un arco di utilizzo abbastanza ridotto e frizioni pesanti, che nella guida in colonna affaticano non poco.
Osservando il parco auto aziendale, noto sempre più come i sostenitori del manuale ad oltranza siano una specie in via di estinzione. Al punto che anche le vetture "sostitutive", cioè quelle che danno ai venditori quando la loro è in assistenza, adesso sono Mercedes Classe E 220 CDI automatiche. Prima erano due Lancia K con il manuale e una Volvo S40 automatica.
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Agosto 27, 2003, 09:41:29 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Perchè in generale la gente ha l'anello al naso e fa quello che la moda o le riviste specializzate impongono. Gli amici ben conoscono il mio punto di vista relativo ai Diesel. Se esiste un cambio perfetto da abinare ai motori Diesel questo è proprio l'automatico. Basterà chiedere ad Alura quanto bene si viaggia sul Sorento Diesel con l'automatico. Non voglio immaginare il povero Alura dover cambiare prima/seconda a 20Km/h e sencoda/terza a 40Km/h. Un difetto che i motori Diesel hanno è proprio quello di avere un "range" utile ristretto a pochi giri motore. Questo fa si' che le cambiate siano molto piu' frequenti che sui benzina. A riguardo un automatico sarebbe la manna. Io ho poi anche un'altra teoria: il cambio meccanico è il massimo su auto con vocazione sportiva. E' bello cambiare se il motore è bello da far cambiare. Non ho pero' ancora trovato un solo Diesel che sia in grado di farti provare sensazioni sportive, e allora perchè smanettare con una leva quando un automatico potrebbe lavorare per noi? Quattroruote e non solo loro, stanno lavorando al "brain washing" generale di tutti gli utenti. Dopo aver fatto credere che Diesel è il massimo su ammiraglie e berlinone ora arrivano anche a farci credere che sia opportuno montare Diesel sulle Matiz. Barn
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Homer |
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Agosto 27, 2003, 10:01:10 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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La prossima sarà quasi certamente automatica...
Non ci credo neanche se ti vedo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Valerio |
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Agosto 27, 2003, 10:04:58 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Personalmente ritengo che il miglior automatico sul mercato sia il Multitronic Audi, peccato sia così poco sfruttato, probabilmente a causa della concorrenza interna del tiptronic (di concezione più vecchia, i cui costi d'investimento quindi sono già stati coperti). Sebbene non sia assolutamente un fan della VW, devo dire che come gruppo "popolare" probabilmente è il più impegnato sul fronte degli automatici, vedi tiptronic multitronic e DSG. Però spero che non facciano l'errore dei diesel, suddividendo e quindi centellinando gli investimenti tra 3 tecnologie differenti (CRail, InJPump e RotPump) anzichè concentrarsi su 1/2 (possibilmente il multitronic )
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Barn |
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Agosto 27, 2003, 10:22:43 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Non sono un tecnico, ma se ben ricordo il problema (ad oggi) del Multitronic è proprio la sua fragilità se al lavoro su motori con molta coppia. Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel. Barn
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Valerio |
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Agosto 27, 2003, 10:30:54 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Non sono un tecnico, ma se ben ricordo il problema (ad oggi) del Multitronic è proprio la sua fragilità se al lavoro su motori con molta coppia. Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel. Barn
Effettivamente serve un'emorme pressione sulle cinghie per trasmettere la coppia ed evitare che slittino... però ricordo che anni fa (almeno 10) la williams aveva testato con successo sulla sua F1 un cambio cvt capace di trasmettere 30 kgm di coppia... se ci son riusciti 10 anni fa, a maggior ragione dovrebbero impegnarsi per realizzarlo oggi!
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Barn |
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Agosto 27, 2003, 10:36:50 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Ma dico una cazzata oppure il Multitronic funziona con delle catene tipo bicicletta? Non so perchè ma pur non capendoci un tubo di queste cose ho in mente una foto del cambio con delle catene. Mi sa che sono proprio quelle l'anello debole della struttura. Barn
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Valerio |
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Agosto 27, 2003, 10:46:16 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Ma dico una cazzata oppure il Multitronic funziona con delle catene tipo bicicletta? Non so perchè ma pur non capendoci un tubo di queste cose ho in mente una foto del cambio con delle catene. Mi sa che sono proprio quelle l'anello debole della struttura. Barn
Praticamente funziona così: nei cvt una puleggia motrice e una condotta sono collegate mediante una cinghia di gomma che spinge la condotta, evitando di slittare grazie all'altissima pressione che le 4 semipulegge esercitano su di essa. Questo va bene sugli scooter e sui motori fino ad una certa coppia (che non so), poi, per ovviare ai problemi che insorgerebbero con l'elastico, si passa ad una cinghia di metallo, più larga e piatta di una catena di bici perchè non ci sono denti in cui inserirla (è trattenuta dalla pressione). Il multitronic si era distinto più che altro per la logica di controllo molto sofisticata, che eliminava il fastidioso effetto di slittamento e permetteva ottime prestazioni e bassi consumi (vicinissimi a quelli di un manuale usato in modo sportiveggiante).
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Valerio |
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Agosto 27, 2003, 10:47:00 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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F1: una cosa è costruire un cambio che debba reggere 300 km, altra che debba reggerne 300.000.... penso che si tratti di un problema di materiali, i concetti meccanici mi sembrano ormai ben consolidati.
Già... non ci avevo pensato alla durata... sigh...
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