|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:37:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16 Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:40:35 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16
Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68
...ah già, tu la macchina la usi solo per fare partenze bruciasemafori..
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Agosto 27, 2003, 16:46:04 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16
Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68
Scusa, non per essere polemico, ma pensavo ti riferissi a differenze ben più significative... Nello 0-100 conta molto il peso, perchè la componente aerodinamica entra in gioco solo dopo i 70kmh, e si sa che il diesel pesa un poco di più, il che giustifica ampiamente i decimi aggiuntivi (o pari).
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:50:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Scusa, non per essere polemico, ma pensavo ti riferissi a differenze ben più significative... Nello 0-100 conta molto il peso, perchè la componente aerodinamica entra in gioco solo dopo i 70kmh, e si sa che il diesel pesa un poco di più, il che giustifica ampiamente i decimi aggiuntivi (o pari).
Peccato che sul km da fermo la grande superiorità del diesel non bruci il misero 1.6.. Sono d'accordissimo nel dire che guidando in scioltezza il diesel va meglio per via della notevole quantità di coppia ai bassi regimi, ma quanto a prestazioni pure, perciò sfruttando al massimo la meccanica, non mi pare sia superiore, a parità (o quasi) di potenza.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:50:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16
Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68
E' semplice, il Diesel ha maggiore coppia, ma deve "tirare" rapporti al cambio più lunghi, necessari per consentire il raggiungimento di velocità massime uguali a quelle del benzina. Morale della favola, parte della maggiore coppia del Diesel viene vanificata in termini prestazionali dai rapporti più lunghi. L'esempio più lampante è la Golf GTI 150 contro la Golf TDI 150. Stessa potenza, cilindrata equivalente, mostruoso vantaggio di coppia del motore TDI, ma la versione Diesel pesa 100 Kg in più e monta rapporti più lunghi. Morale della favola, la GTI benzina è più veloce in accelerazione e ripresa. Che poi per sfruttare le migliori prestazioni di un benzina occorra strapazzarlo, mentre qualsiasi guidatore è in grado di ottenere il meglio da un turbodiesel, ...beh, questa è un'altra storia. Quanto alla convenienza del Diesel anche per bassi chilometraggi, l'ho detto e lo ripeto. I conti vanno fatti adattandoli al caso specifico. Io li avevo fatti al tempo. Secondo 4zampe per 15 mila km anno era più conveniente il New Beetle TDI 90, mentre adattando la situazione al mio caso specifico e quindi tenendo in considerazione il minor prezzo e maggiore sconto sulla versione benzina e la differenza nel costo dell'assicurazione, nel mio caso la situazione si è invertita. Tutto questo senza contare che i moderni motori a benzina non sportivi sono più longevi dei turbodiesel e meno soggetti a guasti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:52:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
...ah già, tu la macchina la usi solo per fare partenze bruciasemafori..
Scusa un attimo Giorgio, io ho detto in un precedente post che a cronometro il benzina non teme minimamente il diesel, tu hai detto di no e io ti ho portato dei dati. Poi che si facciano sempre gli sparoni al semaforo o meno la situazione non cambia
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:52:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16
Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68
Si allora vediamo se mi sai rispondere......a quanti giri di motore ha cambiato il tipo con il benzina?? e se sbaglia di 500 giri che fa?? Avevamo detto, GIA DA TEMPOOOO, che sti decimi a noi pistoniani non ci fregano proprio niente!! Bisogna andare su prove concrete, per esempio tu prendi il Golf 110 e poi prendi il Golf 1.6 prova a stargli dietro in montaggna ( la stessa cosa vale per il jtd 115 e il 1.6 da 120CV) o sul misto, devi essere un manico perchè devi riuscire a tenere sempre il motore su di giri per riuscire a mala pena a stargli dietro. Poi vai in autostrada e prendi il benza e il diesel di metti in V marcia a 80 allora e poi schiaccia..........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:54:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Poi vai in autostrada e prendi il benza e il diesel di metti in V marcia a 80 allora e poi schiaccia..........
Ecco il gran vanto eh.. azzo.. che mi sto perdendo..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:57:11 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Scusa un attimo Giorgio, io ho detto in un precedente post che a cronometro il benzina non teme minimamente il diesel, tu hai detto di no e io ti ho portato dei dati. Poi che si facciano sempre gli sparoni al semaforo o meno la situazione non cambia Enrico tu la ripresa la misuri con la clessidra o il cronometro?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
|
|
Agosto 27, 2003, 16:58:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ecco il gran vanto eh.. azzo.. che mi sto perdendo..
Che girare intorno Miki? Perchè vuoi negare l'evidenza? In montagna ad un TDI o a un JTD non gli vai via neanche se piangi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 27, 2003, 16:59:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Comunque secondo me tutto il discorso sui costi soffre di un baco in partenza, cioè il confronto va fatto con la 1.6 e non con la 1.8. In questo caso risparmi 1000? in più sul prezzo di acquisto ed i consumi sono di ca il 10% inferiori, cambiano parecchie cose.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 27, 2003, 17:03:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Che girare intorno Miki? Perchè vuoi negare l'evidenza? In montagna ad un TDI o a un JTD non gli vai via neanche se piangi Tu hai detto che per tenere un diesel su un benzina, in montagna, serve avere manico.. Devo dedurne che chi sceglie il diesel lo fa perchè non sa guidare?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 27, 2003, 17:04:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Tu hai detto che per tenere un diesel su un benzina, in montagna, serve avere manico.. Devo dedurne che chi sceglie il diesel lo fa perchè non sa guidare? [size=15]PISTON LEGENDS!!![/size]
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
|
|
|
|