|
mtbsport |
|
|
Agosto 27, 2003, 17:50:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Golf 1.8 T 140cv? Non credo sia mai esistito. Il 1.8T da 150 cv montato sulla Golf aveva la stessa velocità max del 1.9TDI da 150cv. E come ripresa (non in 5a) non credo sia peggio del 1.9TDI.
Si ho sbagliato io, hanno tutti e due 150CV ma il TDI fa i 215 il T fa solo i 205 mi sembra.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 27, 2003, 17:52:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Che storia... ne abbiamo già parlato centinaia di volte. Io la vedo così: un diesel si compra per convenienza e/o perché, per il tipo di guida che uno predilige, la maggiore coppia ai bassi regimi è preferibile a quella agli alti. Inoltre, se uno non ha il piede pesantissimo, un diesel consente consumi irrisori mantenendo una certa "prontezza", nel senso che si possono fare decine e decine di km (anche in montagna) trastullandosi col gas a 1000 giri uscendo da curve e tornanti senza problemi (non intendo "velocemente", intendo "non piantati"). Col benzina, per fare la stessa cosa bisogna stare, diciamo, a 2500 giri e i consumi vanno di conseguenza.
Se uno ama la guida sportiva, tenere il motore "in tiro", non c'è diesel che tenga: anche io preferisco il benza. Un benza mantenuto nel giusto arco di utilizzo dà più soddisfazioni del diesel.
Per come guido io, un diesel è più "comodo", nel senso che non sono uno col piede troppo pesante e mi piace che questa mia indole venga ripagata da consumi spesso inferiori ai 5l/100km (e dico sul serio). Per le poche volte che voglio divertirmi, mi accontento del minore allungo e sfrutto il naftapuzzone senza andare a cercare la "zona rossa" (ché non serve a niente). Dopo averci fatto 32000km, posso dire di essere d'accordo col Mauring quando dice che l'arco di utilizzo del diesel non è più esteso di quello del benzina: è solo spostato più in basso, a vantaggio della godibilità marciando in souplesse. Anche a me sembrava, "a sensazione" che il diesel andasse più del benzina a parità di potenza, ma è un'impressione che deriva solo dal fatto che il diesel è più pronto in basso..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 27, 2003, 18:01:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che storia... ne abbiamo già parlato centinaia di volte. E alla fine arriviamo sempre alla stessa conclusione... sono due filosofie diverse. Un benzina (possibilmente sportivo) è la soluzione ideale per chi è alla ricerca del piacere di guida. Un Diesel, oltre a consentire un risparmio economico se uno fa tanta strada, è più piacevole da guidare (magari non più veloce, ma più piacevole) nel tira e molla del traffico di oggi, perchè permette di guidare senza dover smanettare continuamente sul cambio e non si "mula" se si inserisce il condizionatore. Magari fra qualche anno ci daranno una vettura alla quale sarà possibile sostituire il motore in 10 minuti, passando dal benzina ipervitaminizzato al Diesel ultrarisparmioso a seconda delle esigenze...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Agosto 27, 2003, 18:03:18 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Si ho sbagliato io, hanno tutti e due 150CV ma il TDI fa i 215 il T fa solo i 205 mi sembra.
Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 27, 2003, 18:04:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Su questo non ci sono dubbi. Per tirar fuori il meglio da un benzina occorre una certa capacità di guida. Invece con i turbodiesel una volta capito il meccanismo anche un impedito totale riesce a spremere il massimo dalla meccanica. Io dico sempre che le vetture a benzina sono più democratiche ed esaltano di più le capacità di guida.
giusto :DIESEL=COMUNISTA... nelle vene della mia prox scorrerà purissima benzina verde
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 27, 2003, 18:07:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... però anche io ricordo una prova su auto o automobilismo in cui la gti benzina andava una decina di km + lenta della tdi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 27, 2003, 18:17:13 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... Danny sei tu che sbagli stavolta. Auto ha testato sia la GTI 1.8T che la 1.9TDI e la prima ha fatto 204 e rotti di vel.max mentre la TDI 215 e passa. In accelerazione si equivalgono con un lieve vantaggio per la benzina mentre in ripresa e ovviamente consumi stravince la TDI. DATI REALMENTE VERIFICATI, non dichiarati dalla casa
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Agosto 27, 2003, 18:26:57 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Io ho riportato i dati DICHIARATI, esatti. Se allora iniziamo a portare dati di prove su strada non ne usciamo più. Magari la stessa GTI benza in un'altra prova ha fatto registrare altra velocità. Giorgio lo sai benissimo....
4R che velocità ha rilevato con la TDI 150? E la benza? Mi incuriosisce la cosa.
Per quanto riguarda la ripresa, mi piacerebbe conoscere i dati di ripresa in TERZA..... oppure in montagna (di quello si parlava) si riprende in quinta?
Dati dichiarati... Audi A4 1.8T 163cv v.max 228 2.5TDI 163cv 227 Audi A4 2.0 130cv 212 1.9 TDI130 210
VW Passat 2.0 130cv 210 1.9 TDI130 208
Mercedes c180 kompr. (105kW) 223 c220 CDI (105kW) 220 c240 (125kW) 235 C270CDI (125kW) 230
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 27, 2003, 19:11:26 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Io ho riportato i dati DICHIARATI, esatti. Se allora iniziamo a portare dati di prove su strada non ne usciamo più. Magari la stessa GTI benza in un'altra prova ha fatto registrare altra velocità. Giorgio lo sai benissimo....
Ma una volta non valevano di più i dati rilevati di quelli dichiarati dalle case!? Io non vi seguo più...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 27, 2003, 19:26:54 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 27, 2003, 20:03:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
il diesel conviene economicamente punto e basta.non trovo nessun'altro pregio a questo motore!ripresa???una buona auto ne ha a suff,se poi ho tempi ristretti scalo,ma scalerei pure con un diesel!il benza è decisamente più divertente nel rumore e nell'erogazione,nonchè nelle marce che nei diesel son sempre ridicole con le prime tre troppo vicine!!uno è libero di prendere quello che vuole,se vuole o deve risparmiare faccia come vuole,ma che non trovi altri pregi del diesel sul benzina o altrimenti significa che non ha mai usato una macchina decente....spesso si fa il confronto 1.9 tdi=1.6 benza,io direi che è poco sensato!!ma la golf gti è una gti???per piacere non confrontate due cessi di auto....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
|
Agosto 27, 2003, 20:30:30 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
spesso si fa il confronto 1.9 tdi=1.6 benza,io direi che è poco sensato!! Tra l`altro spesso ho incontrato dei tdi,mettiamo che fossero dei 101 o 110cv e non mi sembrava che andassero proprio come treni in confronto allamia 2061.6 16v
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
alberto |
|
|
Agosto 28, 2003, 01:57:30 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi sei proprio capa sarda eh!!! La differenza è che con il TD è più facile avere il motore in coppia......stavolta hai capito o no? Secondo me non è assolutamente vero.... si tratta solo di essere abituati al tipo di erogazione e al setup del cambio, una volta che conosci come funziona il "package" motore-cambio, son pari.... Almeno per un manico "normale"..... Poi non so se in mano ad uno "buono" si possano ottenere differenze... « Ultima modifica: Agosto 28, 2003, 02:18:45 am da Commissario Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Agosto 28, 2003, 07:03:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... Non mi sembra sai, mi sa che stai sbagliando tu...... devo solo cercare le prove.....se ne era anche già parlato sulla vecchia ZF della velocità maggiore del TDI
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|