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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 28, 2003, 11:06:24 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Sono indeciso se acquistare le gomme da neve per la mia corolla.
Di serie monta le 195/60 r 15
Sul libretto è anche indicata la misura di 195/55 r 16
Secondo voi posso montare le 185/70 r 14 che come misura sono equivalenti a quelle di primo equipaggiamento? Con la spalla /70 saranno troppo morbide? Dato che ho difficoltà a trovare i cerchi da 15' avevvo pensato a quelli da 14' più facilmente reperibili.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 28, 2003, 11:14:55 am |
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Sono indeciso se acquistare le gomme da neve per la mia corolla. Di serie monta le 195/60 r 15 Sul libretto è anche indicata la misura di 195/55 r 16 Secondo voi posso montare le 185/70 r 14 che come misura sono equivalenti a quelle di primo equipaggiamento? Con la spalla /70 saranno troppo morbide? Dato che ho difficoltà a trovare i cerchi da 15' avevvo pensato a quelli da 14' più facilmente reperibili.
Primo: assicurati che la misura sia segnata sul libretto. Secondo, assicurati che catenabile. A volte le catene servono anche sulle gomme da neve. La regola di base è: sulla neve più stretto è meglio, ma anche una larghezza intermedia va bene. I ribassati vanno spesso e volentieri in crisi. Strano che tu abbia difficoltà a trovare i cerchi da 15". Io quelli in lamiera da 15" per il New Beetle li avevo pagati una miseria, perchè li avevo recuperati da una A3 alla quale il proprietario aveva fatto montare i cerchi in lega. Se ti possono andar bene, te li posso dare. Nel frattempo ho messo i cerchi in lega anche sulle gomme invernali e, non sapendo che farne (come fermaporta erano un po' ingombranti), li ho dati al concessionario. Hanno la foratura 5 x 100 per bulloni da 17, tipica delle vetture tedesche.
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 28, 2003, 11:28:54 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Se ti possono andar bene, te li posso dare. Hanno la foratura 5 x 100 per bulloni da 17, tipica delle vetture tedesche.
Scusa come faccio a sapere se vanno bene? 5 sta per il numero di fori, 100 il diametro della flangia? Se è così, purtroppo, io ho solo 4 fori eil diametro della flangia non lo so. (Devo misurarlo) Oggi provo da un demolitore di Brescia, il più grosso della provincia sperando che di trovarli. La difficoltà è dovuta al fatto che la Corolla è venduta solo con i cerchi in lega!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Phormula |
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Agosto 28, 2003, 11:51:28 am |
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Scusa come faccio a sapere se vanno bene? 5 sta per il numero di fori, 100 il diametro della flangia? Se è così, purtroppo, io ho solo 4 fori eil diametro della flangia non lo so. (Devo misurarlo) Oggi provo da un demolitore di Brescia, il più grosso della provincia sperando che di trovarli. La difficoltà è dovuta al fatto che la Corolla è venduta solo con i cerchi in lega!
Sinceramente non te lo so dire, cito dalla descrizione che c'è sulla fattura dei cerchi in lega. Se è così, ovvero le tue hanno 4 fori, mi spiace, non posso aiutarti. Te li avrei regalati volentieri, tanto non me ne faccio niente.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 28, 2003, 16:22:59 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Se viaggi SEMPRE sulla neve, sono con Andrea, più alto e più stretto è meglio. L'ideale è il vecchio /80. Se invece ti interessa un treno di gomme invernali con il quale affrontare sia la neve sia viaggiare in autostrada con l'asciutto, allora conviene magari cercare un compromesso ed orientarsi su un /65, sempre che una misura del genere sia omologata.
Giusta precisazione, lo davo per scontato. Cmq per "spalla più alta che puoi" intendevo pur sempre fra le misure previste sul libretto, che di solito non sono mai "estreme" e consentono di viaggiare bene anche sull'asciutto.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 29, 2003, 07:58:50 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Se di serie monti le 195/60 r 15 e sul libretto non c'è altra misura oltre la 195/55 r 16 non ti preoccupare se prendi una bella gomma invernale andrai da dio. Io monto per le termiche le 195/65 R15 e sono una favola.
Ma come mai pensi già alle termiche?
Perchè mi piace preparare le cose per tempo. Di solito sulla Fiesta montavo le Michelin Alpin a metà novembre, dato che mi piace andare a sciare e non amo montare le catene. Di norma a stagione ci faccio 5 o 6 mila km, dei quli la metà in autostrada. Siccome sapevo delle difficoltà che avrei incontrato a trovare 4 cerchi per fare il treno di gomme invernali, mi sono attivato. Dal conce Toyota ho trovato 4 cerchi da 14', ma purtroppo non li posso montare. Stamattina devo telefonare al demolitore, al quale ho lasciato la ruota di scorta per campione, per sapere se me ne ha trovati 4 da 15'. Speriamo bene! Il gommista mi aspetta per ordinare delle altre Michelin Alpin termiche che sul bagnato e sulla neve sono fantastiche. L'hanno scorso, andandoa Monte Campione (BS) con la strada innevata, con la Fiesta, ho staccato di forza uno sborone con un Nissan Terrano che voleva darmi la paga. Non ho mai messo le catene, anche con 20/30 com di neve fresca.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mtbsport |
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Agosto 29, 2003, 08:17:40 am |
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Il gommista mi aspetta per ordinare delle altre Michelin Alpin termiche che sul bagnato e sulla neve sono fantastiche. L'hanno scorso, andandoa Monte Campione (BS) con la strada innevata, con la Fiesta, ho staccato di forza uno sborone con un Nissan Terrano che voleva darmi la paga. Non ho mai messo le catene, anche con 20/30 com di neve fresca.
Anche io le monto e sono fantastiche. Cmq io i cerchi gli ho comprati dal gommista che me li ha fatti pagare un eresia....... assicurati cmq che abbiano i fori per raffreddare i freni, perchè in commercio ce ne sono con fori molto piccoli. « Ultima modifica: Agosto 29, 2003, 08:18:03 am da mtbsport »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 29, 2003, 08:26:03 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Anche io le monto e sono fantastiche. Cmq io i cerchi gli ho comprati dal gommista che me li ha fatti pagare un eresia....... assicurati cmq che abbiano i fori per raffreddare i freni, perchè in commercio ce ne sono con fori molto piccoli.
Beh, d'inverno non credo di avere problemi di alte temperature dei freni, semmai il contrario. E poi con fori troppo grandi si possono infilare tra pinza e disco quei piccoli sassolini che spargono sulle strade. Concordo sulla bontà delle gomme, che tra l'altro, sono le uniche ad avere le lamelle intagliate fino in fondo ai tasselli, così da matenere buona efficenza anche con il 50/70% di usura.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mtbsport |
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Agosto 29, 2003, 08:33:25 am |
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Beh, d'inverno non credo di avere problemi di alte temperature dei freni, semmai il contrario.
Mica sempre viaggi sotto lo 0°! Se ti capita una giornata calda e ti vuoi divertire giù dalla montagna, che fai scebdi e soffi? O anche in autostrada se vai secco chi li raffredda i freni ai 180?
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 29, 2003, 08:38:28 am |
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Mica sempre viaggi sotto lo 0°! Se ti capita una giornata calda e ti vuoi divertire giù dalla montagna, che fai scebdi e soffi? O anche in autostrada se vai secco chi li raffredda i freni ai 180?
Togli il copricerchio in plastica, che fa da isolante. A quel punto la superficie (calda) del cerchio è in contatto con l'esterno ed il raffreddamento migliora tantissimo. Concordo anch'io sulla bontà delle Michelin Alpin. Mai usate le catene, se non per fare pochi metri di rampa su ghiaccio puro e per soddisfare le esigenze degli agenti che, quando c'è il cartello "obbligo di catene a bordo", pretendono che tu le abbia a bordo, anche se hai sotto le gomme da neve. In bocca al lupo per i cerchi. Se non riesci a trovarli in Italia, prova a cercare in Austria. Da quanto mi par di capire non sei lontanissimo dal confine e da quelle parti le giapponesi sono molto più diffuse che da noi.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 29, 2003, 08:42:51 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Mica sempre viaggi sotto lo 0°! Se ti capita una giornata calda e ti vuoi divertire giù dalla montagna, che fai scebdi e soffi? O anche in autostrada se vai secco chi li raffredda i freni ai 180?
Per caldo che faccia, al max ci saranno 10°, e con quella temperatura a meno di no tirare da disperato non vai in fading. Quanto ai 180 in autostrada, non ci sono problemi, dato che rispetto il codice. Addirittura, mi è capitato, lo scorso inverno, di farmi tutto il tratto da Bs a Ve senza frenare ed arrivare in barriera con i freni congelati che hanno faticato e non poco ad arrestare l'auto. La massima efficenza frenante la si ottiene con l'impianto frenante in temperatura, ossia caldo. Tanto è vero che con gli impianti da corsa bisogna scaldare il tutto, altrimenti alla prima frenata vai dritto. In piccolo, la stessa situazione la si ritrova anche sugli impianti frenanti di serie. Infatti i dischi si ovalizzano con frenate improvvise a freddo che portano il disco in temperatura violentemente e non nell'uso impegnativo dello stesso. Guarda caso proprio l'utilizzo autostradale, dove le frenate, di solito sono poche e molto distanziate tra loro. Phormula: In bocca al lupo per i cerchi. Se non riesci a trovarli in Italia, prova a cercare in Austria. Da quanto mi par di capire non sei lontanissimo dal confine e da quelle parti le giapponesi sono molto più diffuse che da noi. /quote] Attendo una risposta in mattinata dal demolitore, poi in caso valuterò anche questa possibilità! « Ultima modifica: Agosto 29, 2003, 08:45:41 am da totisfra »
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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