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TonyH, MRC
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Phormula |
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Agosto 28, 2003, 12:04:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Vero, ma normalmente le marce sono scalate tra loro di circa 500 giri, per cui ci si può fare un'idea. Inoltre, sapendo che a 1000 giri in quinta la macchina fa (per esempio) 30 km/h, per calcolare la velocità a 1000 giri in quarta basta calcolare il rapporto tra la quarta e la quinta, senza dover fare i conti con il diametro delle ruote ed il rapporto al ponte, che restano gli stessi. Quindi se a 1000 giri in 5^ fai 30 km/h e il rapporto è della quinta è 0.9:1, mentre quello della quarta è 1.1:1, la velocità in quarta sarà 30*0.9/1.1 = 24 Km/h. Il calcolo sulla base delle schede tecniche è più complesso, perchè ti serve di sapere anche il diametro delle ruote. « Ultima modifica: Agosto 28, 2003, 12:04:39 pm da Phormula »
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 28, 2003, 16:21:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Non sono d'accordo. Dipende dalla gamma di giri utile (che può variare molto da, ad esempio, un tdi a 6 marce ed un'honda s2000).
Scusa, io intendevo un normale motore a benzina non esasperato, di quelli che hanno la potenza massima a 5500 giri circa e un campo di utilizzo da 2000 a 5000 giri. Se osservi in questi motori il salto tra una marcia e l'alta diminuisce leggermente da un rapporto al successivo, ma non di tanto.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 30, 2003, 02:30:21 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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cambio peugeot a 6 marce,tirate a 7500 dal sottoscritto: 1=77 2=108 3=145 4=170 5=210 6=teorica 262,5 reale a 6500 220,indicata 230..... questo dicesi cambio sportivo e ravvicinato.non rapportato corto però....per una rapportatura corta dovrebbe avere la sesta poco più lunga della quinta attuale.ma poi benzina la fate voi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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