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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Agosto 30, 2003, 14:04:45 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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A proposito di discussioni sul diesel... mi chiedevo quale potesse essere il vantaggio di avere un'utilitaria diesel, quando anche i piccoli benzina sono relativamente parchi ed offrono un ottimo confort ed una grande affidabilità!! Continuo a ripetere che a mio avviso è una questione di moda... E' vero che l?Mjtd è rivoluzionario, piccolo, leggero, silenzioso, economo, con intervalli di manutenzione diradati, distribuzione a catena, godibile in città e nel misto per via della coppia disponibile fin dai bassi regimi.... però è anche vero che un 1200 16v o un 1400 16v sono altrettanto parchi, divertenti da guidare, silenziosi e con prezzi d'attacco, di manutenzione e di gestione inferiori... INsomma, a mio parere vale la pena per uno che percorre molta strada e per motivi personali od economici predilige un'utilitaria.... Da un punto di vista strettamente economico vale la pena prendere un piccolo diesel?? Ora, io percorro sui 20000km all'anno, ho un 1200 benzina nemmeno tra i più parchi ma in combinato mi riesce a fare sui 15 km/l.. ottimo direi, ho un motore robusto, supercollaudato, divertente e dalla manutenzione relativamente contenuta così come la polizza assicurativa... ora dico, magari con il diesel risparmierei nelle gite fuori porta ma il rischio di eventuali problemi, anche i più banali come l'acqua nel gasolio sono comunque fastidiosi e richiedono un fermo macchina.... INsomma, i nuovi benzina, euro 3 e 4 sono addirittura più parchi del mio, è vero, meno briosi ma cmq affidabili e omogenei.... quindi mi convinco sempre di più che il diesel sia più una trovata commerciale, è vero che si è evoluto e garantisce ottime prestazioni e consumi eccellenti ma tutto questa diffusione anche sulle utilitarie non lo capisco da un punto di vista automobilistico....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 30, 2003, 14:25:43 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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condivido abbastanza il fatto che ormai il diesel sia una moda pero` ti faccio un esempio... L`utilitaria si presume che abbia come terreno ideale la citta`e che uno che la acquista faccia prevalentemente un utilizzo urbano della vettura.Ora perche' la mia ragazza avrebbe dovuto comprarsi una Polo 1.4 a benzina da 75cv quando la tdi fa la stessa potenza ma fa anche 20km/l e gli offre prestazioni che in citta` sono molto superiori data la quantita` di coppia? Non avrebbe risparmiato nulla n`e' di assicurazione n'e' di bollo e varie spese,se non nel costo iniziale ma quello dipende dai km che si fanno su un anno e la convenienza va sempre al diesel anche con 15000 in questo caso. Se avesse preso il milledue allora ok ma con pari cilindrata e potenza non c`e' storia.
pablite
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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vatanen |
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Agosto 30, 2003, 14:27:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io lo concepisco di più su un'utilitaria che su una ammiraglia.però il prob delle utilitarie è che viene usato molto in città e si sa che il diesel se gira a freddo per troppo tempo dura poco.si sa che la turbina non gode accensioni-spegnimenti frequenti,e sopratutto in proporzione il diesel in città non consuma tanto meno di un benzina.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 30, 2003, 14:27:24 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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..specifico che parlo di convenienza e prestazioni in citta`..negli altri casi anche io preferisco il benza...grosso e aspirato
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 30, 2003, 14:28:36 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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io lo concepisco di più su un'utilitaria che su una ammiraglia.però il prob delle utilitarie è che viene usato molto in città e si sa che il diesel se gira a freddo per troppo tempo dura poco.si sa che la turbina non gode accensioni-spegnimenti frequenti,e sopratutto in proporzione il diesel in città non consuma tanto meno di un benzina.
me la sono tenuta una settimana e credimi ho fatto una media di 20km/l
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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THE KAISER |
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Agosto 30, 2003, 16:51:28 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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in linea di massima capisco + i piccoli che i grossi diesel.....mi pare molto + sensato il 1.2 jtd del 4.0d. Questo perchè la coppia del diesel,seppur di piccola cilindrata consente di muoversi con minore impaccio rispetto ad un benzina di piccola cilindrata,specie con la macchina carica,se poi si fanno anche molti km....il vantaggio cresce. Anche se come ha ricordato vatanen,i diesel soffrono un uno troppo stop and go
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Agosto 30, 2003, 17:33:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sapete che auto prenderei io come utilitaria???provate a dire,vi do 2 possibilità.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 30, 2003, 19:11:43 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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sapete che auto prenderei io come utilitaria???provate a dire,vi do 2 possibilità..... mah...vediamo...x me tu andresti su una 106 1.4 sport
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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vatanen |
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Agosto 30, 2003, 19:13:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se faccio 30 faccio anche 31,quindi 106 rallye....ci sei andato vicino comunque,vedo che mi hai inquadrato per bene! al max mi accontenterei pure di una saxo!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 30, 2003, 19:15:29 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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infatti volevo dirti una rally ma andavo sul piu` economico dato che si parla di utilitaria.. la saxo..immagino vts...
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Agosto 31, 2003, 02:31:43 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Venerdì ho potuto provare la nuova Ypsilon con il motore 1.4 16v, da 11 sec dichiarati nello 0-100. Forse per il fatto di essere EURO 4, e per il peso della vettura con 3 persone a bordo, non mi ha impressionato un granchè, diciamo che era divertente sopra i 4000 giri, ma ad ogni cambiata aveva una risposta all' acceleratore piuttosto "inibita". Inutile dire che il 1.3 jtd da 90 CV, quando uscirà, sarà quasi sicuramente più godibile e divertente, anche se diesel, ma pure l' attuale da 70 CV avrà di sicuro un po' di brio in più grazie al turbo. Aldilà di considerazioni sul risparmio. Per la cronaca, il computer di bordo indicava, nella mezzoretta che abbiamo provato la vettura, circa 8,5 km/l di percorrenza... In sintesi, trovo il mini diesel utile anche per l' elasticità che offre nell' ambito d' uso dell' utilitaria. Per quanto concerne il risparmio, questo va a farsi friggere leggendo il listino prezzi. Diciamo che quando anche i piccoli motori a benzina saranno dotati in futuro di turbo soft per migliorarne la resa (mossa che ritengo probabile oltre che utile), si potrà fare un confronto più equo su divertimento e consumi delle 2 tipologie di motore. Ultima cosa: il rumore della Ypsilon multjet (sentita da breve distanza)somiglia a quello della Smart a benzina, si sente solo un sibilo di turbina, niente male. « Ultima modifica: Agosto 31, 2003, 02:35:33 am da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Agosto 31, 2003, 11:33:52 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io non l'ho provata la punto nuova in versione 1400 ma dalle prove l'unica nota dolente è la ripresa, per via dei rapporti lunghi... per il resto direi che il motore è riuscito ed i consumi si attestano davvero molto bassi. Io concepisco di più i diesel sulle ammiraglie, auto destinate ad una clientela che oltre a percorrere molti km lo vogliono fare nel confort totale e non spendere un patrimonio percorrendo tragitti a velocità elevate.... senza contare che sui 2500 di cilindrata la differenza tra diesel e benzina come consumo è ben marcata... poi in genere queste macchine vengono cambiate dopo pochi anni. Per quanto riguarda la Polo regge solo il discorso dei consumi perchè quanto ad elasticità, silenziosità e vibrazioni il pde non è certo il massimo ed il benzina troneggia...il diesel consumerà di meno ma ha anche un cilindro in meno, con tutto quello che ne deriva.... e non mi sembra trascurabile la cosa!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Agosto 31, 2003, 11:38:40 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Venerdì ho potuto provare la nuova Ypsilon con il motore 1.4 16v, da 11 sec dichiarati nello 0-100. Forse per il fatto di essere EURO 4, e per il peso della vettura con 3 persone a bordo, non mi ha impressionato un granchè, diciamo che era divertente sopra i 4000 giri, ma ad ogni cambiata aveva una risposta all' acceleratore piuttosto "inibita". Inutile dire che il 1.3 jtd da 90 CV, quando uscirà, sarà quasi sicuramente più godibile e divertente, anche se diesel, ma pure l' attuale da 70 CV avrà di sicuro un po' di brio in più grazie al turbo. Aldilà di considerazioni sul risparmio. Per la cronaca, il computer di bordo indicava, nella mezzoretta che abbiamo provato la vettura, circa 8,5 km/l di percorrenza... In sintesi, trovo il mini diesel utile anche per l' elasticità che offre nell' ambito d' uso dell' utilitaria. Per quanto concerne il risparmio, questo va a farsi friggere leggendo il listino prezzi. Diciamo che quando anche i piccoli motori a benzina saranno dotati in futuro di turbo soft per migliorarne la resa (mossa che ritengo probabile oltre che utile), si potrà fare un confronto più equo su divertimento e consumi delle 2 tipologie di motore. Ultima cosa: il rumore della Ypsilon multjet (sentita da breve distanza)somiglia a quello della Smart a benzina, si sente solo un sibilo di turbina, niente male. Beh, ciccio, noi dobbiamo tacere ... ne ho provate diverse ma come la nostra ormai non ne fanno più.. vanno decisamente di meno, per via delle norme antinquinamento e dei sistemi di sicurezza che ne aumentano il peso.. per avere lo stesso brio dobbiamo prendere un 1600... altro che...
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 31, 2003, 13:49:20 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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guarda..ti do ragione sul fatto della rumorosita` del 3 cilindri ma sul fatto che sia ruvida e poco elastica avrei qualcosa da ridire.. poco elastica...ti riferisci che sotto la soglia turbo non va + di tanto?ok e' vero ma non meno di altri turbo diesel piccoli (ad esempio hdi o il dci da 65cv che ho provato) se si esclude il piccolo genio...tra l`altro il pde ha 195Nm,un valore incredibile considerando la potenza di 75cv.Prova a guardare la coppia delle concorrenti..tutte + basse ad eccezione del hdi92cv che come elasticita` e' il peggiore in assoluto. Il benzina troneggia? guarda che ci ho fatto un giro (non con quella da 100 cv si intende) e veramente per un utilizzo cittadino dove quello che ti serve di piu` e' la ripresa non c`e' proprio paragone.. Non so se tu le abbia provate entrambe,io l`ho fatto e propenderei sempre sul tdi almenoche' proprio non si facciano 10000 km all`anno.
pablite
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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Luca |
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Agosto 31, 2003, 14:13:34 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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guarda..ti do ragione sul fatto della rumorosita` del 3 cilindri ma sul fatto che sia ruvida e poco elastica avrei qualcosa da ridire.. poco elastica...ti riferisci che sotto la soglia turbo non va + di tanto?ok e' vero ma non meno di altri turbo diesel piccoli (ad esempio hdi o il dci da 65cv che ho provato) se si esclude il piccolo genio...tra l`altro il pde ha 195Nm,un valore incredibile considerando la potenza di 75cv.Prova a guardare la coppia delle concorrenti..tutte + basse ad eccezione del hdi92cv che come elasticita` e' il peggiore in assoluto. Il benzina troneggia? guarda che ci ho fatto un giro (non con quella da 100 cv si intende) e veramente per un utilizzo cittadino dove quello che ti serve di piu` e' la ripresa non c`e' proprio paragone.. Non so se tu le abbia provate entrambe,io l`ho fatto e propenderei sempre sul tdi almenoche' proprio non si facciano 10000 km all`anno.
pablite
Guarda.. personalmente ho provato il 1400 benzina sulla Lupo..... è vero che la macchina è leggera rispetto alla Polo ma il motore è godibile, sfruttabile, elastico e silenzioso... ci sono state delle unità con dei problemi ad un tubicino flessibile del motore che poteva compromettere la lubrificazione ma quello è un altro discorso.... Poi adesso con l'Euro4 è anche abbastanza parco.. infatti mi pare che Phormula avesse dichiarato un consumo combinato di 15km/l ancora in rodaggio... direi che come percorrenza per un 1400 è ottima. Il 3 cilindri gasolio non dubito che vada di più ma come silenziosità, vibrazioni e sfruttabilità non è paragonabile al benzina...consuma poco, è vero ma se il benzina in combinato ti arriva a 15/16 km/l mi sembra che la percorrenza sia ottima.... Parlando sempre di diesel nulla a che vedere il 1400 con l'Mjtd.. siamo proprio su due pianeti diversi in tutto, dalla componentistica al comportamento stradale... stesso discorso vale a mio avviso per il Dci renault/nissan... il 65cv è molto modesto, senza intercooler ma con consumi molto bassi ed una silenziosità discreta, così come l'elasticità.. nella micra è abbastanza vivace, merito anche dei rapporti molto corti delle marce! Altro discorso per l'82cv... questa unità a mio avviso è eccellente, sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi e la silenziosità...tecnologicamente è inferiore all'Mjtd ma come prestazioni, merito anche dei 12 cv in più è superiore!! L'Hdi da 92cv penso abbia un comportamento in scala del TDi golf da 150cv.. molto potente, invasivo con un turbo molto marcato, che brucia il traguardo ma a discapito della fruibilità e dell'elasticità del propulsore.... queste son le mie deduzioni a livello teorico perchè a livello pratico non l'ho mai provato!!
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