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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 01, 2003, 16:44:51 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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ragazzi mi date una spiegazione su come esattamente opera un differenziale autobloccante? da quello che ho capito leggendo in questi anni 4R/auto dovrebbe in qualche modo favorire la creazione di una coppia stabilizzante, però ammetto di non essermi mai posto il problema di sapere cos'è veramente. oggi ho letto l'articolo su auto sulla porche GT2, e dato che lì ne parlano a manetta (praticamente lo citano ogni 2 righe) mi è venuta una certa curiosità. Tecnici, amatori, ing. meccanici e non, date una risposta!!!
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Homer |
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Settembre 01, 2003, 16:49:14 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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In pratica quando una ruota slitta il differenziale trasferisce la coppia all'altra. Se però una ruota slitta all'infinito perché non ha aderenza l'altra sta ferma. Con l'autobloccante si può trasmettere una percentuale x (che varia a seconda della sua regolazione) di potenza anche alla ruota con un po' di aderenza anche se l'altra è "impazzita". Questo sulle fuoristrada. Sulle auto da corsa...hai il vantaggio enorme di riuscire a scaricare la potenza molto meglio e poi altre cose che i rallysti Vatanen e Emi o un tecnico vero ti sapran spiegare meglio!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Settembre 01, 2003, 16:58:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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homer ha detto giusto,quando la ruota interna alla curva inizia a perdere aderenza,un differenziale normale fa si che l'altra ruota non riceva potenza.questo è pericoloso sia su strada che in gara e sulle trazioni posteriori in particolar modo...percui si adotta l'autobloccante,ce ne sono di vari tipi:a lamelle a giunto viscoso ecc.questo differenziale fa in modo che dopo tot differenza di giri,venga bloccato(meglio dire frenato)il differenziale in modo almeno sulla ruota esterna arrivi potenza.ne arriva una percentuale che si stabilisce con le regolazioni,20%,30% ma anche 100% sulle trazioni posteriori.per far si che si possa uscire dalle curve con del tiro e chiudendo la curva sulle trazioni anteriori(che altrimenti tirano dritto)e nelle trazioni posteriori per poter gestire le derapate altrimenti incontrollabili.auto a trazione anteriore che lo montino di serie son poche:integra,focus RS e altre non so.a trazione posteriore invece molte auto serie ce l'hanno:M3,porsche,honda s2000,maserati del mau e qualche altra...ma solo le migliori,quindi nessuna mercedes!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Settembre 01, 2003, 17:00:32 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Settembre 01, 2003, 17:15:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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veramente???anche senza era comuqneu una gran macchina.....io ho provato la 1.6 a carburatori a 16 anni e quella a iniezione poco tempo fa.gran macchina,talmente precisa da sembrare una trazione anteriore!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Settembre 01, 2003, 17:25:24 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Settembre 01, 2003, 17:35:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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inizio a capire perchè ti piacciono le auto...chissà chi ti avrà trasmesso la passione.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Settembre 01, 2003, 19:30:21 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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grazie delle risposte coincise e ntellegibili. se non sbaglio anche la delta II HF turbo lo montava, vero?
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Homer |
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Settembre 01, 2003, 21:33:53 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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grazie delle risposte coincise e ntellegibili. se non sbaglio anche la delta II HF turbo lo montava, vero?
Ah si si...ti stavo rispondendo di no ma poi ho letto bene che ti riferivi alla Delta II. Si montava il Viscodrive che ha anche il Coupé Fiat! « Ultima modifica: Settembre 01, 2003, 21:34:36 pm da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 08, 2003, 12:14:47 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Scusa giò, ma con viscodrive a che cosa ti riferisci?
La struttura della delta prevedeva un differenziale Torsen centrale per ripartire la coppia al ponte posteriore, dove un differenziale a lamelle provvedeva a distribuirla alle ruote,
Con viscodrive intendi l'anteriore?
Per il resto di tutte le spiegazioni che avete fornito sottoscrivo e confermo!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Settembre 08, 2003, 17:26:11 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Scusa giò, ma con viscodrive a che cosa ti riferisci?
La struttura della delta prevedeva un differenziale Torsen centrale per ripartire la coppia al ponte posteriore, dove un differenziale a lamelle provvedeva a distribuirla alle ruote,
Con viscodrive intendi l'anteriore?
Per il resto di tutte le spiegazioni che avete fornito sottoscrivo e confermo!
Io parlavo della Deltasud HF turbo 16V a trazione anteriore non della Deltona! Il giunto viscoso lo montava anche il Coupé 20V e, mi pare ma forse mi sbaglio, anche il 16V
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Settembre 10, 2003, 21:28:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Scusa giò, ma con viscodrive a che cosa ti riferisci?
La struttura della delta prevedeva un differenziale Torsen centrale per ripartire la coppia al ponte posteriore, dove un differenziale a lamelle provvedeva a distribuirla alle ruote,
Con viscodrive intendi l'anteriore?
Per il resto di tutte le spiegazioni che avete fornito sottoscrivo e confermo!
Errore caro Emi.. la Deltona aveva un giunto viscoso accoppiato a un normale differenziale, altro che Torsen centrale!Il Torsen lo aveva ma al retrotreno mentre davanti impiegava un differenziale di tipo libero. Mi faccio pure un pò di pubblicità va http://www.deltaintegrale.it/1/tec/tecnica.htm« Ultima modifica: Settembre 10, 2003, 21:29:18 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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