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1215 Visitatori + 1 Utente = 1216
&re@
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mtbsport |
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Settembre 02, 2003, 08:45:29 am |
Visitatore, , posts |
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Ieri l'articolo delle 24H di auto me lo sono letto proprio di gusto, sembrava quasi di essere li. Due cose mi hanno lasciato perplesso: 1) Il consumo delle pastiglie dei freni, la 206 ha quasi finito la prova senza effettuare mai un cambio solo alla fine hanno provveduto ad una sostituzione. Invece la Subaru ha dovuto subire 25 sostituzioni!!!! Ma secondo me è anche merito di chi la guida , infatti nella BMW ha preso fuoco il disco e la pinza ant. sx perchè il giovane che la guidava non si era accorto che non c'erano più le pastiglie 2) La pressione delle gomme che sono state aumentate dello 0,2 - 0,3 bar in più rispetto al limite massimo consentito dal costruttore. Adesso io non so come sia guidare in pista, se con il tipo di asfalto e se con le temperature elevate degli pneumatici una pressione così elevata si riesca a guidare bene. Però rimango un po' scettico.....vuol dire che se ad un auto la casa richiede una pressione di 2,1 a regime di gara si arriva ad avere 2,7-2,8 bar di pressione ( 0,2-0,4 per la temperatura e 0,2 - 0,3 per la maggiorazione di pressione iniziale )...non diventa una saponetta?, non si consumano molto più in fretta? non si rischia di far scoppiare il pneumatico alla prima botta? Mah misteri dell'automobile « Ultima modifica: Settembre 02, 2003, 09:08:10 am da mtbsport »
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Loggato
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Homer |
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Settembre 02, 2003, 08:50:05 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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1) Per forza che la 205 non ha cambiato pastiglie...non ha corso (era una 206)!!! Cmq anche l'anno scorso la 307 aveva vinto xché i meccanici eran dovuti intervenire molto meno delle rivali sui freni...se ne deduce che i freni Peugeot riescon ad esser molto meno sollecitati in pista rispetto a quelli delle avversarie!
2) In pista consiglian sempre di gonfiare le gomme un po' di più che su strada...un po' perché vengon sollecitate in maniera decisamente maggiore (soprattutto sulla spalla), un po' perché si salta anche sui cordoli...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Settembre 02, 2003, 09:07:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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2) In pista consiglian sempre di gonfiare le gomme un po' di più che su strada...un po' perché vengon sollecitate in maniera decisamente maggiore (soprattutto sulla spalla), un po' perché si salta anche sui cordoli...
Piccola postilla: "In pista" E "se ci sai fare". Altrimenti si possono lasciare come su strada. Nel caso di mtbSport, forse dovrebbe gonfiarle su strada come se fosse in pista ...) « Ultima modifica: Settembre 02, 2003, 09:08:06 am da &re@ »
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Loggato
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mtbsport |
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Settembre 02, 2003, 09:10:29 am |
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Loggato
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mtbsport |
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Settembre 02, 2003, 09:11:27 am |
Visitatore, , posts |
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...se ne deduce che i freni Peugeot riescon ad esser molto meno sollecitati in pista rispetto a quelli delle avversarie!
..o che magari utilizzano materiali d'attrito più duri P.S.: ho corretto 206
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 02, 2003, 10:22:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ieri l'articolo delle 24H di auto me lo sono letto proprio di gusto, sembrava quasi di essere li. Due cose mi hanno lasciato perplesso: 1) Il consumo delle pastiglie dei freni, la 206 ha quasi finito la prova senza effettuare mai un cambio solo alla fine hanno provveduto ad una sostituzione. Invece la Subaru ha dovuto subire 25 sostituzioni!!!! Ma secondo me è anche merito di chi la guida , infatti nella BMW ha preso fuoco il disco e la pinza ant. sx perchè il giovane che la guidava non si era accorto che non c'erano più le pastiglie 2) La pressione delle gomme che sono state aumentate dello 0,2 - 0,3 bar in più rispetto al limite massimo consentito dal costruttore. Adesso io non so come sia guidare in pista, se con il tipo di asfalto e se con le temperature elevate degli pneumatici una pressione così elevata si riesca a guidare bene. Però rimango un po' scettico.....vuol dire che se ad un auto la casa richiede una pressione di 2,1 a regime di gara si arriva ad avere 2,7-2,8 bar di pressione ( 0,2-0,4 per la temperatura e 0,2 - 0,3 per la maggiorazione di pressione iniziale )...non diventa una saponetta?, non si consumano molto più in fretta? non si rischia di far scoppiare il pneumatico alla prima botta? Mah misteri dell'automobile Certo che ha senso, non mi hai datto retta quando te l'ho detto io e non dai retta manco a quelli di Auto?? Ma sei di coccio eh! Come giustamente ha detto Giorgio, in pista le gomme sono molto più sollecitate e una pressione maggiore consente di avere un pochetto meno deriva e aiuta sui cordoli. Io le tengo leggermente più gonfie pure su strada, a me sembra che la macchina vada un pò meglio e in certe curve è evidente. p.s.In una prova fatta qualche anno fa da Auto, in pista, la pressione delle gomme rilevata a fine prova era di circa 3bar!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
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Settembre 02, 2003, 10:38:23 am |
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Certo che ha senso, non mi hai datto retta quando te l'ho detto io e non dai retta manco a quelli di Auto?? Ma sei di coccio eh! Come giustamente ha detto Giorgio, in pista le gomme sono molto più sollecitate e una pressione maggiore consente di avere un pochetto meno deriva e aiuta sui cordoli. Io le tengo leggermente più gonfie pure su strada, a me sembra che la macchina vada un pò meglio e in certe curve è evidente. p.s.In una prova fatta qualche anno fa da Auto, in pista, la pressione delle gomme rilevata a fine prova era di circa 3bar! Le mie sono abbastanza dure, perchè il libretto consiglia di stare su i 2bar io le ho messe a 2,3 come mi ha consigliato il gommista....... sicuramente vanno decisamente meglio, ma per me hai più possibilità di errore nella guida rispetto a pneumatici più sgonfi
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 04, 2003, 00:09:06 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E' solo una questione di abitudine, per un certo periodo non ho avuto modo di controllare le gomme e ho camminato con pressione praticamente pari a quella prescritta (2bar) o forse leggermente inferiore. Si nota una minore reattività della macchina anche senza mettersi a fare le super tiratone..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Settembre 04, 2003, 19:19:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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i problemi sulle mie goodyear sono finiti proprio aumentando la pressione.dovete tener conto che sia peugeot che goodyear prevedono pressioni ideali,ma tra loro son diverse.io le avevo a 2,5 e si vedeva chiaramente che davanti spanciavano per i ltroppo peso.messe a 3 bar ora sono una favola,è migliorata in tutto.la pressione deve essere provata e riprovata....le gomme in pista non si scaldano mai troppo,è peggi oun giro in montagna....con le mie da gara partivo a 1,8 e finivo a 2,4...in catalunia qualche anno fa si arrivò a 4 bar e macchina da tutte le parti.così la michelin progetto delle valvole che permettavano all'aria di uscire oltre tot pressione...furono abolite subito!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Settembre 04, 2003, 23:31:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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anche a me sta faccenda dell'alzare la pressione non ha mai convinto del tutto.Allora quando diventano saponette ?? Comunque in genere le tenevo a 2.2 come consigliato sul libretto,l'ultima volta ho gonfiato le anteriori a 2.4per avere uno sterzo + reattivo ( ) e ho lasciato le posteriori a 2.2.Ero un pò preoccupato,temevo di avere delle saponette davanti...invece è perfetta,è migliorata.Certo picchia di + sulle asperità ma...non si può avere tutto. Cosa strana però ho visto una foto pubblicata su un forum sulla 147,sulle nuove il libretto consiglia 2.4 mentre il mio consiglia 2.2
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mtbsport |
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Settembre 05, 2003, 08:15:16 am |
Visitatore, , posts |
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anche a me sta faccenda dell'alzare la pressione non ha mai convinto del tutto.Allora quando diventano saponette ?? Comunque in genere le tenevo a 2.2 come consigliato sul libretto,l'ultima volta ho gonfiato le anteriori a 2.4per avere uno sterzo + reattivo ( ) e ho lasciato le posteriori a 2.2.Ero un pò preoccupato,temevo di avere delle saponette davanti...invece è perfetta,è migliorata.Certo picchia di + sulle asperità ma...non si può avere tutto. Cosa strana però ho visto una foto pubblicata su un forum sulla 147,sulle nuove il libretto consiglia 2.4 mentre il mio consiglia 2.2 Be è una settimana che le ho messe a 2,3, ma dietro non mi convincono.....son già due volte che dietro la sento partire.....proverò a metterle 2,3 davanti e 2,2 - 2,1 dietro.
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Loggato
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alberto |
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Settembre 05, 2003, 11:31:21 am |
Visitatore, , posts |
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Infatti, Mtb, dietro conviene sempre tenere un paio di decimi più "basse".... Comunque quest'estate, avevo un problema con la pressione che tendeva a scendere molto rapidamente (davanti), così per la disperazione le avevo messe 2,7.... che figata.... Lo sterzo non sembrava più lui, preciso, immediato, la vettura molto più reattiva.... insomma, la spalla s'era irrigidita e la macchina andava una meraviglia....
Ah.... appena posso monterò le 185....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 05, 2003, 11:41:11 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Infatti, Mtb, dietro conviene sempre tenere un paio di decimi più "basse".... Comunque quest'estate, avevo un problema con la pressione che tendeva a scendere molto rapidamente (davanti), così per la disperazione le avevo messe 2,7.... che figata.... Lo sterzo non sembrava più lui, preciso, immediato, la vettura molto più reattiva.... insomma, la spalla s'era irrigidita e la macchina andava una meraviglia....
Ah.... appena posso monterò le 185....
Una volta le ho trovate proprio a 2,7 sulla Tipo senza la minima idea di come potessero avere quella pressione (io le tengo a 2,3-2,4). Beh piuttosto di meno.. bastava una curva affrontata neanche tanto in velocità per farle fischiare.. Quanto alla differenza di press. tra asse anteriore e posteriore, ha ragione Alberto, c'è sempre una differenza di qualche decimo. Io mi limito ad aggiungere 0,2-0,3 al valore previsto dalla casa per ogni asse e così stò sui 2.3-2.4 davanti e 2.2-2.3 dietro, e non la sento affatto più ballerina di coda.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 05, 2003, 13:00:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Infatti, Mtb, dietro conviene sempre tenere un paio di decimi più "basse".... Comunque quest'estate, avevo un problema con la pressione che tendeva a scendere molto rapidamente (davanti), così per la disperazione le avevo messe 2,7.... che figata.... Lo sterzo non sembrava più lui, preciso, immediato, la vettura molto più reattiva.... insomma, la spalla s'era irrigidita e la macchina andava una meraviglia....
Ah.... appena posso monterò le 185....
2.7?e come andava a parte lo sterzo?l'avantreno andava facilmente in sottosterzo?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Settembre 05, 2003, 13:06:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda, non ho forzato più di tanto, proprio perchè temevo di fare la fine di Homer. Però ad una sensazione "così" devo dire che mi pareva tenesse di più, probabilmente il limite era molto meno "telefonato". Purtroppo devi tener presente che la mia gommatura è un po' particolare: è una /70. In pratica a pressioni "normali" la gomma non lavora bene (secondo me) il fatto è che tende a "detallonare" molto facilmente... La senti proprio che la spalla (essendo peraltro molto poco rigida) lavora da matti e che flette alla grande... Dunque un po' più di pressione aiuta sicuramente anche il battistrada a lavorare meglio... D'altronde, quando la spalla flette molto è lei che va a terra e il battistrada tende a poggiare poco... « Ultima modifica: Settembre 05, 2003, 13:07:27 pm da Commissario Winchester »
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Loggato
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