1174 Visitatori + 0 Utenti = 1174


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 04, 2003, 16:54:09 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Novità al Salone di Francoforte 2003. Audi presenta sulla A8 il nuovo "piccolo" diesel: un V6 di 2'967 cc a 4 valvole per cilindro.

I numeri: 171 kW (233 CV) a 4'000 giri/min, 450 Nm da 1'400 a 3'250 giri/min, Euro 4.

Sulla A8, questo motore permette una velocità di punta pari a 243 km/h e uno 0 ? 100 km/h in 7,8?.

Il motore in questione è un Common Rail di ultimissima generazione, derivante dal 4.0 V8 TDI, con pressione di iniezione di 1'600 bar, iniettori piezoelettrici [nel link la spiegazione di funzionamento], iniettori a 7 fori e può lavorare secondo 4 schemi di iniezione.
Nell?arco di regimi bassi l'iniezione è preceduta da 2 preiniezioni pilota, che possono essere ricondotte a una sola preiniezione nell'arco di regimi medi; fino a 2'500 giri/min e in carica parziale massima, l'iniezione principale è seguita da una post iniezione semplice.

Derivando dal 4.0 V8 TDI, il nuovo 3.0 V6 TDI fa parte della nuova famiglia di motori Audi, di cui fanno parte anche il 4.2 della S4, compatti e con distribuzione a catena.

Il consumo medio annunciato per la A8 3.0 V6 TDI è pari a 8,4 l/100 km, consumo che permette intervalli maggiori a 1'000 km tra un rifornimento e l?altro.

Il resto delle notizie tecniche:

Audi 3.0 V6 TDI

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2003, 14:41:32 pm
Staff, V12, 89803 posts
Che motorone! Mi ha detto uno che sa tutto che sfrutta una nuova tecnologia...gli iniettori PINZO-elettrici...Mitici!!!

http://www.quattroruote.it/club/forum/read.cfm?forum=95&id=308509&thread=140849

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 05, 2003, 15:05:30 pm
Visitatore, , posts
anche in casa VW si passa al common rail. Con buona pace di qualcuno su ZF....

Comunque un bel motore, anche se parlare di leggerezza per 200 kg mi pare eccessivo.
L'iniettore piezo sarà certamente il futuro, quello a "quasi" servo valvola attuale mi ha sempre dato l'impressione di grande fragilità (forse perchè penso a quanto sono delicate le valvole Moog).
« Ultima modifica: Settembre 05, 2003, 15:13:40 pm da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 05, 2003, 15:25:57 pm
Visitatore, , posts


L'iniettore piezo sarà certamente il futuro,


Ho letto su auto, che i cristalli dell'iniettore piezo una volta eccitati esercitano una forza di diverse tonnellate  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2003, 15:26:50 pm
Staff, V12, 89803 posts
Ho letto su auto, che i cristalli dell'iniettore piezo una volta eccitati esercitano una forza di diverse tonnellate  Shocked Shocked

Sei un maiale! Sempre a quello stai a pensà!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 05, 2003, 15:35:48 pm
Visitatore, , posts
Sei un maiale! Sempre a quello stai a pensà!

 Shocked Shocked Shocked Shocked

Vabbè correggo:

.....quando i cristalli dell'iniettore piezo vengono stimolati....oops....riprovo...

....quando i cristalli dell'iniettore piezo vengono sollecitati....ooopss...non so che parola mettere Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 05, 2003, 15:38:06 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
anche in casa VW si passa al common rail. Con buona pace di qualcuno su ZF....


È diverso, Claudio ... Audi, già con la vecchia A8, aveva il CR [il V8 3.3, nda].

Audi sceglie la via CR, VW la via PDE ... ma non dimentichiamo che questo 3.0 V6 rimpiazza l'attuale 2.5 V6 pompa rotativa "in alto", mentre "in basso" dovrebbe arrivare l'R5 2.5 PDE

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 05, 2003, 16:04:15 pm
Visitatore, , posts
È diverso, Claudio ... Audi, già con la vecchia A8, aveva il CR [il V8 3.3, nda].

Audi sceglie la via CR, VW la via PDE ... ma non dimentichiamo che questo 3.0 V6 rimpiazza l'attuale 2.5 V6 pompa rotativa "in alto", mentre "in basso" dovrebbe arrivare l'R5 2.5 PDE

Si si lo so, voglio solo dire che per il prodotto top, quello che non si può permettere il rumore agricolo, usano il common rail.
Che poi usino altre soluzioni su altre auto più economiche (o su trattoroni come il Touareg V10) non mi sembra contrasti con la mia tesi.

Email  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 05, 2003, 16:30:51 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Si si lo so, voglio solo dire che per il prodotto top, quello che non si può permettere il rumore agricolo, usano il common rail.
Che poi usino altre soluzioni su altre auto più economiche (o su trattoroni come il Touareg V10) non mi sembra contrasti con la mia tesi.



Si, in parte hai ragione tanto che Winterkorn [capo Audi] è stato addirittura più "crudele": "Audi è leggerezza, il V10 TDI è troppo pesante e non in linea con lo spirito della Casa" Wink

A leggere, però, le varie prove il V10 sulla Phaeton [provata da Le Moniteur] è leggermente avvertibile a freddo e il rumore finisce subito e così sembrerebbe anche su A3 2.0 TDI

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 05, 2003, 17:06:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
È diverso, Claudio ... Audi, già con la vecchia A8, aveva il CR [il V8 3.3, nda].

Audi sceglie la via CR, VW la via PDE ... ma non dimentichiamo che questo 3.0 V6 rimpiazza l'attuale 2.5 V6 pompa rotativa "in alto", mentre "in basso" dovrebbe arrivare l'R5 2.5 PDE
Christian, quanti cv dovrebbe avere il 2.5 PDE?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 05, 2003, 17:52:26 pm
Staff, V12, 37777 posts
Che motorone! Mi ha detto uno che sa tutto che sfrutta una nuova tecnologia...gli iniettori PINZO-elettrici...Mitici!!!

http://www.quattroruote.it/club/forum/read.cfm?forum=95&id=308509&thread=140849
quando l'ho letto mi ha fatto crepare di risate Grin Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 05, 2003, 17:54:53 pm
Staff, V12, 37777 posts
resta il fatto che il 3.0 bmw ha 50nm in + di coppia max! Cool tiè! Grin
comunque in termini di prestazioni assolute dovrebbe vincere questo con gli iniettori pinzo-elettrici Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2003, 18:04:36 pm
Staff, V12, 89803 posts
Christian, quanti cv dovrebbe avere il 2.5 PDE?

Enrico...è il motore montato su Touareg e Transporter...174CV. La coppia non me la ricordo!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2003, 18:06:01 pm
Staff, V12, 89803 posts
resta il fatto che il 3.0 bmw ha 50nm in + di coppia max! Cool tiè! Grin
comunque in termini di prestazioni assolute dovrebbe vincere questo con gli iniettori pinzo-elettrici Tongue


Se è per questo il 3.0 Mercedes della C30 AMG ha 238CV e 540Nm di coppia Tongue Tongue Tongue Ah già, non è Euro 4...ah beh, allora...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Per Miki e poi Homer&Kaiser   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 05, 2003, 18:28:01 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Enrico...è il motore montato su Touareg e Transporter...174CV. La coppia non me la ricordo!

Ha 400 Nm ed è Euro3, Miki.

Per i 2 brillantoni: da quando l'importanza della EuroX è come i turbo cioé a geometria variabile? Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.