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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Settembre 08, 2003, 23:27:45 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Allora, ho guardato un po' in biblioteca i dati della prova. Prestazioni sul giro: lasciano un po' di stucco nel confronto, c'è poco da dire, ma come dice losna e prima ancora danny ed io, la temperatura conta eccome, sia per l' aria che viene aspirata dal motore, sia per la velocità con cui si scaldano (e degradano) le gomme. 31°C e passa contro 14°C non è per niente poco. Sia per il motore (aria meno densa, meno ossigeno), sia per le gomme e l' asfalto (poltiglia in breve tempo, interessante sarebbe anche verificare la temp. della pista). Per quanto concerne le pagelle, a me pare che 4R sia sempre bonario con le auto italiane, troppo con Fiat (mi vergogno di loro per i commenti su Stilo, all' insegna del "volemose bene") ma nel caso particolare di 156 c'è una sfilza di 3 stelle in svariate voci, quindi non vedo tutta questa difesa del prodotto italiano. L' esagerazione la trovo semmai solo dove dice mariner, cioè nell' esaltare delle doti dinamiche che sembrerebbero più "percepite" che reali. Nella diatriba sulla stella per Audi A3 nel prezzo, il confronto con serie 3 compact e C sportcoupè non depone certo a favore di A3. Trazione posteriore e derivazione dal segmento D per MB e BMW, TA e base Golf-Touran per Audi segnano la differenza, forse ci stava una stella e mezza, ma non di più (Peraltro la A3 è caruccia, le altre 2 sono degli aborti assoluti, e quindi lunga vita ad A3). Proprio per verificare quanto dipenda la nostra "valutazione della rivista" dalla sensibilità di ciascuno di noi verso un marchio, vi sottopongo un messaggio attinente proprio alle pagelle di 4R su Audi e Alfa Romeo, scritto su autopareri: http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=1924&sid=14eb9f6f401138ab63b6623cd13fcfcd Io lo trovo altrettanto significativo degli argomenti qui sotto accusa. La realtà di fondo è che a parer mio tutto dipende da chi e quanto ti paga. L' italianismo c'è sul prodotto per quanto riguarda Fiat, per le doti dinamiche per quanto concerne Alfa. « Ultima modifica: Settembre 08, 2003, 23:57:07 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Diabolik82 |
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Settembre 09, 2003, 11:18:32 am |
Visitatore, , posts |
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Allora, ho guardato un po' in biblioteca i dati della prova.
Prestazioni sul giro: lasciano un po' di stucco nel confronto, c'è poco da dire, ma come dice losna e prima ancora danny ed io, la temperatura conta eccome, sia per l' aria che viene aspirata dal motore, sia per la velocità con cui si scaldano (e degradano) le gomme. 31°C e passa contro 14°C non è per niente poco. Sia per il motore (aria meno densa, meno ossigeno), sia per le gomme e l' asfalto (poltiglia in breve tempo, interessante sarebbe anche verificare la temp. della pista).
la temperatura dell'asfalto era di 51°.....elevata si....ma qua si parla di tempo assoluto, non di costanza di rendimento......e poi bisognerebbe analizzare la temperatura delle gomme.....è quasi certo che si scalda molto di più e in modo disomogeneo la gomma montata sulla passat a 14° piuttosto di quella montata sulla 156...... e poi....c'è sempre quel divario significativo di potenza (+35%) coppia (+ 30% ca.) e peso (un -10% buono)......... smettiamola un pò di arrampicarci a tutti i costi sugli specchi.....la prossima teoria quale sarà?? che il collaudatore della Passat aveva un sacchetto sul parabrezza?
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Settembre 09, 2003, 13:43:04 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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la temperatura dell'asfalto era di 51°.....elevata si....ma qua si parla di tempo assoluto, non di costanza di rendimento......e poi bisognerebbe analizzare la temperatura delle gomme.....è quasi certo che si scalda molto di più e in modo disomogeneo la gomma montata sulla passat a 14° piuttosto di quella montata sulla 156......
e poi....c'è sempre quel divario significativo di potenza (+35%) coppia (+ 30% ca.) e peso (un -10% buono).........
smettiamola un pò di arrampicarci a tutti i costi sugli specchi.....la prossima teoria quale sarà?? che il collaudatore della Passat aveva un sacchetto sul parabrezza?
Dont uorri, non mi interessa difendere a spada tratta chicchessia. Tuttavia credo che le rilevazioni termiche siano importanti. In particolare la temperatura dell' asfalto era di 56,4 °C, non poco! Mi chiedo che passaggio sullo 0-100 e sul giro avrebbe fatto con temperatura clemente, e assetto standard: cioè gomme 205 e sospensioni non autolivellanti; piuttosto che con assetto TI. Spero proveranno al più presto un confronto della berlina TI con per esempio classe C 270 CDI o A4 2.5 TDI quattro. « Ultima modifica: Settembre 09, 2003, 13:46:01 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 09, 2003, 16:02:17 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Tra l'altro, oggi ho avuto modo di notare che, volendomi fare una cultura dell'automobile, leggendo riviste non italiane, ma tedesche, non c'è traccia della splendida nuova Alfa Romeo se non in seconda pagina(es. www.auto-motor-und-sport.de) mentre Golf GTI, Mercedes CLS e Audi Le Mans campeggiano a tutta pagina in prima pagina. E se motorbox e infomotori ne hanno già parlato, immagino che 4R filo-Fiat, abbia già messo un articolo on-line sulla Alfa Romeo 8C. Invece così non è. In compenso c'è un articolo sulle 5 stelle della Scenic. « Ultima modifica: Settembre 09, 2003, 16:03:12 pm da Danny »
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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