Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
L'offset altro non è che lo spazio fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio stesso. Detta a parole non è molto chiaro, ma lo schemino sotto può togliere ogni dubbio:
A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento); B = Diametro di calettamento del cerchio; C = Offset o ET del cerchio; D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio.
Ogni marca di auto ha un valore diverso di PCD e di offset. Il PCD può essere uguale per auto di uno stesso gruppo (ad esempio i fori degli attacchi di una Audi A3 possono essere gli stessi di una VW Golf) e lo stesso vale per l'offset. I costruttori di cerchi in lega, non potendo, ovviamnte, crearne una infinità con offset di differenti misure, si sono mossi nella direzione di una misura di ET unico adattabile ad ogni mezzo tramite dei veri e propri distanziali. Un esempio: la Citröen ZX monta cerchi aventi un offset di 15mm; se i cerchi che si vogliono montare hanno un offset di 35mm (adatto alla VW Golf III) sarà necessario inserire un distanziale da 20mm che andrà a ridurre l'offset da 35 a 15mm.