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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 08, 2003, 13:40:15 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Sabato 6 settembre mi sono recato presso la più vicina concessionaria Lancia per ammirare ?piccola? di casa Lancia. Vediamo le conclusioni che ne ho tirato
Luci: La vettura è splendida e abbaglia tanto è bella. L?esterno ti ammaglia, con linee tutt?altro che scontate, in cui si percepiscono i tratti della vecchia Y (la fiancata) e del nuovo corso stilistico inaugurato dalla Thesis (il frontale). Gli interni sono un capolavoro della categoria; bellissimi alla vista, sono anche costruiti con materiali nobili e ben assemblati. Il comportamento stradale della vettura è ottimo: confort di altissimo livello, buona guidabilità (chi diceva il contrario?), buono sterzo (non è quello della 147, ma fa il suo dovere ed è leggerissimo), assorbimento delle asperità ottimo. Insomma, promossa a pieni voti, con guidabilità ?all?italiana?. Detto questo, l?unico vero difetto di progettazione di questa vettura pressoché perfetta, è il baule troppo striminzito (5 cm in più avrebbero fatto la differenza). Il primo obbiettivo è stato dunque c?entrato e cioè quello di offrire un buon prodotto, anzi ottimo, il che è già un passo enorme. Dopo viene il resto, che purtroppo tocca inserire nelle ?ombre? della vettura.
Ombre: Avendo come base di partenza un prodotto simile, sembra facile poterlo piazzare sul mercato. Ma non è così. Una regola fondamentale del commercio dice che non basta avere un buon prodotto, ma bisogna saperlo valorizzare e vendere. Guarda a caso il più grosso problema Fiat degli ultimi 10 anni. 1)La vettura ha un ottimo prezzo di vendita, ma i geni del marketing (probabilmente dopo che hanno reso noto i prezzi, si sono resi conti che il riscontro degli addetti hai lavori è stato estremamente positivo, e si sono resi conto che potevano ?chiedere? di più, ma non volevano ritoccare, giustamente, il listino ancor prima che la macchina fosse in vendita) hanno deciso di gonfiare il prezzo alla loro maniera; alla richiesta di preventivo, il concessionario mette tra le voci optional ?kit auto? che costa ?. 100,00 tondi. Mi dice che è obbligatorio e che consiste nel triangolo, giubbetto catarifrangente etc? A parte il fatto che ?. 100,00 per 2 cazzate mi sembra tanto, a parte il fatto che se è ?optional obbligatorio? non è più optional, ma come si fa a pagare a parte questa cosa? Beh, se vogliono, possono darmi pure il volante come optional ? Stesso discorso vale per l?omologazione per 5 persone in luogo delle 4 (?. 150,00 ?); vedo che dai tedeschi imparano solo le cose di dubbio gusto. 2)I motori sono un po? fiacchi, forse per via dell?elevato peso della vettura (e dai, un problema che è diventato un non-problema, perché è un male comune a tutte le vetture) forse per via delle norme anti-inquinamento; ho provato il 1.4cc e i 95 cv non si sentono ed in basso è piuttosto vuoto. Mi piacerebbe vedere come si comporta il 1.2cc da 60 cv; credo sia molto in difficoltà su questo corpo vettura e credo anche che avrebbero dovuto lavorarci un po? su per portarlo a 65cv (permette velocità di crociera meno impiccate, perché non dobbiamo pensare che venga usata solo come seconda o terza vettura; visto anche la bellezza potrebbe finire in mani di gente che se la compra per portarla sempre a spasso) e dotarlo di un po? di coppia aggiuntiva. Cmq una differenziazione numerica (diverse potenze) avrebbe potuto portare al consumatore ad una associazione meno marcata con la cugina Punto che potrebbe essere pericolosa. 3)I venditori sottolineavano sempre che questa è la rivale della Mini; se questa è la politica si è sbagliato tutto. Prima di tutto perché la Mini ha doti completamente diverse rispetto alla Ypsilon (sportiveggiante la prima, paciosa e sfiziosa la seconda che tra l?altro non ha motori per poter rivaleggiare con la piccolina made in Monaco) ed anche perché la Mini è fine a se stessa e rappresenta una casa automobilistica vera e propria. La Ypsilon no e Lancia non può permettere che resti una cosa a se, ma deve far si che tutto il successo di questa vettura rinverdisca tutto il marchio e quindi anche gli altri modelli. Oltretutto, piazzare Ypsilon a mogli e figli, potrebbe far balenare l?idea a mariti e padri di guardare in casa Lancia per acquistare la prossima berlina/media/SW/monovolume. Quindi, okkio a non disperdere questo patrimonio. 4)La personalizzazione: tanto sponsorizzata (555 combinazioni possibili) ma solo se si attinge al portafoglio. Per esempio è assurdo che sulla versione a 5 posti la panca posteriore non sia abbattibile separatamente, come è assurdo che esistano solo 2 colori di tessuto all?interno: il beige ed il blu. Per esempio, alla mia gyrl piace molto il nero Bodoni, ma lo può abbinare solo al beige dell?interno, il che non la fa impazzire. Non dico di mettere i sedili Prada di serie, ma almeno di rendere disponibli colorazioni dei tessuti diverse (io suggerisco almeno un nero ed un grigio). Insomma, non è un?utilitaria!!! Sulla Punto una cosa del genere va più che bene, ma non su una vettura che vuol essere e diventare un cult. Errore poi l?aver abbandonato l?idea di una coupè-cabriolet, che avrebbe dato ulteriore slancio e vigore. Ma, a mio parer, la cosa più assurda è la mancanza di una versione a 5 porte; la giustificazione è stata che la vettura è indirizzata ad un utenza femminile. A parte che è stupido ridurre a tal punto la cerchia dei possibili acquirenti, bisogna considerare che le donne amano la configurazione a 5 porte per la comodità di caricare borse della spesa e tutte quelle cose che altrimenti andrebbero stivate nel baule e quindi di poca praticità. Oltre a ciò, donne con prole sarebbero svantaggiate per via di aver grosse difficoltà a mettere il bambino sul seggiolino posteriore. Insomma, la versione 5 porte avrebbe comportato un piccolo investimento ma, secondo me, una grande resa. Del resto anche io, innamorato pazzo di questa vettura, devo desistere dall?idea di acquistarla perché non c?è la versione 5 porte.
Con questo non voglio assolutamente dure che la nuova Lancia sarà un flop, ma anzi, per me sarà un successone. Il discorso è che è assurdo avere dei prodotti al top e non saper sfruttare e far fruttare a pieno le loro caratteristiche, come per esempio accade per la 147. Ripeto, attualmente il vero problema di Fiat è nella fase di vendita e non di progettazione. Purtroppo questa cosa nemmeno il matrimonio con GM potrebbe sanarla. Peccato.
P.S.: perdonatemi la lungaggine, gli errori e la confusione, ma sono un po? di fretta.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Settembre 08, 2003, 14:27:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Glub ! Concordo
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Settembre 08, 2003, 16:03:59 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Ombre: 1) e collegato il 3) Non concordo assolutamente. Primo perché a noi non hanno assolutamente nominato questi "kit obbligatorio", secondo perché non puoi metter fra i difetti di un'auto il comportamento del venditore...io ad esempio ho avuto la fortuna di trovarne uno molto preparato e onesto che ha prima di tutto presentato l'auto molto bene (si vede che è stato molto istruito e che ha la passione), secondo (visti anche due ragazzi giovani e che l'auto è per la ragazza) ci ha pensato più volte prima di proporre la versione più cara e soprattutto quella diesel ponendo l'accento sui vantaggi/svantaggi della diesel rispetto alla 1.2 16V (paragonabile come ponteza) o alla 1.4 16V (paragonabile come prestazioni reali). Al punto 3 poi aggiungo che nel librettino "privato" dei venditori (marchiato Lancia quindi ufficiale) nel quale è riportata tutta la concorrenza con le caratteristiche,i prezzi e gli allestimenti delle rivali la Mini non è nominata (o almeno lui non l'ha citata) ma anzi il confronto lo fa con la C3 in primis (vista come l'unica alternativa "particolare" per il design) e poi con Yaris e 206... Punto, Polo, Ibiza, Corsa non sono contemplate...il confronto con la Mini mi pare più dettato dalle riviste che dalla casa!Sul punto 2 son d'accordo invece xché la 1.4 mi è sembrata un po' mortificata dall'Euro 4 e i rilevamenti della 1.3 MJ son abbastanza scarsi (rispetto alla Punto). Sugli accessori che dire? Il 5o posto non lo vedo particolarmene utile...poi con la cintura che scende dal tetto e il poggiatesta la visibilità posteriore ne esce molto ridotta...a quel punto diventan obbligatori i sensori di parcheggio. io quei 150 euro li investirei nello sdoppiato (assurdo che non sia di serie, quello si...ce l'ha pure la Matiz).
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 08, 2003, 16:22:16 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il punto sul quale non mi trovo d'accordo è quelo delle 5 porte: non penso che il venditore al quale ti sei rivolto fosse un esperto di marketing della casa che ha deciso perché la Ypsilon non è stata offerta a 5 porte. Penso che ci siano motivi be più complessi...
Comunque a mancanza della quinta porta trova una sua ragione di essere dal fatto che è l'erede della Y, prodotta solo a 3 porte, e della Y10, prodotta solo a 3 porte. Trattandosi di un'auto fortemente caratterizzata come design un a versione a 5 porte e avrebbe tolto quelle che sono le sue caratteristiche peculiari che la rendono diversa dalla concorrenza e quindi potenzialmente appetibile.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Settembre 08, 2003, 22:46:04 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Concordo con beppe. Anch' io all' inizio pensavo sarebbe stato meglio avere anche la 5 porte, ma se vedete bene la linea della fiancata, così compatta, è facile capire che il risultato sarebbe stato deprecabile. Al massimo una con porte a libro... ma quanto sarebbe costata? inoltre io iun realtà credo proprio che la Ypsilon sia anti-Mini, un po' in senso letterale, perchè si contrappone con doti opposte all' inglesina. Un po' perchè agli sfiziusi che comprano questo genere di auto spesso conta più l' idea che non le caratteristiche tecniche. A quelle pensiamo molto NOI, ma a una signorina (a Milano la maggior parte di chi guida Mini) cosa credete che le freghi di avere un kart tra le mani? anzi... Per quanto riguarda il discorso prezzi, madbob fa notare che sono forse troppo bassi rispetto a quello che avrebbero potuto osare. La realtà è un po' diversa secondo me, visto che proprio per quegli sfizi irrinunciabili tra cui l' abbinamento personale interni-esterni, ti devi prendere pacchetto glamour e questo e quello, oltre a vere figate come lo skidome ecc., il che fa lievitare facilmente il prezzo a livelli da Mini (ma con molti più accessori). Per una volta mi sento quasi di dire che il markettinghe Fiat sia stato furbo. « Ultima modifica: Settembre 08, 2003, 22:49:20 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 14, 2003, 21:25:46 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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A me piace tantissimo ma non l'ho provata... ho visto però la prova su auto ed ha un coricamento abbastanza marcato: non vi risulta così oi che l'avete provata??? tenuta e sterzo come sono?? troppo soft, tipo barca??? Auto critica sia il cambio ( trova impunti) che lo sterzo( poco diretto e preciso).. ma detto tra noi, questa rivista non mi sembra che sia molto filo-fiat!!! Per fare un esempio; la Ypsilon è confrontata con la MIni One D: ad entrambe viene assegnato un 8 alla voce "frenata"... peccato che la Ypsilon si fermi in 80.1 metri a 140 km/h e la Mini in 86.8!!!! E quasi 7 metri di distacco non si possono giudicare con lo stesso voto Riguardo ai motori il 1400 venderà poco, come del resto sta accadendo per punto.. ha una coppia troppo alta, sotto è vuoto e la differenza rispetto al 1200 la si sente solo alle andature autostradali... quindi opterei per il 1200; fluido, elastico,sfruttabile, divertente anche se non un fulmine!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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PierPaolo |
Old Lancia Owner |
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Settembre 14, 2003, 22:33:34 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
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simpatica quella del kit auto..... obbligatorio x giunta.... ma da parte di chi?? forse del titolare della concessionaria.... (tipo 50 euri per me e 50 euri per te) se ne inventano di tutti i colori... Su Lancia Ypsilon ci sono sempre più Luci e sempre meno ombre!!!! Fatemi sapere il nome di questo luminare delle vendite così se si trova dalle mie parti eviterò di passare in quelle stanze.... Cmq Forza Ypsilon e W LANCIA!!! « Ultima modifica: Settembre 14, 2003, 22:56:12 pm da PierPaolo »
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 15, 2003, 08:19:28 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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simpatica quella del kit auto..... obbligatorio x giunta.... ma da parte di chi?? forse del titolare della concessionaria.... (tipo 50 euri per me e 50 euri per te) se ne inventano di tutti i colori...
Su Lancia Ypsilon ci sono sempre più Luci e sempre meno ombre!!!!
Fatemi sapere il nome di questo luminare delle vendite così se si trova dalle mie parti eviterò di passare in quelle stanze....
Cmq Forza Ypsilon e W LANCIA!!!
Se vuoi ti dò l'indirizzo (naturalmente via mail privata). Cmq ha giustificato questo "kit auto" dicendo che era gratis se ordinavi la vettura prima della presentazione, ma dopo di questa lo dovevi pagare e a caro prezzo!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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